Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
FUJIFILM X-T30 III è la nuvoa fotocamera mirrorless pensata per chi si avvicina alla fotografia e ricerca una soluzione leggera e compatta, da avere sempre a disposizione ma che non porti a rinunce quanto a controllo dell'immagine.
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati
Da Las Vegas, la visione di Larry Ellison e la concretezza di Clay Magouyrk definiscono la nuova traiettoria di Oracle: portare l’intelligenza artificiale ai dati, non i dati all’intelligenza, costruendo un’infrastruttura cloud e applicativa in cui gli agenti IA diventano parte integrante dei processi aziendali, fino al cuore delle imprese europee
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1
Dalla precisione estrema dei componenti alla gestione digitale dei processi: come la piattaforma ServiceNow consente ad Aston Martin Aramco Formula One Team di ottimizzare risorse IT e flussi operativi in un ambiente dove ogni millesimo di secondo conta
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 05-04-2009, 22:05   #41
davidemetal
Senior Member

Iscritto dal: May 2001
Cmq 0-100 in 8,3 s con 200 cv su una berlina di questo segmento mi spiace dirlo, ma è decisamente troppo. Ormai sono dei bisonti queste auto. Peccato perchè esteticamente sarà veramente stupenda......
Old 05-04-2009, 22:20   #42
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da Burrocotto Guarda i messaggi
E cos'è che dovrebbe renderlo sensibilmente migliore?
Il 1750 Alfa ha 114cv/l e 180Nm/l.
Il 2.0 Audi ha 106cv/l e 176Nm/l.
Quindi se stiamo a guardare i numeri il motore Audi NON è + efficente...

Si.

No, non avrebbe venduto molto di più.
Sembrerà strano, ma il mondo non è fatto di milionari. Grossi motori su questi modelli hanno cifre veramente irrisorie.
Infatti quanti 2.4 200cv e quanti 1.9 120cv hanno venduto?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 22:28   #43
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Quote:
Originariamente inviato da davidemetal Guarda i messaggi
Cmq 0-100 in 8,3 s con 200 cv su una berlina di questo segmento mi spiace dirlo, ma è decisamente troppo.Peccato perchè esteticamente sarà veramente stupenda......
Ma che ci dovete fare con queste auto? Fare gli spari da 0-100 su strade pubbliche contando i decimi di secondo o guidarle tutti i gg?
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 01:26   #44
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
E cos'è che dovrebbe renderlo sensibilmente migliore?
Il 1750 Alfa ha 114cv/l e 180Nm/l.
Il 2.0 Audi ha 106cv/l e 176Nm/l.
Quindi se stiamo a guardare i numeri il motore Audi NON è + efficente....
ho detto piu efficente? rileggi meglio pls

Quote:
No, non avrebbe venduto molto di più.
Sembrerà strano, ma il mondo non è fatto di milionari. Grossi motori su questi modelli hanno cifre veramente irrisorie.
inanzitutto non mi pare cifre irrisorie; visto che la 159 compete sia con macchine di livello di a4/serie 3/classe c e con a6/serie 5 il non avere un diesel di grossa cilindrata secondo me ha avuto il suo influsso; magari non direttamente ma devi considerare anche il ritorno di immagine
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 07:16   #45
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Franky 86 Guarda i messaggi

inanzitutto non mi pare cifre irrisorie; visto che la 159 compete sia con macchine di livello di a4/serie 3/classe c e con a6/serie 5 il non avere un diesel di grossa cilindrata secondo me ha avuto il suo influsso; magari non direttamente ma devi considerare anche il ritorno di immagine
a6/serie5? macchine che per averle decenti le paghi minino 50mila euro? ma dove? la 159 compete con 3er, classeC, A4, saab 9-3 e robe simili...poi anche su queste (almeno su bmw audi e mercedes) ci sono dei 3000 e oltre ma sulla 159 tutto sommato non lo vedo così indispensabile...avrebbe fatto comodo ma certo non avrebbe cambiato chissà che...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 11:43   #46
ceccoos
Senior Member

L'Avatar di ceccoos

Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
Nessuno è andato al porte aperte?
ceccoos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 16:28   #47
Luca69
Senior Member

L'Avatar di Luca69

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
Nessuno che ha provato sto motore (qui tutti parlano solo dei numeri di 4R )
Old 06-04-2009, 17:50   #48
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Luca69 Guarda i messaggi
Nessuno che ha provato sto motore (qui tutti parlano solo dei numeri di 4R )
al babbo della mia morosa hanno detto che ci vogliono un paio di mesi prima che gli arrivi...e che al momento non ne avevano in conce da fargli provare...quando va a provarla ovviamente vado con lui..
Old 06-04-2009, 20:19   #49
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
Originariamente inviato da devis Guarda i messaggi
Infatti quanti 2.4 200cv e quanti 1.9 120cv hanno venduto?
I dati precisi non li ho...dovrei andare a spulciare qualche 4R, ma di sicuro han venduto più 1.9 120 che 2.4
La 159 (e le altre berline) sono fortemente condizionate dal mercato delle auto aziendali...e nessuno prende flotte di 2.4 turbodiesel quando può prendere roba minore.

Quote:
Hai scritto:
"si non male, ma arriva tardi cmq, l'audi ha il nuovo 2.0 Tfsi da 211 cavalli e 350 nm a 1500/g"
Cos'è, dato che VW ha fatto un motore simile nessuno deve permettersi di fare qualcosa di simile (e migliore sulla carta)?

Quote:
Che facciano ritorno d'immagine non c'è dubbio...che vendano invece si.
La M3 venderà pochissimo, ma con la sua immagine ti tira su tutta la Serie 3.
Che, per inciso, 2/3 delle Serie 3 immatricolate son dotate del 2.0 da 177cv.
E pure la Serie 3 non scherza in quanto a varietà di motori...
Old 06-04-2009, 21:00   #50
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
si non male, ma arriva tardi cmq, l'audi ha il nuovo 2.0 Tfsi da 211 cavalli e 350 nm a 1500/g

cmq a quanto pare quindi ha la fasatura variabile lato aspirazione e scarico questo nuovo 1.8 Tb?

EDIT: cmq imho, se la 159 avesse avuto anche un Diesel potente di cilindrata sui 3000, 3500 con almeno 240 cavalli avrebbero venduto molto di piu.
di wolkswagen credo che in questo topic ce ne possa fregà meno di zero. Fra l'altro se proprio la vogliamo dire tutta questo è un 1.8 quello un 2.0.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 21:02   #51
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da Qix Guarda i messaggi
In effetti si vedono molte piu' 1.9 che 2.4
Dipende...io ad esempio vedo molte più 2.4Mjt a differenza della 156 dove il 1.9 dominava....
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 21:15   #52
Franky 86
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Hai scritto:
"si non male, ma arriva tardi cmq, l'audi ha il nuovo 2.0 Tfsi da 211 cavalli e 350 nm a 1500/g"
Cos'è, dato che VW ha fatto un motore simile nessuno deve permettersi di fare qualcosa di simile (e migliore sulla carta)?
ma hai difetti di comprensione o cosa? ho scritto che nessun altro si deve permettere di fare un motore simile?

ho solo fatto una constatazione, cioé che in Vw un motore simile l'hanno fatto uscire prima;

riesci a capire questo concetto o passo a farti i disegnini?
Franky 86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 23:01   #53
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
ho appena visto 007 quantum of solace con le 159 che inseguono la aston di bond non ho letto se sono jtd-m o jts ma vanno come la aston

ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 15:03   #54
pon 87
Senior Member

L'Avatar di pon 87

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
ho appena visto 007 quantum of solace con le 159 che inseguono la aston di bond non ho letto se sono jtd-m o jts ma vanno come la aston

3.2 jts ti (cerchionazzi da 19, pinze rosse, assetto, interni specifici)
pon 87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 18:40   #55
_fred_
Member

L'Avatar di _fred_

Iscritto dal: Oct 2005
Quote:
Originariamente inviato da pon 87 Guarda i messaggi
3.2 jts ti (cerchionazzi da 19, pinze rosse, assetto, interni specifici)
E non si fanno neppure un graffio... adesso sappiamo perchè sono così pesanti... blindatura naturale!

Prima di innescare un flame sul peso, la mia era solo una battuta eh...
_fred_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 20:17   #56
Burrocotto
Senior Member

L'Avatar di Burrocotto

Iscritto dal: Sep 2006
Quote:
ma hai difetti di comprensione o cosa? ho scritto che nessun altro si deve permettere di fare un motore simile?

ho solo fatto una constatazione, cioé che in Vw un motore simile l'hanno fatto uscire prima;

riesci a capire questo concetto o passo a farti i disegnini?
Allora spiegami cosa intendi con "arriva tardi".
Old 07-04-2009, 22:06   #57
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Provata!!!! Devo dire che il motore è davvero ottimo...specie se pensiamo al rapporto kW/cc.
Old 07-04-2009, 22:08   #58
Gos
Member

L'Avatar di Gos

Iscritto dal: Mar 2002
Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
Provata!!!! Devo dire che il motore è davvero ottimo...specie se pensiamo al rapporto kW/cc.
ti prego non essere così stitico di informazioni
aspettiamo tutti un resoconto dettagliato
Gos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-04-2009, 22:29   #59
rondinix
Senior Member

L'Avatar di rondinix

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Gos Guarda i messaggi
ti prego non essere così stitico di informazioni
aspettiamo tutti un resoconto dettagliato
LOL....dunque partiamo dalle ovvietà...il motore come si diceva all'inizio è un 1750cc da 200bhp (max. 5400rpm). 320Nm a 1400rpm. Euro 5 con 4 cilindri in linea. Iniezione con turbina a geometria variabile, ergo, diretta.

Dunque, la macchina non sto a descriverla, mi limito solo all'ambito prestazionale.
Il volante, risponde in maniera ottima, anche se tutto ciò è molto personale. L'acceleratore risponde piuttosto efficacemente e il motore sale facilmente su di giri. Il turbocompressore comincia ad agire tra i 1850 giri e i 2100, fornendo un forte aumento di ripresa, decisamente avvertibile. Ah la scatola del cambio mi pare fenomenale. Sbaverei per un cambio a doppia frizione sequenziale.
Al consumo non ho fatto caso, ma dovrebbe essere molto contenuto, a confronto di altre motorizzazioni, visto che ogni tanto davo un'occhiata a quello istantaneo.

I dati che ho raccolto sono:

0-100kph --- 8,49 sec
70-120 kph --- 12,19 sec

Se devo dare un voto: 80/100 alla macchina --- 75/100 al motore

Questo perchè, nonostante il motore sia piuttosto brillante, non vedo il motivo di un 200CV Tb, quando il diesel di potenza sviluppata quasi pari, "beva" molto di meno, fornendo prestazioni pressocchè uguali e una coppia superiore.
Old 08-04-2009, 07:23   #60
Marko#88
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da rondinix Guarda i messaggi
LOL....dunque partiamo dalle ovvietà...il motore come si diceva all'inizio è un 1750cc da 200bhp (max. 5400rpm). 320Nm a 1400rpm. Euro 5 con 4 cilindri in linea. Iniezione con turbina a geometria variabile, ergo, diretta.

Dunque, la macchina non sto a descriverla, mi limito solo all'ambito prestazionale.
Il volante, risponde in maniera ottima, anche se tutto ciò è molto personale. L'acceleratore risponde piuttosto efficacemente e il motore sale facilmente su di giri. Il turbocompressore comincia ad agire tra i 1850 giri e i 2100, fornendo un forte aumento di ripresa, decisamente avvertibile. Ah la scatola del cambio mi pare fenomenale. Sbaverei per un cambio a doppia frizione sequenziale.
Al consumo non ho fatto caso, ma dovrebbe essere molto contenuto, a confronto di altre motorizzazioni, visto che ogni tanto davo un'occhiata a quello istantaneo.

I dati che ho raccolto sono:

0-100kph --- 8,49 sec
70-120 kph --- 12,19 sec

Se devo dare un voto: 80/100 alla macchina --- 75/100 al motore

Questo perchè, nonostante il motore sia piuttosto brillante, non vedo il motivo di un 200CV Tb, quando il diesel di potenza sviluppata quasi pari, "beva" molto di meno, fornendo prestazioni pressocchè uguali e una coppia superiore.
a parte il fatto che la turbina NON E' A GEOMETRIA VARIABILE...
la tua ultima frase non ha senso, il naftone da 210cv in più ha anche 600cc in più, probabilmente costa di più a listino, la coppia maggiore non è detto che la sfrutti, ti costa più in manutenzione e sopratutto non è che beva poi così meno, credi sia un motore da 20 al litro? considerando che mia mamma con un semplicissimo 2000nafta da 140cv su 14 quintali di macchina fa si e no i 14 di media...credi che un 2400 da 210cv su 17 quintali di macchina vada molto oltre i 10/11 glboalmente? E questo era il discorso razionale, poi c'è anche da dire che non tutti sono disposti a comprare motori a nafa ma quelle sono scelte....
 Rispondi

FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta FUJIFILM X-T30 III, la nuova mirrorless compatta
Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a partire dai dati Oracle AI World 2025: l'IA cambia tutto, a parti...
Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow guida l'infrastruttura IT di Aston Martin F1 Micron e millisecondi: la piattaforma ServiceNow...
ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una custom fenomenale, ma anche enorme ASUS GeForce RTX 5080 Noctua OC Edition: una cus...
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Instagram introduce la cronologia dei Re...
Epomaker Luma 40: compattezza e personal...
Guillermo del Toro: 'Preferirei morire p...
iPhone 17 Pro e 17 Pro Max tornano dispo...
AMD segue Intel: anche le vecchie CPU ca...
2 robot Roborock imperdibili oggi su Ama...
OpenAI lavora ad un modello AI per crear...
Nobel per la pace ad Halo: ha messo fine...
L'IA ha scambiato un sacchetto di patati...
Galaxy Watch8 in offerta super a poco pi...
Narwal Freo Z10 Ultra vs Mova P50 Pro Ul...
Robot aspirapolvere Xiaomi H40 a soli 24...
iPhone 18: Apple punta alla connessione ...
Tesla sotto indagine per la modalit&agra...
EOLO attiva la rete FWA 5G fino a 1 Gbps...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian