|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Quote:
Non diciamo cose non vere! Zapatero ha fatto delle cose ma sul piano economico non ha mosso nulla di sostanziale rispetto a quanto fatto da Aznar precedentemente. Anzi ha di fatto confermato i piani che hanno funzionato continuando a far crescere l'economia spagnola (finche le condizioni a contorno erano quelle per cui sono stati pensati). Ora le cose sono cambiate, se lui è un bravo statista dovrebbe rivedere i piani per adeguarli ai nuovi assetti. Non ho controllato i dati postati ma se son veri non ci stà riuscendo affatto c'è poco da dire
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
Quote:
Infatti mentre noi eravamo contribuenti netti loro erano beneficiari netti. Una volta che si sono sviluppati ed hanno dovuto iniziare a scucire i nodi sono arrivati al pettine. Vorrei far notare che oltretutto quei soldi li hanno investiti in infrastrutture e servizi ma a livello industriale sono rimasti indietrissimo. Questo nonostante Zapatero facesse lo sbruffone dicendo di averci sorpassati quanto a Pil. |
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: UK
|
Quote:
I soldi erano europei e l'Italia poteva accedere ai fondi europei tanto quanto la spagna... solo che per farlo bisogna usarli bene e non buttarli al vento. Loro li hanno usati bene e ne hanno tratto profitto, noi no e non l'abbiamo ancora imparata la lezione, tra l'altro.
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Almeno il suo governo al primo incarico ha ottenuto risultati eccellenti, quello di B. nemmeno al primo incarico portò dati positivi, ed è stato rieletto lo stesso...
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
sarei curioso di vedere se tutti quelli che si stanno sbellicando in questo thread rideranno ancora quando la crisi busserà anche alla nostra porta sotto la guida economica del fantasista tVemonti
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Noi siamo tra il 5o contribuente netto in europa. (vedi quì a pg.96 http://www.iscona.it/public/PARRILLO...anziamento.pdf ) Altri stati invece prendono più di quanto spendono proprio per aiutare le loro economie a crescere. La Spagna mi pare proprio che abbia perso l'opportunità di svilupparsi a livello industriale ed abbia usato quei soldi esclusivamente nei servizi. Tra la'ltro noto adesso che la Spagna è tuttora e lo sarà per i prossimi 5 anni beneficiario netto. http://www.europarl.europa.eu/meetdo...04)0501_it.pdf pag.10 Ultima modifica di das : 08-09-2008 alle 19:15. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La nostra crisi sarà grave ma mai quanto la loro perchè noi abbiamo un apparato industriale alle spalle. Loro hanno tanti treni e metropolitane, ma gli manca il settore produttivo. |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
Quote:
Oppure questo: ![]() o altri ancora? Posso continuare, se credi NeroCupo Ultima modifica di NeroCupo : 08-09-2008 alle 19:41. |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Verona
|
Quote:
...
|
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Finalmente al di fuori del 'bel paese'
|
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
e secondo te mi farei rappresentare da caruso io?
a me fanno schifo tutti , ma lo schifo che mi genera silvietto e tutta la sua compagine non ha paragoni... io sono per un ricambio TOTALE. |
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2003
Città: milano
|
Sulle esportazioni siamo più (molto) forti noi, e poi la crescita spagnola è fortemente influenzata (per circa il 15% del tasso di crescita del pil, contro il 5 italiano) dal mercato immobiliare.
Cmq quest'esultanza per la cattiva situazione dell'economia spagnola (come se fossero gli unici..siamo un pò tutti nella cacca, Italia in primis) non la capisco. |
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cmq il fatto che la Spagna sia riuscita a crescere ANCHE grazie ai fondi europei è vero, però anche l'Italia ha decine di mld di euro di fondi europei per il mezzogiorno, denaro che tuttavia non ha innescato praticamente alcun sviluppo in quell'area. I soli trasferimenti non bastano, e l'esempio ce l'abbiamo proprio in casa. |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Quote:
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La crescita italiana è già adesso intorno allo 0,5% del pil..la miniripresa 2006-2007 (1,8%) è già un lontano ricordo. Tenere i conti a posto sarà complicatuccio. |
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Registered User
Iscritto dal: Mar 2007
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
e ciò nonostate fino al 2004 era un beneficiario netto, di più, l'italia à nella comunità europea dal 1957, la spagna dal 1985, nel 1957 nella cee c'erano tutti paesi ricchi: Francia, Germania, Benelux, e l'unico paese povero che riceveva massicci finanziamenti era l'italia, fanno 50 anni di finanziamenti contro 20....
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:42.

...