|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
|
Quote:
Io non terrei dati sul pc aziendale, visto il covo di disonesti che si annida in quelle reti. Senza considerare che, comunque, parlando di leggi, molti regolamenti aziendali (tutti?) vietano di usare il pc per scopi personali... Certo, questo non giustifica minimamente chi mette il naso in altrui affari, e' ovvio. Ma non sarebbe meglio se tutti (e dico tutti) rispettassero la loro parte di regolamento? |
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2005
|
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Allora siamo in 3....
Lavoro presso la Regione, per questo ho suggerito (seppur partendo dalla "base") il firewall per il blocco delle condivisioni amministraitve. Però come detto, qui di MAC non ne ho mai visti... |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Member
|
Quote:
Ultima modifica di fluor : 11-02-2009 alle 12:57. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
|
visto la politica che utilizzo qui, presumo che l'utente non sia admin e quindi possiamo solo ipotizzare soluzioni... anche perchè in base alle varie configurazioni dei client, l'utente può essere base (=molto limitato) oppure alzato a power user e già possiamo suggerire qualcosa....
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Per il resto, non e' vero che tutti hanno sw di messaging visto che qui ne e' impedito l'utilizzo visto che molte persone passavano davvero troppo tempo in chiacchiere tra amici e parenti e non nel lavoro Certo, tu ti moderi e lo fai ogni tanto ma fidati che alcune persone se dai loro una mano, si prendono tutto il braccio ed e' solo per quello che bisognerebbe essere molto ligi. Cmq tornando al tuo problema... mi rendo conto che avere un portatile personale senza dati personali e' ridicolo Ma le cose importanti e riservate potresti tenerle in una pendrive cosi' almeno non le rendi visibili ai tuoi scorretti sistemisti/amministratori. |
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Member
|
Uhmmm...non so se da me esiste questa regola, però a me non hanno fatto firmare nulla. Boh?
Comunque guarda Alby, i dati che ho sul computer, quelli personali, possono essere anche pubblici nel senso che non sono così riservati. Si tratta di relazioni, lettere, alcune foto di vacanze che alla fine se vengono viste da altri non mi interessa più di tanto. Quello che è veramente privato, invece, è ciò che mi dico con mia moglie. Potrei evitare il tutto, smettere con skype e ritornare a comunicare con il telefono, così si risolve tutto. E chi vuole, spiasse pure nel mio computer, non troverà nulla di compromettente. Certo mi piacerebbe che ci fosse un software che ad ogni ingresso sul mio mac gli facesse una scorreggiona in faccia, questo si che mi piacerebbe. |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Anyway, io non uso skype o msn quindi magari dico una fregnaccia, ma non si puo' disabilitare il log delle conversazioni? |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Member
|
scusa una domanda....
se nn ho capito male, a e nn interessa più di tanto la parte file (foto, documenti,ecc...) ma quanto le comunicazioni in Skype o MSN, che vengo salvate localmente in un file. Potresti cambiare la password di accesso (serve a poco, essendo lui admin) e fare una ricerca dei file nascosti e di ultima modifica (presum ci sia qualcosa in Mac....) in modo da vedere quali file sono stati modificati e, se la dat e l'ora di modifica nn coincidono con il tuo orario di lavoro.... beh il resto lo lascio a te! |
|
|
|
|
|
#51 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
Quote:
Quote:
Ti dico questo per alcune semplici ragioni
a conti fatti, l'accesso fisico sarebbe di gran lunga più probabile. al contrario, visto lo spessore intellettuale dei tuoi "colleghi": alludere a fatti privati, ( che neanche in età scolare ,) non mi stupirebbe affatto se , avendo scoperto il famosissimo "SpiaQuery 1.0" (ndr.), abbiano deciso di provarlo pensando di farsi due risate...Lo sniffing in effetti è una pratica in talune situazioni piuttosto utile, ma come vedi, può rivelare il lato puerile delle persone... Non è improbabile quindi che, avendo trovato in rete un banale software di analisi delle conversazioni messenger, si siano messi a cazzeggiare vedendo cosa fanno i colleghi, questo semplicemente esaminando il traffico che passa per il gateway adsl... Piuttosto, ora che ci penso, ci sarebbe una ulteriore elemento da esaminare. Spesso e volentieri i fornitori di caselle di posta, nel caso venga smarrita la password, mettono a disposizione l'accesso secondario attraverso la famigerata "domanda segreta" che, in genere, è predefinita,
L'assurdita del tutto è che mentre ti fanno due maroni così sulla password, non impongono alcun paletto, in merito alla risposta da dare alla domanda segreta, e quindi il più delle volte, la risposta è quella più ovvia. Poichè il contesto della domanda è generale, capita di lasciarsi sfuggire la risposta in mille modi diversi, ( qualcuno ad esempio ha pubblicato il nome del gatto sul web Morale: se ti ritrovi nel caso appena descritto, probabilmente hai dato loro accesso alla tua posta senza saperlo Mi raccomando, non farti paranoie, e informati prima di credere alle solite leggende metropolitane, e ricorda, se vuoi qualche misura di sicurezza in più.. evita i prodotti microsoft (possibilmente anche hotmail)
|
||
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
io non faccio quel lavoro, quindi presumo che voi abbiate più esperienza di me...
