|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
Quote:
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
Tu non li vedi i cambiamenti ma ci sono, obiettivamente...
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: dove mi pare. Linux per sempre
|
aH Bè mica poteva rimanere la struttura di windows 3.1
edit: più che la bontà del prodotto (che comunque ha delle alcune) è in discussione la politica monopolista dell'azienda.
"mo va a fer dal pugnàt! THO' UN CUOCO .....(Daniele Luttazzi Raiperunanotte 25/03/2010) Ultima modifica di AntonioBO : 29-10-2008 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
la differenza sta nel sistema stesso...l'unica cosa in comune che hanno tutti i software è che non vengono riscritti da zero ogni volta....nessun software viene riscritto da zero ad ogni versione, siano essi sistemi operativi, motori grafici, librerie di rete, codec audio/video, visualizzatori di pdf o che altro
la differenza sta nel fatto che Linux non è Windows, non hanno mica lo stesso codice nè tantomeno la stessa architettura Quote:
il punto è che quell'esosità non è giustificabile....il fatto che giri su un pc single core e con 1 gb di ram è vero, ma resta il fatto che altri os sullo stesso hardware fanno molto meglio....il discorso dell'ottimizzazione non è assoluto, è riferito a confronti che si fanno con altri software concorrenti..... il punto è che si può fare le stesse cose che Vista ma ad un costo computazionale inferiore....questo può non essere un problema per chi usa il PC a casa ( e faccio notare che i PC sono sempre sovraproporzionati rispetto al lavoro che devono fare )....in un datacenter invece è importante che l'OS sia il più leggero possibile, un webserver con un OS leggero può sopportare un carico maggiore, un mailserver può gestire la posta più velocemente il discorso degli home computer è molto più semplice, perchè le cose da fare sono semplici e l'hardware è 10 volte più potente del necessario |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
infatti, i cambiamenti ci sono, prima si mostrava per quel che era, oggi è un lupo vestito da agnello
non credo che l'aiuto a Mono ( che peraltro potrebbe essere anche più concreto ), gli investimenti in Apache, la creazione di una pseudo-licenza opensource siano azioni disinteressate se MS fosse cambiata avrebbe adottato ODF invece di lubrificare ISO per ottenere la standardizzazione di OOXML se fosse cambiata non avrebbe bistrattato OpenGL come ha fatto con Vista, nè creerebbe standard cloni di quelli open ( mi riferisco a XAML per esempio ) e perchè creare silverlight piuttosto che appoggiare HTML 5 + Javascript? per ora si vedono solo parole, ma fatti zero, tranne forse la volontà di farsi credere cambiati in modo da far cadere in trappola gli sviluppatori opensource usando cavalli di troia come Mono |
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il problema di Windows invece è Windows Server, basato sullo stesso kernel di Vista SP1, che nonostante sia un 5-10% più veloce di Vista è comunque molto indietro rispetto ai concorrenti Linux e FreeBSd |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: napoli
|
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
oddio, tanto concorrenti non sono, semmai le varie versioni di Unix. In ambito lavorativo su 10 macchine ho sempre trovato 7 unix e 3 windows. La mia esperienza è su grandi aziende, in ambiti minori dove il costo delle licenze incide molto ho trovato qualche raro linux (RH o Suse) |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
bah sarà ma io ho fatto varie prove con Linux/Solaris/FreeBSD e Windows Server e quest'ultimo è un pò dietro agli altri come consumo di risorse hardware e performance
ho optato per Linux, anche se non è la migliore soluzione, per il supporto che ha e l'ampio spettro di software |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
in alcune realtà aziendali prevale windows server, in altre c'è una prevalenza di solaris e altri unix proprietari linux ha una fortissima presenza nel settore dei web server |
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: napoli
|
quoto,ogni sistema ha dei pro e dei contro,in alcuni ambiti è più veloce windows server,altri invece linux,unix,ecc...
Ultima modifica di farina92 : 29-10-2008 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
|
È l'unica cosa che condivido di quello che è stato detto, un po' a senso unico e poco obiettivamente IMHO...
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
Alla fine l'unica accusa che si può rivolgere a MS è di avere una strategia molto aggressiva, ma alla fine si tratta di una azienda che deve incassare. Io ho lavorato in un centro faidate come commesso e ti assicuro che si fanno porcherie molto peggiori per incassare molto meno. |
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
|
non esageriamo, soggettivi è una parola grossa
i benchmark non sono soggettivi e dicono tutti che Vista è più lento degli altri io ho Vista su un notebook e impiega 3 minuti e 25 secondi per fare il boot, ok il disco a 5400 rpm, ok che è un penryn p8400, ok tutto, ma archlinux impiega 80 secondi sullo stesso hardware ho Vista pure su un iMac e arrivo a 1 minuto e 40 secondi, il funzionamento in genere è fluido anche se alcune operazioni ancora hanno dei blocchi all'avvio di 5-6 secondi non so che dire, ho queste esperienze con Vista, leggo sul web di molti altri con simili esperienze e poi mi ritrovo qui 3-4 utenti che dicono di fare il boot di Vista in 13 secondi..... per quanto riguarda il kernel, è chiaro che riscriverlo non è facile, ma nel caso di Windows sarebbe opportuno....ma del resto pure Linux soffre dello stesso problema sono OS vecchi, anni '60, basati su tecnologie antiquate un modello da seguire può essere QNX o Elate o Inferno, che sono OS basati su VM, con compilazione JIT, capaci di ottimizzare al volo gli eseguibli per l'hardware su cui stanno girando OS basati su messaggi, capaci di distribuire i processi sui nodi di un cluster, il tutto senza che al software applicativo sia richiesto di esplicitare alcunchè riguardo la sua struttura senza contare che con l'uso di codice managed vengono meno le differenze ring 0-ring 3, viene meno il context switching hardware, non è più necessario conservare le TLB, non c'è più la penalizzazione dovuta al passaggio di modalità a mio avviso questo è il futuro degli OS |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Nessun SO, ma nessun sw in genere, verrà mai riscritto da 0 per vari motivi.. dalla retrocompatibilità alla valutazione dei costi/benefici, alla classica evoluzione dei progetti che getterebbe alle ortiche il know-how di anni ed anni Inoltre non è detto che il codice scritto ed ottimizzato negli anni sia scadente e migliorabile con un semplice reset E' come se i costruttori di auto dovessero ogni volta fare un motore completamente da zero senza tener conto di tutta la storia dei progetti passati. Quì si continuano a paragonare i tempi di boot... Ma che vuol dire??? il boot non sarà mai uguale perchè cambiano le componenti che vengono precaricate. Non ha proprio senso come confronto.. Il vero confronto (se così possiamo dire) lo si può fare eventualmente sugli applicativi che girano. Ad esempio lanciare lo stesso rendering con lo stesso applicativo (se esistono le versioni per i vari SO) e vedere i risultati. Oppure gestire operazioni su DB (ad esempio Oracle che esiste per linux, MS e Unix) Ultima modifica di maxlaz : 30-10-2008 alle 10:37. |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
un momento, è chiaro che una nuova tecnologia si fonda sulle conoscenze precedenti, così come i moderni coyotos, mungi, ecc... tengono conto di tutte le esperienze tecnologiche passate
però dire che non si dovrà mai riprogettare un software è assurdo....se così fosse saremmo ancora alle schede perforate e ai sistemi operativi batch il know-how non si perde solo perchè si crea qualcosa di nuovo, anzi si accresce si può perdere la retrocompatibilità ma non penso che sia un problema per un'industria che alle porte del 2000 investì miliardi di ore di lavoro per sistemare un bug che era morto e sepolto da qualche decennio voglio dire, se hanno le capacità per correre dietro al millennium bug avranno anche quelle per riscrivere software per un nuovo os che poi non lo si voglio fare è vero, ma questo va a tutto svantaggio dell'evoluzione tecnologica i tempi di boot non sono sicuramente il migliore dei metri di paragone, però rendono l'idea, soprattutto considerando le configurazioni di default....alla fin fine l'utente medio non ha voluto Vista perchè è lento e i tempi di boot elevati non fanno altro che confermare questa sensazione ma in ogni caso Vista è stato messo a confronto in benchmark seri con XP e altri OS e il responso è sempre lo stesso |
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I tempi di boot non rendono assolutamente l'idea. Perchè io, ad esempio, posso precaricare più cose all'inizio per poi trovarmele già pronte quando le voglio utilizzare. Considera che normalmente io potrei fare un boot al giorno e poi lavorare fino a sera senza spegnerlo. In questo caso un boot magari più lungo (anche per assurdo di 5 minuti) a fronte di un SO che va meglio di un altro non mi creerebbe certo dei problemi |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
Quote:
Di PC tra casa ed ufficio con Vista installato ne ho una decina ed il boot in nessuno supera i due minuti . Ovviamente in tutti i PC ho reinstallato Vista da zero perchè i produttori preinstallano una marea di porcherie che piantaano il PC già dal primo avvio. Vista rispetto ad XP è probabilmente meno performante in certi ambiti ma in compenso è estremamente più sicuro e per quanto mi riguarda anche molto più stabile . Inoltre da quello che si è visto nei giorni scorsi Microsoft con Seven sfornerà un OS di tutto rispetto che partendo dal già ottimo Vista garantirà finalmente anche ottime prestazioni. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:53.

ASUS ROG SCAR 18 G834JY (i9-13980HX, 32GB DDR5@5600MHz, 4090 16GB 256bit 175W), 18" res: 2560x1600 240Hz con G-Sync.