|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
La mia BMW 320 diesel fa, reali (cioè misurati con il pieno ed i km percorsi) ,15 km/litro L'equivalente a benzina sta ottimisticamente sui 10 km/l. A parte la prova della punto GPL di 4 ruote, consultabile da tutti, ho visto su un'altra rivista un confronto benzina-diesel-gpl-metano su 4 autovetture, i risparmi diesel e GPL sono quasi uguali, mentre il più conveniente resta il metano. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Bannato
|
Ho trovato solo questo in rete
Auto a Gpl È BOOM, MA NON SEMPRE CONVENGONO Pubblicata il 30/03/2009 Più 325%: è l'incredibile aumento delle immatricolazioni delle auto omologate a Gpl nel 2008. La crisi morde tutti, dunque, tranne le auto a gas. E non solo per merito degli incentivi. È l'immagine stessa dell'auto alimentata a Gpl e metano che è cambiata: non più soluzione di ripiego, ma scelta intelligente di chi vuole mostrarsi attento all'ambiente e al portafoglio. Ma tutto questo entusiasmo è giustificato? E l'auto a Gpl conviene davvero sempre e a tutti? Secondo la nostra analisi no. Un articolo pubblicato sul numero di aprile, già in edicola, dimostra che l'alimentazione a Gpl non conviene a chi usa molto l'auto per lavoro né, all'estremo opposto, a chi fa pochi chilometri all'anno. Non conviene neppure a chi abita nelle regioni (Sud, Isole, più Liguria e Valle d'Aosta) dove la rete di distributori di Gpl è meno capillare. Conviene invece a chi l'auto la tiene per tanti anni (e quindi non subisce la perdita di valore nel tempo, più accentuata per questo tipo di auto) e a chi ha la necessità di entrare nei centri storici delle grandi città anche in caso di limitazioni del traffico. http://alerts.quattroruote.it/eco10x...?codice=178196 |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Qualcuno ha scritto che il gpl sia la panacea di tutti i mali? No. L'articolo che riporti, frasi grassettate comprese, cosa dovrebbe dimostrare?
Il gpl non conviene a chi fa pochi chilometri all'anno? Che novità, vale il medesimo discorso del diesel che al momento dell'acquisto costa di più e va quindi ammortizzato con l'uso. Per chi utilizza l'auto in determinate realtà il gpl può essere scomodo ma se non si ha l'esigenza di distributori reperibili subito ovunque il risparmio è sempre maggiore rispetto ad un'analoga motorizzazione diesel. |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Bannato
|
Cmq ho trovato questa, bisognerebbe avere il numero di 4ruote in mano
Nell'ultimo numero, disponibile in edicola, quattroruote ha provato una vettura (renault 1.2 16V), con impianto gpl montato dalla casa, per una percorrenza di 50000Km. Smontando la testata è emersa una inquietante usura delle valvole significativa ed insolita per il numero, tuttavia esiguo, di km percorsi.La rivista attribuisce l'evento alla particolare "secchezza" del gpl che non lubrifica a dovere le valvole facendo pian piano consumare il metallo. Alle prove al banco e su strada ha riscontrato un notevole calo delle prestazioni dovuto proprio alla perdita di compressione delle valvole della testata. Voi cosa ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Pavia
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
opel continua a vendere versioni gpl ma specifica che ogni 30mila km è necessario un intervento di registrazione delle valvole molto costoso che di fatto rende poco piu' che nullo il vantaggio nell'andare a gpl.
delle renault la cosa mi lascia perplesso, sapevo che erano auto che ben si prestano a girare a gas. il numero di 4ruote è quello che trovo adesso in edicola?
![]() |
#49 | |
Bannato
|
Quote:
Qualche costruttore prevede un sistema di lubrificzione delle valvole, in caso di GPL. Anche la FIAT raddoppia i tagliandi.....insomma bisogna meditare. Ultima modifica di sider : 21-09-2009 alle 21:38. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
per amore di precisione sfatiamo un mito, il motore a gpl non ha un rendimento inferiore alla benzina, è il gpl stesso che PESA meno della benzina.
un litro di gpl pesa il 20% in meno dell'equivalente a benzina e ha un contenuto energetico di un 20% inferiore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Rho nord ovest milano
|
ho letto un trafiletto sul sito di quattroruote che hai riportato anche tu ed era di aprile.
non sono risucito a trovare quello sulla renault ma non mi sono sbattuto per carcarlo. fiat so il caso della panda a metano. la panda benzina ha la regolazione a 60mila km, quella metano ha un controllo intermedio a 30mila. controllo che non necessariamente vuol dire regolazione e il costro è differente. per farti un esempio la honda jazz 1.2 benzina prevede la regolazione del gioco delle valvole a 40mila km e va solo a benzina. io ho una skoda e come gran parte delle auto del gruppo volkswagen non è previsto nessun intervento straordinario. io consiglio una visita sul sito omniauto.it/forum sezione gpl per farsi una cultura, li ci sono racconti ed esperienze di gente soddisfatta e di chi il gpl lo maledice. perchè la verità sta nel mezzo ovvero che il gpl non è per tutte le auto. non bisogna scegliere il modello di auto e poi se prenderla gpl,benzina o metano. si fa una scelta si decide che si vuole andare a gpl, per ecologia o, come fanno tutti(me compreso) per risparmio e tenendo il gpl come punto fermo si sceglie l'auto da acquistare, scartandone magari anche di valide perchè con il gpl non c'azzeccano.
![]() |
#52 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: ~
|
Quote:
fai conto che la nuova clio ha solo il 75cv gasato... chissà come mai non hanno fatto un'equivalente prova sul 1.4 turbo della fiat ![]()
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
|
Che il gpl non sia per tutti i motori è noto e stra-noto.. Che i renault e gli opel avessero problemi, per via delle punterie meccaniche, è già noto.. Che i motori fiat e volkswagen siano i migliori, per resistenza e affidabilità col gpl, è già noto da un po'
![]() Qualche novità? ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
qualcuno ne conosce ? c'è inolte qualcuno che ha provato la focus 2.0 benza/gpl da 145cv ?
Il cambiamento è alla base della paura. Per questo l'uomo ha paura della morte: perchè è l'unico cambiamento che ancora non ha saputo spiegare - Drizzt Do'Urden Canon 40D/BG/10-22/50 1.8/18-55 IS/55-250 IS |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:46.