Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone
Ad Appian Europe 2025, l'azienda parla molto della sua visione di cos'è e come dovrebbe essere usata l'intelligenza artificiale: è uno strumento che va sempre adoperato dalle persone, che devono rimanere responsabili dei processi all'interno dell'azienda. Non è un giocattolo con cui sperimentare, ma un aiuto per superare le sfide di business più importanti
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-06-2009, 10:45   #41
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da LucaTortuga Guarda i messaggi
Veramente, inizia un po' prima
Esatto!
Solo convenzionalmente (non sono andato a fondo sul perchè), si usa datare all'8 settembre.

mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:47   #42
Crisa...
Senior Member

L'Avatar di Crisa...

Iscritto dal: Sep 2003
secondo le teorie espresse da molti qui dentro e traslando il discorso,
i migliaia di morti causati dalle crociate e dalla colonizzazione spagnola in sudamerica sono colpa di Gesu

piu o meno il succo del discorso e' questo
Crisa... è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:50   #43
ciuketto
Senior Member

L'Avatar di ciuketto

Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Penso ormai che sia giunta l'ora di cancellare questo simbolo almeno qui Italia, dai partiti che lo espongono addiritura con orgoglio! come sono stati rimossi il fascio littorio, la croce uncinata, la fiamma tricolore, anche lui deva sparire ricorda troppi momenti tristi ed episodi sanguinari (vedi Stalinismo) ed ancora dittature come in Cina Cuba Corea del nord ecc.
C'è una differenza sostanziale.
Il fascismo ha distrutto l'Italia e ha fatto migliaia di morti e prigionieri politici.
Il comunismo in Italia non ha mai fatto tutto questo. Anzi, ha cancellato tutto questo.
La falce e il martello in Italia hanno un significato, e in Italia essere comunista non è un'insulto, semmai motivo d'orgoglio visto che erano in gran parte comunisti coloro che ci liberarono dalla prima dittatura.
ciuketto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:50   #44
EarendilSI
Senior Member

L'Avatar di EarendilSI

Iscritto dal: Jul 2005
Città: Abano Terme (Padova)
Sarebbe anche ora...
Io sarei per una legge che equipari i totalitarismi del secolo scorso, tra i quali c'erano molti regimi che si richiamavano al comunismo e che avevano come simbolo falce e martello...

Dall'altra parte una legge di questo tipo spingerebbe le ali estreme comuniste a posizioni ancora più estreme probabilmente comporterebbe problemi di ordine pubblico fino alla lotta armata, omicidi e rapine...

Appunto per questo ritengo una legge di questo tipo irrealizzabile, tra i due mali preferisco dei personaggi anacronistici, che portano dei simboli anacronistici e morti che raccolgono lo 0,qualcosa% ma che danno sfogo a queste pulsioni violente piuttosto di una legge, che riterrei giusta, ma che darebbe il via a etsremismi ancora più estremi...
EarendilSI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:51   #45
Steinoff
Member

L'Avatar di Steinoff

Iscritto dal: May 2009
Città: Side 7
Quote:
Originariamente inviato da mister giogio Guarda i messaggi
Il periodo dei partigiani, inizia con l'armistizio dell'8 settembre 1943.

Ma io, è di loro che stò parlando

Le frasi a mezza bocca le hai scritte te, con la tua risposta; chi ha percepito il mio input, se vuole, può documentarsi; tu hai denigrato senza spiegare un bel nulla e quindi facendo te, confusione.

p.s.) Metto un link, per tutti: NON era un fascista!!!

Veramente i partigiani hanno iniziato la loro attivita' di liberazione dell'Italia (che e' anche casa tua) prima dell'8 settembre 43.
Sono esistiti partigiani comunisti e cattolici, ma su tutti era il CLN.
Cio' che accadde dopo la guerra, o verso il finire della stessa, e' conseguenza di quei tempi e dei fatti che li caratterizzarono profondamente. Non puoi esprimere giudizi senza conoscere in profondita' tutto il contesto in cui si svolsero quei fatti. Non puoi banalizzare una questione comunque delicata che necessita di attenta e profonda analisi, conoscenza storica e sensibilita' umana.
Banalizzare semplifica la vita, certo. Riduciamo tutto a bianco e nero, a buoni e cattivi.

La risposta alla domanda IT e' NO.
Old 04-06-2009, 10:54   #46
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
Quote:
Originariamente inviato da EarendilSI Guarda i messaggi
Sarebbe anche ora...
Io sarei per una legge che equipari i totalitarismi del secolo scorso, tra i quali c'erano molti regimi che si richiamavano al comunismo e che avevano come simbolo falce e martello...

Dall'altra parte una legge di questo tipo spingerebbe le ali estreme comuniste a posizioni ancora più estreme probabilmente comporterebbe problemi di ordine pubblico fino alla lotta armata, omicidi e rapine...

Appunto per questo ritengo una legge di questo tipo irrealizzabile, tra i due mali preferisco dei personaggi anacronistici, che portano dei simboli anacronistici e morti che raccolgono lo 0,qualcosa% ma che danno sfogo a queste pulsioni violente piuttosto di una legge, che riterrei giusta, ma che darebbe il via a etsremismi ancora più estremi...
Fascismo=Mussolini
Nazismo=Hitler
Comunismo=Marx

La capisci da solo la differenza, o te la devo spiegare?
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
LucaTortuga è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:55   #47
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Iscritto dal: Sep 2004
Città: puɐlɹǝpuoʍ
Quote:
Verissimo.
Infatti non mi risulta che ai fedeli dei culti che hai citato venga negato di utilizzare quel simbolo nel suo originario significato religioso.

Stai forse suggerendo che glielo si dovrebbe impedire solo perchè un feroce dittatore del secolo scorso se ne è indebitamente appropriato?
assolutamente no ed infatti chi volesse usare falce e martello in ambiti scorrelati dalla politica sarebbe liberissimo di farlo

k4ez4r è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 10:58   #48
gugoXX
Senior Member

L'Avatar di gugoXX

Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
Per noi in Russia, il comunismo è un cane morto, mentre, per molte persone in occidente è ancora un leone vivente (cit.)
Old 04-06-2009, 10:59   #49
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Visto che stiamo a pagina 3 e nessuno s'è fidato di dirlo...

Falce = Agricoltori.
Martello = Operai.

Falce & martello = segno che accomuna i lavoratori.
Old 04-06-2009, 11:01   #50
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
Visto che stiamo a pagina 3 e nessuno s'è fidato di dirlo...

Falce = Agricoltori.
Martello = Operai.

Falce & martello = segno che accomuna i lavoratori.
e poi sono anche ottimi strumenti per mantenere la disciplina nel gulag!
Old 04-06-2009, 11:03   #51
_Magellano_
Member

L'Avatar di _Magellano_

Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
Per quanto io provi disprezzo per tutti gli estremisti reputo che simboli da vietare non ve ne debbano essere in nessuna direzione,che siano di estrema destra o estrema sinistra come in questo caso.
Certo non nego che ogni volta che vedo una svastica dipinta sul muro mi viene un brivido freddo o che ogni volta che vedo falce e martello avverto una sensazione di fastidio ma mi risulta comunque che questo sia un paese libero e finchè gli estremisti si limitano ad essere tali solo votando non gli si possa dire nulla.
Poi un altro ottimo motivo per tenere falce e martello nelle liste elettorali è far si che quei 4 gatti si dividano ulteriormente in partiti simili e nessuno di loro superi lo sbarramento e questa è sicuramente un ottima cosa.
Old 04-06-2009, 11:05   #52
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Certo non nego che ogni volta che vedo una svastica dipinta sul muro mi viene un brivido freddo o che ogni volta che vedo falce e martello avverto una sensazione di fastidio ma mi risulta comunque che questo sia un paese libero e finchè gli estremisti si limitano ad essere tali solo votando non gli si possa dire nulla.
*

Quote:
Originariamente inviato da _Magellano_ Guarda i messaggi
Poi un altro ottimo motivo per tenere falce e martello nelle liste elettorali è far si che quei 4 gatti si dividano ulteriormente in partiti simili e nessuno di loro superi lo sbarramento e questa è sicuramente un ottima cosa.
Old 04-06-2009, 11:07   #53
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
Originariamente inviato da k4ez4r Guarda i messaggi
assolutamente no ed infatti chi volesse usare falce e martello in ambiti scorrelati dalla politica sarebbe liberissimo di farlo
Davvero non capisco per quale motivo un simbolo che rappresenta l'unità dei lavoratori dovrebbe essere estromesso dalla politica, ambito nel quale è nato.
Cerca di capire: se io mi travesto da poliziotto e poi rapino una banca, questo non ti autorizza a sputare sul distintivo della polizia.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960).
Old 04-06-2009, 11:11   #54
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
Quote:
Davvero non capisco per quale motivo un simbolo che rappresenta l'unità dei lavoratori dovrebbe essere estromesso dalla politica, ambito nel quale è nato.
Cerca di capire: se io mi travesto da poliziotto e poi rapino una banca, questo non ti autorizza a sputare sul distintivo della polizia.
Vorrà dire che, seguendo lo stesso filo logico, fra qualche anno sarà bandito il cognome Berlusconi
Old 04-06-2009, 11:19   #55
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
ma quale estromettere, per me va benissimo...
però poi non vale stracciarsi le vesti alla vista di un fascio, visto che le asticelle che lo compongono sono anche loro simbolo di unità.

ma poi guarda che cavolo mi tocca dire solo per mettere in evidenza certi schemi mentali perversi che vedo qua sopra, come se me ne fregasse qualcosa del fascio o della falce e martello
Old 04-06-2009, 11:22   #56
Diogene.di.Sinope
Bannato

Iscritto dal: Jun 2009
Quote:
Originariamente inviato da luposelva Guarda i messaggi
Penso ormai che sia giunta l'ora di cancellare questo simbolo almeno qui Italia, dai partiti che lo espongono addiritura con orgoglio! come sono stati rimossi il fascio littorio, la croce uncinata, la fiamma tricolore, anche lui deva sparire ricorda troppi momenti tristi ed episodi sanguinari (vedi Stalinismo) ed ancora dittature come in Cina Cuba Corea del nord ecc.
io toglierei anche la parola libertà dal nome del pdl.
Diogene.di.Sinope è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-06-2009, 11:26   #57
MZpowaa
Junior Member

L'Avatar di MZpowaa

Iscritto dal: Jul 2007
Quote:
Originariamente inviato da Diogene.di.Sinope Guarda i messaggi
io toglierei anche la parola libertà dal nome del pdl.
Old 04-06-2009, 11:27   #58
LucaTortuga
Senior Member

L'Avatar di LucaTortuga

Quote:
ma quale estromettere, per me va benissimo...
Ah sì?
Quote:
chi volesse usare falce e martello in ambiti scorrelati dalla politica sarebbe liberissimo di farlo
Quote:
però poi non vale stracciarsi le vesti alla vista di un fascio, visto che le asticelle che lo compongono sono anche loro simbolo di unità.
Non direi:
Quote:
I fasces lictoriae erano, nell'antica Roma, un simbolo del potere e autorità maggiore, l'imperium. Si trattava di un fascio cilindrico di verghe di betulla bianca, a simboleggiare il potere di punire, legate assieme da nastri di cuoio rossi (i fasces, appunto), simboleggianti sovranità e l'unione, e talvolta recanti infissa un'ascia di bronzo, a simboleggiare il potere di vita e di morte. [1]
La funzione dei fasci non era tuttavia esclusivamente simbolica, giacché le canne venivano materialmente usate per fustigare i delinquenti sul posto e analogamente l'ascia era utilizzata nell'amministrazione delle pene capitali e comunque come mezzo di difesa da parte della scorta di lictores, i particolari servitori dello stato incaricati di recare i fasces.
Old 04-06-2009, 11:36   #59
k4ez4r
Senior Member

L'Avatar di k4ez4r

Quote:
Ah sì?
sì, in una situazione uguale per tutti ovviamente.
credo che questa discussione sia nata perchè attualmente simboli diversi rappresentanti ideologie che in tutti i casi hanno portato a conseguenze gravi (nazismo, comunismo, fascismo) sono giudicati in maniera diversa.

le motivazioni sono chiarissime e comprensibili, il comunismo da noi (per fortuna) non ha portato le tragiche conseguenze che ha portato altrove, però la domanda iniziale del thread per me ha perfettamente senso, nella condizione attuale.

altrimenti lasciamo che ognuno abbia il suo simbolino se la cosa lo rende felice

Quote:
Non direi:
come no il discorso dell'unità è proprio nella frase che hai quotato!
ok io avevo detto che erano le asticelle a rappresentarla, invece sono i fasci
Old 04-06-2009, 11:38   #60
mister giogio
Senior Member

L'Avatar di mister giogio

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Steinoff Guarda i messaggi
Veramente i partigiani hanno iniziato la loro attivita' di liberazione dell'Italia (che e' anche casa tua) prima dell'8 settembre 43.
Ho già risposto a LucaTortuga; aggiungo solo: [IMG][/IMG]

Quote:
Sono esistiti partigiani comunisti e cattolici, ma su tutti era il CLN.
Cio' che accadde dopo la guerra, o verso il finire della stessa, e' conseguenza di quei tempi e dei fatti che li caratterizzarono profondamente.
Perfettamente daccordo con te

Quote:
Non puoi esprimere giudizi senza conoscere in profondita' tutto il contesto in cui si svolsero quei fatti. Non puoi banalizzare una questione comunque delicata che necessita di attenta e profonda analisi, conoscenza storica e sensibilita' umana.
Banalizzare semplifica la vita, certo. Riduciamo tutto a bianco e nero, a buoni e cattivi.
Sinceramente, non penso di meritarlo.
Intanto, ricordo solo, che il mio intervento è nato dal fatto che era stato detto che il comunismo in italia non aveva fatto vittime; ma a dirla tutta, dietro, c'è anche il fatto che per 50anni e passa, hanno cercato di sminuire o non parlarci dei fatti reali, successi in quegli anni. Attenzione, non sono un anticomunista per partito preso, solo, vorrei che la storia fosse raccontata tutta, ma non da noi, intendo dagli storici; intendo dire che un assassinio è un assassinio, sia che lo abbia fatto un comunista o un fascista; però, quando è fatto da un comunista (parlo sempre di quegli anni), è stato fatto "per la Liberazione". E' questo che non mi va giù.
La "profonda analisi" di cui parli, di solito tende a "giustificare" tutto e tende a ricoprire con un velo di nebbia, atrocità che niente avevano a che fare con la guerra, ma che la guerra prima e gli storici dopo, hanno reso tutto "eroico e giusto".

d) Un assassinio è un assassinio?
r) sarò anche banale come dici te, ma si!

Per piacere, però ora, non dirmi che sono contro il 25 Aprile.
mister giogio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
Piratare Battlefield 6? Davvero una pess...
Arriva Veeam Data Platform v13. Pi&ugrav...
Framework interrompe la vendita di RAM: ...
Tachyum inventa le memorie TDIMM: una nu...
Roborock Q7 TF+, il robot economico cost...
Osca rinasce: le auto dei fratelli Maser...
Hlpy, la tecnologia al servizio dell’ass...
Ericsson rilancia sul 5G Standalone: l’I...
Black Friday Amazon: arrivano i super-sc...
Seagate raggiunge 6,9 TB per piatto con ...
Samsung lancia la One Shot Challenge: co...
Dell: il passaggio da Windows 10 a Windo...
Black Friday Speaker: JBL, Bose, Sony, M...
Hai un router ASUS? La nuova falla in Ai...
SK hynix trasforma i chip HBM in snack: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian