Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-07-2009, 13:49   #41
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Iscritto dal: Sep 2002
Città: provincia di Siracusa
Quote:
Originariamente inviato da Frykky Guarda i messaggi
ho trovato un bug clamoroso.
Quando si pigia win+tab e parte l'inutile visione dei processi aperti sul pc, una volta su due si vede il desktop senza icone e firefox che ho aperto non c'è. Accade soprattutto se lo si fa mentre si è sul desktop.

Prima non me l'aveva mai fatto
Succede molto raramente e non ci vedo nulla di terribile, basta ripremere win + tab.
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 01-07-2009 alle 13:52.
JohnPetrucci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:53   #42
Freeskis
Member

Iscritto dal: Aug 2008
aggiornato ora e pare non sia esploso nulla
Freeskis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 13:57   #43
lucabeavis69
Senior Member

L'Avatar di lucabeavis69

Iscritto dal: Jul 2008
Qualcuno sa se dà problemi con alcune versioni di Vista?
Old 01-07-2009, 14:01   #44
Crimson Skies
Bannato

Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da tarek Guarda i messaggi
bene ora vista è perfetto...basterà cambiargli nome a ottobre e alzare leggermente la barra di avvio per trasformare gli anti-vista in fan di Seven. ottima mossa di ms.
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Quoto.
Quote:
Originariamente inviato da omega726 Guarda i messaggi
@ chi dice che seven e vista sono uguali

Ho usato vista x64 dalla prima beta fino a poco tempo fa (circa 1 mese fa) e lo ritengo un eccellente S.O. dato che sulla mia macchina era molto reattivo e non ho mai avuto problemi strani....però oggettivamente seven ha una marcia in più, certo l'aspetto alla fine è quello di vista (anche se non è del tutto vero, secondo me l'interfaccia è meno opprimente) e anche sotto il cofano non cambia molto...però una volta presa confidenza con seven ci si accorge che ha una marcia in più rispetto a vista...
Pur utilizzando solo Sevenx64 ero curioso di vedere come andava a finire la cosa e non mi sono sorpreso nel vedere le solite zuffe tra che dice che Vista+SP2 è 7 e chi dice il contrario cioè che sono cmq diversi.
Ho quotato 3 post solo per far notare la cosa. Comunque credo che abbia ragione omega quando afferma che 7 ha una marcia in più. Non bisogna soffermarsi all'aspetto esteriore che può essere simile sicurmente e non c'è niente di male, ma anzi bisognerebbe andare a vedere a questo punto file per file ect. L'unica vera prova secondo me è quella pratica. Io nn ho più su nessun PC Vista quindi non posso parlare. Potrei vedere sul PC di un mio amico che ha Vista come va la SP2 e chiedergli se nota miglioramenti.
Tutto questo per dire che affermare "basterà cambiargli nome a ottobre e alzare leggermente la barra di avvio per trasformare gli anti-vista in fan di Seven" è una affermazione grossolana e buttata lì come provocazione più che come contributo ad analizzare questo SP2.
Crimson Skies è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 14:18   #45
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da JohnPetrucci Guarda i messaggi
Ti ripeto, mai visto un service pack che mi peggiora le prestazioni, ma dico cosa bevete?
Tutta sta paura di aggiornare favorisce solo l'insicurezza informatica.
Ma che razza di risposta è scusa? Sorvolando sulla tua maleducazione, era una domanda più che legittima. Non mi sembra tanto improbabile che un sp possa portare LEGGERI cali prestazionali perchè magari sono state aggiunte nuove funzionalità, questo al di là delle probabili ottimizzazioni.
Poi va da sè che bisognerà aggiornare più per una questione di sicurezza e compatibilità software ma...stai calmino
Old 01-07-2009, 14:27   #46
GiulianoPhoto
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
Boo, anche se a me vista non è stato mai antipatico (lo preferisco di gran lunga a xp) ma questo Sp2 non apporta sostanziali miglioramenti se non qualche aggiornamento di sicurezza e hardware, e poi non capisco tutta questa euforia per windows7 che (rc1) è semplicemente un vista un pò più leggero, ma la sostanza dov'è?? :-) chi mi dice la vera innovazione di seven??? dove sta???
Con questo non voglio criticare seven ma mi sa che è tutto un piano MS per segnare una fantomatica svolta che alla fine è un buco nell'acqua..
GiulianoPhoto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 14:33   #47
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
La vera innovazione di 7 è il nome.
Oramai per partito preso Vista era bollito come brand e sfruttando l'ignoranza informatica della maggior parte dell'utenza hanno preferito cambiare nome piuttosto che cercare di far percepire il valore del prodotto.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 14:36   #48
dotlinux
Bannato

Iscritto dal: Oct 2001
OT: dato che il livello tecnico del forum è ridicolo io la butto li poi voi battete i piedi a terra forte e frignate tanto non rientrerò nel thread.
Più risorse sono occupate e più è sviluppoato bene un software.
Sembra assurdo eh? Colpa dell'università!
L'avevo detto ai miei 30 anni fa che volevo fare lo scafista ma loro mi hanno fregato illudendomi che lo studio mi avrebbe aperto porte migliori.
A tornare indietro intraprenderei il mestiere del forum-qualunquista.
dotlinux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 14:59   #49
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Quote:
Originariamente inviato da dotlinux Guarda i messaggi
Oramai per partito preso Vista era bollito come brand e sfruttando l'ignoranza informatica della maggior parte dell'utenza hanno preferito cambiare nome piuttosto che cercare di far percepire il valore del prodotto.
In fondo è così, evidenziando le migliorie come il boot più rapido, l'uac meno invasivo e minori risorse occupate e qualche altra pccola miglioria.
Seven non è altro che un Vista più evoluto, un Vista più maturo.

Non capisco come non si comprenda e/o non si ammetta una cosa così semplice, se Vista fosse stato un progetto marcio Seven non avrebbe mica avuto tutto sto consenso visto che ne è figlio, quindi i detrattori di Vista sono solo tifosi molto poco informati e qualunquisti, senza un minimo di obiettività informatica, i problemi ci sono stati ma i service pack servono anche a risolverli assieme all'esperienza e curiosità informatica

Un conto è confrontare i due s.o. ed evidenziare le migliorie dell'ultimo(alcune delle quali neanche tanto difficili da settare manualmente su Vista), un altro dire che Seven è anni luce avanti a Vista, ma roba da matti!

E' come confrontare Windows 2000 e Windows Xp, la situazione è identica o quasi, e non mi pare che qualcuno all'epoca avesse messo in croce win 2000, anzi, i primi tempi molti davano addosso a Xp.

La realtà è che la novità fa paura, e spesso sia per ignoranza che per incapacità si costruiscono leggende per illudersi di avere ragione e mettere una pietra sopra ciò che non si conosce, un pò come fanno molti fan boy Apple che ancora oggi nel 2009 mitizzano il loro sistema considerandolo esclusivo di settori come la grafica 2d, il settore fotografico e pubblicitario, la modellazione 3d, la progettazzione 3d, tutta roba da un decennio almeno perfettamente fruibile con ottimi risultati(spesso migliori) sui pc windows, ma come si diceva in un film famoso, a certe persone bisogna sempre sottolineargli: "ma che te lo dico a fare?".
i5 3570K@4700Mhz@Corsair H100i Gigabyte Z77X UD3H Corsair Vengeance 1600Mhz 16Gb HD 7950 Windforce 3@1200/1600Mhz SSD Samsung 840 Pro 128Gb + SSD Verbatim 128Gb + 9,5 Tb storage su h.d. Corsair TX850W Scythe Kaze Q8 CM HAF 922 Benq GW2750HM CM Storm Trigger Logitech MX518 TRATTATIVE SUL MERCATINO

Ultima modifica di JohnPetrucci : 01-07-2009 alle 15:11.
Old 01-07-2009, 15:04   #50
MiKeLezZ
Senior Member

L'Avatar di MiKeLezZ

Iscritto dal: Jul 2003
Cari i miei ragazzi, la storia si ripete sempre.

Cambiano solo i protagonisti.

Vi ricorderete sicuramente di un Windows 2000 e Windows XP, alcuni magari anche di un Server2003-Server2003R2... e se ve li ricordate, ricorderete anche le differenze...

Ora, con questi Vista-Seven e Server2008-Server2008R2, ma cosa vi aspettate, le magie??! Che in un paio di anni abbiano cambiato qualcosa? Che si diano la zappa sui piedi per cambiare kernel, quando è da 10 anni che si sono sforzati di riallinearli tutti in uno solo, che comprendesse anche il lato server?

Non siamo altri che di fronte al culmine dell'esperimento "Mojave" a cui è stato aggiunto il pacchetto di espansione una volta denominato "Plus!" in modo da buttare un po' di fumo negli occhi anche dei più scettici.
MiKeLezZ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:07   #51
Yakkuz
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2004
Città: Tenochtitlán Trattative:6
Quote:
Concordo, il brand ormai era troppo compromesso (e non solo a causa dell'ignoranza delle masse eh, errori di marketing e di eccesso di zelo ne han commessi anche loro). Questo senza nulla togliere poi al prodotto finale, insomma Seven da quel poco che ho provato l'RC mi è sembrato realmente migliore di un Vista liscio, appena installato, sicuramente hanno fatto tanto tuning e miglioramenti, ma come sempre, o si esagera da un lato o dall'altro...

