Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-06-2010, 09:51   #41
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da SaettaC Guarda i messaggi

Ti prego, dicci che tua sorella in realtà ha 12 anni e sogna di diventare infermiera....
Credo che pure gli sciamani voodoo in uruguay sappiano che non si tira lo stantuffo della siringa (siringa per un prelievo? ) fino al limite

A questo punto è già un miracolo che non ti abbia iniettato aria in vena... Cara embolia, portami via
no, ha pure due anni più di me
e che ne so io di quello che le insegnano? ringraziamo chi di dovere per la mancata embolia va...
Old 26-06-2010, 10:04   #42
girodiwino
Member

L'Avatar di girodiwino

Iscritto dal: May 2009
Città: padova
Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
Penso che non sia il suo caso, dato che studia giurisprudenza
Del resto è prassi che i problemi tra utenti vengano risolti di persona invece che attraverso gli strumenti del forum

Se non sbaglio il regolamento, all'art. radice quadrata di -1, comma 27 esplicitamente impone agli utenti coinvolti in flames di trovarsi a metà strada per compiere un'ordalia alla presenza di 4 moderatori o 2 amministratori

Comunque tornando it ora è scomparsa anche la sensazione di dolore a tutto l'avambraccio che il giorno dopo si era un po' acuita rispetto al momento in cui ho scritto, il livido però è bello esteso: 7 cm nel punto di maggior lunghezza e 4 in quello di maggior larghezza. Per fortuna che gli esami li vado a dare con la camicia

RiccardoS: ma vuoi una foto del mio livido vestito da infermiera?

p.s. quando l'ho raccontato ad un mio amico che è al V anno di medicina è rimasto inorridito:"io non dico nulla ma nemmeno taccio, da tua sorella non farti curare nemmeno un brufolo"... ahinoi
Old 26-06-2010, 10:28   #43
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
Quote:
Originariamente inviato da girodiwino Guarda i messaggi

p.s. quando l'ho raccontato ad un mio amico che è al V anno di medicina è rimasto inorridito:"io non dico nulla ma nemmeno taccio, da tua sorella non farti curare nemmeno un brufolo"... ahinoi

Come non quotarlo, francamente mi preoccuperei, tua sorella a che anno è?
Perchè in teoria anche se fosse al primo dovrebbe averlo già finito... Se non erro i prelievi li fanno al primo anno e si addestrano a farli prima sui manichini poi in tirocinio sui pazienti. E se tua sorella fa ste robe, poveri pazienti
A parte gli scherzi che stia attenta, in ospedale basta poco per uccidere un paziente, e se accade (anche per errore) le conseguenze sono nefaste
xenom è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 11:43   #44
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
A parte gli scherzi che stia attenta, in ospedale basta poco per uccidere un paziente, e se accade (anche per errore) le conseguenze sono nefaste
Mentre ero in ospedale nel 2002 ho visto un'infermiera pungersi da solo con la siringa usata per somministrare insulina ad un paziente
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 11:50   #45
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Mentre ero in ospedale nel 2002 ho visto un'infermiera pungersi da solo con la siringa usata per somministrare insulina ad un paziente
loool
Cmq lavorando in ospedale mi sono già sporcato di sangue di paziente diverse volte, è poco piacevole anche perché a volte capita che il paziente ha la TCB o l'HCV e non lo sai (o perché sei coglione tu e non hai letto la cartella, o perchè si dimenticano di scriverlo)
Old 26-06-2010, 11:54   #46
mixkey

edit

Ultima modifica di mixkey : 26-06-2010 alle 11:57. Motivo: dubbi su quanto affermato
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 11:56   #47
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Non so se sia quel caso ma in genere il personale sanitario si punge mentre rimette il cappuccio alla siringa non allineando le due cose.

Il personale sanitario e' istruito a poggiare il cappuccio su una superficie piana e poi inserire la siringa (se sbagli mira pungi il tavolo) ma per pigrizia tanti rimettono il cappuccio nel modo piu' semplice e sbagliare mira (su tante operazioni) non e' cosi' difficile come apparentemente puo' sembrare.
ma io ho visto che buttano via l'ago senza il cappuccio, nell'apposito contenitore solido per infetto...
Non ha molto senso rimettere il cappuccio a meno che non si riutilizzi l'ago, ma in questo caso viene usato un altro ago semplicemente...
Old 26-06-2010, 12:01   #48
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da xenom Guarda i messaggi
ma io ho visto che buttano via l'ago senza il cappuccio, nell'apposito contenitore solido per infetto...
Non ha molto senso rimettere il cappuccio a meno che non si riutilizzi l'ago, ma in questo caso viene usato un altro ago semplicemente...
Infatti ho editato perche' dato che mi e' stato detto da un conoscente (pur se operatore nel settore) e mi sono venuti dubbi se sia vero o se lo sia inventato.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2010, 12:08   #49
xenom
Senior Member

L'Avatar di xenom

Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Infatti ho editato perche' dato che mi e' stato detto da un conoscente (pur se operatore nel settore) e mi sono venuti dubbi se sia vero o se lo sia inventato.
beh può essere che qualcuno lo faccia, all'inizio alcuni tendono a essere un po' perfettini, poi con il passare degli anni cerchi di fare le cose nel modo più efficace e veloce possibile
Se è per questo qualsiasi protocollo ospedaliero sarebbe in realtà dettagliato, ma vengono eseguiti in modo giustamente flessibile, anche se a volte secondo me in modo troppo sbrigativo
Old 26-06-2010, 17:48   #50
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Il cappuccio dell'ago non andrebbe mai rimesso (proprio perché c'è il rischio di sbagliare mira). Anche per questo sui contenitori per infetti ci sono gli appositi estrattori. C'è ancora chi lo fa comunque, quando pian piano ci sarà il ricambio generazionale queste cose dovrebbero cambiare.
Old 26-06-2010, 19:13   #51
drBat
Member

Iscritto dal: Jul 2007
Vero, il cappucccio non andrebbe rimesso, ma questo vale in ospedale... se si è in giro o a casa del paziente mica c'è il contenitore per i taglienti... e non si può certo lasciare l'ago in giro. comunque c'è il modo di rimetterlo senza rischi.

Va detto però che se uno vive col terrore di pungersi è meglio che cambi mestiere. Certo è d'obbligo prendere tutte le precauzioni del caso, ma comunque pungersi/ferirsi è sempre un'eventualità tutt'altro che remota... per i chirurghi poi è quasi inevitabile.
drBat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-06-2010, 08:06   #52
RiccardoS
Senior Member

L'Avatar di RiccardoS

Iscritto dal: May 2001
Città: Polesine
Quote:
Originariamente inviato da F1R3BL4D3 Guarda i messaggi
Non è poi così infrequente in generale.
sì ma così "ad occhio" potrai parlare di scarsità di piastrine... difficoltà di coagulazione... no di emolisi, cavolo!

Quote:
RiccardoS: ma vuoi una foto del mio livido vestito da infermiera?
hai capito benissimo, non fare lo gnorri!

Quote:
concordo con l'amico!
Old 28-06-2010, 12:36   #53
Lukez
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2003
Città: Manchester
Tralasciando il prelievo errato (tutti devono far pratica ) io consiglierei di dire a tua sorella di limitarsi a far diagnosi infermieristiche e non diagnosi mediche.
Ci tengo a sottolineare che non è una critica ma un consiglio.

ciao
Old 28-06-2010, 14:56   #54
F1R3BL4D3
Senior Member

L'Avatar di F1R3BL4D3

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
Quote:
Originariamente inviato da RiccardoS Guarda i messaggi
sì ma così "ad occhio" potrai parlare di scarsità di piastrine... difficoltà di coagulazione... no di emolisi, cavolo!
Ma io dicevo che non è infrequente che si commettano quegli errori.
Old 28-06-2010, 20:56   #55
Siddhartha
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cesena
ma davvero questo 3d è arrivato a pagina 3???

comunque, stai tranquillo che non morirai!!!

il pericolo non è mica solo con gli aghi...in alcuni ambienti, ci si sporca di fluidi biologici senza neanche accorgersene!!!
ricordo che all'inizio, da pivello, ero solito incannulare le vene (anche con agocannule 16G), senza guanti perchè mi limitavano la sensibilità e la capacità di "sentire" la vena!! una volta, nel raccordare agocannula e deflussore della flebo, mi finì del sangue sulle dita!!! un collega anziano (stronzo!!! ) mi urlò "la paziente è HIV+!!! vatti subito a lavare!" (chiaramente scherzava!) ma io sbiancai: la lezione però mi è servita....mai più senza guanti!!!

ps: per quanto riguarda l'embolia, guardate che ci vuole PARECCHIA aria per causarla, non pochi cc (intorno a 30 - 40cc)!!! se qualche bolla finisce in vena non è un problema perchè una piccola parte viene disciolta, e la restante, passando nel circolo polmonare, resta intrappolata nei capillari più piccoli fino ad ulteriore assorbimento!!!
Old 28-06-2010, 21:05   #56
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
ps: per quanto riguarda l'embolia, guardate che ci vuole PARECCHIA aria per causarla, non pochi cc (intorno a 30 - 40cc)!!! se qualche bolla finisce in vena non è un problema perchè una piccola parte viene disciolta, e la restante, passando nel circolo polmonare, resta intrappolata nei capillari più piccoli fino ad ulteriore assorbimento!!!
Ma la famosa infermiera-angelo della morte di qualche anno fa mica uccideva i pazienti causando loro un'embolia.....penso con siringhe, altrimenti i suoi colleghi avrebbero capito
Old 28-06-2010, 21:11   #57
Siddhartha
Senior Member

Quote:
Ma la famosa infermiera-angelo della morte di qualche anno fa mica uccideva i pazienti causando loro un'embolia.....penso con siringhe, altrimenti i suoi colleghi avrebbero capito
scusa, ma non ho capito cosa intendi!!!
comunque esistono siringhe con capacità fino a 60cc (come quelle luer lock per esempio)!!
Old 28-06-2010, 22:34   #58
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Quote:
Originariamente inviato da Siddhartha Guarda i messaggi
scusa, ma non ho capito cosa intendi!!!
comunque esistono siringhe con capacità fino a 60cc (come quelle luer lock per esempio)!!
http://www.corriere.it/Primo_Piano/C...fermiera.shtml

Ops, a quanto pare usava un farmaco!

L'infermiera avrebbe causato la morte dei pazienti praticando loro delle iniezioni di un particolare farmaco che avrebbe poi provocato una embolia gassosa negli anziani pazienti

Old 29-06-2010, 16:56   #59
Siddhartha
Senior Member

l'unica possibilità che mi viene in mente è l'acqua ossigenata (che rilascia ossigeno a contatto col sangue)!!!
sinceramente penso sia più la classica cappellata scritta da un giornalista che non sa di cosa parla!

HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
Power station portatile da 2160Wh e picc...
Il nuovo MacBook Air M4 torna in sconto:...
L'AI potrebbe distruggere il mondo senza...
Google Pixel 10 Pro XL: ecco i render uf...
Spazzolini elettrici Oral-B e testine su...
Broadcom rallenta il passo delle nuove v...
Trovato un esopianeta simile alla Terra ...
Operaio folgorato da una Tesla? Tutto fa...
Meta Quest 3S crolla su Amazon: realtà v...
Windows 10, è già possibil...
Torna il mini PC da 169€ con Ryzen 5 355...
Microsoft: Windows 11 24H2 è la v...
Quale AI PC scegliere per il ritorno a s...
TV 4K Hisense a partire da 259€: modelli...
Carica di tutto, anche i MacBook, ha 7 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian