|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Quote:
Direi che dipende dalle necessità: per uso professionale il boost si sentirà ma per l'uso casalingo e in particolare x i giochi credo che fino all'arrivo delle nuove consolle non credo che si sfruttetà molto questa nuova tecnologia anche perchè ditemi un esempio in cui un quad 2.6 GHZ perde colpi con un gioco, anzi addirittura se li sfrutta. In ogni caso io non acquisterei a natale questi i7 x 2 motivi: -Architettura giovane che potrebbe rivelare qualche grattacapo di gioventù -Costo che non gustifica l'aggiornamento almeno finchè le mobo e le ddr3 non costeranno meno. |
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
|
Quote:
Ecco qualche indizio...
|
|
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Quote:
non a caso il 90% delle persone che si sono comprato un q6600 l'hanno overcloccato. Quote:
aggiungerei anche che: -i proci di adesso (conroe e penryn, dual o quad) sono ancora ottimi, quindi l'aggiornamento sarebbe ingiustificato anche in termini di incremento prestazionale (se il winrar mi va più veloce me ne frego...) -visto che il tutto è ancora molto giovane, oltre a migliorare quei "grattacapi di gioventù" sicuramente usciranno altre soluzioni migliori o che comunque amplieranno il mercato facendo calare i prezzi (non solo per i processori ma anche per MB e RAM). Ultima modifica di XmontyX : 20-10-2008 alle 21:41. |
||
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2000
Città: Pisa
|
Perchè? il problema non è Vista: il 64bit con 4Mb di ram sfrutta benissimo un quad. Il problema sono le applicazioni che ancora non sfruttano, se non in pochi ambiti, il multiprocessing o il 64bit.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
130w ma che è una lavatrice? roba da pazzi!
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Continuo a pensare che i Q8200/8300 non saranno mai all'altezza del mitico Q6600 (SSE 4.1 a parte...). Vedo benissimo l'E7400, dato il successo dell'E7300. Buon overclock e ottime prestazioni generali
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
abitualmente mi trovo con la ram utilizzata fino a 5GB.. e ne ho 8.. grazie ai 64 bit.. vedo un utilizzo del solo ligthroom di circa 3-3,5gb.. a cui si aggiunge Vista ultimate e tutti gli altri applicativi in ram..
quindi non so se è buono o male o chi sfrutti il multiprocessing etc.. ma so che grazie al Q9550 e alla GTX280 riesco a lanciare due client di EVE-online e giocarli alla massima qualità sfruttando due core (uno a client) mentre un terzo core è dedicato al resto dei programmi in memoria senza nessun rallentamento o problema.. con il vecchio dual core non potevo permettermi queste cose.. quindi ben vengano i Core i7 per il prossimo pc da aggiornare e ben vengano 64 bit e multiprocessing 130W di tdp ? mi stupisco di chi ancora pensa che siano troppi ... consiglio un bel Intel 80286 senza coprocessore integrato.. consuma molto meno :-D |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Roma
|
A quanto mi sembra di capire, Intel sta sfruttando a pieno il filone d'oro dei Core2. Mi fa piacere visto che non solo amo questa casa ma soprattutto perchè sono davvero delle CPU eccellenti.
A parte questo, credete che intel si interesserà solo di queste fasce? Niente più al di sopra dell'E8600? In sintesi come vedete queste nuove CPU i7? A parte i costi che saranno alti presuppongo per le CPU+hardware a corredo, saranno davvero quel salto di qualità in più rispetto agli attuali C2D? |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
qui parli come se fossi tu a decidere a quale core affidare i processi... hai mai pensato invece che per quelle cose che hai citato in verità sono sfruttati solo 1-2 core? e che il merito della risoluzione alta e della possibilità di attivarli insieme sia da dare alla GTX280? |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ultima modifica di XmontyX : 21-10-2008 alle 12:15. |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
|
Non lo puoi dire, ma se lo sviluppatore non va in giro con un cappello da asino, stai certo che al bisogno verranno utilizzati tutti il più possibile. Se faccio 3 operazioni cpu-intensive è più che plausibile che almeno 3 core vengano utilizzati.
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
comunque avere 4 core non significa necessariamente usarli tutti sempre che le operazioni siano ottimizzate per il multi core altrimenti non credo... |
|
|
|
|
|
|
#54 | ||
|
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
sempre che si utilizzano. il tutto dipende dalle necessità dell'utente e anche dai processi che si intendono utilizzare.
Quote:
non può essere che (stupidamente) nonostante il numero di core, ne utilizzi solo 2 sia per SO e per i giochi e che i restanti li usi sporadicamente (visto che sopratutto i giochi non gravano molto sulla CPU ma sulla GPU). In breve non credo che avere 4 core e 4 processi distinti significhi per forza darli uno per ognuno. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
|
Quote:
Se hai più core/CPU puoi avere un'esecuzione realmente parallela (senza scendere in altri dettagli). Se lo scheduler del sistema operativo non è stato sviluppato da stupidi col cappello da asino in testa, provvede a ripartire il carico, al bisogno, sui vari core. Ultima modifica di ekerazha : 21-10-2008 alle 13:07. |
|
|
|
|
#57 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Savona
|
Giusto. In effetti Vista, come tutti i sistemi operativi desktop di casa MS, non riesce a gestire in maniera ottimale più di 2 core (a dire la verità fatica anche con 2
A mio parere i7 sarà un buon investimento per i futuri desktop, soprattutto per il prezzo competitivo considerando le funzionalità che offre |
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
PS: non sto assolutamente cercando di sminuire l'utilità del multi core, anzi Quote:
anche se secondo me ha sopperito solo parzialmente; la funzione aggiunta nei Nehalem sarà utile se non di più (sopratutto per i consumi), ma è certo che un S.O. ottimizzato non guasterebbe Ultima modifica di XmontyX : 21-10-2008 alle 14:11. |
||
|
|
|
|
|
#60 |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:42.