Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-12-2009, 15:38   #41
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Sono anch'io tra quelli che avrebbe voluto vedere un raffronto:
- a parità di batteria (tanto per avere un riferimento più semplice)
- con Moorestown. ossia atom serie Z e chip hub US15W (poulsbo). Daccordo che si tratta di una piattaforma per mid, però è una tecnologia già presente sui netbook e quindi fa parte del ventaglio di scelta.
- con atom n270 (ok il raffronto a pairtà di clock, ma in termini pratici avrei preferito un raffronto con il processore più diffuso degli attuali netbook).

Per quanto mi riguarda infatti in dispositivi di questo tipo l'autonomia è una delle caratteristiche fondamentali, e mi piacerebbe in futuro avere uno di questi apparecchi che potesse durarmi da mattina a sera con un uso non tropo sacrificato (insomma, con la possibilità di usarlo come mi serve senza remora, senza la paura che non mi arrivi a fine giornata).
Da questo punto di vista c'è ancora da lavorare, ma credo che sia un obbiettivo raggiungibile in futuro.

Sono rimasto perplesso dalla limitazione relativa alla gestione dei monitor esterni, contavo di poterlo collegare ad un televisore FullHD o ad un comune monitor anche da 1680x1050 per gli utilizzi più svariati.
Per la riproduzione di filmati HD credo che rimedieranno facilmente con un piccolo chip dedicato, che avrebbe inoltre consumi molto inferiori rispetto alla vga integrata in questo specifico utilizzo. Purtropo questo aumenterà un po' costi ed ingombri, speriamo in maniera non troppo incisiva.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 15:53   #42
leddlazarus
Senior Member

L'Avatar di leddlazarus

Iscritto dal: Nov 1999
Città: Tortona (AL)
Quote:
Originariamente inviato da riuzasan Guarda i messaggi
Il tuo è un ragionamento altamente sbagliato e frutto di quella politica che solo i monopolisti possono intraprendere grazie all'enorme quota di mercato che hanno nel loro segmento.

Se in giro ci sono già chipset di Nvidia e VIA che riescono agilmente a fornire più potenza di elaborazione grafica in pratica allo stesso consumo in watt di Intel ... significa che Intel fa come ai suoi tempi ha fatto con le CPU fino all'arrivo dell'architettura K7 di AMD: finchè possiamo rilasciamo un micropasso di aggiornamento, tanto i nostri concorrenti li sotterriamo direttamemente forzando i produttori ad investire solo su di noi.

Non è una politica accettabile, soprattutto in ambito informatico dove, OGGI, non tra 2 anni, è palese che sia possibile avere dei netbook con prestazioni NOTEVOLMENTE superiori a quelle medie che Intel mette in campo e su cui vuole SPECULARE per gli anni a venire.

Da utente è da idioti sostenere questa politica: se ai miei tempi, io e tanti altri installatori non avessimo pubblicizzato AMD Athlon e via KT333 o Nvidia Norce 2 come scelte ottime e migliori di Intel, probabilmente oggi ci saremmo ancora trovati sul groppone Netburst e DDR 400 come TOP di gamma.

Ringraziate la concorrenza e spingete per il rifiuto dell'acquisto di robba vecchia solo perchè "è Intel".
non capisco il senso della tua risposta alla mia frase.

io sostenevo solamente che lamentarsi di questa piattaforma solo per il fatto che non riesca a decodificare flussi hd non mi sembra una gran cosa.

anche perchè usufruire di materiale hd con schermi cosi' piccoli non mi sembra una cosa furba. poi ognuno è libero di usarlo come vuole anche di perderci la vista.

poi ho anche criticato la politica di intel nel voler mantenere praticamente fissa la potenza elaborativa, mentre tutti si sarebbero aspettati un leggera spinta in avanti.
Old 21-12-2009, 15:59   #43
lucusta
Bannato

Iscritto dal: May 2001
come per altri commenti letti, anche io trovo che il grave errore di intel e' stato mettere un chip grafico che non aiutasse la CPU nei flussi multimediali.
per il D510, un AII 240e clockato a 1ghz fisso con 785 fa' di piu' e consuma praticamente la stessa cosa, soprattutto in ambito multimediale.... bisognera' vedere il prezzo della soluzione finale, perche' se la vendono a 90 come adesso per il 330, quasi incapaci di gestire i flussi HD, o 130 per le ion che tappano questa lacuna, alla fine conviene 240e e 785 a 140, anche se non e' un mini-itx.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:03   #44
blackshard
Senior Member

L'Avatar di blackshard

Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
Quote:
Originariamente inviato da leddlazarus Guarda i messaggi
non capisco il senso della tua risposta alla mia frase.

io sostenevo solamente che lamentarsi di questa piattaforma solo per il fatto che non riesca a decodificare flussi hd non mi sembra una gran cosa.

anche perchè usufruire di materiale hd con schermi cosi' piccoli non mi sembra una cosa furba. poi ognuno è libero di usarlo come vuole anche di perderci la vista.

poi ho anche criticato la politica di intel nel voler mantenere praticamente fissa la potenza elaborativa, mentre tutti si sarebbero aspettati un leggera spinta in avanti.
Puoi sempre collegare il netbook ad un televisore/monitor esterno.
Old 21-12-2009, 17:14   #45
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Non credo nemmeno di striscio al volume futuro di vendita prevista per netbook.
La vera fortuna dei netbook è stata la crisi economica e la distribuzione che è riuscita a rifilarli ai consumatori come se fossero portatili economici. Ancora oggi secondo me è incredibile che sia stato venduto anche solo un atom con il g945. Praticamente siamo AllathlonXp di 8 anni fa, o al pentium M di 6 anni fa in quanto a prestazioni.
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:18   #46
k-Christian27
Member

Iscritto dal: Nov 2004
ma mi chiedo:

a me sul wind u100 con 1 gb un film a 1280 720 gira fluidissimo...

solo full hd scatta..

perchè ad altri no?
k-Christian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:23   #47
k-Christian27
Member

I flimati di youtube in hd si riproducono abbastanza fluidamente cosi:

spingere hd (ovviamente)

ingrandire la finestra

fare caricare tutto il video.

Fluidittà discreta..

Per ottima fluidità fare cosi:

Ti scarichi il filmato tramite i siti web e te lo guardi con i codek dei k-lite pack
con browser chiuso....

film etc.. meraviglia..
k-Christian27 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 17:46   #48
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Città: Firenze
Domada:
il "vantaggio" degli Atom serie Z, oltre al minor consumo,sarebbe che sono abbinati alla GMA500 che accelera in hardware i flussi video e riesce a riprodurre fluidamente i video HD di Youtube nonostante come CPU in se stesse siano piu' lente ( ho visto 50%+ nei tempi del superpi) della serie N.
Giusto?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 19:53   #49
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
N'altra piattaforma ciofeca...va bene che è tutto integrato nel processore, ma le prestazioni continuano a fare schifo.
Bah.
CM Carbide Air 540 - Thermaltake Toughpower GF A3 1200W - Asus Prime Z690-P D4 - Intel Core i7 14700K - Arctic Liquid Freezer III 280 A-RGB - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - Gigabyre RTX 5070 Ti SFF - SSD Crucial T500 2TB - AOC Gaming CU34G2X
CM Q500L - OCZ ZT-650W - Asus TUF Gaming A520M Plus - AMD Ryzen 5500 - 32GB Corsair Vengeance LPX 3200 - RTX 2070 Super ROG Strix - SSD Samsung 970 EVO Plus 1TB - ASUS TUF Gaming VG27AQ1A 27"
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 19:53   #50
BodyKnight
Senior Member

L'Avatar di BodyKnight

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da k-Christian27 Guarda i messaggi
ma mi chiedo:

solo full hd scatta..

perchè ad altri no?
Hai un atom 330...
BodyKnight è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 20:56   #51
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Ma il chip Broadcom che fine ha fatto?

http://notebookitalia.it/intel-scegl...rail-5576.html
Old 21-12-2009, 21:10   #52
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da PESCEDIMARZO Guarda i messaggi
Domada:
il "vantaggio" degli Atom serie Z, oltre al minor consumo,sarebbe che sono abbinati alla GMA500 che accelera in hardware i flussi video e riesce a riprodurre fluidamente i video HD di Youtube nonostante come CPU in se stesse siano piu' lente ( ho visto 50%+ nei tempi del superpi) della serie N.
Giusto?
no

la gma accellera dxva e h.264 quindi tutti i formati 720p ma non youtube hd eperchè il flash palyer non sfrutta la gpu ma solo la cpu.

solo con w7 e il nuovo flash player 10.1 sembra si possa usare la gpu ma non si sa ancora nulla della compatibilità con la gma500 ma solo di quella con la gma4500.
Old 21-12-2009, 21:16   #53
PESCEDIMARZO
Senior Member

L'Avatar di PESCEDIMARZO

Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
no

la gma accellera dxva e h.264 quindi tutti i formati 720p ma non youtube hd eperchè il flash palyer non sfrutta la gpu ma solo la cpu.

solo con w7 e il nuovo flash player 10.1 sembra si possa usare la gpu ma non si sa ancora nulla della compatibilità con la gma500 ma solo di quella con la gma4500.
Grazie 1000.
Visti anche i prezzi non certo popolari con cui vendono i netbook con atom serie Z tanto vale allora prendersi un netbook Ion tipo questo:http://www.trovaprezzi.it/categoria....1&prezzomax=-1 che riproduce anche i flussi full hd.
Che ne pensi?

VIDEOGIOCATORE DAL 1985!
PESCEDIMARZO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2009, 23:19   #54
mika480
Bannato

Iscritto dal: Mar 2007
......