Vista è sempre e comunque pupù di gatto malato di malaria e Seven è sempre una panacea che risolverà tutti i problemi del mondo essendo l'os definitivo.

Ripeto, pure a me piace seven, eh, nonostante abbia acquistato un notebook con licenza OEM di Vista Home premium pochi mesi fa, eurozzi permettendo, probabilmente comprerò la versione 64bit...

In tutti i modi è eccessivo pure dire che 7=Vista Sp2, però bisognerebbe saper leggere sopra le righe, e capire che forse si intende dire che Seven è un rimaneggiamento più o meno pesante di Vista e non un prodotto nuovo (che poi in pratica tutti gli Os si portano in eredità parti già scritte, quindi un OS "Completamente" nuovo non lo è mai...)
Yakkuz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:12   #52
GiulianoPhoto
Senior Member

il problema secondo me è che microsoft continua a utilizzare troppe cose inutili nel proprio sistema...io sono utente Mac (per lavoro) e Linux (per il resto). Ho da qualche anno alcune macchine virtuali con vista giusto per alcuni software come autocad e messenger...non vorrei sembrare un fanboy mac (non lo sono) nè essere di parte ma mi sembra che snowleopard sarà la vera innovazione con l'utilizzo delle OPenCL.
Per il resto microsoft dovrebbe secondo me stravolgere completamente il proprio sistema e cercare nuove strade per avere velocità e sicurezza per esempio migliorare l'esecuzione automatica all'avvio (sempre dannatamente uguale anche con seven), velocizzare i processi di background e spremere meglio le cpu multicore e togliere sta caiser di barra stile windows con qualcosa di più rivoluzionario e veloce...
Old 01-07-2009, 15:12   #53
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Quote:
Originariamente inviato da Yakkuz Guarda i messaggi
Concordo, il brand ormai era troppo compromesso (e non solo a causa dell'ignoranza delle masse eh, errori di marketing e di eccesso di zelo ne han commessi anche loro). Questo senza nulla togliere poi al prodotto finale, insomma Seven da quel poco che ho provato l'RC mi è sembrato realmente migliore di un Vista liscio, appena installato, sicuramente hanno fatto tanto tuning e miglioramenti, ma come sempre, o si esagera da un lato o dall'altro...

Vista è sempre e comunque pupù di gatto malato di malaria e Seven è sempre una panacea che risolverà tutti i problemi del mondo essendo l'os definitivo.

Ripeto, pure a me piace seven, eh, nonostante abbia acquistato un notebook con licenza OEM di Vista Home premium pochi mesi fa, eurozzi permettendo, probabilmente comprerò la versione 64bit...

In tutti i modi è eccessivo pure dire che 7=Vista Sp2, però bisognerebbe saper leggere sopra le righe, e capire che forse si intende dire che Seven è un rimaneggiamento più o meno pesante di Vista e non un prodotto nuovo (che poi in pratica tutti gli Os si portano in eredità parti già scritte, quindi un OS "Completamente" nuovo non lo è mai...)
Sottoscrivo.
Old 01-07-2009, 15:46   #54
poffarbacco
Senior Member

L'Avatar di poffarbacco

Iscritto dal: Jan 2007
Iniziata l'installazione da 2 minuti una tempesta di tuoni e fulmini s'è scatenata praticamente sopra casa mia
Speriamo bene
Old 01-07-2009, 15:47   #55
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Prime differenze che mi vengono in mente tra 7 e Vista SP2:
- WDDM 1.1
- Desktop Window Manager migliorato sensibilmente
- Ottimizzazione delle fasi di boot/spegnimento/ecc ecc
- Miglioramenti al FS, soprattutto per gli SSD, supporto al TRIM
- Miglioramento dello scheduler
- Supporto ai VHD
- Windows XP Mode
- Action Center

Non mi pare proprio merda, e non ho incluso i cambiamenti dell'interfaccia (jump list, nuova taskbar, aero peek e le altre gesture) e dei programmi inclusi normalmente, molto dei quali rifatti con interfaccia Ribbon.

Siamo alle solite comunque, quando uscì Vista tutti erano pronti a sostenere che fosse XP con un'interfaccia diversa e più pesante, ora lo stesso, è Vista con 2 modifiche da 3 secondi e un'interfaccia un pelo diversa.

Evitiamo di far credere che il SP2 scaricabile da adesso porta ad avere un sistema praticamente uguale al 7 che uscirà ad Ottobre, non è vero ed è pure un pelo off topic.