mi spieghereste come dovrebbe avvenire il browsing dei computer? niente di dettagliato, ci mancherebbe, solo per capire che protocolli si usano, ad esempio, in quali condizioni è possibile farlo. se sono necessari "server" ad hoc o se si usano risorse nativamente integrate nell'os e nel secondo caso quali.. credo che aiuterebbe molto ad inquadrare meglio la soluzione del problema, sia per arginarlo, sia per piazzare una eventuale esca... Grazie... |
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
|
E bravo Hibone, belle considerazioni direi. Riguardo alla domanda di "riserva" non lo faccio mai quando mi danno questa possibilità.
Devo dire che posta a 0,00001 la probabilità di cui parli, deduco allora che possano aver sniffato qualcosa. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
Città: Trieste
|
Io ho un mac (dal quale scrivo) e col quale sono abbastanza pratico. Guarda bene le condivisioni attive che hai (Preferenze di sistema --> condivisione) e nel caso ce ne siano di attivate, disattivale quando sei al lavoro. Poi magari cambia la password (nella finestra di modifica password c'e' un tool abbastanza carino che genera password di una complessita' scelta da te) e nel caso tu lasci il MB da solo per qualche tempo in balia di impiegati ficcanaso puoi impostare una password per l'uscita dal salvaschermo, e quando te ne vai l'attivi con Expose'. In alternativa ci sono tool di sicurezza collegati all'iSight per fotografare o ilmare eventuali malfattori (individuando oggetti in movimento davanti alla telecamera si attiva il programma). Ti posso consigliare iAlertU (scaricabile da qui http://ialertu.softonic.it/mac).
Seguendo questi accorgimenti potrai assicurarti che nessuno vedra' nulla dal tuo portatile. Per quanto riguarda i software di messaggistica istantanea e server non ho nessuna esperienza. Cioe' si, anche io utilizzo skype, ma non ho idea di come funzioni di preciso, io scrivo e telefono e tanto mi basta Potresti fare cosi': parli di qualcosa di "strano" a tua moglie e poi ne parli al collega incriminato del primo post e vedi come reagisce...
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Salerno
|
brubblu
Cortesemente edita la firma, non è regolamentare http://www.hwupgrade.it/forum/regolamento.php |
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
@Brubblu. Ho letto velocemente il tuo messaggio...interessante. Ora devo andare via. Riguardo al tuo consiglio...dirò a mia moglie, via skype, che sono gay e lei dirà che è lesbica e poi ammiccherò al mio collega
A domani, grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
Buongiorno.
Allora brubblu, ho fatto come hai scritto tranne per la cam 'chè non ce l'ho. Tu mi dici di stare tranquillo ora?! Io penso che, si, ho preso questi accorgimenti ma comunque accedo ad internet e quindi, da quello che ho capito, qualcuno può sempre sniffare il mio traffico. Certo le probabilità di essere spiato diminuiscono. Del resto mi pare di aver capito che non c'è una soluzione definitiva. E' un pò come la questione di antivirus, antitrojan, firewall etc. etc.: sono un aiuto, limitano i danni ma non danno la sicurezza e la protezione al 100%. @Stepvr. Il firewall era già in modalità stealth. Puoi spiegarmi come si controllano i log? |
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
in windows.... \\nomepc\c$
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Esattamente.
In pratica Windows di base oltre ai normali sharing che si possono mettere, ne ha alcuni di default, tra i quali la condivisione per gli amministratori alla quale si accede con \\hostname\c$ e se ci sono altri hd \\hostname\d$ e via dicendo. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:42.

, pardon.