Oppure un bell' Acer da 12 pollici..con t4200..nvidia vero COMPUTER e non videogioco Mattel...
a 399 euro da ...............(ve lo cercate ,non faccio pubblicita' aggratis!)
mika480 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 00:15   #55
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da k-Christian27 Guarda i messaggi
ma mi chiedo:

solo full hd scatta..

perchè ad altri no?
Perche' parlano senza aver provato con debita informazione di possibilita' software (la cosa comica e' che sono gia' tanti che l'hanno capito, basta andare nei thread degli specifici netbook). Se e' per questo non scattano nemmeno i 1080p su un classico asus 1000H (atom n270), anche se in questo caso estremo serve per forza WinXP (e non Vista/7), filtro video specifico (non robe alla k-lite, ecc.) e ovviamente non fare altro nello stesso tempo. Comunque l'hd perfetto per il nostro display 1024x600 e' proprio il 720p.
Per quanto riguarda i filmati youtube, per ora qua da me tutto liscio (anche se per ora non ho provato con molti), nessuno scatto usando l'ultimo plugin flash con la versione 3.x stable di Iron.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 01:58   #56
lonewo|_f
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
fantastico! hanno tagliato fuori nvidia con il suo ion, e nel frattempo non sono in grado di offrire una soluzione che supporti accelerazione video 1080p (CoreAVC + CUDA) ed uscita video 1080p hdmi

lonewo|_f è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 05:22   #57
djgusmy85
Senior Member

L'Avatar di djgusmy85

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
Originariamente inviato da lonewo|_f Guarda i messaggi
fantastico! hanno tagliato fuori nvidia con il suo ion, e nel frattempo non sono in grado di offrire una soluzione che supporti accelerazione video 1080p (CoreAVC + CUDA) ed uscita video 1080p hdmi
Mah, secondo la notizia che ho linkato poco fa ci dovrebbe essere una soluzione anche per Pine trail... Mi pare strano che nessuno ne abbia ancora parlato
Old 22-12-2009, 08:43   #58
ilratman
Senior Member

L'Avatar di ilratman

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Perche' parlano senza aver provato con debita informazione di possibilita' software (la cosa comica e' che sono gia' tanti che l'hanno capito, basta andare nei thread degli specifici netbook). Se e' per questo non scattano nemmeno i 1080p su un classico asus 1000H (atom n270), anche se in questo caso estremo serve per forza WinXP (e non Vista/7), filtro video specifico (non robe alla k-lite, ecc.) e ovviamente non fare altro nello stesso tempo. Comunque l'hd perfetto per il nostro display 1024x600 e' proprio il 720p.
Per quanto riguarda i filmati youtube, per ora qua da me tutto liscio (anche se per ora non ho provato con molti), nessuno scatto usando l'ultimo plugin flash con la versione 3.x stable di Iron.
si si dicono tutti così, o meglio ci credono pure, poi alla prova dei fatti scattano tutti con atom n anche i 720p.

poi bella quella che con xp è meglio!

mi sa che sei solo tu che riesci a superare le specifiche intel, praticamente riesci a fare cose che neanche intel è riuscita!

cmq sono interessato a capire meglio visto che per me non è assolutamente come dici!
Old 22-12-2009, 09:19   #59
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Sinceramente non capisco perchè questa soluzione dovrebbe mettere fuori gioco nvidia.
Così come oggi intel vende Atom in coppia ad gma950, così domani venderà questo processore con grafica integrata.
Nvidia semplicemente farà in modo che venga disabilitata la grafica integrata e venga usata la propria.

Certo, nel complesso avrebbe lo svantaggio degli ingombri, dato che questa piattaforma ha tra i pregi, non dimentichiamolo, una dimensione ridotta, ma avrebbe il vantaggio delle prestazioni, per chi le ricerca.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2009, 09:35   #60
SSB
Member

L'Avatar di SSB

Iscritto dal: Nov 2007
Quote:
Originariamente inviato da ilratman Guarda i messaggi
si si dicono tutti così, o meglio ci credono pure, poi alla prova dei fatti scattano tutti con atom n anche i 720p.

poi bella quella che con xp è meglio!

mi sa che sei solo tu che riesci a superare le specifiche intel, praticamente riesci a fare cose che neanche intel è riuscita!

cmq sono interessato a capire meglio visto che per me non è assolutamente come dici!
Tienili per te questi commenti, parlare senza cognizione di causa fa fare brutta figura .
Hai un netbook? Se si, che modello? Basta che abbia un Atom e ti posso garantire che puoi riprodurre in maniera fluida almost every 720p ed alcuni 1080p con bitrate basso. Le specifiche intel? Dove stà scritto che l'Atom non può decodificare flussi HD? Se hai un minimo di conoscenze puoi ottenere anche tu i nostri risultati. Le regole da seguire sono poche.

In sintesi:
1) Abbandona il player attuale e metti mpc-hc
2) Scarica CoreAVC
3) Scarica AC3Filter
4) Scarica altri codec a piacere (Ogg, Xvid, Divx...), NO PACK IMMENSI ED INUTILI
5) Goditi il 720p sul tuo netbook (1080p in alcuni casi)

Se ti chiami San Tommaso:
Su youtube trovi tanti video che mostrano netbook alle prese con contenuto HD e guide su come fare per renderli fluidi.

Ultima modifica di SSB : 22-12-2009 alle 09:41.
SSB è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian