Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-09-2011, 15:49   #41
e-commerce84
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Attenzione, il fatto che oggettivamente un lavoro possa essere fatto senza una laurea particolare non significa che l'azienda che assume non debba richiedere un laureato.

Perché? Perché mediamente è più preparato mentalmente rispetto ad uno che esce dall'istituto tecnico, perché la laurea offre ancora alcune "garanzie".

Come ho già detto questo purtroppo si sta rendendo sempre meno vero, perché nel momento in cui tutti sono laureati, qual è la discriminante?
mah veramente almeno da me non si laureano tutti...anzi diciamo che un buon 80% non arriva al terzo anno...
e-commerce84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 15:49   #42
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ingframin Guarda i messaggi
Lavorando all'estero io piu' che altro ho notato che questi sono iper specializzati.
Dove lavoro io ci sono personaggi davvero in gamba, gente ceh di elettronica analogica integrata ne sa davvero tanta tanta tanta... Pero' poi va in difficolta' se deve usare l'oscilloscopio oppure su pcb mette piste di segnali a 400MHz senza adattamento di impedenza
Appunto...gli hanno insegnato a lavorare alla grande...però non hanno elasticità mentale quando gli capita una situazione diversa di cui magari non hanno mai visto nulla in vita loro...
Old 12-09-2011, 15:50   #43
shinya
Senior Member

L'Avatar di shinya

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
ma neanche un po' !!!
Guarda, sono belle storie. Davvero. Ma per ogni "cuggino" che hai conosciuto tu, io ne conosco un altro che mi porta l'esempio contrario.
Ho visto gente passare esami parlando per metà in dialetto. Tanto per dirne una...

Purtroppo gli aneddoti non fanno statistica. Per me 'sta storia del "in Italia siamo più bravi degli altri" fa il paio con "eh ma noi italiani abbiamo la fantasia! La creatività! Gli altri non ce l'hanno mica..."; come se fossimo tutti dei Michelangelo qui in Italia.

L'Italia è un paese di abbruttiti. Ci sono le menti brillanti (poche) e ci sono le merde. Come negli altri paesi...
shinya è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 17:20   #44
banryu79
Senior Member

L'Avatar di banryu79

Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Scusate, mi infilo nella discussione solo per porre una domanda, da profano e curioso, a voi che l'Università l'avete scelta e fatta: quale è lo scopo dell'Università? Insegnare un mestiere o dare una metodologia (e/o la capacità di costruirsene una)?

Perchè a sentire alcuni la risposta sembra la prima, altri, la seconda...

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 17:46   #45
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da banryu79 Guarda i messaggi
Scusate, mi infilo nella discussione solo per porre una domanda, da profano e curioso, a voi che l'Università l'avete scelta e fatta: quale è lo scopo dell'Università? Insegnare un mestiere o dare una metodologia (e/o la capacità di costruirsene una)?

Credo che dipenda molto dalle facolta', ad ingegneria e' un mix delle due cose.
Il "metodo ingegneristico" e' chiaramente rivolto alla pratica ma con una buona base teorica. E' chiaro che se studi fisica o matematica sei molto piu' orientato alla teoria, ma anche quest'affermaizone prendila con le pinze.
L'universita' va vista come un'occasione per seguire dei corsi su materie che possono essere anche abbastanza complicate, ma piu' che altro per avere uno scambio di idee con altri che studiano la stessa materia, per consultare gratis biblioteche ben fornite e per usufruire di laboratori e attrezzature costose che a casa non hai.
Molti tendono a vedere solo la componente corsi+esami trascurando la componente sociale che invece e' la parte piu' importante dell'universita'.
E' dal dialogo che nascono le nuove idee e si sviluppa la conoscenza, non dallo studio individuale di cose fatte da altri.
lo studio individuale ti da' la base per mettere le mani in pasta ma e' confrontandosi con gli altri che si cresce. Aggiungi a questo la possibilita' di fare le "nerdate" di cui sopra in laboratori attrezzati ed ecco che l'uni ti forma. Chi va solo per assistere ai corsi non puo' assolutamente sperare di uscire preparato a dovere per affrontare lavori anche da junior senza doversi sforzare il doppio di chi l'ha fatta a dovere.
Old 12-09-2011, 19:57   #46
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Molti tendono a vedere solo la componente corsi+esami trascurando la componente sociale che invece e' la parte piu' importante dell'universita'.
E' dal dialogo che nascono le nuove idee e si sviluppa la conoscenza, non dallo studio individuale di cose fatte da altri.
lo studio individuale ti da' la base per mettere le mani in pasta ma e' confrontandosi con gli altri che si cresce. Aggiungi a questo la possibilita' di fare le "nerdate" di cui sopra in laboratori attrezzati ed ecco che l'uni ti forma. Chi va solo per assistere ai corsi non puo' assolutamente sperare di uscire preparato a dovere per affrontare lavori anche da junior senza doversi sforzare il doppio di chi l'ha fatta a dovere.
Quant'è vero. Io infatti mi lamento soprattutto degli esami nozionistici tipici della nostra università, in cui ti è richiesto di chiuderti a casa n giorni con n > 10, trascurare qualsiasi contatto umano, e poi riferire a pappagallo quello che hai mandato a memoria.

Che non sono tutti, ma sono sicuramente troppi.

L'opposto che desidero è qualsiasi esame il cui programma ti spinge a sviluppare un tuo progetto originale collaborando con i compagni di corso, in situazioni reali...
ma probabilmente sono un praticone eh

PS nel mio corso, il match esami "nozionistici" - "fatti bene" è tipo finito 28 - 2
Mi mancano ancora 7 esami e in nessuno di questi è richiesto scrivere una riga di codice, sviluppare un progetto o comunicare con un'essere umano.
Non so chi possa avere il coraggio di affermare che mi sia utile.

@banryu79 ritengo che non si può "insegnare una metodologia" sterilizzata e priva di contenuti, è una sega mentale da liceo classico che porta a non saper ragionare nella realtà, imo. pertanto solo la prima impostazione è corretta.

devlog | twitter

Ultima modifica di Tommo : 12-09-2011 alle 20:02.
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 20:13   #47
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:

Io al momento studio e lavoro. Secondo me è una via di mezzo. Sicuramente ti da delle basi metodologiche, ti spiega alcuni concetti come i design pattern che comunque poi applichi nella pratica e roba più teorica come algoritmi e strutture dati (al giorno d'oggi usi una libreria per usare la politica FIFO ).

Personalmente adesso che ho iniziato a lavorare posso dire che quello che ho dovuto fare è passare da Java a C#, e quindi ho incontrato queste difficoltà ma i concetti che stan dietro son sempre quelli.
Poi lavoro per un'azienda che fa sviluppo enterprise quindi n livelli di astrazione e tanto mvc ripetuto per ogni livello, niente di trascendentale.

La parte più difficile imho è la conosceza di dominio che serve per implementare alcune cose, io lavoro alla divisione energy & utilities e fortunatamente non lavoro nel gruppo metering, devono star dietro a tutte le normative.
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2011, 20:22   #48
dierre
Senior Member

L'Avatar di dierre

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Interamnia Urbs
Quote:
Originariamente inviato da Antonio23 Guarda i messaggi
dare una metodologia di lavoro. poi però vai a lavorare in un'azienda bella famosa e ti ritrovi a fare le cose di furia a cazzo di cane perchè i capoccia che si riempiono d'orgoglio sapendosi "program manager" si vendono l'impossibile, da fare entro un mese.

*

Il mio primo incarico ufficiale: "senti c'è da fare un automatismo di interfacciamento con protocollo per il trasferimento di file che si interfacci con il nostro database"

io: "vuoi che ti faccio un servizio windows con client ftp che fa una query per sapere quali file scaricare?"

lui: "beh sì"

io: "ok, specifiche particolari?"

lui: "tu intanto inizia"

insomma ho chiuso il pacchetto e ancora nessuno che m'è venuto a dire se va bene o va male
Un wormhole (buco di tarlo, in italiano), detto anche Ponte di Einstein-Rosen, è una ipotetica caratteristica topologica dello spaziotempo che è essenzialmente una "scorciatoia" da un punto dell'universo a un altro, che permetterebbe di viaggiare tra di essi più velocemente di quanto impiegherebbe la luce a percorrere la distanza attraverso lo spazio normale.
Go to a Wormhole
dierre è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 11:59   #49
e-commerce84
Senior Member

Quote:

La seconda che hai detto...da studente di Informatica mi aspetto che mi vengano date principalamente la metodologie ed il metodo scientifico ed un'infarinatura di competenze pratiche che mi ritorneranno utili per chi come me scelgierà una strada più pratica (per non partire proprio da 0 e sapere almeno di cosa si parla)

Questa secondo me è una grande differenza tra un Informatico ed un Ingegnere Informatico...non c'è un meglio o un peggio (anzi alla fine spesso sono molto simili le due cose) ma, almeno in linea teorica, un informatico dovrebbe essere più orientato al ramo teorico\matematico (o avere la possibilità di intraprendere quella strada) mentre un Ingegnere Informatico deve avere appunto una preparazione più ingegneristica che spesso non coincide neanche con particolari competenze pratiche e smanettone (perchè alla fine anche ad ingegneria di programmazione non se ne fà poi tanta...anzi...) ma più che altro anche manageriali e predisposizione a ricoprire ruoli di managment in un progetto software...

Poi nella pratica dei fatti chi sà fare fà e chi non sà fare non fà...conosco tanti ottimi professionisti che non sono laureati e che fanno i project manager così come tanti ottimi ingegneri che fanno gli smanettoni e via dicendo

Ma almeno da un punto di vista puramente teorico queste dovrebbero essere le differenze tra le 2 facoltà...se uno si lamenta che Informatica è troppo teorica e troppo poco pratica IMHO non è colpa della facoltà ma è lui che non ha fatto una scelta oculata...
Old 13-09-2011, 13:50   #50
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:

Vado controcorrente... c'e' un motivo se si chiama universita' degli studi e non universita' del lavoro.
Sara' forse per il mio background (ho studiato matematica), ma secondo almeno in ambito scientifico un laureato dovrebbe essere fornito di strumenti innovativi e idee nuove da poter applicare in ambito lavorativo. (Ovviamente per chi non decide di fare ricerca).

Alle metodologie di lavoro ci dovrebbe pensare chi lo assume, (anche perche' da questo punto l'universita' e' piu' lenta ad adattarsi). D'altra parte lo paga gia' da fame perche' e' neolaureato e senza esperienza, ci manca solo che pretenda anni di esperienza e tutte le conoscenze necessarie.

Il problema e' che ormai l'istruzione superiore fa abbastanza schifo, per cui viene scaricata sull'universita' la responsabilita' di insegnare in un corso di laurea quello che si potrebbe fare tranquillamente in un istituto tecnico.
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 13:51   #51
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marco.r Guarda i messaggi
Vado controcorrente... c'e' un motivo se si chiama universita' degli studi e non universita' del lavoro.
Sara' forse per il mio background (ho studiato matematica), ma secondo almeno in ambito scientifico un laureato dovrebbe essere fornito di strumenti innovativi e idee nuove da poter applicare in ambito lavorativo. (Ovviamente per chi non decide di fare ricerca).

Alle metodologie di lavoro ci dovrebbe pensare chi lo assume, (anche perche' da questo punto l'universita' e' piu' lenta ad adattarsi). D'altra parte lo paga gia' da fame perche' e' neolaureato e senza esperienza, ci manca solo che pretenda anni di esperienza e tutte le conoscenze necessarie.

Il problema e' che ormai l'istruzione superiore fa abbastanza schifo, per cui viene scaricata sull'universita' la responsabilita' di insegnare in un corso di laurea quello che si potrebbe fare tranquillamente in un istituto tecnico.
Pienamente d'accordo con te
Old 13-09-2011, 14:02   #52
marco.r
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Istanbul
Quote:
PS nel mio corso, il match esami "nozionistici" - "fatti bene" è tipo finito 28 - 2
Ma che stai studiando, giurisprudenza ?

Quote:
@banryu79 ritengo che non si può "insegnare una metodologia" sterilizzata e priva di contenuti, è una sega mentale da liceo classico che porta a non saper ragionare nella realtà, imo. pertanto solo la prima impostazione è corretta.
Io la vedo al contrario. Un po' di base pratica ci vuole sempre, ma e' fondamentale l'imparare a ragionare in termini astratti. Solo cosi' si riesce a tenere il passo.

Questo perlomeno per quel che riguarda la mia esperienza, dopo piu' di dieci anni mi capita ancora di usare conoscenze di base (Geometria, Algebra lineare) in contesti magari un po' alternativi. L'importante e' riuscire a vedere le somiglianze (o a capire che il modello si puo' applicare, se vuoi)
One of the conclusions that we reached was that the "object" need not be a primitive notion in a programming language; one can build objects and their behaviour from little more than assignable value cells and good old lambda expressions. —Guy Steele
marco.r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-09-2011, 14:05   #53
ingframin
Senior Member

L'Avatar di ingframin

Iscritto dal: Apr 2010
Città: Leuven
Quote:
Originariamente inviato da Tommo Guarda i messaggi
Quant'è vero. Io infatti mi lamento soprattutto degli esami nozionistici tipici della nostra università, in cui ti è richiesto di chiuderti a casa n giorni con n > 10, trascurare qualsiasi contatto umano, e poi riferire a pappagallo quello che hai mandato a memoria.

Che non sono tutti, ma sono sicuramente troppi.
Dillo a me... Tutte quelle materie pallose tipo microtecnologie, microsistemi, chimica per l'elettronica... a che mi serve imparare a memoria quanto acido fluoridrico serve per avere uno scavo di 100 nm inclinato di 45 gradi a 25 gradi di temperatura nel forno xy sul wafer drogato con caciocavallo silano?
Insegnami il principio e dammi un esempio, che le ricette le imparo se vado in camera pulita!
Comunque devo ammettere che anche gli esami di telematica quando il prof non te li rende interessanti sono discretamente pallosi XD
Old 13-09-2011, 14:23   #54
e-commerce84
Senior Member

Quote:
Dillo a me... Tutte quelle materie pallose tipo microtecnologie, microsistemi, chimica per l'elettronica... a che mi serve imparare a memoria quanto acido fluoridrico serve per avere uno scavo di 100 nm inclinato di 45 gradi a 25 gradi di temperatura nel forno xy sul wafer drogato con caciocavallo silano?
Insegnami il principio e dammi un esempio, che le ricette le imparo se vado in camera pulita!
Comunque devo ammettere che anche gli esami di telematica quando il prof non te li rende interessanti sono discretamente pallosi XD
Si per carità...io ho fatto sistemi operativi dovendo imparare a pappardella come funzionavano i vari tipi di scheduler da quelli degli anni 60 (a schede perforate) fino ad oggi...per un esame del genere non ha senso farlo così...meglio fare cose pratiche come principi di programmazione multi thread e laboratori sul kernel Linux (sempore che il professore le sappia fare queste cose e non sia uno di quelli che si limita a leggere pallosissime slide inutili...)

Il problema è che certi corsi che dovrebbero essere pratici sono fatti male...però i corsi teorici e matematici è ovvio che ci siano
Old 13-09-2011, 17:14   #55
Tommo
Senior Member

L'Avatar di Tommo

Iscritto dal: Feb 2006
Quote:
Ma che stai studiando, giurisprudenza ?
Ingegneria informatica
Gli esami in cui abbiamo dovuto portare un progetto, erano 3. In tutto. Di cui 2 opzionali.
Si, il codice lo abbiamo toccato anche in altri 5-6 esami, ma toccare il codice non è principio sufficiente per avere un esame fatto bene.

Quote:
Io la vedo al contrario. Un po' di base pratica ci vuole sempre, ma e' fondamentale l'imparare a ragionare in termini astratti. Solo cosi' si riesce a tenere il passo.
Sono pienamente d'accordo con te; rimane che l'università italiana fa finta di fornirti "strumenti innovativi" e "idee nuove" mentre invece ti insegna a mandare a memoria libri e a capire come lamerare all'esame per capire come spremere più punti studiando di meno.
E' un sapere ingabbiato che fa soprattutto schifo in termini di ricerca pura, quindi almeno, insegnasse a lavorare di questi tempi
Ma nemmeno quello.

Quote:
Questo perlomeno per quel che riguarda la mia esperienza, dopo piu' di dieci anni mi capita ancora di usare conoscenze di base (Geometria, Algebra lineare) in contesti magari un po' alternativi. L'importante e' riuscire a vedere le somiglianze (o a capire che il modello si puo' applicare, se vuoi)
[/quote]

Di base
come ha detto giustamente ingframin, il brutto è che si pretende di insegnarci approfonditamente cose poco attinenti al bagaglio necessario (come la intendo io almeno) tralasciando tutto il resto.
Per cui esco che so montarmi le lampadine a casa e ho una vaga idea di che cos'è un circuito CMOS e so fare un bilancio a malapena e "so impostare delle matrici per fare cose che girano e insommaboh" (giuro che abbiamo 2 esami che la gente non sa che cosa insegnano)...
ma i thread li ho visti in un esame solo. E solo Java di curriculum, con C imparato a casa perchè SO richiedeva il C ma il corso di C l'hanno tolto.
Niente sicurezza, niente grafica, niente analisi numerica, niente simulazioni, niente web cazzo nel 2011, niente AI, il modo giusto per uscire ed essere inutili.

/rant, mo mi so stufato. E' che devo dare Analisi II e Economia sti giorni, e mi sento coinvolto

devlog | twitter
Tommo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-09-2011, 23:54   #56
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Quote:
Originariamente inviato da e-commerce84 Guarda i messaggi
Appunto...gli hanno insegnato a lavorare alla grande...però non hanno elasticità mentale quando gli capita una situazione diversa di cui magari non hanno mai visto nulla in vita loro...
No.
Ma proprio no. Anni luce.
Anzi, la tesi sull' "Accostamento dei colori nelle pagine Web", secondo te dove l'ho vista?
Old 15-09-2011, 01:55   #57
DioBrando
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Milano - Udine
non vorrei sembrare ovvio ma avete fatto scappare il ragazzo che ha creato il thread e la discussione si sta trasformando in una summa delle cicliche Informatica VS IngInf, la nostra "forma mentis" VS preparazione universitaria del Resto del Mondo

scusate, torno alla Build2011
DioBrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2011, 18:18   #58
e-commerce84
Senior Member

io volevo dargli solo una sana dose di realtà...è impossibile confutare che per spicciarti all'uni (cosa che io purtroppo non ho fatto) ti conviene accantonare momentaneamente gli smanettamenti informatici e concentrarti sui veri scogli
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La costruzione del telescopio spaziale N...
HBO ha cancellato la produzione della se...
OpenAI ha pensato a una partnership (o a...
Starlink Mobile: SpaceX potrebbe lanciar...
Volkswagen trasforma lo stabilimento di ...
Meta AI più reattivo e imparziale...
In Cina la prima GPU discreta al mondo c...
Vertiv CoolCenter, il sistema di raffred...
Konecta entra nel Kraken BPO Partner Pro...
Un dialogo con l'AI sposta voti meglio d...
iPhone 17 al minimo storico: oggi il 256...
Gli utenti italiani scelgono ChatGPT: &e...
Anche Xiaomi avrà il suo trifold:...
È Natale in casa Tesla: arriva la...
Shai-Hulud diventa più cattivo: e...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z