Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > La Piazzetta (forum chiuso)

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza
Passano gli anni, anzi i decenni, ma la domanda puntualmente riemerge fra le mail degli utenti meno esperti, alla ricerca di consigli e mossi dai più svariati motivi. Ecco le considerazioni da fare e come la pensiamo, poi ognuno acquisti quello che vuole.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 24-05-2010, 08:11   #41
TonyManero
Senior Member

L'Avatar di TonyManero

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da mortimer86 Guarda i messaggi
Non è un dato molto plausibile: dato che la pressione atmosferica è di circa 1bar (1 atm = 1.01325 bar) non credo che riuscirebbe a fuoriuscrire dal fornello.

EDIT: Ho detto un cavolata, sembrerebbe proprio 20mbar... ma come fa ad uscire?
I manometri musurano un pressione differenziale rispetto a quella atmosferica!
TonyManero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 08:11   #42
Vash88
Senior Member

L'Avatar di Vash88

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
Quote:
Non è un dato molto plausibile: dato che la pressione atmosferica è di circa 1bar (1 atm = 1.01325 bar) non credo che riuscirebbe a fuoriuscrire dal fornello.

è la prima cosa che ho pensato anche io...
Vash88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 09:41   #43
mixkey

Quote:
Originariamente inviato da ziozetti Guarda i messaggi
Apperò che ometto onesto...

Non sono esperto di metano, ma ho lavorato per 8 anni con gas tecnici e posso dire che:
- perdita per perdita, tanto vale provare con l'impianto in pressione e quindi passare acqua&sapone sulla tubazione con il rubinetto aperto; se ci sono perdite le bolle saranno più evidenti.
- il metano per casa ha pressione bassissima, intorno agli 0,03 bar (è un dato che ho trovato in rete, ma è plausibile): un manometro PRECISO che misuri tale pressione ha un costo molto elevato, dubito fortemente che un idraulico qualsiasi ne abbia uno in borsa.
In ogni caso non sono certo che sia più preciso dell'acqua e sapone...
Si misura con un tubo di plastica trasparente a U pieno di acqua. Il gas ha una pressione di circa 20 cm d'acqua (0,02 bar). Si collega il tubo all'impianto e poi si chiude il gas. Si lasciano passare cinque minuti e se la colonna d'acqua non si e' mossa si conclude che non c'e' una perdita altrimenti si cerca con acqua saponata o spray di schiuma apposita.

Difficilmente si tratta di un tubo rotto, si esaminano i raccordi. Se e' conico bastra stringere un po', se c'e' una guarnizione si smonta e si cambia (in questo caso spesso stringento la perdita aumenta).

Queste operazioni vanno condotte da personale autorizzato.

Ultima modifica di mixkey : 24-05-2010 alle 09:45.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 09:48   #44
mixkey

Quote:

Pressione relativa.

La pressione assoluta e' data dalla pressione atmosferica + 20 mBar.
Old 24-05-2010, 09:51   #45
mixkey

Il colore verde e' dovuti alla sporcizia.

Anche i detergenti colorano la fiamma.

Un fiamma gialla invece significa combustione incompleta ed ossido di carbonio. In questo caso va regolato l'ingresso di aria.
Old 24-05-2010, 12:22   #46
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
-.-

la storia si è conclusa bene...NON C'ERA NESSUNA PERDITAAAAAAAAAA!!! era allentato solo un bullone di raccordo...

racconto rapidamente cosa è successo...che serva da insegnamento per NON credre al primo idraulico ma di provare con molti..

ero rimasto al primo idraulico che voleva 1000 euro per rifarmi l'impoanto a causa di una perdita..

io NON ci ho creduto e ne ho chiamato un altro..per giunta un amicodi mio padre...che entra..guarda l'impianto e NEMMENO fa la prova con il manometro..ma direttamente dice EH L'IMPIANTO è FUORI NORMA...bisogna RIFARLO....1500 euro di preventivo..
ovviamente lo caccio a male parole..
cosa trovo dopo 15 minuti che è andato via?? IL CERTIFICATO CHE L'IMPIANTO è A NORMAAAAAA!! incredibile..proprio mi voleva fottere

allora... ancora non convinto...chiamo un altro idraulico per telefono e mi dice che NEANCHE VIENE ..perchè non vuole mettere le sue mani su un impianto non fatto da lui se ci sono perdite...conviene rifare tutto l'impianto:

ormai nell'incazzatura più nera..vado su internet e trovo SOS PRONTO INTERVENTO IDRAULICO..chiamo loro...e mi richiama un idraulico che viene lo stesso giorno a controllare la situazione..io ovviamente NON DICO che ci sono stati altri colleghi suoi a vedere la situazione...faccio finta che è il primo..
allora torna il giorno dopo con tutto lo strumentario (ieri)...fa tutte le prove del caso..E COSA TROVA???????????? un BULLONE ALLENTATO!!!...
addirittura fa le prove per 1 ora di fila perchè trova delle minime perdite che poi si rivelano dovute al manometro stesso usato (le sue parole: "se ero disonesto dicevo che c'erano perdite e ti rifacevo l'impianto)...

alla fine...NON C'ERA NESSUNA PERDITA -.-

lo pago parecchio (se li è meritati però ) richiamo al volo il gestore..che mi riattiva il gas dopo una prova di confronto che dimostra che non c'è nessuna perdita...

ORA HO IL GAS...

tutto questo mi ha insegnato ciò:

1) gli idraulici sono NELLA MAGGIORANZA DEI LADRI O DEGLI INCAPACI
2) MAI fidarsi del primo idraulico che viene a controllare la situazione e "risolve" distruggendoti tutto l'impianto e chiedendo un mare di soldi
3) trovare un idraulico onesto è MOLTO difficile (ora l'ultimo me lo tengo!)
4) l'incompetenza del gestore è stata infinita..

per fortuna è finita bene...

però che disgusto

ora quello che spero è che mi chiamino gli idraulici che mi hanno fatto il preventivo per sapere cosa voglio fare...si sentiranno parolacce e bestemmie in tutta italia
Premesso che lavoro anch'io nel settore impiantistico:

1- hai ragione, perche' non ci sono controlli reali delle competenze di una persona
2- vero, ma questo si applica per qualsiasi altra cosa
3- proprio per questo si chiamano carrozziere/idraulico/medico/... di fiducia
4- su questo hai ragione, anche perche' la situazione e' piuttosto complessa

Solo un paio cose:
- piu' o meno quanto ti e' costato l'intervento dell'idraulico onesto?
- il fatto che tu abbia una dichiarazione di conformita' dell'impianto non significa automaticamente che quest'ultimo sia realmente a norma
Old 24-05-2010, 12:43   #47
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da mixkey Guarda i messaggi
Pressione relativa.

La pressione assoluta e' data dalla pressione atmosferica + 20 mBar.
Diciamo 20 mbar g e non ci pensiamo più!
Old 24-05-2010, 14:46   #48
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Un impianto a norma fatto nel 1995 può essere non a norma nel 2010. Però può benissimo essere utilizzato.
La norma cambia, tutto qua.

Generalmente se l'impianto è stato fatto a norma e certificato un tecnico che debba metterci le mani potrà farlo se NON lo modificherà.

Spesso però in via cautelativa il tecnico preferisce non mettrci le mani sopra, siccome dovrebbe poi accollarsene la responsabilità.
Ti suggerisce di rifarlo e via.
Poi sta al privato trovare quello onesto che lo rimette a posto in 2 minuti.

Io avevo un impianto di una 50ina d'anni fa. Mai un problema e sempre perfetto. Erano anche stati fatti lavori a livello condominiale, ma il cambio dei tubi è stato fatto solo fino l'appartamento, non dentro.
Lo scorso anno ho rifatto l'impianti del gas in concomitanza con l'installazione di caldaia. Controllato alcuni pezzi e giunti dei tubi estratti era tutto ok. Quindi ero tranquillo come lo sono adesso.

Riguardo al tubo in gomma: ne esistono di 2 tipi. Quelli in gomma, solitamente azzurra o bianca, che riuportano stampigliata la data di scadenza. E costano uno sputo.
Quelli gialli che si allungano, che sono in acciaio, non scadono. Hanno gli attacchi filettati. Costano motlo di più degli altri.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 16:51   #49
ziozetti
Senior Member

L'Avatar di ziozetti

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi
Riguardo al tubo in gomma: ne esistono di 2 tipi. Quelli in gomma, solitamente azzurra o bianca, che riuportano stampigliata la data di scadenza. E costano uno sputo.
Quelli gialli che si allungano, che sono in acciaio, non scadono. Hanno gli attacchi filettati. Costano motlo di più degli altri.
Non pensavo nemmeno si potessero usare i tubi in gomma... direi comunque che investire 30 € in un tubo in acciaio sia buona norma.
Old 24-05-2010, 17:43   #50
plut0ne
Member

L'Avatar di plut0ne

Iscritto dal: Feb 2004
Quote:
Originariamente inviato da psimem Guarda i messaggi
Premesso che lavoro anch'io nel settore impiantistico:

1- hai ragione, perche' non ci sono controlli reali delle competenze di una persona
2- vero, ma questo si applica per qualsiasi altra cosa
3- proprio per questo si chiamano carrozziere/idraulico/medico/... di fiducia
4- su questo hai ragione, anche perche' la situazione e' piuttosto complessa

Solo un paio cose:
- piu' o meno quanto ti e' costato l'intervento dell'idraulico onesto?
- il fatto che tu abbia una dichiarazione di conformita' dell'impianto non significa automaticamente che quest'ultimo sia realmente a norma

l'idraulico per fare tutte le prove (2 ore) e la certificazione ha voluto BEN 190 EURO!!!...tanto tanto...
..quella della dichiarazione di conformità non so...so solo che il mio impianto è vecchio di 9 anni..come fa ad essere già fuori norma?
plut0ne è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-05-2010, 17:59   #51
psimem
Senior Member

L'Avatar di psimem

Iscritto dal: Jan 2006
Quote:
Originariamente inviato da plut0ne Guarda i messaggi
l'idraulico per fare tutte le prove (2 ore) e la certificazione ha voluto BEN 190 EURO!!!...tanto tanto...
..quella della dichiarazione di conformità non so...so solo che il mio impianto è vecchio di 9 anni..come fa ad essere già fuori norma?
La certificazione te l'ha fatta sull'avvenuta prova di tenuta impianto se ho capito bene?

No, quello che intendevo dire io non si riferiva all'eta' di un impianto, quanto al fatto che sulla carta puo' essere dichiarato tutto a regola d'arte, ma se poi l'impianto e' fatto in tutt'altro modo...

SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster per l'IA sovrana Oracle guida Stargate UAE: nasce il supercluster...
Sharkoon: tastiere in legno e switch aut...
ASRock rivela (ufficiosamente) l'origine...
Reply lancia Silicon Shoring, un nuovo m...
Tesla, cattive notizie anche dal Canada:...
Iliadbox Super: la nuova offerta casa co...
Motorola presenta i nuovi moto g56 e mot...
Alpine A390, primo contatto: una fastbac...
HONOR 400 e 400 Pro: quando l'intelligen...
Tra raffreddamento e case partlicolari, ...
Arriva FastwebAI Suite, la piattaforma d...
MacBook Pro 2024 con chip M4 Pro in scon...
Da Hollyland due nuovi sistemi microfoni...
Battery drain su Android: Google dice ch...
EA chiude Cliffhanger Games e cancella i...
AMD acquisisce Enosemi: il futuro dell'I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian