|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Esatto!
Solo convenzionalmente (non sono andato a fondo sul perchè), si usa datare all'8 settembre.
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
secondo le teorie espresse da molti qui dentro e traslando il discorso,
i migliaia di morti causati dalle crociate e dalla colonizzazione spagnola in sudamerica sono colpa di Gesu piu o meno il succo del discorso e' questo
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
Quote:
Il fascismo ha distrutto l'Italia e ha fatto migliaia di morti e prigionieri politici. Il comunismo in Italia non ha mai fatto tutto questo. Anzi, ha cancellato tutto questo. La falce e il martello in Italia hanno un significato, e in Italia essere comunista non è un'insulto, semmai motivo d'orgoglio visto che erano in gran parte comunisti coloro che ci liberarono dalla prima dittatura. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
|
Sarebbe anche ora...
Io sarei per una legge che equipari i totalitarismi del secolo scorso, tra i quali c'erano molti regimi che si richiamavano al comunismo e che avevano come simbolo falce e martello... Dall'altra parte una legge di questo tipo spingerebbe le ali estreme comuniste a posizioni ancora più estreme probabilmente comporterebbe problemi di ordine pubblico fino alla lotta armata, omicidi e rapine... Appunto per questo ritengo una legge di questo tipo irrealizzabile, tra i due mali preferisco dei personaggi anacronistici, che portano dei simboli anacronistici e morti che raccolgono lo 0,qualcosa% ma che danno sfogo a queste pulsioni violente piuttosto di una legge, che riterrei giusta, ma che darebbe il via a etsremismi ancora più estremi... |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
|
Quote:
Veramente i partigiani hanno iniziato la loro attivita' di liberazione dell'Italia (che e' anche casa tua) prima dell'8 settembre 43. Sono esistiti partigiani comunisti e cattolici, ma su tutti era il CLN. Cio' che accadde dopo la guerra, o verso il finire della stessa, e' conseguenza di quei tempi e dei fatti che li caratterizzarono profondamente. Non puoi esprimere giudizi senza conoscere in profondita' tutto il contesto in cui si svolsero quei fatti. Non puoi banalizzare una questione comunque delicata che necessita di attenta e profonda analisi, conoscenza storica e sensibilita' umana. Banalizzare semplifica la vita, certo. Riduciamo tutto a bianco e nero, a buoni e cattivi. La risposta alla domanda IT e' NO.
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Nazismo=Hitler Comunismo=Marx La capisci da solo la differenza, o te la devo spiegare?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Per noi in Russia, il comunismo è un cane morto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente (cit.)
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. |
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Visto che stiamo a pagina 3 e nessuno s'è fidato di dirlo...
Falce = Agricoltori. Martello = Operai. Falce & martello = segno che accomuna i lavoratori.
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Per quanto io provi disprezzo per tutti gli estremisti reputo che simboli da vietare non ve ne debbano essere in nessuna direzione,che siano di estrema destra o estrema sinistra come in questo caso.
Certo non nego che ogni volta che vedo una svastica dipinta sul muro mi viene un brivido freddo o che ogni volta che vedo falce e martello avverto una sensazione di fastidio ma mi risulta comunque che questo sia un paese libero e finchè gli estremisti si limitano ad essere tali solo votando non gli si possa dire nulla. Poi un altro ottimo motivo per tenere falce e martello nelle liste elettorali è far si che quei 4 gatti si dividano ulteriormente in partiti simili e nessuno di loro superi lo sbarramento e questa è sicuramente un ottima cosa.
|
|
|
#52 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cerca di capire: se io mi travesto da poliziotto e poi rapino una banca, questo non ti autorizza a sputare sul distintivo della polizia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
però poi non vale stracciarsi le vesti alla vista di un fascio, visto che le asticelle che lo compongono sono anche loro simbolo di unità. ma poi guarda che cavolo mi tocca dire solo per mettere in evidenza certi schemi mentali perversi che vedo qua sopra, come se me ne fregasse qualcosa del fascio o della falce e martello
|
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2009
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#58 | |||
|
Senior Member
|
Ah sì?
Quote:
Quote:
Quote:
|||
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
sì, in una situazione uguale per tutti ovviamente.
credo che questa discussione sia nata perchè attualmente simboli diversi rappresentanti ideologie che in tutti i casi hanno portato a conseguenze gravi (nazismo, comunismo, fascismo) sono giudicati in maniera diversa. le motivazioni sono chiarissime e comprensibili, il comunismo da noi (per fortuna) non ha portato le tragiche conseguenze che ha portato altrove, però la domanda iniziale del thread per me ha perfettamente senso, nella condizione attuale. altrimenti lasciamo che ognuno abbia il suo simbolino se la cosa lo rende felice come no il discorso dell'unità è proprio nella frase che hai quotato! ok io avevo detto che erano le asticelle a rappresentarla, invece sono i fasci |
|
|
|
|
|
#60 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Quote:
[/IMG]Quote:
Quote:
Intanto, ricordo solo, che il mio intervento è nato dal fatto che era stato detto che il comunismo in italia non aveva fatto vittime; ma a dirla tutta, dietro, c'è anche il fatto che per 50anni e passa, hanno cercato di sminuire o non parlarci dei fatti reali, successi in quegli anni. Attenzione, non sono un anticomunista per partito preso, solo, vorrei che la storia fosse raccontata tutta, ma non da noi, intendo dagli storici; intendo dire che un assassinio è un assassinio, sia che lo abbia fatto un comunista o un fascista; però, quando è fatto da un comunista (parlo sempre di quegli anni), è stato fatto "per la Liberazione". E' questo che non mi va giù. La "profonda analisi" di cui parli, di solito tende a "giustificare" tutto e tende a ricoprire con un velo di nebbia, atrocità che niente avevano a che fare con la guerra, ma che la guerra prima e gli storici dopo, hanno reso tutto "eroico e giusto". d) Un assassinio è un assassinio? r) sarò anche banale come dici te, ma si! Per piacere, però ora, non dirmi che sono contro il 25 Aprile.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:11.

Evil Army wants you! Join the DarkSide