|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Vorrei farvi riflettere sulla seguente cosa:
La maggior parte dei PC sono OEM. Gli OEM scelgono cosa montare sulle loro macchine, non Microsoft. Tra le cose che montano scelgono anche il browser. Conclusione logica: Gli OEM scelgono il browser sulla maggior parte dei PC. Ora una domanda. L'UE c'è arrivata a questo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Mortegliano(UD)
|
il ballot screen e' una put......a scusate il termine!
se per me e' meglio chrome o firefox uso cio' che mi pare.. La posizione predominante microsoft l'ha guadagnata poiche' non ci sono stati antagonisti validi .. Io uso ie8 e per quello che faccio mi va piu' che bene, ognuno e' libero di usare cio che vuole, senza pero' ledere la liberta' degli altri a farlo (vedi ballot screen) ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Verona
|
[ironico mode on]
Ma se la commissione europea gli faceva includere nel DVD di 7 direttamente ubuntu non faceva prima, tanto ci stava giusto come spazio, così appena uno lo inseriva nel lettore aveva una bella scelta XD. Ha fatto 30, poteva fare 31! [ironico mode off] IMHO sto ballot screen non lo trovo più necessario visto l'ormai grande bacino di utenza di firefox. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Ma qualcuno ha capito perché è stato introdotto il ballot screen?
Visto che Microsoft è in posizione dominante con il suo SO, e includendovi IE, anche con i browser, la commissione europea vuole fare in modo che a tutti venga data la possibilità di scelta. E' normale che la stragrande maggioranza di quelli che si troveranno davanti la schermata di scelta cliccheranno sulla e di explorer, però questo implica una scelta, anche se dettata dall'ignoranza sugli altri browser. Questo è quello che vuole la commissione, non aumentare le quote di mercato degli altri browser, o impedire a MS di distribuire Explorer.
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Quote:
L'idea dell'unione europea è che lasciare la libertà di scegliere un qualunque browser non è sufficiente perchè gli utenti non sono interessati a cambiare browser. Quindi viene imposto di scegliere un browser a tutti, anche a chi non sa cos'è un browser. Questo non è un provvedimento normale per l'anti-trust, è una situazione d'eccezione studiata apposta per microsoft. Poi certo, tra i vari provvedimenti pensati per imporre all'utente questa scelta il primo e più banale è la rimozione di IE dal DVD di windows, obbligando tutti a doverlo scaricare con un altro pc o a doverlo comprare in edicola, ma era una soluzione persino peggiore di questa, non credi? Purtroppo molti vanno contro Microsoft a prescindere e siano convinti che Microsoft debba in qualche modo "pagare" per le sue colpe ancestrali, e che quindi qualunque provvedimento contro di loro sia automaticamente corretto e normale. In realtà questo provvedimento va contro la libertà dell'utente di restare ignorante per proteggere gli interessi di aziende che producono browser alternativi. E' una situazione paradossale, certo, ma alla fine è questo il succo. Non è che firefox e opera vengono sviluppati per generosità, generano ricavi e l'effetto che questo provvedimento vuole avere è solo aumentare i ricavi di queste aziende. Può sembrare una cosa nobile perchè queste aziende ci piacciono, ma le aziende sono aziende, girano attorno ai soldi come tutte le altre aziende. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Varese(tradate)
|
A parer mio è solo un'altra perdita di tempo e denaro...un utente che nn ha idea di cosa sia un browser certamente non si diletterà a provarne di nuovi e cmq nessuno ha mai impedito di installarne altri oltre ad explorer.
Mi piacerebbe proprio sapere quanti soldi sono stati spesi per mettere in piedi sto circo...(mia personale opinione) |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Aprilia
|
@ares17
il ballot-screen è un idea di MS che alla minaccia delle multe ha risposto con una controminaccia in cui diceva di eliminare il browser. Successivamente ha "patteggiato" proponendo il ballot-screen
![]() |
#48 |
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
fossi stato in microsoft avrei eliminato il suo browser e avrei messo un messaggio alla primo avvio con scritto... gentile utente a causa delle pressioni dell'UE abbiamo eliminato il nostro browser ora se vuole andare su internet deve scaricarne uno... per lamentele e reclami si rivolga alla UE (e poi avrei messo un numero verde fatto attivare apposta dalla UE per il caso e ogni telefonata ricevuta la UE doveva versare 1€ alla microsoft
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
Città: DiSaronno Originale
|
Io trovo utile il Ballot, non tanto per i motivi per cui è nato, che condivido poco, ma per il fatto in sè.
Il ballot dovrebbe essere presente in tutti gli OS e già questa piccola cosa farebbe già capire a molta più gente la differenza fra browser ed internet. Insomma io vedo utile il ballot più per il lato "educativo"
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
Ah ma ancora non l'avevano introdotto?
Tipo a momenti esce Windows 8, e questi dopo il mare di giustificazioni abbastanza sospette (giacché l'iniziativa parte solo dall'antitrust europeo) ancora non lo implementano? Pensavo fosse storia morta e sepolta. Se vogliamo mettere in piedi un'iniziativa a favore delle diffusione di uno dei programmi pù importanti di un sistema operativo, allora mi sta bene, ma parlare di abuso in Windows7 mi sembra abbastanza inopportuno e fuori luogo. In Win7, IE è completamente disinstallabile. Il browser è incluso ma MS non costringe ad usarlo per forza. Esattamente come per le altre cianfrusaglie incluse.
![]() |
![]() |
#51 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2005
Città: In giro per il mondo
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
non vedo dove stia il problema... in windows c'è sempre stato preinstallato IE ma c'è sempre stata la piena libertà di installare un qualsiasi altro browser senza alcuna limitazione al contrario di altri sistemi operativi che limitano in maniera assurda la libertà dell'utente... è facile capire a chi mi riferisco
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Per me impedirne la disinstallazione è un grosso limite. Comunque 12 browser sono davvero troppi, ne conosco la metà.
![]() |
#54 | |
Senior Member
Città: Bergamo
|
Quote:
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
Tralasciando tutti i discorsi sul fatto se sia giusto o meno mi chiedo ma quando salterà fuori il ballot screen ci permetterà una scelta multipla? O ad esempio se decido di usare firefox che già sto usando ma mi volessi tenere anche ie il ballot lo disinstalla e me lo devo reinstallare?
Io non vorrei che alla fine questo ballot screen creasse problemi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il ballot non credo che DIsinstalli un accidenti. E' possibile che una volta fatta la prima scelta, il ballot permanga per eventuali preferenze secondarie o come anche no. Nel secondo caso, l'altro ipotetico browser, al limite, te lo andrai a scaricare da te. Ma in ogni caso il ballot non penso ti impedisca di tenerne più di uno. Ci mancherebbe pure questa!!!
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
|
Quote:
Gli OEM decidono di installare i programmi che vogliono sulle macchine che vendono, è un dato di fatto incontrovertibile. Un esempio, se non vado errato, è quello di Sony: ha scelto Chrome come browser predefinito sui suoi PC. Per cui di fatto saranno sempre gli OEM a scegliere la dotazione standard di programmi da offrire, browser incluso. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
Città: crema (cr) EH SI!! SONO TUTTI FINOCCHI CON IL CULO DEGLI ALTRI
|
dopop aver letto con le lacrime agli occhi certi commenti di persone che 15 anni fa non sapevano nemmeno cosa fosse un pc e che ora siccome ne cambiano un all'anno credono di avere la conoscienza assoluta ho iniziato a vomitare...questo forum e' un ammasso di troll lamer che dai tempi di tng non avevo piu' visto, paolo corsini dico a te o dai un giro di vite o dopo 11 anni ti abbandono.... il livello del tuo portale sta toccano i minimi mondiali.....urge la tua moderazione...ma urge davvero...hwupgrade oggi non e' nemmeno l'1% del fantastico portale amatoriale che hai tirato in piedi molte lune fa'... ti prego... sistema le cose... sono 11 anni.... ci lascierei il cuore qui....TI PREGO!!
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Non c'è proprio nulla di cui vergognarsi. Se vuoi puoi dire la tua... Ares17 è un bravissimo ragazzo non ti tratterà male. Come del resto lo sono anch'io e WarDuck. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Senior Member
|
Quote:
1) Il programma riconosce che lo ho già si chiude e rimane tutto come prima. 2) Vieni inviato alla pagina di mozilla per scaricarlo ma avendola già non fai niente chiudi il ballot e di nuovo tutto come prima 3) boh? Cioè stiamo a fare una marea di discorsi sul fatto che sia giusto o meno che esista ma non sappiamo nemmeno come funziona.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:46.