Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-07-2011, 11:58   #41
Strato1541
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2010
Quote:
Originariamente inviato da Zeorymer Guarda i messaggi
Lo disse Corsini stesso che Metro si comportava in quel modo peculiare a causa della combinazione driver nvidia + cpu intel....
Il consumo è un argomento poco rilevante visto che in bolletta non si sente più di tanto, per il calore ti dò ragione, comunque sempre meglio un quad vero, ed overcloccabile, rispetto ad un dual + smt

Eh lo so che costa di più, infatti ho detto "se puoi". Comunque per il full hd la 6870 è già perfetta
Il fatto che sia stato detto , non è cambia le cose , questo stò cercando di spiegare..Quando si và poi a giocare o lavorare sono gli effetti che contano.
Il consumo e relativo calore, hanno importanza, (considerando che chi compra stà badando bene al portafoglio poi), se tuttavia quest'ultima non è di interesse , la questione calore dovrebbe esserlo, perchè se si vuole avere silenzio e non una turbina, specie in questa stagione il 955+stock non è assolutamente indicato!
Detto questo , con tutto rispetto , io le vedo come prese di posizione personali, in quanto è palese che il 2100 in molti casi eguaglia il 955 in game a volte lo supera(il pechè poco importa), paga qualcosa nel rendering me non è l'obiettivo del nostro amico, consuma e scalda di meno e viene montato in una piattaforma molto longeva..Quindi se non è per prese di posizione allo stato attuale delle cose non ha senso il 955, piuttosto si aspetta questo fantomatico Bd per vedere SE e quando si degneranno di presentalo avrà prezzi e prestazioni che possano essere una reale ottima alternativa anche a cpu ben più potenti del 2100 a parità di prezzo.

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
angeloc92,htponch,Dark_Emperor

Ultima modifica di Strato1541 : 20-07-2011 alle 12:04.
Strato1541 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:00   #42
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da vial Guarda i messaggi
Eh beh, costa 50 eurozzi in più

Io volevo buttarmi su un quad vecchio stampo Intel (Q8/9) però mi sembrano un pò passati e volevo qualcosa di più fresco e allo stesso tempo performante
Il phenom II 9XX è nato come cpu da contrapporsi proprio ai core 2 8XXX 9XXX quindi non avresti qualcosa di più "fresco" , bensì qualcosa di 2-3 anni fà..
Ma qui tutti lo ignorano..

Trattative concluse felicemente con : beuna , Raziel001, KaMZaTa, Liberato87,piv3z,street,volv3r, webcip,demos88,brattak,tura80,BrutPitt,liumbert1984, Gemstone86,blumare,SpartanIXIV,v.dibenedetto,
Old 20-07-2011, 12:08   #43
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Iscritto dal: Jul 2010
Quote:
Originariamente inviato da Strato1541 Guarda i messaggi
Il fatto che sia stato detto , non è cambia le cose , questo stò cercando di spiegare..Quando si và poi a giocare o lavorare sono gli effetti che contano.
Il consumo e relativo calore, hanno importanza, (considerando che chi compra stà badando bene al portafoglio poi), se tuttavia quest'ultima non è di interesse , la questione calore dovrebbe esserlo, perchè se si vuole avere silenzio e non una turbina, specie in questa stagione il 955+stock non è assolutamente indicato!
Detto questo , con tutto rispetto , io le vedo come prese di posizione personali, in quanto è palese che il 2100 in molti casi eguaglia il 955 in game a volte lo supera(il pechè poco importa), paga qualcosa nel rendering me non è l'obiettivo del nostro amico, consuma e scalda di meno e viene montato in una piattaforma molto longeva..Quindi se non è per prese di posizione allo stato attuale delle cose non ha senso il 955, piuttosto si aspetta questo fantomatico Bd per vedere SE e quando si degneranno di presentalo avrà prezzi e prestazioni che possano essere una reale ottima alternativa anche a cpu ben più potenti del 2100 a parità di prezzo.
Sì sì, io sono come sai molto sensibile all'argomento calore ed è per questo che amo i Sandy, ma c'è comunque da considerare il fatto che un quad vero è un prodotto "più di valore" di un quad "simulato". Specie se sotto al culetto ha una Am3+ che permetterà upgrade consistenti. Per certo, nessuno può dubitare che amd stia proponendo l'accoppiata gaming col miglior rapporto prezzo prestazioni della storia: 955 (90€) + 6870 (140€)
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Zeorymer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:11   #44
vial
Senior Member

L'Avatar di vial

Iscritto dal: Dec 2008
Quote:
ahahah quasi quasi mi stai convincendo con questo i3 2100, però sono dietro i dual da ormai 4 annetti, i quad mi allettavano..
Voglio una CPU performante ma allo stesso tempo non troppo onerosa per giocare TRANQUILLAMENTE con i titoli più nuovi. L'i3 2100 può farlo?
vial è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:15   #45
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
ahahah quasi quasi mi stai convincendo con questo i3 2100, però sono dietro i dual da ormai 4 annetti, i quad mi allettavano..
Voglio una CPU performante ma allo stesso tempo non troppo onerosa per giocare TRANQUILLAMENTE con i titoli più nuovi. L'i3 2100 può farlo?
Certo che può farlo, e anche bene!!!! Devi solo decidere tra quad vero caldo (955) e dual fresco (2100). Tieni però conto che le cpu Intel amano le schede video nVidia (cioè per avere un VERO surplus di prestazioni, e non solo immaginario , dovrai prenderti una nVidia, vedi l'esempio precednte su Metro 2033)
PC1 CPU: AMD Phenom II X6 1090T 3,2Ghz + Scythe Ninja 3 - MoBo: Asus M5A97 AM3+ Ram: 4GB Kingston - Hdd: Caviar Black 500GB VGA: Powercolor 6870 - Alimentatore: Corsair TX 650W - Case: HAF 922 - Monitor: Asus 1280*1024 /// Muletto: Athlon II X2 260 @ 3,88GHz + GT 240 OC + Asus M4A88T-M + 4GB Team group + WD Green 1TB + Corsair 450W + CM Elite 333 + Samsung 1280*1024
Old 20-07-2011, 12:16   #46
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Ho letto tutta la discussione.

Vorrei suggerire all'utente l'acquisto di una 6870, il cui prezzo oggi trovo molto interessante. Ho visto il modello XFX dual a 136€. Non so se la 6950 giustifichi il suo prezzo, che si aggira intorno ai 170-180€.

Per quanto riguarda la CPU, mi vien da piangere.

Prima di tutto vorrei chiedere all'utente "Strato" come fa ad essere oggettivo se come avatar ha il logo dell'intel?

In ogni, a meno che l'utente non vuole acquistare una MB con socket AM3+ e sperare nella buona uscita dei Bulldozer, sarei anche io orientato a consigliarli un 2500k. La differenza di prezzo non è tale da far preferire un Phenom II. Io stesso ho il 1055t, preso per risparmiare, ma mi trovo una favola. Gioco a BC2 a 1366x768, risoluzione che richiede molta più CPU che VGA(4850toxic) e oscillo dai 70-120FPS.
Considerando che ho una scheda madre di 55€, l'ho overcloccato a 3.5Ghz con voltaggio 1.4v, ed il 1055t non è un Black Edition, con moltiplicatore sbloccato, altrimenti sarebbe stato anche meglio.

Tornando a noi: Gigabyte UD3 990FX AM3+ si trova intorno ai 100€. Ci aggiungi un 955 a 90€. Siamo a 190€ circa.

Se prendi il 2500k sono 170€+100€ buone per prendere una P67 per OC. In realtà converebbe almeno una Asrock Extreme 4 da 120€.
Old 20-07-2011, 12:17   #47
vial
Senior Member

L'Avatar di vial

Infatti sono scettico sul binomio Intel + vga ATI.. o vado su Intel + nVidia o mi butto su AMD totalmente..
Old 20-07-2011, 12:20   #48
vial
Senior Member

L'Avatar di vial

Quote:
Originariamente inviato da EnRyD Guarda i messaggi

Vorrei suggerire all'utente l'acquisto di una 6870, il cui prezzo oggi trovo molto interessante. Ho visto il modello XFX dual a 136€. Non so se la 6950 giustifichi il suo prezzo, che si aggira intorno ai 170-180€.

Prima di tutto vorrei chiedere all'utente "Strato" come fa ad essere oggettivo se come avatar ha il logo dell'intel?

In ogni, a meno che l'utente non vuole acquistare una MB con socket AM3+ e sperare nella buona uscita dei Bulldozer, sarei anche io orientato a consigliarli un 2500k. La differenza di prezzo non è tale da far preferire un Phenom II. Io stesso ho il 1055t, preso per risparmiare, ma mi trovo una favola. Gioco a BC2 a 1366x768, risoluzione che richiede molta più CPU che VGA(4850toxic) e oscillo dai 70-120FPS.
Considerando che ho una scheda madre di 55€, l'ho overcloccato a 3.5Ghz con voltaggio 1.4v, ed il 1055t non è un Black Edition, con moltiplicatore sbloccato, altrimenti sarebbe stato anche meglio.

Tornando a noi: Gigabyte UD3 990FX AM3+ si trova intorno ai 100€. Ci aggiungi un 955 a 90€. Siamo a 190€ circa.

Se prendi il 2500k sono 170€+100€ buone per prendere una P67 per OC. In realtà converebbe almeno una Asrock Extreme 4 da 120€.
Grazie per l'osservazione, certo la differenza è abbastanza netta: 190€ per l'accoppiata AMD e 300€ circa per la Intel

Devo un pò ponderare, se spendere di meno ma avere ottime prestazioni o spendere di più ed avere eccellenti prestazioni..
Old 20-07-2011, 12:21   #49
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Infatti sono scettico sul binomio Intel + vga ATI.. o vado su Intel + nVidia o mi butto su AMD totalmente..
Appunto....
Quote:
Grazie per l'osservazione, certo la differenza è abbastanza netta: 190€ per l'accoppiata AMD e 300€ circa per la Intel

Devo un pò ponderare, se spendere di meno ma avere ottime prestazioni o spendere di più ed avere eccellenti prestazioni..
Spendi meno "ora" e poi tra 2 anni fai un upgrade
Old 20-07-2011, 12:29   #50
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Ma il Phenom II 955 è AM3 o AM3+
Il Phenom II 955 è AM3. I processori AM3+ ad oggi sono solo annunciati (il "bulldozer").

Quote:
Giudichi un utente dal suo avatar???
Nel tuo c'è un culo, che idea dovremmo farci allora?
PS. Scherzo, per carità...!

Ultima modifica di Phenomenale : 20-07-2011 alle 12:36.
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:43   #51
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
questo thread mi piace molto, ci sono discussioni e interventi di tutto rispetto.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:48   #52
Marx01
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2004
Quote:
Il phenom II 9XX è nato come cpu da contrapporsi proprio ai core 2 8XXX 9XXX quindi non avresti qualcosa di più "fresco" , bensì qualcosa di 2-3 anni fà..
Ma qui tutti lo ignorano..
Ma se il prodotto è ancora valido cosa me ne importa se è di 3 anni fa.
Un esempio crysis2 lo gioco al max in dx11 a 1080p e il carico di lavoro dei 4 processori arriva al max al 60%.
Sinceramente a me avere un i7 @10Ghz cosa mi cambia?
Bisogna vedere la reale utilità di ciò che si acquista e non farlo solo per moda.
Marx01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 12:56   #53
Nforce Ultra
Senior Member

L'Avatar di Nforce Ultra

Iscritto dal: Aug 2007
Città: Verbania
Quote:
Appunto....

Spendi meno "ora" e poi tra 2 anni fai un upgrade
E probabilmente spenderai sempre meno anche nei futuri upgrade, tanto oramai l'hardware è talmente potente che non serve a niente avere il top dei top (non in tutti i campi ovviamente)

Secondo me fatti sto Phenom II + mobo AM3+ che per giocare nei hai da vendere ed è pure sempre un quad vero e proprio. Poi nel futuro lo aggiorni e sei apposto.
CPU Ryzen 5 5600X - Dissi TR Assasin X 120R SE - GPU Zotac Gaming 3060 ti Twin Edge OC 8 GB GDDR6 - MB Gigabyte B550M Aorus Elite M.2 WD Blue SN580 1 TB PSU be quiet! Pure Power 12 750W ATX 3.1- RAM Crucial Pro32 GB @3200mhz 2x16GB DDR4 - Case Cooler Master Q300L
Nforce Ultra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-07-2011, 13:04   #54
Strato1541
Senior Member

Quote:

è la configurazione che uso attualmente per rendering e gioco...Tu giudica quanto viene detto non quanto l'apparenza possa ingannare, altrimenti stiamo freschi..
Sarebbe come dire che solo chi possiede una cosa può commentare?Ma che discorsi sono..
Altrimenti potrei obiettarti la medesima cosa

Ultima modifica di Strato1541 : 20-07-2011 alle 13:20.
Old 20-07-2011, 13:04   #55
Snickers
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
Evita l'i3 come la morte, ormai i futuri (e per futuri intendo anche futuro prossimo) titoli saranno ottimizzati per "n" core (dove n va da 2 a +infinito), se hai un vincolo di Budget, tra 6870+2500K e 6950+955 in fullHD vai tutta la vita sulla seconda opzione, soprattutto se il gaming è il tuo "scopo" principale.

Tanto per fare due conti (ho arrotondato ovviamente alcune cifre)
Piattaforma AMD:
Phenom II X4 955 100€+Gigabyte 970A UD3 (nel caso tu non faccia crossfire, comunque l'overclock questa lo tiene senza problemi) 80€+ 6950 1GB 180€ versione con 2GB+20€ tot: 360/380€
Piattaforma Intel:
i5 2500K 190€+Asrock P67 performance 110€+6870 1GB 140€. Tot: 440€

Spendi 60/80€ in più per avere un sistema nel gaming meno performante.
Ovvio che con vincoli di budget meno stringenti Intel rimane il top, ma con budget "normali/umani" per il lato gaming conviene puntare su AMD.
Old 20-07-2011, 13:05   #56
Strato1541
Senior Member

Quote:

Sì ma stiamo parlando di un 2500k!!!!Che discorsi fate!

Old 20-07-2011, 13:07   #57
Strato1541
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Snickers Guarda i messaggi
Evita l'i3 come la morte, ormai i futuri (e per futuri intendo anche futuro prossimo) titoli saranno ottimizzati per "n" core (dove n va da 2 a +infinito), se hai un vincolo di Budget, tra 6870+2500K e 6950+955 in fullHD vai tutta la vita sulla seconda opzione, soprattutto se il gaming è il tuo "scopo" principale.

Tanto per fare due conti (ho arrotondato ovviamente alcune cifre)
Piattaforma AMD:
Phenom II X4 955 100€+Gigabyte 970A UD3 (nel caso tu non faccia crossfire, comunque l'overclock questa lo tiene senza problemi) 80€+ 6950 1GB 180€ versione con 2GB+20€ tot: 360/380€
Piattaforma Intel:
i5 2500K 190€+Asrock P67 performance 110€+6870 1GB 140€. Tot: 440€

Spendi 60/80€ in più per avere un sistema nel gaming meno performante.
Ovvio che con vincoli di budget meno stringenti Intel rimane il top, ma con budget "normali/umani" per il lato gaming conviene puntare su AMD.
Peccato che sia un quad vecchio il 955 neanche lontanamente paragonabile ad un 2500 che è pur quad ma di nuova generazione..

Old 20-07-2011, 13:10   #58
Zeorymer
Senior Member

L'Avatar di Zeorymer

Quote:
Peccato che sia un quad vecchio il 955 neanche lontanamente paragonabile ad un 2500 che è pur quad ma di nuova generazione..
Non ha rilevanza: se qualcosa è vecchia ma ancora buona come prestazioni e sufficiente per tutto, perchè spendere di più e per tal via inoltre precludersi una vga migliore?
Old 20-07-2011, 13:16   #59
Strato1541
Senior Member

Quote:
Non ha rilevanza: se qualcosa è vecchia ma ancora buona come prestazioni e sufficiente per tutto, perchè spendere di più e per tal via inoltre precludersi una vga migliore?
I limiti del 955 in molte situazioni si sono fatti sentire, (sarà pure per i programmi però intanto)..
In ogni caso non consigliavo il 2500!Io consigliavo il 2100, al massimo il 2300 per avere il quad "vero" come lo volete voi..Che serve bene o male sono in operazioni di rendering..
Quindi per me inutile girarci intorno, specie quando escono paragoni improponibili, tipo 1055t vs 2500k..
Il prezzo è quello che fà scegliere una cosa, se il 955 costa relativamente poco un motivo(o più) ci sono..
è già stato ampiamente spiegato che le differenze ci sono, per quanto ci si ostini a negarle, quindi lascio che sia l'utente a sceglier come è giusto che sia ma mi oppongo fermamente alla confusione che nè stà uscendo con questi confronti impari e fuorvianti dettati o da scarse competenze(non mi riferisco a zero) o prese di posizione personali.

Old 20-07-2011, 13:18   #60
EnRyD
Senior Member

L'Avatar di EnRyD

Iscritto dal: Mar 2011
Città: Giugliano in Campania
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Giudichi un utente dal suo avatar???
Nel tuo c'è un culo, che idea dovremmo farci allora?
PS. Scherzo, per carità...!
Apprezzo sempre il buon umorismo e la voglia di scherzare.
Non essere "cafone": stai parlando del culo più bello del web.

Io non ho cosigliato il mio processore. Non mi sembra di avergli consigliato il 1055t, ma il 955. Poi se vuoi girare le cose a tuo favore e "costringere" anche me a prendere un Sandy, per amor di Dio, fai pure.
 Rispondi

ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Sora 2: la seconda generazione del model...
Nuovo obiettivo FE 100mm F2.8 Macro GM O...
Steelseries Arctis Nova Elite: le prime ...
30 anni di PlayStation da indossare: arr...
Amazon lancia gli Echo più potent...
Amazon rinnova la gamma Fire TV: ecco le...
Ring lancia le sue prime videocamere con...
Blink amplia la gamma di videocamere di ...
Jaguar Land Rover riprende (gradualmente...
HONOR inaugura il primo ALPHA Flagship S...
Yamaha: ecco il brevetto del 'finto moto...
'Console obsoleta e utenti ingannati': u...
Stop al ransomware su Google Drive, graz...
L'IA è la nuova interfaccia utent...
Battlefield 6: confermata la dimensione ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian