|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Guarda, sono belle storie. Davvero. Ma per ogni "cuggino" che hai conosciuto tu, io ne conosco un altro che mi porta l'esempio contrario.
Ho visto gente passare esami parlando per metà in dialetto. Tanto per dirne una... Purtroppo gli aneddoti non fanno statistica. Per me 'sta storia del "in Italia siamo più bravi degli altri" fa il paio con "eh ma noi italiani abbiamo la fantasia! La creatività! Gli altri non ce l'hanno mica..."; come se fossimo tutti dei Michelangelo qui in Italia. L'Italia è un paese di abbruttiti. Ci sono le menti brillanti (poche) e ci sono le merde. Come negli altri paesi...
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Scusate, mi infilo nella discussione solo per porre una domanda, da profano e curioso, a voi che l'Università l'avete scelta e fatta: quale è lo scopo dell'Università? Insegnare un mestiere o dare una metodologia (e/o la capacità di costruirsene una)?
Perchè a sentire alcuni la risposta sembra la prima, altri, la seconda...
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Il "metodo ingegneristico" e' chiaramente rivolto alla pratica ma con una buona base teorica. E' chiaro che se studi fisica o matematica sei molto piu' orientato alla teoria, ma anche quest'affermaizone prendila con le pinze. L'universita' va vista come un'occasione per seguire dei corsi su materie che possono essere anche abbastanza complicate, ma piu' che altro per avere uno scambio di idee con altri che studiano la stessa materia, per consultare gratis biblioteche ben fornite e per usufruire di laboratori e attrezzature costose che a casa non hai. Molti tendono a vedere solo la componente corsi+esami trascurando la componente sociale che invece e' la parte piu' importante dell'universita'. E' dal dialogo che nascono le nuove idee e si sviluppa la conoscenza, non dallo studio individuale di cose fatte da altri. lo studio individuale ti da' la base per mettere le mani in pasta ma e' confrontandosi con gli altri che si cresce. Aggiungi a questo la possibilita' di fare le "nerdate" di cui sopra in laboratori attrezzati ed ecco che l'uni ti forma. Chi va solo per assistere ai corsi non puo' assolutamente sperare di uscire preparato a dovere per affrontare lavori anche da junior senza doversi sforzare il doppio di chi l'ha fatta a dovere.
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
Che non sono tutti, ma sono sicuramente troppi. L'opposto che desidero è qualsiasi esame il cui programma ti spinge a sviluppare un tuo progetto originale collaborando con i compagni di corso, in situazioni reali... ma probabilmente sono un praticone eh PS nel mio corso, il match esami "nozionistici" - "fatti bene" è tipo finito 28 - 2 ![]() Mi mancano ancora 7 esami e in nessuno di questi è richiesto scrivere una riga di codice, sviluppare un progetto o comunicare con un'essere umano. Non so chi possa avere il coraggio di affermare che mi sia utile. @banryu79 ritengo che non si può "insegnare una metodologia" sterilizzata e priva di contenuti, è una sega mentale da liceo classico che porta a non saper ragionare nella realtà, imo. pertanto solo la prima impostazione è corretta. Ultima modifica di Tommo : 12-09-2011 alle 20:02. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
).Personalmente adesso che ho iniziato a lavorare posso dire che quello che ho dovuto fare è passare da Java a C#, e quindi ho incontrato queste difficoltà ma i concetti che stan dietro son sempre quelli. Poi lavoro per un'azienda che fa sviluppo enterprise quindi n livelli di astrazione e tanto mvc ripetuto per ogni livello, niente di trascendentale. La parte più difficile imho è la conosceza di dominio che serve per implementare alcune cose, io lavoro alla divisione energy & utilities e fortunatamente non lavoro nel gruppo metering, devono star dietro a tutte le normative.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
|
Quote:
Il mio primo incarico ufficiale: "senti c'è da fare un automatismo di interfacciamento con protocollo per il trasferimento di file che si interfacci con il nostro database" io: "vuoi che ti faccio un servizio windows con client ftp che fa una query per sapere quali file scaricare?" lui: "beh sì" io: "ok, specifiche particolari?" lui: "tu intanto inizia" insomma ho chiuso il pacchetto e ancora nessuno che m'è venuto a dire se va bene o va male
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale. Go to a Wormhole |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questa secondo me è una grande differenza tra un Informatico ed un Ingegnere Informatico...non c'è un meglio o un peggio (anzi alla fine spesso sono molto simili le due cose) ma, almeno in linea teorica, un informatico dovrebbe essere più orientato al ramo teorico\matematico (o avere la possibilità di intraprendere quella strada) mentre un Ingegnere Informatico deve avere appunto una preparazione più ingegneristica che spesso non coincide neanche con particolari competenze pratiche e smanettone (perchè alla fine anche ad ingegneria di programmazione non se ne fà poi tanta...anzi...) ma più che altro anche manageriali e predisposizione a ricoprire ruoli di managment in un progetto software... Poi nella pratica dei fatti chi sà fare fà e chi non sà fare non fà...conosco tanti ottimi professionisti che non sono laureati e che fanno i project manager così come tanti ottimi ingegneri che fanno gli smanettoni e via dicendo Ma almeno da un punto di vista puramente teorico queste dovrebbero essere le differenze tra le 2 facoltà...se uno si lamenta che Informatica è troppo teorica e troppo poco pratica IMHO non è colpa della facoltà ma è lui che non ha fatto una scelta oculata... |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Sara' forse per il mio background (ho studiato matematica), ma secondo almeno in ambito scientifico un laureato dovrebbe essere fornito di strumenti innovativi e idee nuove da poter applicare in ambito lavorativo. (Ovviamente per chi non decide di fare ricerca). Alle metodologie di lavoro ci dovrebbe pensare chi lo assume, (anche perche' da questo punto l'universita' e' piu' lenta ad adattarsi). D'altra parte lo paga gia' da fame perche' e' neolaureato e senza esperienza, ci manca solo che pretenda anni di esperienza e tutte le conoscenze necessarie. Il problema e' che ormai l'istruzione superiore fa abbastanza schifo, per cui viene scaricata sull'universita' la responsabilita' di insegnare in un corso di laurea quello che si potrebbe fare tranquillamente in un istituto tecnico.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
|
Quote:
Quote:
Questo perlomeno per quel che riguarda la mia esperienza, dopo piu' di dieci anni mi capita ancora di usare conoscenze di base (Geometria, Algebra lineare) in contesti magari un po' alternativi. L'importante e' riuscire a vedere le somiglianze (o a capire che il modello si puo' applicare, se vuoi)
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele |
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
|
Quote:
Insegnami il principio e dammi un esempio, che le ricette le imparo se vado in camera pulita! Comunque devo ammettere che anche gli esami di telematica quando il prof non te li rende interessanti sono discretamente pallosi XD
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Il problema è che certi corsi che dovrebbero essere pratici sono fatti male...però i corsi teorici e matematici è ovvio che ci siano |
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Ingegneria informatica
Gli esami in cui abbiamo dovuto portare un progetto, erano 3. In tutto. Di cui 2 opzionali. Si, il codice lo abbiamo toccato anche in altri 5-6 esami, ma toccare il codice non è principio sufficiente per avere un esame fatto bene. Quote:
E' un sapere ingabbiato che fa soprattutto schifo in termini di ricerca pura, quindi almeno, insegnasse a lavorare di questi tempi Ma nemmeno quello. Quote:
Di base come ha detto giustamente ingframin, il brutto è che si pretende di insegnarci approfonditamente cose poco attinenti al bagaglio necessario (come la intendo io almeno) tralasciando tutto il resto. Per cui esco che so montarmi le lampadine a casa e ho una vaga idea di che cos'è un circuito CMOS e so fare un bilancio a malapena e "so impostare delle matrici per fare cose che girano e insommaboh" (giuro che abbiamo 2 esami che la gente non sa che cosa insegnano)... ma i thread li ho visti in un esame solo. E solo Java di curriculum, con C imparato a casa perchè SO richiedeva il C ma il corso di C l'hanno tolto. Niente sicurezza, niente grafica, niente analisi numerica, niente simulazioni, niente web cazzo nel 2011, niente AI, il modo giusto per uscire ed essere inutili. /rant, mo mi so stufato. E' che devo dare Analisi II e Economia sti giorni, e mi sento coinvolto |
||
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Ma proprio no. Anni luce. Anzi, la tesi sull' "Accostamento dei colori nelle pagine Web", secondo te dove l'ho vista?
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
|
non vorrei sembrare ovvio ma avete fatto scappare il ragazzo che ha creato il thread e la discussione si sta trasformando in una summa delle cicliche Informatica VS IngInf, la nostra "forma mentis" VS preparazione universitaria del Resto del Mondo
![]() scusate, torno alla Build2011 |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
io volevo dargli solo una sana dose di realtà...è impossibile confutare che per spicciarti all'uni (cosa che io purtroppo non ho fatto) ti conviene accantonare momentaneamente gli smanettamenti informatici e concentrarti sui veri scogli
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:16.