Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori
Con le nuove soluzioni della serie MEG, acronimo di MSI Enthusiast Gaming, l'azienda taiwanese vuole proporre per il 2026 una gamma di proposte desktop che si rivolgono direttamente all'utente più appassionato con schede madri, chassis e sistemi di raffreddamento. Non da ultimi troviamo anche gli alimentatori, che abbinano potenza a ricerca della massima sicurezza di funzionamento.
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MPG 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-04-2011, 21:40   #41
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da giofag Guarda i messaggi
I soliti commenti sui prezzi non avvalorati da nessun confronto realistico.

I prezzi sono del tutto adeguati se non addirittura economici in particolare per il modello da 13" base.
Non bisogna inoltre dimenticare lo sconto studenti.

I paragoni si fanno a parità di condizioni e quando la concorrenza propone prodotti di qualità simile, form factor, dimensioni, ingegnerizzazione e peso di tale livello costano sempre di più.

Basta vedere le dimensioni delle borse specifiche per i Macbook e quelle per gli altri a parità di pollici per capire la differenza...
Dimensioni spessore e peso sono parametri fondamentali in un portatile.
E il corpo unibody di alluminio magistralmente forgiato è una cosa che non ha prezzo..

La qualità si paga, si è sempre pagata e sempre si pagherà.
Ed Apple in genere la fa pagare meno degli altri.

Questi Macbook Pro rappresentano lo stato dell'arte dei portatili.
Proprio lo stato dell'arte, già...

Visto che parliamo di utenza business, vogliamo parlare del Thinkpad T520, medesima CPU e ram, hard disk di pari capacità da 7200 rpm, display 1600x900 e modulo 3G integrato a 1500 euro ivato?
Proviamo a prendere una persona che col pc ci lavora davvero (e non lo usa come accessorio stiloso) e vediamo un po' con quale delle due macchine è più produttivo?

Poi già che ci siamo proviamo a simulare un guasto chessò il classico caffè versato sulla tastiera, e verifichiamo l'efficenza del servizio di assistenza o la possibilità di acquistare in totale autonomia i pezzi di ricambio.

Magari proviamo anche a verificare gli accessori, ad esempio se c'è un kit di migrazione indolore a SSD (magari che permette di utilizzare il vecchio hard disk come unità USB) o la possibilità di cambiare on the fly il lettore ottico con un secondo hard disk.

Al solito alcuni sbandierano la classica minestra riscaldata come non plus ultra senza nemmeno avere l'accortezza di guardarsi in giro.
Anche solo il confronto con le due proposte Sony e Dell è imbarazzante e oggettivo, prezzi più bassi, maggiori features e componentistica più performante.
Ma sono certo che anche di fronte a questi dati oggettivi ci sarà chi difende a spada tratta un prodotto dal rapporto qualità/prezzo oggettivamente svantaggioso.

Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo, ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace, l'importante è avere almeno l'onestà intellettuale per non negare i dati di fatto.

Ultima modifica di Tasslehoff : 20-04-2011 alle 21:42.
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:21   #42
sesshoumaru
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo
NO, gli hai solo detto che lavora per finta:

Quote:
Proviamo a prendere una persona che col pc ci lavora davvero (e non lo usa come accessorio stiloso) e vediamo un po' con quale delle due macchine è più produttivo?
e che butta i soldi

Quote:
ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace

Era meglio dargli dell'allocco allora.....
sesshoumaru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:46   #43
Firefox_Rulez
Member

Iscritto dal: Jan 2006
2500€ per un 17 pollici esattamente il doppio di un normale pc di fascia medio-alta come un hp dv7!
Firefox_Rulez è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:53   #44
giofal
Senior Member

L'Avatar di giofal

Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
Quote:
Proprio lo stato dell'arte, già...

Visto che parliamo di utenza business, vogliamo parlare del Thinkpad T520, medesima CPU e ram, hard disk di pari capacità da 7200 rpm, display 1600x900 e modulo 3G integrato a 1500 euro ivato?

Poi già che ci siamo proviamo a simulare un guasto chessò il classico caffè versato sulla tastiera, e verifichiamo l'efficenza del servizio di assistenza o la possibilità di acquistare in totale autonomia i pezzi di ricambio.

Magari proviamo anche a verificare gli accessori, ad esempio se c'è un kit di migrazione indolore a SSD (magari che permette di utilizzare il vecchio hard disk come unità USB) o la possibilità di cambiare on the fly il lettore ottico con un secondo hard disk.

Al solito alcuni sbandierano la classica minestra riscaldata come non plus ultra senza nemmeno avere l'accortezza di guardarsi in giro.
Anche solo il confronto con le due proposte Sony e Dell è imbarazzante e oggettivo, prezzi più bassi, maggiori features e componentistica più performante.
Ma sono certo che anche di fronte a questi dati oggettivi ci sarà chi difende a spada tratta un prodotto dal rapporto qualità/prezzo oggettivamente svantaggioso.

Chi lo compra è un allocco? Nessuno ha detto questo, ognuno è libero di buttare i propri soldi come gli pare e piace, l'importante è avere almeno l'onestà intellettuale per non negare i dati di fatto.
Ma ti sei degnato di guardare al form factor?

Li hai mai messi uno vicino all'altro?

Il Thinkpad t520 è spesso fino ad oltre 3,5 cm, il Macbook pro 2,5 cm appena...

In termini di portabilità c'è un abisso, quando si parla di dispositivi portabili ogni millimetro in meno si traduce in una iperbolica superiore complessità progettuale che per molti è importante e si paga.

Magari per te non lo è, ma i paragoni si fanno a parità di condizioni.

E il form factor su un portatile è per definizione il parametro primario da prendere in considerazione!

Ultima modifica di giofal : 20-04-2011 alle 23:03.
giofal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:55   #45
Sevenday
Senior Member

L'Avatar di Sevenday

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Torre storta
Ma nell'HP non c'è la sigla PRO!!! Oimmena, mi sembra di picchiarmi con i mulini a vento...

Negare l'oggettività è una brutta cosa...

Aspetto la benzina a 2 euro...voglio vedere quanti continueranno con questa storia...
Sevenday è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 22:56   #46
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
[CUT]

Non è un allocco, ma butta i sodi?

Vero gran parte di quello che dici, però il mac ha alcune cose che quelli che citi non hanno tipo unibody in alluminio e Mac OS X, magari per qualcuno è più importate uno di questi aspetti, magari in particolare l'ultimo, rispetto a quelli elencati da te, di oggettivo c'è poco, sono scelte molto personali.
Old 20-04-2011, 22:58   #47
fgpx78
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da Ang Guarda i messaggi
L'altro giorno sono stato allo store di roma est per un problema con iphone.
Garanzia scaduta da mesi e problema pesante: nessuna speranza.
Mi hanno detto che cmq nn sono così rigidi con i tempi dalla scadenza.
Secondo me se ci vai SUBITO con l'apple care scaduta da 5 gg te lo sistemano al 100%.
Mi hanno parlato di tolleranze di circa 2 settimane.
Prova nn costa nulla.
E' molto strano, perché sono andato al centro di assistenza qui di Milano (il migliore che c'è) e mi hanno detto " mi spiace, ma non è colpa nostra ua volta che è scaduta è scaduta". Considerato che saranno almeno 6-700€ di riparazione (se come immagino è a sk madre andata) forse non hanno semplicemente voglia?
Anche io mi sarei aspettato un trattamento migliore...sopratutto perché l'AppleCare l'ho pagata molto cara.
Old 20-04-2011, 23:00   #48
Duncan
Senior Member

L'Avatar di Duncan

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Sesto Fiorentino, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi
E' molto strano, perché sono andato al centro di assistenza qui di Milano (il migliore che c'è) e mi hanno detto " mi spiace, ma non è colpa nostra ua volta che è scaduta è scaduta". Considerato che saranno almeno 6-700€ di riparazione (se come immagino è a sk madre andata) forse non hanno semplicemente voglia?
Anche io mi sarei aspettato un trattamento migliore...sopratutto perché l'AppleCare l'ho pagata molto cara.
Telefona direttamente al numero della Apple
Old 20-04-2011, 23:01   #49
DonFrignolo
Member

L'Avatar di DonFrignolo

Iscritto dal: Nov 2009
bello e costoso.... da tradizione Apple.
L'unica cosa che non capisco è la 3000 HD integrata..... La mela risparmia di hw ma al cliente fa pagare lo stesso prezzo.
La recenzione è un po reticente.....è pur vero che la 3000 HD va bene ma non certo come una scheda dedicata, i test effettuati non sono completi ed esaustivi sotto questo aspetto, potevano pur farlo qualcheduno in più.
DonFrignolo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 23:27   #50
GIA131
Senior Member

L'Avatar di GIA131

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Roverè Veronese
Come tutte le cose apple si fanno pagare: questo da 13' è il linea con i suoi rivali all'incirca.Però se guardiamo il 15' o il 17' è come avere un gatto attaccato alle palle
Come detto da molti ognuno fa quel che vuole, ma buttar via quasi 2 stipendi per un portatile mi sembra esagerato.Dopo c'è gente che vive sull'apparire.
Non ho nulla contro apple anzi reputo i suoi ottimi prodotti( ipad a parte -_- ) ma il pezzo non vale l'esclusività.
Old 20-04-2011, 23:31   #51
Mepis
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
T: Vale la pena di acquistare un MacBook?

D: Oltre lo stile, vale la pena di acquistare un MacBook? Ciò che rende un Macbook meglio di altri portatili con le stesse specifiche?

Penso di avere un MacBook perché ci sono quasi mai problemi di hardware rispetto ad HP, Dell, Sony e laptop. (Ho letto in molti forum)

MacBook sono solo per i figli dei ricchi? o c'è una buona ragione per cui la gente si MacBook?

-------------------------------------------------- ----------------

A: Il motivo per cui non sembra esserci meno problemi con i computer Mac è perché ci sono i Mac molto meno là fuori. Solo il 10% dei computer Mac sono là fuori.

Le persone si Mac perché sono meno sensibili ai virus. Ciò è perché gli hacker preferiscono scrivere un virus che è efficace contro il 90% della popolazione rispetto a solo il 10%.

È possibile ottenere un Mac, ma di tenere presente che i nuovi programmi vengono prima su PC, e molti giochi per computer non sono disponibili per Mac per lungo tempo dopo l'uscita (se non del tutto).

In cima a quello, spec saggio, Mac costo di circa il 20-30% in più di più di un pc comparativa.
Mepis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 23:38   #52
niciz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Qualcuno sa se esiste una "classifica" dei migliori portatili in rapporto qualità prezzo? o una specie di lista con il migliore acquisto per ogni fascia di prezzo.. (possibilmente aggiornata)
niciz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-04-2011, 23:51   #53
Ang
Senior Member

L'Avatar di Ang

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da AlanBoo Guarda i messaggi
Al massimo sono dei giocattoli di legno a confronto di un Portatile come questo:
http://www.sony.it/product/vnp-z-series/vpcz13v9e-x
Miglior prezzo su trovaprezzi 2308 euri.
Mi spieghi cosa c'entra col mbp 13?????
Tra l'altro monta una cpu della precedente generazione....
Tutti vorrebbero comprare il meglio al prezzo + basso possibile. Grazie.
Ma nn pensate che gli altri le regalano le cose.
O pensi forse che sony sia il fatebenefratelli???
Mi sono visto proporre un sony con cpu i5 vecchia, plasticoso, con una schiferrima intel integrata vecchia a 850 euri.....certo bello schermo ma stica**i.
La qualità costa. Per tutti.

Quote:

Il Kit indolore......
Ma che ci vuole?
Apri il mbp, togli il vecchio hd, monti l'ssd, nel frattempo hai acquistato un case 2.5 pollici SATA da 5 euro, ci butti dentro il vecchio hd a 5400 rpm ed ecco fatto.
Disco esterno + ssd nel mac.
Tempo 20 min.
Tra l'altro nn invalida neanche la garanzia.
Per il lettore idem. Mi pare ci vuole un piccolo adattatore per una questione di spazi. Però invalida la garanzia.
Su nn scendiamo nel ridicolo.

Quote:
Originariamente inviato da fgpx78 Guarda i messaggi

Quoto duncan.
Chiama l'assistenza apple al 800-554533. (E' gratuito. )
Spiegagli bene la cosa e vedi che ti sapranno aiutare.
Per 5 gg nn possono rompere le @@.
Ca**o l'apple care è cara come il fuoco e altri 700€ io nn glieli darei manco morto.
Fatti valere & in bocca al lupo.

No a su nucleare in Sardigna.
Vota SI il 15-16 Maggio 2011.
Ang è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 00:08   #54
supermario
Senior Member

L'Avatar di supermario

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da Ang Guarda i messaggi
Miglior prezzo su trovaprezzi 2308 euri.
Mi spieghi cosa c'entra col mbp 13?????
Tra l'altro monta una cpu della precedente generazione....
Tutti vorrebbero comprare il meglio al prezzo + basso possibile. Grazie.
Ma nn pensate che gli altri le regalano le cose.
O pensi forse che sony sia il fatebenefratelli???
Mi sono visto proporre un sony con cpu i5 vecchia, plasticoso, con una schiferrima intel integrata vecchia a 850 euri.....certo bello schermo ma stica**i.
La qualità costa. Per tutti.
il rivale è il sony vaio SB non la vecchia serie Z(che non ha prodotti con cui rivaleggiare in apple e che costa uno sproposito)
supermario è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 00:24   #55
AlanBoo
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da supermario Guarda i messaggi
il rivale è il sony vaio SB non la vecchia serie Z(che non ha prodotti con cui rivaleggiare in apple e che costa uno sproposito)
la vecchia serie Z è la serie di fascia alta, carbonio, SSD, etc etc. cambia tutto, presto l'aggiornano... è 1 anno che ha l'i7.

il mio commento era riferito "allo stato dell'arte dei portatili"
quel MBP è di fascia media .
AlanBoo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 03:08   #56
moriarty
Senior Member

L'Avatar di moriarty

Iscritto dal: Feb 2009
nonostante l'aggiornamento hardware i prezzi apple lasciano comunque perplessi.
Se non fosse per l'ignoranza in ambito informatico tecnologico dell'utente medio e dei criteri superficiali di cui quest'ultimo si serve per valutare l"effettivo" valore di una macchina, non credo che riscontreremmo il successo attuale dell'azienda.
Per mia modesta opinione considero valido il paradigma apparenza-successo di cui Apple si serve per adescare il maggior numero di FESSACCHIOTTI
moriarty è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 03:46   #57
Dumak
Member

Iscritto dal: Jul 2007
finchè mac os x vale come motivo i soldi che separano questo macbook 13 pollici dai rivali sony li ritengo giustificati...per chi ci è cresciuto questo sistema è davvero "casa", per alcune caratteristiche che di solito sono sconosciute a chi non l'ha usato un po'...

giusto per aprire una parentesi, in un bel po' di post fà ho letto di qualcuno, evidentemente piuttosto ignorante, che insultava safari. suppongo sia un hater del mac che parla a caso, in quanto a computer acceso, dall'istante in cui io premo sull'icona di safari (versione mac, il "vero" safari) a quando mi si è aperta la pagina di google caricata perfettamente lui probabilmente non farebbe nemmeno in tempo a cercare l'icona di google chrome o firefox. sul fatto che la versione win sia indecente concordo. chiusa parentesi.

purtroppo almeno per me mac os x non basterà ancora a lungo per far valere i soldi in più, perchè alcuni limiti hardware li trovo davvero fastidiosi, il prezzo è alto e si sa, e in più se il sistema operativo passa in secondo piano per far evolvere iOS credo che il mio prossimo computer non sarà un mac. speravo qualcosa nell'uscità di lion ma nemmeno quello porterà novità, anzi, si preannuncia piuttosto deprimente...

e nel frattempo 7 si è fatto un sistema degno, e windows 8 sta arrivando...apple svegliati, non si vive di solo hardware (e anche quello arriva tardi per altro).
Dumak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 07:31   #58
epasinet
Member

Iscritto dal: Feb 2001
50€ di differenza dal Dell e 200€ dal Sony.
Siete ciechi?
Vi mettete in bocca la frase "Apple è cara" solo per sentito dire.

Facciamo un passo indietro per un attimo, vorrei chiedervi una cosa, "Ma c'è qualcuno che vi obbliga a comprare computer Apple?". Ritengo che se soci di voi i computer Apple son tanto cari vi
conviene comprarvi le alternative di Dell o Sony a 50€ e 200€ in meno.
Tanta gente preferisce acquistare la Golf piuttosto che la A3 perchè tanto hanno lo stesso motore! Come tanti preferiscono comprare una Ford rispetto una BMw perchè tanto hanno gli stessi cavalli..
Il mondo è ancora un pó libero e ogniuno penso sia altrettanto libero di spendere i propri soldi come vuole. Se poi i prodotti saranno veramente così cari sarà solo interesse di Apple abbassarli..
epasinet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 08:50   #59
$te
Senior Member

L'Avatar di $te

Iscritto dal: Aug 2006
solito articolo Apple da laasciare in primo piano prima delle vacanze....????
$te è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-04-2011, 10:00   #60
vipermario
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Città: MIlano
chiaro che non sono portatili per giocare, ma se volessi anche giocare oltre a lavorare, giusto per avere un solo device e garantirmi di far girare tutto per qualche anno decentemente, dovrei spendere 2149€?

Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
LG NanoCell 65'' a 499€: il 4K di qualit...
La Befana vien di notte, anche su Amazon...
Realme 12 4G 8GB/128GB a un prezzo folle...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo scende a s...
C'è un monitor Dell 24" Full...
HP Digital Passport, integrazione Copilo...
HP EliteBook X G2 ed EliteBoard G1a uffi...
Tutti possono avere un Alienware: al CES...
La gamma XPS di Dell si rinnova completa...
HyperX OMEN: ufficiali 3 nuovi laptop, 4...
HP presenta al CES 2026 la nuova gamma d...
Nuova Audi A2 e-tron: la compatta elettr...
Anche a Roma arriva la Zona 30: limite d...
Motorola sfida il mercato premium: in ar...
Snapdragon X2 Elite Extreme: Qualcomm ut...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian