Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Reflex

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2012, 16:30   #41
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Milano
Chiedo a voi esperti:
ho una 60D con un EF-S 18-135. Mi trovo bene con questa combinazione. Vorrei però avere un obiettivo a focale fissa più luminoso.
A quanto ho capito essendo il sensore APS-C, per ottenere un 50mm dovrei acquistare un EF 32mm. Corretto?
Curiosità: quando scatto la foto, nei dati exif, io mi troverò 32mm o 50mm? Cioè il dato dell'obiettivo o quello dal punto di vista della telecamera?
peppeson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 17:29   #42
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
A quanto ho capito essendo il sensore APS-C, per ottenere un 50mm dovrei acquistare un EF 32mm. Corretto?
Curiosità: quando scatto la foto, nei dati exif, io mi troverò 32mm o 50mm? Cioè il dato dell'obiettivo o quello dal punto di vista della telecamera?
Mi sa che hai un pò di confusione in testa. Se vuoi un 50mm devi comprare un 50mm e tale sarà riconosciuto dalla macchina. La lunghezza focale di un ottica è un dato fisico non modificabile. Il 32mm in casa Canon non esiste, al limite esiste il 35mm oppure il 28mm. Detto questo a te cosa serve? Che tipo di foto intendi fare? Ho letto nell'altro post in cui chiedevi coas cambia tra EF-S e EF che vorresti un 50 perchè è sempre buona cosa averlo, ma chi l'ha deciso? Il 50 lo compri se ti serve, se non ti serve puoi benissimo farne a meno. La cosa fondamentale da sapere è il tipo di foto che vuoi fare poi possiamo anche suggerirti l'ottica più adatta al tipo di fotografie che vuoi fare.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 19:45   #43
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Mi sa che hai un pò di confusione in testa. Se vuoi un 50mm devi comprare un 50mm e tale sarà riconosciuto dalla macchina. La lunghezza focale di un ottica è un dato fisico non modificabile. Il 32mm in casa Canon non esiste, al limite esiste il 35mm oppure il 28mm. Detto questo a te cosa serve? Che tipo di foto intendi fare? Ho letto nell'altro post in cui chiedevi coas cambia tra EF-S e EF che vorresti un 50 perchè è sempre buona cosa averlo, ma chi l'ha deciso? Il 50 lo compri se ti serve, se non ti serve puoi benissimo farne a meno. La cosa fondamentale da sapere è il tipo di foto che vuoi fare poi possiamo anche suggerirti l'ottica più adatta al tipo di fotografie che vuoi fare.
Cerco di spiegarmi meglio.
Avevo una vecchia Canon a pellicola con un obiettivo 50mm. Ho preso la digitale e a quanto ho capito per ottenere la stessa inquadratura del mio vecchio 50mm, con la digitale dovrei impostare lo zoom a 32mm circa. Un 50mm è un 50mm, ovviamente, ma nella digitale con sensore formato APS-C usando l'obiettivo 50mm otterrei la stessa foto che in una fullframe o pellicola otterrei con un 80mm, credo di aver capito. Giusto?
Il fatto che è buona cosa averlo è riferito al fatto che voglio un obiettivo + luminoso (f1,8 ad esempio) per poter fare dei primi piani e poterlo usare anche con una leggera carenza di luce. La mia scelta ricade sul fisso e non sollo zoom per una questione economica...
Old 16-04-2012, 21:06   #44
hornet75
Senior Member

L'Avatar di hornet75

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Palermo
Quote:
Originariamente inviato da peppeson Guarda i messaggi
Giusto?
Il fatto che è buona cosa averlo è riferito al fatto che voglio un obiettivo + luminoso (f1,8 ad esempio) per poter fare dei primi piani e poterlo usare anche con una leggera carenza di luce. La mia scelta ricade sul fisso e non sollo zoom per una questione economica...
E' giusto, anche se correttamente bisognerebbe parlare di angolo di campo inquadrato. Detto questo se vuoi qualcosa che abbia più o meno lo stesso angolo di campo d'inquadratura che aveva il 50mm sulla reflex a pellicola ti serve un 35mm e mi pare che Canon abbia un EF 35mm F2

L'alternativa è qualcosa di leggermente più corto come il Sigma 30mm F1,4 HSM in montatura Canon

Entrambi costano di più del 50mm ma se vuoi qualcosa che replichi l'inquadratura 50 su pellicola sulla tua APS-C devi andare su queste focali.
hornet75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2012, 22:54   #45
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da hornet75 Guarda i messaggi
Entrambi costano di più del 50mm ma se vuoi qualcosa che replichi l'inquadratura 50 su pellicola sulla tua APS-C devi andare su queste focali.
Tutto costa più del Canon 50 1.8!
260/440 € rispettivamente.
Old 17-04-2012, 01:33   #46
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Occhio al Sigma 30mm f 1.4.... Prima di acquistarlo, sia nuovo che usato, provatelo, visto che ci sono in commercio dei modelli che soffrono di " morbidezza " centrale e/o di messa a fuoco non perfetta.
Purtroppo Sigma, anche sulle lenti pregiate della serie EX, non riesce a garantire una qualità di produzione costante.
Old 17-04-2012, 09:27   #47
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Occhio al Sigma 30mm f 1.4.... Prima di acquistarlo, sia nuovo che usato, provatelo, visto che ci sono in commercio dei modelli che soffrono di " morbidezza " centrale e/o di messa a fuoco non perfetta.
Purtroppo Sigma, anche sulle lenti pregiate della serie EX, non riesce a garantire una qualità di produzione costante.
Che intendi per morbidezza?
Old 17-04-2012, 09:34   #48
loncs
Senior Member

L'Avatar di loncs

Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
Un calo di nitidezza al centro ... può effettivamente dipendere anche dallo stesso problema di MAF visto che in limiti moooolto ridotti morbidezza e sfocatura si assomigliano. Rendersene conto dal display della reflex non so quanto sia fattibile.
loncs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2012, 09:41   #49
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Per morbidezza intendo scarsa nitidezza.... Generalmente obiettivi come questo hanno una nitidezza nella zona centrale molto alta che degrada, in maniera maggiore o minore a seconda della qualità della lente, verso le zone periferiche.

Questo Sigma 30 ( che tra l'altro è una lente DC quindi esclusiva per il formato APS-C ) mi ha fatto penare non poco... Trovati e provati due e tutti e due avevano un backfocus da 1 a 2 cm!!
Alla fine ho scelto il DT 35 f/1.8 SAM di Sony: costruzione economica ( ma non più di tanto ) ma con una qualità d'immagine elevatissima, a meno della metà del prezzo del Sigma.
Old 17-04-2012, 09:52   #50
peppeson
Member

L'Avatar di peppeson

e che mi dite del Canon EF 28mm f/1.8 USM?
Old 28-06-2014, 12:27   #51
dariadimauronash
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2014
Consiglio

Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta... dopo 2 lunghi anni di "raccolta fondi" ho finalmente 3000 € da spendere per comprare la tanto desiderata Canon EOS 5D mark III!!
Ho letto che la Canon fa un'offerta per cui rimborsa circa 200 € su una selezione di obiettivi.
Cosa mi consigliate dunque come obiettivi per FF? io amo le foto in grandangolo ma vorrei con il mio cmq limitato budget riuscire a coprire più opzioni possibili...
Attendo vostre!
Grazie!!
dariadimauronash è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2014, 13:24   #52
zyrquel
Senior Member

L'Avatar di zyrquel

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da dariadimauronash Guarda i messaggi
limitato budget
quanto limitato??
Old 28-06-2014, 13:30   #53
SuperMariano81
Senior Member

L'Avatar di SuperMariano81

Iscritto dal: Mar 2005
Quote:
Originariamente inviato da dariadimauronash Guarda i messaggi
Ciao a tutti!
Mi sono appena iscritta... dopo 2 lunghi anni di "raccolta fondi" ho finalmente 3000 € da spendere per comprare la tanto desiderata Canon EOS 5D mark III!!
Ho letto che la Canon fa un'offerta per cui rimborsa circa 200 € su una selezione di obiettivi.
Cosa mi consigliate dunque come obiettivi per FF? io amo le foto in grandangolo ma vorrei con il mio cmq limitato budget riuscire a coprire più opzioni possibili...
Attendo vostre!
Grazie!!
non ha senso montare un ottica mediocre su un'ottima fotocamera, meglio risparmiare sul copro e puntare sulle ottiche.
Old 01-07-2014, 15:25   #54
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Dipende da che foto vuoi fare... se ami il grandangolo, forse sei piu' orientata sul paesaggistico/street e in questo caso io ti consiglierei di prendere come corpo la 6d e spendere i restanti 1500 euro in ottiche...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Samsung Galaxy S26: a causa dell'IA potr...
Xiaomi esagera: in arrivo uno smartphone...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian