|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2000
|
Quote:
Se sì, complimenti per il tuo italiano...
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
Io sono l'opposto di Sparrow: altoatesino ma di madrelingua italiana, non ho niente in comune con coloro di madrelingua tedesca ma ci vado perfettamente d'accordo
Il problema è che uscendo dall'AA mi rendo conto del progressivo degrado italiano.. ma al contempo stesso non mi riconosco nelle tradizioni locali!! .:::M:::. ad esempio è ibrido ed è cresciuto tra i costumi locali... siamo in una situazione un pò incasinata |
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Ripetiamo per l'ennesima volta: Definizione di Nazione e Popolo Ogni collettività umana avente un riferimento comune ad una propria cultura e una propria tradizione storica, sviluppate su un territorio geograficamente determinato (...) costituisce un popolo. Questo va oltre i confini degli stati... poi altoadige, altoatesini sono definizioni POSTICCE. Io non le uso, perchè sanno di passato fascista visto che i fascisti all'epoca tentarono di estirpare la definizione di Tirolo dando il nome posticcio di "Alto Adige" e sanzionavano col carcere (e le botte!!!) chi trasgrediva. Certe volte siete veramente limitati mentalmente... (nel senso di visione... ) La nazioni vanno ben oltre i confini di uno stato (basta vedere i baschi che sono "spalmati" tra francia e spagna). Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 14:16. |
|
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
quelli con la puzza sotto il naso sono i maleducati (educati male, incivili) che sanno l'italiano ma fanno finta di non capire, solo per manifestare la loro stupida idea di superiorità morale quelli con la puzza sotto il naso sono i genitori idioti che istruiscono i propri figli dandogli l'idea di essere moralmente superiori rispetto agli "italiani" e poi vanno a SPUTARE IN FACCIA all'insegnante di italiano nella scuola che frequentano, trattandolo peggio di un cane solo perchè è italiano in una scuola di madrelingua tedesca (ma in italia) e questo non centra assolutamente niente con il degrado italiano, anche io mi sento trentino e non italiano perchè NON esiste un popolo italiano così come non esiste un "popolo altoatesino" viste le influenze italiane che piaccia o no agli xenofobi secessionisti, da 90 anni ormai sono anche nelle radici dell'alto adige. Ultima modifica di Leron : 29-08-2008 alle 14:54. |
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Bannato
|
Quote:
influenze italiane? ma si vede proprio che ci vieni poco qui. a parte bolzano dove resiste una maggioranza italiana non esiste nessuno che parla abitualmente l'italiano come prima lingua. tutto il resto... è noia a parte che se non ci fossimo noi il trentino manco avrebbe l'autonomia ah hai pure aggiunto "in ITALIA si parla ITALIANO, per una questione di educazione e rispetto verso il proprio stato." risposta sbagliata come sopra: io parlo ANCHE italiano, ma per mia volontà. Aggiungo: una piccola presenza di italiani c'è sempre stata essendo una terra di confine ma erano quasi sempre trentini. Tra l'altro durante l'impero austro-ungarico i trentini potevano parlare liberamente italiano. C'era anche una facoltà italiana a Innsbruck. Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 14:58. |
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Potremmo benissimo mantenerci da soli, se le tasse dovuteci fossero corrisposte. Chiuso OT.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Firenze
|
Quote:
...affidavano nello stesso istante il medesimo sgomento per il sapore aspro della fine e la sconcertante scoperta di quanto sia silenzioso, il destino, quando, d'un tratto, esplode. (Oceano Mare - A.Baricco) ..:: ¿ÄØ Group ::.. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Bannato
|
Semplice basta tenerle in loco invece che mandarle a roma... è il principio del federalismo
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ultima modifica di Sp4rr0W : 29-08-2008 alle 15:10. |
|
|
|
|
|
|
#51 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
|
||||
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
vai a bressanone, c'è un pronto pizza dove se ordini una capricciosa ti rispondono "was??" ma se gli dici "vecchio guarda che qui siamo in italia" capiscono benissimo... e questa è maleducazione |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
|
Quote:
Cmq alcuni che conosco l'italiano non lo capiscono però stranamente imprecano tutti in italiano |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Che non è attuato: è questo il punto. Per adesso le tasse arrivano a Roma, e poi dovrebbero tornare... ma non tornano più.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
|
Quote:
L'altro giorno sono andato in montagna con mio fratello (luogo dell'Alto Adige che ora non ricordo, zona Val d'Ultimo, comuqnue... Unterthal, per i tedeschi! Gli altoatesini altezzosi dovrebbero solo ringraziare di essere in Italia, visto che se davvero facessero una secessione diventerebbero la terronia dell'Austria...
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Bannato
|
Quote:
non è un caso se l'austria ci considera il 10° bundesland cmq di stronzi ai rifugi ne puoi beccare sia di italiani che tedeschi. Se arriva la recessione poi ti parlano anche in inglese se vuoi |
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Senior Member
|
faccio notare che io non ce l'ho con "gli altoatesini", ma con quelli che fanno APPOSTA a snobbare l'italia, piaccia o no ci vivono dentro e per una questione di rispetto è normale che imparino ANCHE l'italiano e che imparino a convivere con gli italiani che ci sono
|
|
|
|
|
|
#59 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
esempio: in scandinavia le imprecazioni riguardano perlopiù il Diavolo et similia non di certo la parte opposta .... poi vabbe' grazie al black metal nordico qualche espressione più significativa è arrivata lo stesso ma lungi dal postarla qua ![]() Quote:
) in gita da queste parti .... oltre all'aspetto teutonico 101% non ne sapevano mezza d'italiano, davvero
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Secondo me il problema non si pone:
io rispetto i canti, i balli ed il folklore altoatesini, ma nel mio caso li paragono più o meno agli stornelli romaneschi (anche i tirolesi avranno il loro Alvaro Amici, ne sono sicuro), alla tarantella napoletana od ai balli sardi, cambia solo la collocazione geografica..... |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:29.