Quote:
Originariamente inviato da GiulianoPhoto Guarda i messaggi
il problema secondo me è che microsoft continua a utilizzare troppe cose inutili nel proprio sistema...io sono utente Mac (per lavoro) e Linux (per il resto). Ho da qualche anno alcune macchine virtuali con vista giusto per alcuni software come autocad e messenger...non vorrei sembrare un fanboy mac (non lo sono) nè essere di parte ma mi sembra che snowleopard sarà la vera innovazione con l'utilizzo delle OPenCL.
A parte che snow leopard non c'entra molto, le DirectX11 includono i compute shaders, ennesimo sistema di GPGPU.
E considerando che le DirectX11 saranno anche rese disponibili per Vista non vedo come dal punto di vista del GPGPU Snow Leopard possa essere così più innovativo di Vista+DX11/7.
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 15:48   #56
JohnPetrucci
Senior Member

L'Avatar di JohnPetrucci

Quote:
Originariamente inviato da poffarbacco Guarda i messaggi
Iniziata l'installazione da 2 minuti una tempesta di tuoni e fulmini s'è scatenata praticamente sopra casa mia
Speriamo bene
Azz, mi sa che tu e questo sp2 non andiate molto d'accordo.
Old 01-07-2009, 15:56   #57
Caleb The Game
Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Aridaje...

se seven fosse vista sotto mentite spoglie allora avrebbe restazioni simili...

peccato davvero che tutte le versioni fin qui provate di seven si comportino meglio di vista...

Non c'è nessuna rivoluzione, ma dire che vista sp2 = seven è una fanboyata.
Caleb The Game è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 16:12   #58
GiulianoPhoto
Senior Member

Originariamente inviato da: sapo84

A parte che snow leopard non c'entra molto, le DirectX11 includono i compute shaders, ennesimo sistema di GPGPU.
E considerando che le DirectX11 saranno anche rese disponibili per Vista non vedo come dal punto di vista del GPGPU Snow Leopard possa essere così più innovativo di Vista+DX11/

Sicuramente avrai ragione ma quando sarà messo a punto tutto ciò??? mi sa che per ora rimane tutto sulla carta come furono altre cose MS.
Le dx11 per ora sono un miraggio molto lontano visto che ancora le 10 sono da perfezionare...inoltre vista non utilizza bene ancora le cpu multicore figuriamoci cpu+gpu...dai...
Probabilmente quando si userà questo su win su leopard si andrà ancora più avanti...
rassegnati MS rimane sempre un gradino dietro, ma per ovvi motivi come il gran numero di hardware che deve gestire e tante altre cose...
Old 01-07-2009, 16:55   #59
Sapo84
Senior Member

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Sicuramente avrai ragione ma quando sarà messo a punto tutto ciò??? mi sa che per ora rimane tutto sulla carta come furono altre cose MS.
Con l'uscita della dx11?
Tra l'altro è stato confermato che pure schede pre shader model 5.0 potranno utilizzare una versione apposita dei compute shader.

Quote:
Le dx11 per ora sono un miraggio molto lontano visto che ancora le 10 sono da perfezionare...inoltre vista non utilizza bene ancora le cpu multicore figuriamoci cpu+gpu...dai...
Le 10 da perfezionare?
Non mi risulta affatto, funzionano tranquillamente, certo, funzionerebbero meglio se venissero usate più frequentemente, ma d'altronde per ragioni di retrocompatibilità (e di tempi di sviluppo) tutti i giochi attuali o quasi sono dei dx9 con qualche spruzzata di dx10.
Inoltre vista l'uscita di 7 il 22 ottobre non direi proprio che le dx11 sono un miraggio, anzi, mi pare che ATI abbia già raccomandato di convertire il loro codice in dx11 per trarre subito giovamento di alcune migliorie (in particolare il multithreading e la migliore gestione delle risorse).
Tra l'altro non ho mai capito perché si dica che Vista non utilizzi bene il multicore, ma quando mai?
Sapo84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-07-2009, 17:04   #60
Guren
Senior Member

L'Avatar di Guren

Iscritto dal: Apr 2001
Città: Dongguan, GuangDong, RPC
piccolo bug

quando apro o chiudo il browser (opera 9.64) mi cambia il layout della tastiera da IT a CH (cinese semplificato) fino a quando rimango nel desktop (in pratica mentre carica opera o, dopo averlo chiuso, fino a quando non seleziono un'altra icona a caso).

EDIT:

se la barra delle applicazioni (o il pulsante start o la barra avvio veloce) è selezionata cambia la lingua tra italiano e cinese

Ultima modifica di Guren : 01-07-2009 alle 17:22.
Guren è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian