|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Linguate sul Prepuzio (MI)
|
Cavolo, ho comprato un FW21L solo sabato pomeriggio....mi stò già cagando sotto!
Stasera lo carico al 100% e domattina vediamo quanto mi rimane.
![]() |
#42 | |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
Te lo chiedo perche' se fosse cosi' allora si potrebbe dire che il fatto che la batteria si scarichi a pc spento non e' un errore di progettazione ma e' un DIFETTO che si presenta in alcuni notebook (il mio, il tuo e mi pare di capire anche altri) e quindi l'assistenza non ci puo' rispondere con frasi del tipo :"e' cosi' su tutti e quindi e' normale". Non so se mi sono spiegato bene ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
|
Aggiungo un altro test fatto:
ho messo in standby il notebook dopo aver finito una carica fino al 100% con ancora collegato il cavetto della corrente, dopodiche' una volta 'spento' l'ho scollegato. Dopo circa 15 ore l'ho riacceso usando solo la batteria e ho notato che la batteria nel frattempo NON si era scaricata (alla fine del boot avevo ancora un 95% circa, cosa normale). Devo ripetere questo test quando la batteria e' circa a meta' per vedere come si comporta. Potrebbe essere quindi qualcosa del tipo: quando il notebbok viene spento (o standby) e sta andando a batteria, il gestore dei dispositivi probabilmente non spegne correttamente qualcosa e unon o piu' dispositivi rimangono alimentati. ![]() Che ne pensate? |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: legnano
|
Quote:
sta sera torno a casa accendo e vediamo come si comporta. speriamo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Member
|
Ieri sera ho scaricato la batteria (3%) quindi ho effettuato un ciclo completo di carica (arrivato a 100% ho arrestato subito il sitema e ho scollegato la rete).
Stamattina ho acceso solo con la batteria e mi dava la carica al 90%. Mi pare di capire che una perdita di energia sia fisiologica, giusto? Il pc monta ancora Vista senza qualche programma fornito in dotazione col portatile, ma con l'aggiunta di Nod32, Office e qualche altro programmino...
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
|
Nei prossimi giorni proverò a fare altri cicli completi di carica/scarica e guarderò quanta batteria mi perde durante la notte.
Però ho notato una cosa strana: fra le varie (in)utility Sony presenti sul portatile, non ho trovato da nessuna parte il Vaio Power Manegement. Per caso non è che la Sony, accortasi dell'inutilità (se non nocività) di questo programma, l'abbia tolto dalle ultime partite di pc? Non so...la butto lì... ![]() P.S.: Un grazie a TurboK per l'aiuto!
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
riaccendilo il giorno dopo, ma anche dopo qualche ora e guarda se è al 12%..... se lo ritrovi al 12% sei dei nostri! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Member
|
Ok, ci provo.
![]() |
#51 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Dopo tanti esperimenti alla fine sono tornato dal rivenditore e me l'hanno sostituito senza problemi (ce l'avevo da soli 5 giorni), adesso ho un Sony Vaio CS11S...stesso prezzo ma speriamo non stessi problemi
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
|
C'è un nuovo arrivo nel club!
![]() Oggi pomeriggio ho caricato il pc fino al 50% , poi l'ho spento e riacceso (senza collegarlo alla rete di casa) dopo circa 3 ore: la batteria era al 28%! Questa sera farò un nuovo test e lo terrò a riposo per qualche ora in più: se domattina lo trovo al 10% lo riporto subito indietro! ![]() Se volevo un FISSO, mi compravo un FISSO! Per caso qualcuno ha riscontrato lo stesso problema anche con altri Vaio oppure è solo un problema del VGN-FW21L? Grazie.
![]() |
#53 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Member
|
Grazie.
Vabbè..ho capito che se prendo un altro Sony rischio di beccare il terzo inculone questo mese! ![]()
![]() |
#55 |
Member
|
Allora:
avevo lasciato il pc al 28%, poi l'ho spento perchè sono uscito di casa. Al rientro (un oretta dopo) l'ho riacceso e la batteria indicava 18% di carico e 32 minuti rimanenti. Ho provato allora a scaricalo completamente: ho lanciato il defrag e contemporaneamente guardavo a tutto schermo un concerto in blu-ray con le casse accese a metà. Dopo un'ora di orologio il contatore è arrivato a 7% e poi rapidamente si è scaricata la batteria (il pc si è fermato da solo). A questo punto mi viene il dubbio che quel crollo di carica da 50% a 1..% sia "fittizio", e che il contatore sia inaffidabile... Voi che dite? Ora gli stò facendo un ciclo di carica completo e domani rifarò una nuova prova per sicurezza: una mezza voglia di riportarlo in negozio ce l'avrei (sia per la batteria "balorda" sia perchè non sono molto soddisfatto della scheda video), però un pò mi spiace perchè per il resto il pc mi piaceva... Ho tempo fino a sabato per pensarci....
![]() |
#56 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Comincio a pensare che potrebbe essere una soluzione (speriamo sia così), farò delle prove...dico questo perchè come ho postato prima, oggi stesso ho provveduto a farmi cambiare il vaio sr11m con un altro vaio cs11s e sembra avere lo stesso problema! Deve esserci quindi un problema comune a questi portatili che potrebbe essere la gestione del segnalatore per la carica residua! E poi c'è da dire che l'sr11m mi segnalava una durata della batteria che al max arrivava a 2h30min circa ma poi è durata anche 5 ore o poco meno, quindi non rileva bene il livello.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
|
Quote:
se è così torno al negozio anche se sono passati i 7 giorni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
|
Quote:
-computer spento ieri mattina con 1h40 di autonomia residua pari al 65%. -computer riacceso ieri sera, autonomia indicata 46 minuti pari a 27% -computer andato da solo in ibernazione per scarica della batteria dopo 1h30 ![]() Avevo gia' dei sospetti sulla inaffidabilita' del contatore ma ora grazie anche ai contributi di voi forumers mi pare di capire che il problema risieda in una specie di "incomunicabilita'" tra la batteria e il notebook. Parrebbero al momento scongiurati difetti di legati al non spegnimento di devices. Ora resterebbe da capire se questa incomunicabilita' e' solo software e quindi risolvibile con qualche aggiornamento driver o bios oppure se centra qualcosa l'hardware che comunica con la batteria. Un indizio ce lo darebbe chi ha cambiato il sistema operativo Vista originale con XP o con una qualche distribuzione Linux: in questo caso se il problema dovesse rimanere si potrebbero mettere da parte i dubbi puntando il dito sulla difettosita' di qualche driver. Siccome ho letto di problemi simili anche con qualche notebook Toshiba potrebbe essere (fortunatamente) solo una questione di software. Se potete, fate ulteriori test |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: London
|
Ciao a tutti,
dico la mia: ho un Vaio Z e non ho riscontrato nessun tipo di problema ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 | |
Member
|
Quote:
L'ho lasciato in carica tutta notte, poi stamattina l'ho scollegato dalla rete e un'ora dopo l'ho acceso: l'indicatore dava 92% di batteria e 2:30 di autonomia. Quindi quando la batteria è COMPLETAMENTE carica, tiene in memoria la carica residua. A questo punto, come dice TurboK, è evidente che i problemi cominciano quando la batteria non è completamente carica, ma è solo un problema di incorretta comunicazione fra la batteria e il software che indica la carica. Se qualcuno dovesse trovare qualche aggiornamento software per risolvere il problema faccia un fischio! ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:11.