Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 29-08-2008, 13:24   #41
ennys
Member

Iscritto dal: Dec 2000
Quote:
Originariamente inviato da Sp4rr0W Guarda i messaggi
fatti un giro in val pusteria o val venosta poi ne riparliamo

io di gente con la "puzza sotto al naso" conosco solo alcuni turisti (spesso milanesi e per fortuna una minoranza) che vengono qui e si scandalizzano che parliamo in tedesco come prima lingua.
Sp4rr0W, scusa la curiosità, ma tu sei di madrelingua tedesca ?

Se sì, complimenti per il tuo italiano...

Old 29-08-2008, 13:40   #42
*sasha ITALIA*
Senior Member

L'Avatar di *sasha ITALIA*

Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
Io sono l'opposto di Sparrow: altoatesino ma di madrelingua italiana, non ho niente in comune con coloro di madrelingua tedesca ma ci vado perfettamente d'accordo

Il problema è che uscendo dall'AA mi rendo conto del progressivo degrado italiano.. ma al contempo stesso non mi riconosco nelle tradizioni locali!! .:::M:::. ad esempio è ibrido ed è cresciuto tra i costumi locali... siamo in una situazione un pò incasinata
*sasha ITALIA* è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:11   #43
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Iscritto dal: Apr 2002
Quote:
Originariamente inviato da zerothehero Guarda i messaggi
Sparrow, gli altoatesini sono una nazione?
Vabbè..adesso abbiamo anche la nazione kosovara, quindi è lecito tutto, anche la nazione altoatesina...
ehm... hai letto bene? Tirolo: che comprende Tirolo -Nord -Sud -Ost

Ripetiamo per l'ennesima volta:

Definizione di Nazione e Popolo
Ogni collettività umana avente un riferimento comune ad una propria cultura e una propria tradizione storica, sviluppate su un territorio geograficamente determinato (...) costituisce un popolo.

Questo va oltre i confini degli stati... poi altoadige, altoatesini sono definizioni POSTICCE. Io non le uso, perchè sanno di passato fascista visto che i fascisti all'epoca tentarono di estirpare la definizione di Tirolo dando il nome posticcio di "Alto Adige" e sanzionavano col carcere (e le botte!!!) chi trasgrediva.

Certe volte siete veramente limitati mentalmente... (nel senso di visione... )

La nazioni vanno ben oltre i confini di uno stato (basta vedere i baschi che sono "spalmati" tra francia e spagna).

Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 14:16.
Sp4rr0W è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:15   #44
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da *sasha ITALIA* Guarda i messaggi
Io sono l'opposto di Sparrow: altoatesino ma di madrelingua italiana, non ho niente in comune con coloro di madrelingua tedesca ma ci vado perfettamente d'accordo

Il problema è che uscendo dall'AA mi rendo conto del progressivo degrado italiano.. ma al contempo stesso non mi riconosco nelle tradizioni locali!! .:::M:::. ad esempio è ibrido ed è cresciuto tra i costumi locali... siamo in una situazione un pò incasinata
appunto è proprio visto il progressivo degrado italiano che mi ritengo fortunato a vivere qui
Old 29-08-2008, 14:44   #45
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
Quote:
fatti un giro in val pusteria o val venosta poi ne riparliamo

io di gente con la "puzza sotto al naso" conosco solo alcuni turisti (spesso milanesi e per fortuna una minoranza) che vengono qui e si scandalizzano che parliamo in tedesco come prima lingua.
in ITALIA si parla ITALIANO, per una questione di educazione e rispetto verso il proprio stato.

quelli con la puzza sotto il naso sono i maleducati (educati male, incivili) che sanno l'italiano ma fanno finta di non capire, solo per manifestare la loro stupida idea di superiorità morale

quelli con la puzza sotto il naso sono i genitori idioti che istruiscono i propri figli dandogli l'idea di essere moralmente superiori rispetto agli "italiani" e poi vanno a SPUTARE IN FACCIA all'insegnante di italiano nella scuola che frequentano, trattandolo peggio di un cane solo perchè è italiano in una scuola di madrelingua tedesca (ma in italia)

e questo non centra assolutamente niente con il degrado italiano, anche io mi sento trentino e non italiano perchè NON esiste un popolo italiano così come non esiste un "popolo altoatesino" viste le influenze italiane che piaccia o no agli xenofobi secessionisti, da 90 anni ormai sono anche nelle radici dell'alto adige.

Ultima modifica di Leron : 29-08-2008 alle 14:54.
Leron è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 14:55   #46
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Leron Guarda i messaggi
in ITALIA si parla ITALIANO.

quelli con la puzza sotto il naso sono i maleducati (educati male, incivili) che sanno l'italiano ma fanno finta di non capire, solo per manifestare la loro stupida idea di superiorità morale

e questo non centra assolutamente niente con il degrado italiano, anche io mi sento trentino e non italiano perchè NON esiste un popolo italiano così come non esiste un "popolo altoatesino" viste le influenze italiane che piaccia o no agli xenofobi secessionisti, da 90 anni ormai sono anche nelle radici dell'alto adige.
scusa se te lo dico, ma io parlo come mi pare. E se la mia prima lingua è il tedesco parlo tedesco. E ti do una notizia: pure gli atti pubblici sono scritti in tedesco e in italiano.

influenze italiane? ma si vede proprio che ci vieni poco qui. a parte bolzano dove resiste una maggioranza italiana non esiste nessuno che parla abitualmente l'italiano come prima lingua.

tutto il resto... è noia

a parte che se non ci fossimo noi il trentino manco avrebbe l'autonomia

ah hai pure aggiunto "in ITALIA si parla ITALIANO, per una questione di educazione e rispetto verso il proprio stato."

risposta sbagliata come sopra: io parlo ANCHE italiano, ma per mia volontà.

Aggiungo: una piccola presenza di italiani c'è sempre stata essendo una terra di confine ma erano quasi sempre trentini.

Tra l'altro durante l'impero austro-ungarico i trentini potevano parlare liberamente italiano. C'era anche una facoltà italiana a Innsbruck.

Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 14:58.
Old 29-08-2008, 15:02   #47
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
balle. a noi sta bene così non perchè riceviamo di più quel che versiamo ma perchè abbiamo un alto grado di autonomia.

Semmai è la Sicilia che becca il 115%... noi ci riprendiamo il 90% delle tasse...
Ma che stai a dire? Noi abbiamo ancora 30 miliardi di euro da ricevere dallo stato per tasse che CI SPETTANO.

Potremmo benissimo mantenerci da soli, se le tasse dovuteci fossero corrisposte.

Chiuso OT.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:05   #48
majino
Senior Member

L'Avatar di majino

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
Quote:
scusa se te lo dico, ma io parlo come mi pare. E se la mia prima lingua è il tedesco parlo tedesco. E ti do una notizia: pure gli atti pubblici sono scritti in tedesco e in italiano.
tu parla pure che lingua ti pare, basta che se arrivo io che sono italiano mi capisci
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::..
majino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:07   #49
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Ma che stai a dire? Noi abbiamo ancora 30 miliardi di euro da ricevere dallo stato per tasse che CI SPETTANO.

Potremmo benissimo mantenerci da soli, se le tasse dovuteci fossero corrisposte.

Chiuso OT.
Semplice basta tenerle in loco invece che mandarle a roma... è il principio del federalismo
Old 29-08-2008, 15:07   #50
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da majino Guarda i messaggi
tu parla pure che lingua ti pare, basta che se arrivo io che sono italiano mi capisci
io ti capisco ma secondo me mi sa che c'è tanta gente che non ti capisce

Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 15:10.
Old 29-08-2008, 15:14   #51
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:

a parte che se non ci fossimo noi il trentino manco avrebbe l'autonomia
se non ci foste voi il trentino avrebbe la stessa identica autonomia in quanto regione di confine, come il friuli

Quote:
conosco l'alto adige, grazie dell'informazione

Quote:
ah hai pure aggiunto "in ITALIA si parla ITALIANO, per una questione di educazione e rispetto verso il proprio stato."

risposta sbagliata come sopra: io parlo ANCHE italiano, ma per mia volontà.
e questo ti fa onore, non come i MALEDUCATI che l'italiano non lo studiano e fanno pure apposta perchè si sentono "moralmente superiori"

Quote:
Aggiungo: una piccola presenza di italiani c'è sempre stata essendo una terra di confine ma erano quasi sempre trentini.

Tra l'altro durante l'impero austro-ungarico i trentini potevano parlare liberamente italiano. C'era anche una facoltà italiana a Innsbruck.
ma la lingua madre è comunque sempre stata il tedesco, la storia la so pure io e mia nonna è nata a vienna e vissuta a innsbruck da italiana prima di andare a Vermiglio (sul fronte durante la guerra): il tedesco lo dovevi giustamente imparare e gli italiani che vivono in austria lo hanno sempre fatto, al contrario di come vengono trattati di merda gli insegnanti di italiano nelle scuole di madrelingua tedesca in alto adige: essere insegnante di italiano significa essere l'ultima ruota del carro, considerato peggio di un escremento sia dagli altri insegnanti che dai genitori. e questo è segno di un'inciviltà senza limiti che ormai è presente in molte delle comunità che tu identifichi come "nazione"
Old 29-08-2008, 15:15   #52
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
io ti capisco ma secondo me mi sa che c'è tanta gente che non ti capisce
correggi: c'è tanta gente che FA FINTA di non capire, solo per starti sul culo dato che sei italiano

vai a bressanone, c'è un pronto pizza dove se ordini una capricciosa ti rispondono "was??" ma se gli dici "vecchio guarda che qui siamo in italia" capiscono benissimo...

e questa è maleducazione
Old 29-08-2008, 15:21   #53
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
correggi: c'è tanta gente che FA FINTA di non capire, solo per starti sul culo dato che sei italiano

vai a bressanone, c'è un pronto pizza dove se ordini una capricciosa ti rispondono "was??" ma se gli dici "vecchio guarda che qui siamo in italia" capiscono benissimo...

e questa è maleducazione
LOL però mi fa ridere sta cosa

Cmq alcuni che conosco l'italiano non lo capiscono però stranamente imprecano tutti in italiano
Old 29-08-2008, 15:24   #54
cdimauro
Senior Member

L'Avatar di cdimauro

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Quote:
Semplice basta tenerle in loco invece che mandarle a roma... è il principio del federalismo
Che non è attuato: è questo il punto. Per adesso le tasse arrivano a Roma, e poi dovrebbero tornare... ma non tornano più.
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:24   #55
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

e questa è maleducazione
Quoto questo messaggio e tutti i tuoi precedenti...

L'altro giorno sono andato in montagna con mio fratello (luogo dell'Alto Adige che ora non ricordo, zona Val d'Ultimo, comuqnue... Unterthal, per i tedeschi! )... ci siam fermati al rifugio per mangiare, beh... siamo stati COMPLETAMENTE ignorati dal gestore (vestio ovviamente a mo' di Schutzen) che non ha nemmeno risposto ai nostri cortesi richiami... Ce ne siamo andati senza aggiungere nulla, ma avevo una voglia di dirgliene 4...

Gli altoatesini altezzosi dovrebbero solo ringraziare di essere in Italia, visto che se davvero facessero una secessione diventerebbero la terronia dell'Austria...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-08-2008, 15:28   #56
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

Quote:
LOL però mi fa ridere sta cosa

Cmq alcuni che conosco l'italiano non lo capiscono però stranamente imprecano tutti in italiano
le parolacce in italiano sono "assimilate" da praticamente tutte le lingue europee, sentirai bestemmiare in italiano a berlino come a parigi
Old 29-08-2008, 15:30   #57
Sp4rr0W
Bannato

L'Avatar di Sp4rr0W

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi
Quoto questo messaggio e tutti i tuoi precedenti...

Gli altoatesini altezzosi dovrebbero solo ringraziare di essere in Italia, visto che se davvero facessero una secessione diventerebbero la terronia dell'Austria...
mhmm... si ma questa è un po' una favola della "terronia dell'austria". non è vero visto che Austria e Germania hanno mandato giù soldi negli ultimi 50 anni proprio per la ricostruzione dopo la guerra e per opere culturali tedesche (scuole, musei, ecc... ecc...)

non è un caso se l'austria ci considera il 10° bundesland

cmq di stronzi ai rifugi ne puoi beccare sia di italiani che tedeschi.

Se arriva la recessione poi ti parlano anche in inglese se vuoi
Old 29-08-2008, 15:34   #58
Leron
Senior Member

L'Avatar di Leron

faccio notare che io non ce l'ho con "gli altoatesini", ma con quelli che fanno APPOSTA a snobbare l'italia, piaccia o no ci vivono dentro e per una questione di rispetto è normale che imparino ANCHE l'italiano e che imparino a convivere con gli italiani che ci sono
Old 29-08-2008, 15:48   #59
Sawato Onizuka
Senior Member

L'Avatar di Sawato Onizuka

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
Quote:
le parolacce in italiano sono "assimilate" da praticamente tutte le lingue europee, sentirai bestemmiare in italiano a berlino come a parigi
credo perché le bestemmie italiane siano più dirette (e più volgari) rispetto alle controparti di altre lingue europee
esempio: in scandinavia le imprecazioni riguardano perlopiù il Diavolo et similia non di certo la parte opposta .... poi vabbe' grazie al black metal nordico qualche espressione più significativa è arrivata lo stesso ma lungi dal postarla qua

Quote:
faccio notare che io non ce l'ho con "gli altoatesini", ma con quelli che fanno APPOSTA a snobbare l'italia, piaccia o no ci vivono dentro e per una questione di rispetto è normale che imparino ANCHE l'italiano e che imparino a convivere con gli italiani che ci sono
ne ho viste di scolaresche (superiori) di Bolzano (precisazione: nord ) in gita da queste parti .... oltre all'aspetto teutonico 101% non ne sapevano mezza d'italiano, davvero
Old 29-08-2008, 16:31   #60
Insert coin
Senior Member

L'Avatar di Insert coin

Iscritto dal: Feb 2006
Secondo me il problema non si pone:

io rispetto i canti, i balli ed il folklore altoatesini, ma nel mio caso li paragono più o meno agli stornelli romaneschi (anche i tirolesi avranno il loro Alvaro Amici, ne sono sicuro), alla tarantella napoletana od ai balli sardi, cambia solo la collocazione geografica.....
Insert coin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Blue Origin annuncia una nuova versione ...
LG UltraFine evo 6K: il primo monitor al...
DJI cambia direzione: investe in Elegoo ...
Black Friday Narwal 2025: risparmi da ca...
Phishing evoluto contro Apple ID: caso f...
Prestazioni in discesa nei giochi? NVIDI...
Addio ai banner dei cookie? L'UE spinge ...
Le offerte Black Friday per gli smartpho...
Il controllo qualità degli iPhone...
Qualcomm Snapdragon X Elite vola con il ...
A2RL Season 2: storia, innovazione e sor...
Core Ultra Series 3: Intel conferma l'ev...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP