|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
* giustissimo
![]() |
#42 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() Quote:
![]() *
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
Quote:
Però si dovrebbe anche conoscere l'italiano perfettamente, se possibile parlarlo senza troppo accento. Non me ne vogliano i napoletani, ma la maggioranza di loro quando parla in italiano ha una cadenza che fa rabbrividire. In Italia ci si lamenta che nessuno parla inglese, ma come si fa a parlare bene un'altra lingua quando non si parla decentemente (intendo cadenze ed accento soprattutto) nemmeno la lingua madre? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
|
certo, bisogna parlare correttamente entrambe le lingue...e credo che il dialetto debba avere stessa dignità dell'italiano
![]()
![]() |
#45 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: BARI
|
insomma, io sarei favorevole a dare al dialetto maggiore importanza
![]()
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Quote:
![]()
"Empty your mind, be formless, shapeless — like water. Now you put water in a cup, it becomes the cup; You put water into a bottle it becomes the bottle; You put it in a teapot it becomes the teapot. Now water can flow or it can crash. Be water, my friend.." (B. Lee) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
A casa mia, a parte qualche boutade tipo "va a da via i ciap" o simili, non si è mai parlato dialetto; ma neanche i miei nonni. Oltretutto non mi pare neanche di avere nessun tipo di accento
![]() Però ho un grosso difetto, comune a molti Lombardi, quello di mettere l'articolo davanti a qualsiasi nome proprio; e non riesco proprio a liberarmi di questa cosa ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
Alethink hai già chiamato la Giusy ed il Carlo? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Milano <--> Varese
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Io tutta questo legamento "al dialetto" non ce lo vedo proprio.
Qualche battuta a ridere ci sta, ma se hai una cadenza troppo marcata, e se anche quando vuoi parlare in Italiano finisce che ti escono fuori delle cadenze dialettali allora è meglio che ti vai a nascondere ![]() Tutta un'altra storia è secondo me chi parla l'italiano ma si diletta anche con il dialetto. In questo non c'è nulla di male. Siamo in Italia e raggiungere una lingua comune a tutti è stata un grande obbiettivo. E' bene dunque "non sottovalutare questa cosa". Insomma se hai padronanza dell'italiano e del dialetto tanto di guadagnato, se non sai parlare in dialetto secondo me vivi uguale, se non però nel parlare quotidianamente non riesci ad esprimerti senza parlare in dialetto secondo me qualche problema c'è. E comunque tendo a sottolineare che non sto parlando della "battuta in dialetto" o del citare qualche modo di dire dialettale. Quello insomma è normale. Io parlo di persone che parlano solo ed unicamente il dialetto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
Come già scritto a me va benissimo conoscere il dialetto e che lo si usi in paese, a patto che si conosca perfettamente l'italiano, e lo si parli senza accenti o cadenze varie. Ed è possibilissimo. Parlare solo dialetto ovviamente non va bene, per i motivi che hai detto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Il dialetto è uno in gamba!
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
I dialetti semplicemente non dovrebbero esistere. Già nel '300 si era sollevata la questione della lingua, e in effetti, adesso i libri sono scritti in italiano e non in dialetto. Se lo stesso accadesse per la lingua parlata, ci sarebbe solo da guadagnare. Nel mondo ci sono moltissime lingue, i dialetti complicano ancora di più la situazione.
![]() |
#56 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
![]()
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: 127.0.0.1
|
Quote:
![]() ![]() ![]() Ripensandoci adesso, la sensazione è la stessa ![]()
![]() |
![]() |
#58 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
Quote:
Posso capire l'uso corretto della sintassi e della grammatica italiana, ma pretendere anche che una persona cambi l'accento o la cadenza tipiche della sua zona mi sembra davvero troppo. Del resto sono tratti locali caratteristici, così come qualsiasi lingua ha influenze regionali pur mantenendo una sintassi e una grammatica corrette. Io ammetto candidamente di fare fatica a capire una persona con accento o cadenza campane, anche se questa parla un italiano perfetto. Ma questo è solo perchè sono abituato a suoni diversi, e quelli sono inusuali per la zona in cui vivo.
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
tra l'altro dire accento campano è troppo generico. ad avellino o benevento per esempio quando ci sono stato ho sentito un italiano normalissimo.
Pc 1 - Case Thermaltake V200TG - Mb Asus Prime B660M-A D4 Wifi - Cpu i5 13500 - Deepcool AG400 Argb - Ram Corsair 32gb 3600mhz - Psu Seasonic 850w - Ssd Crucial P3 Plus 1Tb - Vga Amd - Gigabyte Rx6750xt - Lcd Lg 27BN65Q-B - SO Win 11 Pro Pc 2 - Case Raidmax Ninja - Mb Asus P8h67-M - Cpu i7 3770 - Cooler Master Hyper 103 - Ram Yongxinsheng 16Gb 1333mhz - Psu Corsair Tx650w - Ssd Samsung 870 EVO 500gb - Vga .Nvidia Inno3d Gtx1650 Super - Lcd Hp 27f - SO Win 10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | ||
Senior Member
|
Quote:
Parlano in italiano perfetto, ma quell'accento è proprio insopportabile. Sembra quasi che per un napoletano sia impossibile parlare italiano senza accento. Non è un'offesa (come detto quelli che conosco parlano in un italiano ottimo) ma una mia constatazione sull'accento. Quote:
Non mi sembra una cosa impossibile o strana. Se parlo italiano lo parlo per bene, non a metà. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:39.