|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Finalmente ce l'ho fatta!!!
Non ha molto senso... ma HDClone non riusciva on-fly a clonarmi l'hdd sull'ssd. Dalla disperazione ho fatto copiare la partizione come immagine e... ripristinando la stessa poi sul disco la cosa ha funzionato Problemi poi di MBR a parte ora funziona tutto
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Si può passare XP dal vecchio hd al ssd con il True Image, vero ? Se il ripristino del True Image di Xp dall' hd disallinea il ssd, non si può allinearlo, dopo aver restorato il sistema, con il HDClone ? Ultima modifica di dabruna : 09-11-2010 alle 08:39. |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Milano
|
Quindi se uso HDClone per clonare da HDD a SSD, fa tutto lui allineamento compreso?
Altrimenti, in alternativa Diskpart + True Image? Grazie |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Io ho fatto così.
Backup immagine disco C (80Gb ma pieno 4 giga) con True Image 2010 (io avevo anche il raid 0 ....) (meno di 2 minuti) Installare la ssd Restore dell'immagine sulla ssd (anche se non si "chiama" C) con True Image 2010 (niente recovery cd) (meno di 2 minuti) Paragon Alignment Tool (serve, non serve ?? Io l'ho fatto lo stesso, le prestazioni non cambiano, ma la "vita" della ssd dicono di si) (meno di 3 minuti) Cancellare il vecchio disco C che al reboot è diventato G Circa 7 minuti totali. Fine della migrazione Ultima modifica di dabruna : 22-11-2010 alle 18:27. |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Prova ad avviare un bench e vedi subito se l'allineamento è andato a buon fine o meno. Ho letto che se la ssd non è allineata, hai un calo di prestazioni.
Se puoi farlo, mi fai un favore, così domani so se quel sw funzia o meno |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Comunque sia, l'allineamento NON cambia le prestazioni della ssd (benchmark alla mano). Però dovrebbe prolungare la vita. |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
con hdclone basic ti fa l'allineamento in automatico. il migliore per migrare l'os. è a pagamento ma per quel che vale costo molto poco...
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
|
con hdclone basic ti fa l'allineamento in automatico. il migliore per migrare l'os. è a pagamento ma per quel che vale costa molto poco...
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
Buono a sapersi. Cmq anche allineando il disco sorgente e clonando con acronis disk director la partizione salta fuori allineata.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Chiavari (GE)
|
Mi spiegate se e dove sbaglio?
Vi chiedo scusa in anticipo per la mia domanda che è dovuta al non aver capito bene la discussione.
Anche io ho comprate un SSD OCZ Vertex da 120 Gb per il PC in firma e vorrei installarci sopra le mie due partizione di avvio dei sistemi operativi (Win XP 32 bit e Win 7 x64) da 50 giga ciascuna. Prima di leggere questa discussione, pensavo di poterlo fare semplicemente clonando le partizioni su un HD dati con l'utility di Win 7. Dopo aver scollegato l'HD dove risiedono le due partizioni del sistema operativo, avrei riavviato il sistema dal dvd di avvio creato alla fine della procedura di clonazione e ripristinato il sistema clonato sull'SSD, che verrà automaticamente preformattato da DVD di avvio e quindi, credo, riallineato. A questo punto dovrei riavere esattamente il pc come prima ma con i sistemi operativi che funzionano dall'SSD e quindi, spero, con maggiori performance (con XP senza il TRIM ma ormai non lo uso quasi più). Mi dite se e dove sbaglierei se provassi questa procedura? Lo so che potrei provare per vedere da solo se funziona o meno, ma ho paura di fare qualche guaio grosso. Grazie ancora in anticipo per la vostra comprensione (per la mia ignoranza) a chiunque vorrà aiutarmi o criticarmi in modo costruttivo.
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( Ultima modifica di torio73 : 21-12-2010 alle 12:20. |
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Penso tu possa farlo con uno dei due programmi citati. io ti consiglio hdclone versione basic a pagamento (con quella free non fa l'allineamento e ha un limite nella capienza). Con esso puoi fare la copia 1:1 del disco oppure copiare una partizione su un disco (eventualmente già partizionato) oppure una partizione su un' altra partizione. Ovviamente ti allinea tutto in automatico. Ma se xp non lo uso praticamente più a che ti serve copiarlo?
Alla fine della procedura potrebbe essere richiesta la riparazione del drive boot con il disco di seven. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Torio, casini non ne fai di sicuro, al limite devi ripristinare il settore di boot e le info del bootloader.
Le partizioni dovrebbero saltar fuori allineate, ma alle brutte basta usare wat a posteriori.
Il mio sistema attuale: Asrock 870 Extreme + Phenom II X6 1055T + 2X Kingston HyperX blu + Shythe Orochi +Intel X25M 160GB 2X WD Green 1TB Raid1 + Sapphire 5670 Ultimate + Lantec Air Yellow + Seasonic X400 Fanless |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Penso che sia dovuto al fatto che nella directory di avvio (scusate se il linguaggio non è corretto) è compresa la possibilità di avvio della partizione di sistema di XP che è stata creata prima di quella di Win 7. Probabilmente esiste il modo con EasyBCD di disattivare la partizione di XP come partizione di avvio in modo da non essere compresa nell'utility di clonazione, ma non saprei se e come si fa. Non ho capito se tu mi consigli HD clone, ma mi confermi che la procedura da me descritta è corretta e quindi funzionante. Puoi confermarmelo o no esplicitamente? aò...sto invecchiando e divento sempre più rincretinito ... Grazie
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( |
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
ti consiglio hdclone. costa poco e sicuramente fa tutto quello che l'utility di win non può fare.
lui clona a prescindere dalla partizione principale ovvero quella che ha il masterboot. al massimo alla fine dovrei ripristinare l'mbr. Per farti un esempio ti permette pure di clonare un disco di capacità maggiore al ssd dentro a quest'ultimo a patto che la porzione occupata non sia superiore a quella del ssd. |
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A prescindere dall'esigua spesa di HDclone, a me non serve che si cloni la partizione di un HD più grande in un SSD più piccolo, visto che non è il mio caso e non faccio questo tutti i giorni ... era solo per evitare di installare tutto da capo sul nuovo SSD e avere il sistema subito pronto ... Windows 7 mette a disposizione due strumenti di ripristino: l'utility di clonazione e il DVD di ripristino. Mi interesserebbe capire se sono sufficienti per questa esigenza che non mi sembra affatto un caso particolare ...
Windows7 x64 Pro, AMD Phenom X4 9350e, ASUS M3A78-EM, 4x2Gb GEIL DDR2 DIMM 800Mhz CL4, SSD OCZ Vertex2 120GB (S.O), WD VELOCIRAPTOR 150GB, 2 x WD CAVIAR GREEN WD10EADS 1 Tb Raid1, ENERMAX "MODU82+" 525W, Case SILVERSTONE KL01B "KUBLAI", Nec DVD RW Liteon LH20A1L, DVD Samsung 16x48x, MGE UPS Protection 675VA, Apple Cinema Display 23", Canon MP700, Modem/Router Alice ADSL2+ Wifi ( Ultima modifica di torio73 : 21-12-2010 alle 15:44. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
nella sezione utility ho aperto un 3d sui backup, che ho linkato in firma
non era alla conoscenza di questi problemi con i SSD, visto che non li conosco bene controllando la comparativa tra versioni di HD Clone sbaglio o l'allineamento (4k sector alignment) lo fa anche la versione free??
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Facciamo una premessa: nel mio caso venivo da un hd da 200gb e volevo clonare il tutto su un ssd da 160gb sebbene lo spazio occupato sul hd da 300gb fosse inferiore a 160gb. Ebbene per questo piccolo particolare non puoi clonare con nessun programma free tantomeno con gli strumenti di windows. Definito questo punto, il modo più semplice e veloce per farlo è con hdclone almeno basic per quello che ne so io (e fidati che è un caso molto usuale trovarsi in una situazione di questo tipo). Da quello che mi hai detto tu hai un velociraptor da 150gb e vuoi passare ad un vertex da 120gb quindi ricadi nella casistica molto usuale che ti ho descritto sopra e per la quale i due strumenti di seven non servono a nulla... quindi sei obbligato ad usare un programma non free in quanto, Wjmat mi ha fatto presente che l'allineamento è presente anche su hdclone free (penso sia una feature implementata da poco), ma la free non ha l'utilissima feature automatic downsize for Ntfs che serve appunto per questa procedura da hd più capiente a ssd più piccolo. Questo discorso vale a prescindere dal fatto che tu voglia clonare una partizione da 50gb + un'altra da 50gb e quindi in totale 100gb su un ssd da 120gb perchè conta la capienza massima della sorgente. A maggior ragione poi il tuo problema riguarda la clonazione di partizioni e non di hd 1 a 1 per cui con la free non ci fai nulla. Hdclone free serve solo se tu hai un hd esempio da 100gb e vuoi copiarlo interamente su un ssd da 100gb o superiore. Copiando 1 a 1 poi non so dirti se le due partizioni saranno da sistemare a parte. Sicuro devi ripristinare l'mbr d'avvio ma quello penso tu debba farlo comunque. Con trueimage puoi fare penso le stesse cose ma è meno intuitivo da usare e devi comunque allineare a parte, con hdclone fai due click aspetti qualche minuto e hai finito. Infine non ricordo più se l'intera procedura di clonazione la puoi fare direttamente dal velociraptor con seven collegando l'ssd e installando hdclone sul sistema operativo o se tu debba usare un secondo pc collegando quindi i due dischi a ques'ultimo. Penso che la prima ipotesi sia fattibile perchè hdclone rileva tutti i drive presenti quindi anche quello su cui è installato lui. Qualcuno può confermare???
Ultima modifica di fbrbartoli : 22-12-2010 alle 12:22. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
|
la free di hd clone ha come limitazione il fatto di clonare la singola partizione e considerata la lentezza forse vale la pena prendere la versione base
fattoebloggato.com • Trattamento post disinfezione • Recupero dati, RAID e Partizioni • Guida UBCD4Win • Test RAM • Controllo Disco • TestDisk • Operazioni di emergenza • Live cd Linux • UBCD • Backup • Gestione ISO & immagini virtuali • Partizionare un disco • Sardu • ScreenRecording • |
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
si!
ma in più la versione free non ti permette di clonare un hd più grande di quello di destinazione sebbene sia occupato meno spazio di quello limite del disco di destinazione e se ci pensi questa è una limitazione fortissima perchè con il passaggio da hd a ssd quasi tutti si ritrovano a dover clonare un hd di capacità superiore ad un ssd. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:44.