Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-05-2010, 18:18   #41
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
Quote:
Originariamente inviato da claudioborghi Guarda i messaggi
Quanto all'assemblea costituente ti ricordo che aveva deciso anche l'immunità parlamentare...
L'immunità parlamentare era riferita ad ambiti ben determinati... lo so che la fonte ti è un pochino avversa (Travaglio), ma la cosa mi pare ben spiegata in queste parole:

"(i nostri Padri costituenti) prevedevano l’autorizzazione a procedere per evitare che giudici troppo vicini al governo (si veniva dal fascismo) perseguitassero esponenti dell’opposizione per reati politici, tant’è che era consentito negarla solo in caso di evidente persecuzione politica (fumus persecutionis). Nessun Padre costituente poteva immaginare che quello strumento eccezionale sarebbe stato abusato per proteggere esponenti della maggioranza da processi per reati comuni e gravissimi, per giunta commessi al di fuori delle loro funzioni, e addirittura prima di esercitarle."

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
stemanca è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 18:21   #42
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Ma che peccato, avevo proprio bisogno che me li spiegassi tu... Quanto all'assemblea costituente ti ricordo che aveva deciso anche l'immunità parlamentare...
Quote:
Originariamente inviato da stemanca Guarda i messaggi
L'immunità parlamentare era riferita ad ambiti ben determinati... lo so che la fonte ti è un pochino avversa (Travaglio), ma la cosa mi pare ben spiegata in queste parole:

"(i nostri Padri costituenti) prevedevano l’autorizzazione a procedere per evitare che giudici troppo vicini al governo (si veniva dal fascismo) perseguitassero esponenti dell’opposizione per reati politici, tant’è che era consentito negarla solo in caso di evidente persecuzione politica (fumus persecutionis). Nessun Padre costituente poteva immaginare che quello strumento eccezionale sarebbe stato abusato per proteggere esponenti della maggioranza da processi per reati comuni e gravissimi, per giunta commessi al di fuori delle loro funzioni, e addirittura prima di esercitarle."

STE
Ecco, claudioborghi, ora ti e' stato palesemente spiegato anche il contesto.
Servizio completo, nun se famo manca' nulla noi
Old 27-05-2010, 18:46   #43
claudioborghi
Member

L'Avatar di claudioborghi

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
Quote:
Originariamente inviato da whistler Guarda i messaggi
l immunità parlamentare hahahhahahahahahahha

il sogno dei criminali. poi cosa volete più ?
Risata gratuita...

Io non ho affatto detto di essere d'accordo con l'immunità.

Ho semplicemente fatto notare all'utente lucatortuga che intendeva "insegnarmi i fondamenti dello stato di diritto" con i lavori della costituente sulla magistratura che a fronte di un'autoreferenzialità senza pari in altri paesi civili della magistratura era stata prevista una tutela della politica altrettanto estrema con l'immunità parlamentare.

Una e' stata abolita ma l'autoreferenzialità della magistratura con tutte le sue storture e' sempre li'.

Dato che non credo che pescando da uno stesso popolo i farabutti vadano solo a fare i politici e i santi solo i magistrati penso che queste tutele estreme vadano abolite entrambe o (alla peggio) mantenute tutte e due. Di certo segarne solo una non mi va.
claudioborghi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 18:52   #44
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
(cut) ... ma l'autoreferenzialità della magistratura con tutte le sue storture e' sempre li'...

Dato che non credo che pescando da uno stesso popolo i farabutti vadano solo a fare i politici e i santi solo i magistrati penso che queste tutele estreme vadano abolite entrambe o (alla peggio) mantenute tutte e due. Di certo segarne solo una non mi va.
In teoria questo è giusto. Quello che è sbagliato, e la colpa è di chi cavalca apposta questo errore per motivi personali, è cercare di far credere che il problema della giustizia sia quello che ho evidenziato nel quote. Una colpa gravissima, perchè non ci si fa scrupolo di screditare e destabilizzare una istituzione fondamentale, al solo scopo di intorbidire le acque e cercare di far passare i crimini (comuni) dei politici sotto silenzio.

Ciao

STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it
Old 27-05-2010, 18:55   #45
whistler
Senior Member

L'Avatar di whistler

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
Quote:
In teoria questo è giusto. Quello che è sbagliato, e la colpa è di chi cavalca apposta questo errore per motivi personali, è cercare di far credere che il problema della giustizia sia quello che ho evidenziato nel quote. Una colpa gravissima, perchè non ci si fa scrupolo di screditare e destabilizzare una istituzione fondamentale, al solo scopo di intorbidire le acque e cercare di far passare i crimini (comuni) dei politici sotto silenzio.

Ciao

STE
quoto ma è come parlare al muro.
Old 27-05-2010, 19:01   #46
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:

Ciao

STE
Quoto, assolutamente.
So' 20 anni che si dicono queste cose, chi sa che qualcuno le scopra adesso.
Old 27-05-2010, 19:11   #47
claudioborghi
Member

Quote:

STE
Peccato che la fonte dica il suo solito cumulo di balle.

L'articolo 68 della costituzione prevedeva molto semplicemente che un parlamentare senza l'autorizzazione della sua camera non potesse essere sottoposto a procedimento penale.

L'obbligo di concederla salvo il caso di "evidente persecuzione politica" o la differenza fra reati comuni e commessi dentro o fuori, prima o durante l'esercizio delle sue funzioni esiste, more solito, nella fantasia di travaglio

Anche tu, pero'... visti i precedenti costa troppo controllare prima di portare quella fonte?
Old 27-05-2010, 19:21   #48
claudioborghi
Member

Quote:
non ci si fa scrupolo di screditare e destabilizzare una istituzione fondamentale
Permettimi, ma parlamento e governo sono altrettanto fondamentali della magistratura, anzi, lo sono di un ordine superiore in quanto essenza della democrazia. Non capisco perche' qui sia invece possibile "screditare e destabilizzare". Quindi finchè non verrà sanata quella stortura si avrà sempre il sospetto che un magistrato possa impunemente sparare sul politico sgradito da una posizione privilegiata e senza dover rispondere delle sue azioni.
O i poteri si separano del tutto o possono interagire, ma allora si devono mettere dei controlli esterni, perchè la speranza che la magistratura si autocondanni è equivalente a quella che, prima dell'abolizione, una camera concedesse l'autorizzazione a procedere. Possibile ma molto improbabile.
Old 27-05-2010, 19:22   #49
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Peccato che la fonte dica il suo solito cumulo di balle.

L'articolo 68 della costituzione prevedeva molto semplicemente che un parlamentare senza l'autorizzazione della sua camera non potesse essere sottoposto a procedimento penale.

L'obbligo di concederla salvo il caso di "evidente persecuzione politica" o la differenza fra reati comuni e commessi dentro o fuori, prima o durante l'esercizio delle sue funzioni esiste, more solito, nella fantasia di travaglio

Anche tu, pero'... visti i precedenti costa troppo controllare prima di portare quella fonte?
Scusa la domanda... in quali casi dovrebbe essere concessa l'autorizzazione a procedere ?
Il fatto che l'immunità non sia automatica e che non siano indicati termini "meccanici" per l'applicazione indica che la concessione di tale autorizzazione dipende da valutazioni d'ambito morale e d'opportunità.

Tu che sei bravo a fare le distinzioni vorrei che mi spiegassi qual'è il canone per discernere fra un autorizzazione "da dare" ed una "da negare".

Ultima modifica di ConteZero : 27-05-2010 alle 19:25.
ConteZero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 19:26   #50
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:

Non so se ci sia ancora un qualche padre costituente in vita, a cui chiedere un parere... tuttavia il discorso, nonostante la "fonte" (esagerato però, come senti nominare travaglio, ti viene la bava alla bocca ), fila più che sensato... ma a parte tutto, a te pare che se uno commette reati legati al portafoglio, approfittando della sua posizione, merita di non essere processato solo perchè "onorevole"?
Old 27-05-2010, 19:31   #51
Jarni
Member

L'Avatar di Jarni

Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
Quote:
Mi pare benissimo... quello che non mi pare bene e' che la decisione su chi e' onesto e chi no PRIMA DI UN ACCERTAMENTO CON CONTRADDITTORIO sia nelle mani di gente che potrebbe anche non essere onesta. A quel punto sbagliare per sbagliare preferisco sbagliare io.
Mi sa che non vuoi capire:
UN POLITICO E' DISONESTO FINCHE' NON DIMOSTRA IL CONTRARIO
Old 27-05-2010, 19:33   #52
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Permettimi, ma parlamento e governo sono altrettanto fondamentali della magistratura
Concordo!

Quote:
anzi, lo sono di un ordine superiore in quanto essenza della democrazia.
Su questo concordo meno.

Quote:
...(cut) perchè la speranza che la magistratura si autocondanni ...
Questo, secondo me, è il peccato originale nel tuo discorso. "La magistratura"... ma mica è un organismo, un Alien, che si autodetermina e con autocoscienza... La magistratura è fatta di uomini! Ce ne sono di migliori e di meno validi, come persone e come professionisti... ma dipingerli come un Blob che ingoia tutto e tutti, a me sembra assurdo (e ovviamente, sospetto... come alcuni esponenti politici che a sentirli parlare ai microfoni, fai fatica a distinguerli da Riina...)

Ciao

STE
Old 27-05-2010, 19:52   #53
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Personalmente quel che vedo oggi è una classe politica che, partendo dal PdC e scendendo fino all'ultimo consigliere comunale continua a canticchiare "nessuno mi può giudicare"... ed una magistratura sempre più vincolata a bizantinismi tesi a rallentarla e renderla inefficiente.
Old 27-05-2010, 19:54   #54
Alef
Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Non so se ci sia ancora un qualche padre costituente in vita, a cui chiedere un parere... tuttavia il discorso, nonostante la "fonte" (esagerato però, come senti nominare travaglio, ti viene la bava alla bocca ), fila più che sensato... ma a parte tutto, a te pare che se uno commette reati legati al portafoglio, approfittando della sua posizione, merita di non essere processato solo perchè "onorevole"?
per meritare lo merita ma non mi risulta che la giunta delle autorizzazioni a procedere sia mai stata di manica larga
Qui c'è un piccolo esempio di come andavano (vanno) le cose

http://www.radioradicale.it/exagora/...nsabbio-anchio

Tanassi fu l'unico "sprovveduto".............a pagare di persona, per chi non lo conosce consultare wikipedia
Alef è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:32   #55
fransys
Member

L'Avatar di fransys

Iscritto dal: Oct 1999
Quote:
Originariamente inviato da Jarni Guarda i messaggi
Mi sa che non vuoi capire:
UN POLITICO E' DISONESTO FINCHE' NON DIMOSTRA IL CONTRARIO
Beh questo è qualunquismo che fa male sempre e comunque. Non dimentichiamo che il garantismo giusto e disinteressato era storicamente prerogativa della sinistra.

Buon per Formica, ma resta comunque a mio parere corresponsabile politicamente del debito incrementato negli anni 80, cosa che ha ricordato anche Berlusconi oggi in Confindustria (gli anni 80 spendaccioni non Formica in particolare, ovviamente).
Old 27-05-2010, 20:34   #56
mattia.pascal
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2006
Che poi non ho capito per quale motivo i magistrati dovrebbero essere di un partito politico. Forse mi sbaglio, ma non penso i magistrati abbiano un comportamento nelle urne che differisce troppo dalla totalità degli italiani.
mattia.pascal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-05-2010, 20:40   #57
stemanca
Senior Member

L'Avatar di stemanca

Quote:
Originariamente inviato da fransys Guarda i messaggi
Beh questo è qualunquismo che fa male sempre e comunque. Non dimentichiamo che il garantismo giusto e disinteressato era storicamente prerogativa della sinistra.

Buon per Formica, ma resta comunque a mio parere corresponsabile politicamente del debito incrementato negli anni 80, cosa che ha ricordato anche Berlusconi oggi in Confindustria (gli anni 80 spendaccioni non Formica in particolare, ovviamente).
Son d'accordo in pieno. Peraltro, io mi ricordo bene Formica a quei tempi, ero giovane e guardavo con curiosità e ideali alla politica... Lui era il mio esempio preferito di pessimo politico e persona sgradevole ("abbiamo dichiarato guerra agli scafisti"..."Non ha un poker d'assi, Craxi ha una scala reale", e tralascio commenti sul tono)

La persona che oggi me lo ricorda di più è Gasparri, anche se un'altra bella schiera di personaggi ne hanno ereditato la profondità di pensiero e la qualità degli atteggiamenti

Ultima modifica di stemanca : 27-05-2010 alle 20:44.
Old 27-05-2010, 20:47   #58
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Scusa la domanda... in quali casi dovrebbe essere concessa l'autorizzazione a procedere ?
Guarda che ha detto di essere contro l'immunità parlamentare... però controbilanciando dall'altra parte. E' chiedere troppo?
Old 27-05-2010, 20:50   #59
izutsu
Senior Member

L'Avatar di izutsu

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
Quote:
ma a parte tutto, a te pare che se uno commette reati legati al portafoglio, approfittando della sua posizione, merita di non essere processato solo perchè "onorevole"?
E due: ha detto di essere contro l'immunità, semplicemente gli pare corretto che nessun potere possa prevaricare l'altro. Se la magistratura è indipendente e non risponde al Governo allora serve l'immunità parlamentare: visto che nessuno è favorevole all'immunità (poroprio per i problemi che citi) allora si deve fare in modo che la magistratura risponda in qualche modo al fine di ripristinare l'equilibrio tra i due poteri... mi pare una cosa sensatissima, no?
Old 27-05-2010, 20:52   #60
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
O i poteri si separano del tutto o possono interagire, ma allora si devono mettere dei controlli esterni, perchè la speranza che la magistratura si autocondanni è equivalente a quella che, prima dell'abolizione, una camera concedesse l'autorizzazione a procedere. Possibile ma molto improbabile.
E chi controllerà in controllori, specialmente in italia?
A che crimini pensi quando parli di condannare un magistrato? Per cosa dovrebbe essere condannato?

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Audi Revolut F1 Team: annunciati nome e ...
Resident Evil - Code Veronica Remake: l'...
Occhio ai prezzi dei robot ECOVACS Deebo...
IQM investe 40 milioni di euro per espan...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian