Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-12-2008, 21:34   #41
luigiaratamigi
Member

L'Avatar di luigiaratamigi

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
Cavolo, ho comprato un FW21L solo sabato pomeriggio....mi stò già cagando sotto!
Stasera lo carico al 100% e domattina vediamo quanto mi rimane.
Old 29-12-2008, 08:34   #42
TurboK
Member

Iscritto dal: Jul 2006
Quote:
Originariamente inviato da Saiyan Guarda i messaggi
esatto.....
il primo vaio che ho avuto in mano non aveva questo difetto....
peccato avesse il cassettino del cd che si apriva da solo....
però ripensandoci forse era meglio quel difetto......
Scusa Sayan, ma sei SICURO che il primo NON avesse questo difetto? cioe' avevi fatto delle prove a tal proposito?
Te lo chiedo perche' se fosse cosi' allora si potrebbe dire che il fatto che la batteria si scarichi a pc spento non e' un errore di progettazione ma e' un DIFETTO che si presenta in alcuni notebook (il mio, il tuo e mi pare di capire anche altri) e quindi l'assistenza non ci puo' rispondere con frasi del tipo :"e' cosi' su tutti e quindi e' normale".
Non so se mi sono spiegato bene
TurboK è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 08:44   #43
TurboK
Member

Aggiungo un altro test fatto:
ho messo in standby il notebook dopo aver finito una carica fino al 100% con ancora collegato il cavetto della corrente, dopodiche' una volta 'spento' l'ho scollegato.
Dopo circa 15 ore l'ho riacceso usando solo la batteria e ho notato che la batteria nel frattempo NON si era scaricata (alla fine del boot avevo ancora un 95% circa, cosa normale).
Devo ripetere questo test quando la batteria e' circa a meta' per vedere come si comporta.
Potrebbe essere quindi qualcosa del tipo: quando il notebbok viene spento (o standby) e sta andando a batteria, il gestore dei dispositivi probabilmente non spegne correttamente qualcosa e unon o piu' dispositivi rimangono alimentati.
Che ne pensate?
Old 29-12-2008, 08:48   #44
fa22
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: legnano
Quote:
Originariamente inviato da TurboK Guarda i messaggi
Aggiungo un altro test fatto:
ho messo in standby il notebook dopo aver finito una carica fino al 100% con ancora collegato il cavetto della corrente, dopodiche' una volta 'spento' l'ho scollegato.
Dopo circa 15 ore l'ho riacceso usando solo la batteria e ho notato che la batteria nel frattempo NON si era scaricata (alla fine del boot avevo ancora un 95% circa, cosa normale).
Devo ripetere questo test quando la batteria e' circa a meta' per vedere come si comporta.
Potrebbe essere quindi qualcosa del tipo: quando il notebbok viene spento (o standby) e sta andando a batteria, il gestore dei dispositivi probabilmente non spegne correttamente qualcosa e unon o piu' dispositivi rimangono alimentati.
Che ne pensate?
io ieri ho tolto la funzione di ricarica fino al 50% e ho caricato tutta la batteria.
sta sera torno a casa accendo e vediamo come si comporta.
speriamo
fa22 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 09:44   #45
luigiaratamigi
Member

Ieri sera ho scaricato la batteria (3%) quindi ho effettuato un ciclo completo di carica (arrivato a 100% ho arrestato subito il sitema e ho scollegato la rete).
Stamattina ho acceso solo con la batteria e mi dava la carica al 90%.
Mi pare di capire che una perdita di energia sia fisiologica, giusto?

Il pc monta ancora Vista senza qualche programma fornito in dotazione col portatile, ma con l'aggiunta di Nod32, Office e qualche altro programmino...
Old 29-12-2008, 11:09   #46
fa22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da luigiaratamigi Guarda i messaggi
Ieri sera ho scaricato la batteria (3%) quindi ho effettuato un ciclo completo di carica (arrivato a 100% ho arrestato subito il sitema e ho scollegato la rete).

Il pc monta ancora Vista senza qualche programma fornito in dotazione col portatile, ma con l'aggiunta di Nod32, Office e qualche altro programmino...
beato te!
Old 29-12-2008, 11:55   #47
luigiaratamigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da fa22 Guarda i messaggi
beato te!
Nei prossimi giorni proverò a fare altri cicli completi di carica/scarica e guarderò quanta batteria mi perde durante la notte.

Però ho notato una cosa strana:
fra le varie (in)utility Sony presenti sul portatile, non ho trovato da nessuna parte il Vaio Power Manegement.
Per caso non è che la Sony, accortasi dell'inutilità (se non nocività) di questo programma, l'abbia tolto dalle ultime partite di pc?
Non so...la butto lì...

P.S.: Un grazie a TurboK per l'aiuto!
Old 29-12-2008, 12:48   #48
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Scusa Sayan, ma sei SICURO che il primo NON avesse questo difetto? cioe' avevi fatto delle prove a tal proposito?
Te lo chiedo perche' se fosse cosi' allora si potrebbe dire che il fatto che la batteria si scarichi a pc spento non e' un errore di progettazione ma e' un DIFETTO che si presenta in alcuni notebook (il mio, il tuo e mi pare di capire anche altri) e quindi l'assistenza non ci puo' rispondere con frasi del tipo :"e' cosi' su tutti e quindi e' normale".
Non so se mi sono spiegato bene
non avevo fatto prove specifiche, però non avevo notato questo difetto, invece con questo note l'ho notato subito......
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 12:49   #49
Saiyan
Senior Member

L'Avatar di Saiyan

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:

spegnilo quando è tipo al 50%......
riaccendilo il giorno dopo, ma anche dopo qualche ora e guarda se è al 12%.....
se lo ritrovi al 12% sei dei nostri!
Saiyan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 13:06   #50
luigiaratamigi
Member

Ok, ci provo.
Old 29-12-2008, 13:08   #51
R3stor3
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Dopo tanti esperimenti alla fine sono tornato dal rivenditore e me l'hanno sostituito senza problemi (ce l'avevo da soli 5 giorni), adesso ho un Sony Vaio CS11S...stesso prezzo ma speriamo non stessi problemi tra poco vedo se ne è valsa la pena!!
R3stor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-12-2008, 19:21   #52
luigiaratamigi
Member

C'è un nuovo arrivo nel club!
Oggi pomeriggio ho caricato il pc fino al 50% , poi l'ho spento e riacceso (senza collegarlo alla rete di casa) dopo circa 3 ore: la batteria era al 28%!
Questa sera farò un nuovo test e lo terrò a riposo per qualche ora in più:
se domattina lo trovo al 10% lo riporto subito indietro!
Se volevo un FISSO, mi compravo un FISSO!

Per caso qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche con altri Vaio oppure è solo un problema del VGN-FW21L?
Grazie.
Old 29-12-2008, 19:37   #53
fa22
Senior Member

Quote:
C'è un nuovo arrivo nel club!
Oggi pomeriggio ho caricato il pc fino al 50% , poi l'ho spento e riacceso (senza collegarlo alla rete di casa) dopo circa 3 ore: la batteria era al 28%!
Questa sera farò un nuovo test e lo terrò a riposo per qualche ora in più:
se domattina lo trovo al 10% lo riporto subito indietro!
Se volevo un FISSO, mi compravo un FISSO!

Per caso qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche con altri Vaio oppure è solo un problema del VGN-FW21L?
Grazie.
anche fw21j
Old 29-12-2008, 19:39   #54
luigiaratamigi
Member

Quote:
Originariamente inviato da fa22 Guarda i messaggi
anche fw21j
Grazie.

Vabbè..ho capito che se prendo un altro Sony rischio di beccare il terzo inculone questo mese! (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1891521)
Old 29-12-2008, 22:21   #55
luigiaratamigi
Member

Allora:
avevo lasciato il pc al 28%, poi l'ho spento perchè sono uscito di casa.
Al rientro (un oretta dopo) l'ho riacceso e la batteria indicava 18% di carico e 32 minuti rimanenti.
Ho provato allora a scaricalo completamente:
ho lanciato il defrag e contemporaneamente guardavo a tutto schermo un concerto in blu-ray con le casse accese a metà.
Dopo un'ora di orologio il contatore è arrivato a 7% e poi rapidamente si è scaricata la batteria (il pc si è fermato da solo).

A questo punto mi viene il dubbio che quel crollo di carica da 50% a 1..% sia "fittizio", e che il contatore sia inaffidabile...
Voi che dite?

Ora gli stò facendo un ciclo di carica completo e domani rifarò una nuova prova per sicurezza:
una mezza voglia di riportarlo in negozio ce l'avrei (sia per la batteria "balorda" sia perchè non sono molto soddisfatto della scheda video), però un pò mi spiace perchè per il resto il pc mi piaceva...

Ho tempo fino a sabato per pensarci....
Old 29-12-2008, 22:32   #56
R3stor3
Member

Iscritto dal: Dec 2006
Comincio a pensare che potrebbe essere una soluzione (speriamo sia così), farò delle prove...dico questo perchè come ho postato prima, oggi stesso ho provveduto a farmi cambiare il vaio sr11m con un altro vaio cs11s e sembra avere lo stesso problema! Deve esserci quindi un problema comune a questi portatili che potrebbe essere la gestione del segnalatore per la carica residua! E poi c'è da dire che l'sr11m mi segnalava una durata della batteria che al max arrivava a 2h30min circa ma poi è durata anche 5 ore o poco meno, quindi non rileva bene il livello.
R3stor3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 07:22   #57
fa22
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da R3stor3 Guarda i messaggi
Comincio a pensare che potrebbe essere una soluzione (speriamo sia così), farò delle prove...dico questo perchè come ho postato prima, oggi stesso ho provveduto a farmi cambiare il vaio sr11m con un altro vaio cs11s e sembra avere lo stesso problema! Deve esserci quindi un problema comune a questi portatili che potrebbe essere la gestione del segnalatore per la carica residua! E poi c'è da dire che l'sr11m mi segnalava una durata della batteria che al max arrivava a 2h30min circa ma poi è durata anche 5 ore o poco meno, quindi non rileva bene il livello.
la penso anch'io così. ho fatto un paio di prove e togliendo l'opzione per la salvaguardia della batteria che carica fino al 50% la situazione sembra migliorare.ieri l'ho caricato fino al 100% sta sera vi saprò dire se tiene sta benedetta carica o quando l'accendo mi dice 15%.
se è così torno al negozio anche se sono passati i 7 giorni
Old 30-12-2008, 08:48   #58
TurboK
Member

Quote:

A questo punto mi viene il dubbio che quel crollo di carica da 50% a 1..% sia "fittizio", e che il contatore sia inaffidabile...
Test fatto ieri sera:
-computer spento ieri mattina con 1h40 di autonomia residua pari al 65%.
-computer riacceso ieri sera, autonomia indicata 46 minuti pari a 27%
-computer andato da solo in ibernazione per scarica della batteria dopo 1h30 (coerente quindi con l'indicazione che mi dava prima dello spegnimento)

Avevo gia' dei sospetti sulla inaffidabilita' del contatore ma ora grazie anche ai contributi di voi forumers mi pare di capire che il problema risieda in una specie di "incomunicabilita'" tra la batteria e il notebook.
Parrebbero al momento scongiurati difetti di legati al non spegnimento di devices.
Ora resterebbe da capire se questa incomunicabilita' e' solo software e quindi risolvibile con qualche aggiornamento driver o bios oppure se centra qualcosa l'hardware che comunica con la batteria.
Un indizio ce lo darebbe chi ha cambiato il sistema operativo Vista originale con XP o con una qualche distribuzione Linux: in questo caso se il problema dovesse rimanere si potrebbero mettere da parte i dubbi puntando il dito sulla difettosita' di qualche driver.
Siccome ho letto di problemi simili anche con qualche notebook Toshiba potrebbe essere (fortunatamente) solo una questione di software.

Se potete, fate ulteriori test
Old 30-12-2008, 10:00   #59
gamepad
Senior Member

L'Avatar di gamepad

Iscritto dal: Apr 2008
Città: London
Ciao a tutti,

dico la mia: ho un Vaio Z e non ho riscontrato nessun tipo di problema
gamepad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2008, 10:04   #60
luigiaratamigi
Member

Quote:
Test fatto ieri sera:
-computer spento ieri mattina con 1h40 di autonomia residua pari al 65%.
-computer riacceso ieri sera, autonomia indicata 46 minuti pari a 27%
-computer andato da solo in ibernazione per scarica della batteria dopo 1h30 (coerente quindi con l'indicazione che mi dava prima dello spegnimento)

Avevo gia' dei sospetti sulla inaffidabilita' del contatore ma ora grazie anche ai contributi di voi forumers mi pare di capire che il problema risieda in una specie di "incomunicabilita'" tra la batteria e il notebook.
Parrebbero al momento scongiurati difetti di legati al non spegnimento di devices.
Ora resterebbe da capire se questa incomunicabilita' e' solo software e quindi risolvibile con qualche aggiornamento driver o bios oppure se centra qualcosa l'hardware che comunica con la batteria.
Un indizio ce lo darebbe chi ha cambiato il sistema operativo Vista originale con XP o con una qualche distribuzione Linux: in questo caso se il problema dovesse rimanere si potrebbero mettere da parte i dubbi puntando il dito sulla difettosita' di qualche driver.
Siccome ho letto di problemi simili anche con qualche notebook Toshiba potrebbe essere (fortunatamente) solo una questione di software.

Se potete, fate ulteriori test
La cosa mi rincuora un pò....
L'ho lasciato in carica tutta notte, poi stamattina l'ho scollegato dalla rete e un'ora dopo l'ho acceso: l'indicatore dava 92% di batteria e 2:30 di autonomia.
Quindi quando la batteria è COMPLETAMENTE carica, tiene in memoria la carica residua.

A questo punto, come dice TurboK, è evidente che i problemi cominciano quando la batteria non è completamente carica, ma è solo un problema di incorretta comunicazione fra la batteria e il software che indica la carica.

Se qualcuno dovesse trovare qualche aggiornamento software per risolvere il problema faccia un fischio!

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Sharkoon punta sui case a basso costo, m...
La tua rete Wi-Fi fa pena? Questi FRITZ!...
Amazon, un weekend di fuoco per gli scon...
Ancora 3 smartwatch Amazfit in forte sco...
Sharkoon A60 RGB: dissipatore ad aria du...
HONOR 400 Pro a prezzo bomba su Amazon: ...
Offerte da non perdere: robot aspirapolv...
Apple Watch e Galaxy Watch ai minimi sto...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian