|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: ROMA
|
Ok, ma nel caso di un'immagine ad esempio come faccio?
Ad esempio se devo mettere un'immagine in una JLabel, faccio: Codice:
jLabel5.setIcon((new ImageIcon(this.getClass().getResource(IMAGES_DIR +"logo.png")))); Il problema è che in questo caso io passo un URL al costruttore ImageIcon, non un File, quindi non potrei fare getParentFile(), se volessi mettere la dir images un livello sopra, che quindi poi sarà fuori dal jar. |
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Tra Verona e Mantova
|
Se ha un file puoi usare il costruttore di ImageIcon che prende il percorso di un file.
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
|
Ok, con un
Codice:
jLabel5.setIcon(new ImageIcon("images/logo.png"));
Ma per i file di configurazione? siamo sempre lì. Ultima modifica di fbcyborg : 18-02-2010 alle 23:05. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
File ha un metodo, getPath, che restituisce il percorso di quel file ed è una stringa. La stringa puoi usarla per costruire un ImageIcon.
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
Ok, scusa, ho aggiornato il post precedente, pare che in quel modo le immagini vadano.. anche se rimane il problema dei files di conf.
Quindi così, intanto, la dir delle immagini la metto fuori dal jar, e così dovrebbe funzionare. |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
Non funziona.
Il modo che hai scelto dipende dal valore della variabile user.dir che cambia secondo la directory di lavoro del programma.
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
Noooo!
Ma ho appena modificato tutto! Sto diventando pazzo!!! Menomale che ho SVN. |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Penso di aver risolto.
Mettendo la dir delle immagini, quella che contiene i files di configurazione e quella per i files richiesti da JasperReports, allo stesso livello del jar (e quindi allo stesso livello di bin/ e src/) pare che non ci siano problemi. Ho usato File per caricare i files in tutti i casi, e quando faccio partire il jar trova sempre i files che servono.. Immagini e config files. Ora però ho un altro problema. L'applicazione parte, sia da Eclipse che da jar, solo che quando parte con il jar ad un certo punto viene terminata senza motivo. La mia applicazione parte con un Form di login, e dopo aver premuto OK, viene chiuso e caricata la finestra principale del programma. Quando premo su questo tasto OK, il programma termina senza dare eccezioni. Ma non capisco perché. Forse ho un problema con il driver jdbc che non viene trovato. Ultima modifica di fbcyborg : 20-02-2010 alle 15:07. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
A meno che il tuo PC non sia assurto all'autocoscienza un motivo ci sarà. Se non hai una traccia dell'eccezione è perchè da qualche parte viene ingoiata - che è male. Le cause possono essere le più varie, senza l'eccezione non si può dir nulla. Al limite potrebbe essere un errore della jvm. In questo caso dovresti trovarti un file di log con le cause nella cartella di esecuzione del programma (hs pid qualcosa.txt).
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
Ho abilitato il printStackTrace() e ho avviato il jar in modalità verbosa ed ho trovato l'eccezione:
Codice:
java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver Codice:
Class.forName("com.mysql.jdbc.Driver");
La versione del connector che uso è la 5.1.6. Pensavo di aggiornarla ma non capisco perché non dovrebbe caricarsi con il jar. EDIT: niente.. anche aggiornando alla 5.1.12 non cambia nulla. Ultima modifica di fbcyborg : 20-02-2010 alle 15:30. |
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Verifica che il file manifesto del del jar creato da eclipse contenga la proprietà "Class-Path" e tra i suoi valori ci sia il jar del driver jdbc che usi. Una cosa tipo:
Manifest-Version: 1.0 Main-Class: qualcosa Class-Path: lib/connectorjxyz.jar Verifica inoltre che eclipse esporti i jar da cui dipende il tuo programma nella cartella dist (o l'equivalente in cui si trova il jar del tuo programma)
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Effettivamente il connector c'è nel jar, ma il MANIFEST file non ha alcun classpath settato.
Strano che non lo faccia in automatico. |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Dici che è corretto scrivere un Manifest del genere?
Codice:
Manifest-Version: 1.0 Main-Class: Main Class-Path: lib/jcalendar-1.3.2.jar lib/looks-2.0.1.jar lib/mysql-connector-java-5.1.12-bin.jar lib/print/* |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
|
L'ultima volta che ho provato l'asterisco non lo prendeva. Comunque puoi andare a capo.
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
Il fatto è che se imposto il mio manifest così, mi da invalid header field
Codice:
Manifest-Version: 1.0 Main-Class: Main Class-Path: lib/jcalendar-1.3.2.jar lib/looks-2.0.1.jar lib/mysql-connector-java-5.1.12-bin.jar lib/print/ant-1.7.1.jar lib/print/ant-apache-log4j.jar lib/print/antlr-2.7.5.jar lib/print/barbecue-1.5-beta1.jar lib/print/barcode4j-2.0.jar lib/print/batik-anim.jar lib/print/batik-awt-util.jar lib/print/batik-bridge.jar lib/print/batik-css.jar lib/print/batik-dom.jar lib/print/batik-ext.jar lib/print/batik-gvt.jar lib/print/batik-parser.jar lib/print/batik-script.jar lib/print/batik-svg-dom.jar lib/print/batik-svggen.jar lib/print/batik-util.jar lib/print/batik-xml.jar lib/print/bcel-5.2.jar lib/print/bsh-2.0b4.jar lib/print/commons-beanutils-1.8.0.jar lib/print/commons-collections-2.1.1.jar lib/print/commons-digester-1.7.jar lib/print/commons-javaflow-20060411.jar lib/print/commons-logging-1.0.4.jar lib/print/groovy-all-1.5.5.jar lib/print/hibernate3.jar lib/print/hsqldb-1.8.0-10.jar lib/print/iText-2.1.7.jar lib/print/jasperreports-3.7.1.jar lib/print/jaxen-1.1.1.jar lib/print/jcommon-1.0.15.jar lib/print/jdt-compiler-3.1.1.jar lib/print/jfreechart-1.0.12.jar lib/print/jpa.jar lib/print/jxl-2.6.jar lib/print/log4j-1.2.15.jar lib/print/mondrian-3.1.1.12687.jar lib/print/png-encoder-1.5.jar lib/print/poi-3.5-FINAL-20090928.jar lib/print/rhino-1.7R1.jar lib/print/saaj-api-1.3.jar lib/print/servlet.jar lib/print/spring-beans-2.5.5.jar lib/print/spring-core-2.5.5.jar lib/print/xalan-2.6.0.jar lib/print/xercesImpl-2.7.0.jar lib/print/xml-apis-ext.jar lib/print/xml-apis.jar Solo che non mi parte uguale. Non trova questo driver com.mysql.connector. Continuo a cercare il problema. Ultima modifica di fbcyborg : 20-02-2010 alle 18:21. |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
devi metterci due spazi davanti:
Codice:
Class-Path: linea1 linea2 linea3 linea4 Codice:
Class-Path: lib/print/
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
Grazie, ne è bastato uno di spazio.
Ora invece si avvia ma continua a killarsi il programma, dopo che ho premuto OK, e anche con java -jar -verbose, non riesco a catturare alcuna eccezione. Mamma mia che nervi sta cosa... da eclipse gira, da jar no! |
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
Di nuovo problemi con questo dannato:
Codice:
java.lang.ClassNotFoundException: com.mysql.jdbc.Driver EDIT: finalmente l'odissea sembrerebbe finita. Ho spostato i jar delle librerie usate, fuori dal jar del programma. Mea culpa. Ultima modifica di fbcyborg : 21-02-2010 alle 19:00. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:51.