|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Cagliari
|
Quote:
"(i nostri Padri costituenti) prevedevano l’autorizzazione a procedere per evitare che giudici troppo vicini al governo (si veniva dal fascismo) perseguitassero esponenti dell’opposizione per reati politici, tant’è che era consentito negarla solo in caso di evidente persecuzione politica (fumus persecutionis). Nessun Padre costituente poteva immaginare che quello strumento eccezionale sarebbe stato abusato per proteggere esponenti della maggioranza da processi per reati comuni e gravissimi, per giunta commessi al di fuori delle loro funzioni, e addirittura prima di esercitarle." STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
|
#42 | ||
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Quote:
Servizio completo, nun se famo manca' nulla noi
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Milano
|
Quote:
Io non ho affatto detto di essere d'accordo con l'immunità. Ho semplicemente fatto notare all'utente lucatortuga che intendeva "insegnarmi i fondamenti dello stato di diritto" con i lavori della costituente sulla magistratura che a fronte di un'autoreferenzialità senza pari in altri paesi civili della magistratura era stata prevista una tutela della politica altrettanto estrema con l'immunità parlamentare. Una e' stata abolita ma l'autoreferenzialità della magistratura con tutte le sue storture e' sempre li'. Dato che non credo che pescando da uno stesso popolo i farabutti vadano solo a fare i politici e i santi solo i magistrati penso che queste tutele estreme vadano abolite entrambe o (alla peggio) mantenute tutte e due. Di certo segarne solo una non mi va. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ciao STE
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
So' 20 anni che si dicono queste cose, chi sa che qualcuno le scopra adesso.
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Member
|
Quote:
L'articolo 68 della costituzione prevedeva molto semplicemente che un parlamentare senza l'autorizzazione della sua camera non potesse essere sottoposto a procedimento penale. L'obbligo di concederla salvo il caso di "evidente persecuzione politica" o la differenza fra reati comuni e commessi dentro o fuori, prima o durante l'esercizio delle sue funzioni esiste, more solito, nella fantasia di travaglio Anche tu, pero'... visti i precedenti costa troppo controllare prima di portare quella fonte? |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Member
|
Quote:
O i poteri si separano del tutto o possono interagire, ma allora si devono mettere dei controlli esterni, perchè la speranza che la magistratura si autocondanni è equivalente a quella che, prima dell'abolizione, una camera concedesse l'autorizzazione a procedere. Possibile ma molto improbabile. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
Il fatto che l'immunità non sia automatica e che non siano indicati termini "meccanici" per l'applicazione indica che la concessione di tale autorizzazione dipende da valutazioni d'ambito morale e d'opportunità. Tu che sei bravo a fare le distinzioni vorrei che mi spiegassi qual'è il canone per discernere fra un autorizzazione "da dare" ed una "da negare".
Ultima modifica di ConteZero : 27-05-2010 alle 19:25. |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: FM
|
Quote:
UN POLITICO E' DISONESTO FINCHE' NON DIMOSTRA IL CONTRARIO
|
|
|
|
#52 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ciao STE
|||
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Personalmente quel che vedo oggi è una classe politica che, partendo dal PdC e scendendo fino all'ultimo consigliere comunale continua a canticchiare "nessuno mi può giudicare"... ed una magistratura sempre più vincolata a bizantinismi tesi a rallentarla e renderla inefficiente.
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
Qui c'è un piccolo esempio di come andavano (vanno) le cose http://www.radioradicale.it/exagora/...nsabbio-anchio Tanassi fu l'unico "sprovveduto".............a pagare di persona, per chi non lo conosce consultare wikipedia |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Member
Iscritto dal: Oct 1999
|
Quote:
Buon per Formica, ma resta comunque a mio parere corresponsabile politicamente del debito incrementato negli anni 80, cosa che ha ricordato anche Berlusconi oggi in Confindustria (gli anni 80 spendaccioni non Formica in particolare, ovviamente).
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Che poi non ho capito per quale motivo i magistrati dovrebbero essere di un partito politico. Forse mi sbaglio, ma non penso i magistrati abbiano un comportamento nelle urne che differisce troppo dalla totalità degli italiani.
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La persona che oggi me lo ricorda di più è Gasparri, anche se un'altra bella schiera di personaggi ne hanno ereditato la profondità di pensiero e la qualità degli atteggiamenti
In Africa muore per fame o malattia un bimbo ogni 8 secondi! Aiutaci a fermare questa ignominia con l'adozione a distanza o altri aiuti. OPERAZIONE AFRICA - Cagliari, via Ospedale 8 - 070/652776 - c/c num. 187096 - www.operazioneafrica.it Ultima modifica di stemanca : 27-05-2010 alle 20:44. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
Guarda che ha detto di essere contro l'immunità parlamentare... però controbilanciando dall'altra parte. E' chiedere troppo?
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Boh...
|
E due: ha detto di essere contro l'immunità, semplicemente gli pare corretto che nessun potere possa prevaricare l'altro. Se la magistratura è indipendente e non risponde al Governo allora serve l'immunità parlamentare: visto che nessuno è favorevole all'immunità (poroprio per i problemi che citi) allora si deve fare in modo che la magistratura risponda in qualche modo al fine di ripristinare l'equilibrio tra i due poteri... mi pare una cosa sensatissima, no?
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
A che crimini pensi quando parli di condannare un magistrato? Per cosa dovrebbe essere condannato?
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:49.

Evil Army wants you! Join the DarkSide