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Old 04-08-2008, 20:20   #41
Danir
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Quoto,
Non vedo l'utile di ripetere per l'ennesima volta imprese così rischiose,
o si và con equipaggamento al 100% o si stà a casa..
bè guarda che non vanno in calzoni della tuta e k-way, ramponi di plastica etc etc..hanno corde, imbragature etc..

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altro che sport o "provare i propri limiti" accidenti, perchè senno così giustifichiamo anche chi fà gare clandestine con l'auto e si schianta contro il parabrezza anteriore..
non sono cose un pochino diverse?

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Non è fare i moralizzatori, questa gente cerca pubblicità, sono loro stessi
che si sottopongono al giudizio del pubblico..
E il giudizio dice che, cercare la morte in questo modo non ha senso..
è una attività che se portata ai suoi estremi presenta rischi. e allora? se le scalate fossero andate a buon fine..nessuno avrebbe parlato di loro. ogni anni decine di scalatori salgono e scendono da queste montagne. Morire per far parlare di sè è un pochino da squilibrati. inseguono un loro obiettivo, un loro sogno. Poi oh, niente da dire sul fatto che ci sia anche gente non preparata (appartenenti a spedizioni commerciali) che se qualcosa va storto, (come la caduta di un seracco che ripeto essere imprevedibile) non sanno cavarsela. ma molta della gente che scala (e rispondo anche a ninja750) a quelle quote sono professionisti, con la P maiuscola. e molti di loro sono comunque morti per l'imponderabile, per sfortuna etc.. non mischiamo le cose
Danir è offline  
Old 04-08-2008, 20:33   #42
dario2
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ahi fatto tutto un minestrone..
ed hai capito tutto quello che non c'era da capire..
Già, magari con un quad core al postro del nostro misero cervello si sarebbero salvati
__________________
Ho fatto affari con: troppi utenti.
"Adding power makes you faster on the straights. Subtracting weight makes you faster everywhere"
dario2 è offline  
Old 04-08-2008, 20:36   #43
GUSTAV]<
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Già, magari con un quad core al postro del nostro misero cervello si sarebbero salvati
aridagli
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Old 04-08-2008, 20:39   #44
GUSTAV]<
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non sono cose un pochino diverse?
in cosa ?
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Old 04-08-2008, 21:01   #45
Danir
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in cosa ?
andare in montagna (in alta quota) è una sfida con sè stessi, non con altri. non si deve elaborare il proprio mezzo, ma bisogna fare sacrifici per avere i mezzi atletici, tecnici e psicologici.

uno che elabora la propria auto acquista, prende, monta, corre su strade che di solito non sono circuiti e il margine di errore è bassissimo.

uno per affrontare una montagna (dai 4-5000 metri in su) deve avere una certa preparazione. i professionisti di cui ho accennato sopra (penso a bonatti, messner, simone moro) vivono con e per quello. alcuni di questi professionisti (qualcuno prima ha accennato al libro "aria sottile", mi viene in mente Anatolij Bukreev) sono morti per l'imponderabile, per circostanze magari stupide, anche se erano "abituè" di quelle cose. ripeto a scanso di equivoci che anche secondo me putroppo c'è troppa gente non preparata che vuole affrontare cose per cui non è pronta, ed è questo il vero "male" .

ma non se le cercano.
Danir è offline  
Old 04-08-2008, 21:58   #46
natural
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ma chi ce li ha mandati ? perchè poi bisogna pure spendere soldi per andarli a riprendere ?
natural è offline  
Old 04-08-2008, 22:08   #47
LUVІ
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ma chi ce li ha mandati ? perchè poi bisogna pure spendere soldi per andarli a riprendere ?
Ma di che cosa stai parlando?
Almeno leggere per intero il thread. Non dico tanto.
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Old 04-08-2008, 22:32   #48
GUSTAV]<
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andare in montagna (in alta quota) è una sfida con sè stessi, non con altri. non si deve elaborare il proprio mezzo, ma bisogna fare sacrifici per avere i mezzi atletici, tecnici e psicologici.
anche chi corre come un pazzo in autostrada, stà sfidando sè stesso e i suoi limti..
anche con una normale auto di serie...
Frà una grande impresa al limite dell' umano, e l'idiozia c'è un sottile confine che si chiama
buon senso, sicurezza, previsione e pianificazione degli eventi....

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uno che elabora la propria auto acquista, prende, monta, corre su strade che di solito non sono circuiti e il margine di errore è bassissimo.

uno per affrontare una montagna (dai 4-5000 metri in su) deve avere una certa preparazione. i professionisti di cui ho accennato sopra (penso a bonatti, messner, simone moro) vivono con e per quello. alcuni di questi professionisti (qualcuno prima ha accennato al libro "aria sottile", mi viene in mente Anatolij Bukreev) sono morti per l'imponderabile, per circostanze magari stupide, anche se erano "abituè" di quelle cose. ripeto a scanso di equivoci che anche secondo me putroppo c'è troppa gente non preparata che vuole affrontare cose per cui non è pronta, ed è questo il vero "male" .

ma non se le cercano.
Il vero professionista prende tutti le precauzioni, sà capire quando è il
momento di procedere, ma anche quando è il momento di ritirarsi,
non sfida la natura, ma la teme e la rispetta...
Ci può stare che una volta su mille capita la disgrazia, sorry, gli estremi sono sempre pericolosi...
ma insistere dopo i primi incidenti gravi non mi sembra il caso, anche in USA,
dopo l'esplosione del discovery, si sono fermati a ripensare il tutto...
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Old 04-08-2008, 22:34   #49
natural
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Ma di che cosa stai parlando?
Almeno leggere per intero il thread. Non dico tanto.
che c'è da capire? ci sono delle persone che muoiono perchè continuano a rischiare la vita per dire di essere stati sulla cima di una montagne e sento parlare di sfortuna, che c'è da capire?
natural è offline  
Old 04-08-2008, 22:36   #50
LUVІ
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che c'è da capire? ci sono delle persone che muoiono perchè continuano a rischiare la vita per dire di essere stati sulla cima di una montagne e sento parlare di sfortuna, che c'è da capire?
Non è quello che hai scritto prima... non è che stiamo spendendo soldi per andarli a riprendere.. e non è che ce li ha mandati qualcuno.
Va beh, ma tanto è inutile...
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Old 05-08-2008, 00:29   #51
ripe
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http://www.gazzetta.it/Motori/Altri_...uperbike.shtml

Se l'è cercata, lo sanno tutti che andare in moto è pericoloso...


























Ma fatemi il piacere...
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Old 05-08-2008, 01:43   #52
momo-racing
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Va beh, ma tanto è inutile...
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Old 05-08-2008, 08:06   #53
LUVІ
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Guardatevi i video, sopratutto quello di vetta (con Karl Unterkircher, scomparso pochi giorni fa sul Nanga Parbat) http://www.montagna.org/node/4295 e capirete un po cosa vuol dire essere la e perchè l'uomo continuerà a tentare quella scalata.

LuVi
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Old 05-08-2008, 22:08   #54
LUVІ
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Ecco il racconto, ancora molto confuso, di Marco Confortola, finalmente al campo base. Di tutte le spedizioni sul gigante in quei giorni si sono salvati in 3...

http://www.montagna.tv/?q=node/8264

Quell'inferno sul K2: il racconto di Confortola
Top News Inserito da montagnatv il Mar, 2008-08-05 18:03
immagine
BERGAMO -- "Mi sono spostato verso sinistra, dove il pendio era un po' più ripido, ho guardato giù e ho visto che le corde fisse sparivano nel seracco. Piano piano da là in cima ho guardato giù. Ho visto che c'erano tre persone appese. Erano i tre che erano partiti poco prima". Un drammatico racconto quello che Marco Confortola ha fatto al telefono pochi minuti fa ad Agostino Da Polenza. L'alpinista ha rievocato gli eventi della tragica notte tra l'1 e il 2 agosto.


“Sono nella tenda, ho ritrovato tutti. Ho ritrovato Roby, i nostri cuochi. Ho ritrovato Mario Panzeri che è venuto a trovarmi e mi ha accompagnato sul ghiacciaio fino al base. Io sto bene, per fortuna ho la testa bella dura. L’unico problema è che adesso mi fanno male i piedi. Sono stato sette giorni su quella montagna. E’ dura. E’ stato tremendo.

Il giorno della cima, siamo partiti in tanti da campo 4. Vado a memoria, c’erano cinque coreani, poi io e Roby, 4 norvegesi, 5 olandesi saliti dalla Cesen, 4 serbi dall’Abruzzi, altri sherpa e portatori pakistani di diverse spedizioni.

Siamo arrivati un po’ tardi in cima. Il problema è stato il materiale tecnico, sul collo di bottiglia e soprattutto sopra. Prima sembrano tutti professori e invece poi tanti o non sono capaci o non vogliono. Si era deciso che in quel punto lì avrebbero tracciato 5 sherpa nepalesi e invece poi c’erano avanti altri.

Hanno montato un chiodo corto sul traverso, appena si sono appoggiati è venuto via. Poi andavano messi 2-300 metri di corda, ma una corda valida anche se pesa un po’. Invece hanno messo la corda dei pakistani. Non voglio fare il diavolo della giustizia ma è stato un disastro. Erano 100 metri di una roba di plastica che non serve nemmeno a legare fieno. C’era misto un po’ delicato, roccia e ghiaccio, non hanno calcolato bene pesi e carichi ed è volato via tutto.

Insomma, quando sono arrivato in vetta erano le 19 circa. Ero insieme agli olandesi. Guardavo l’orologio, continuavo a guardarlo, eravamo in ritardo. Ho fatto quattro foto di numero e poi siamo scesi. Il problema è che nello scendere, nessuno aveva le bandierine come avevamo concordato. Io le avevo nello zaino ma non bastavano. E così durante la notte, un po’ stanchi, un po’ storditi perché eravamo saliti senza ossigeno… è successo il disastro.

Anzi, in realtà ne sono successi vari. Io sono sceso giù, ero uno degli ultimi, ero sopra il grosso seracco. C’era Gerard davanti, il mio amico, io lo chiamavo Jesus. Gli ho detto stai un po’ fermo perché ho sentito un rumore, poi un po’ di casino, e abbiamo visto partire tre coreani sul ripido. Erano circa le otto e mezza di sera. Poi silenzio assoluto, non si sentiva più niente. Ho detto a Jesus stiamo fermi, è buio non facciamo i fenomeni, c’è il rischio di saltar fuori da un balcone che si chiama seracco pensile, facciamo passare la notte. Lì ho chiamato Agostino.

Io e Jesus abbiamo fatto giù due buchi, due sedie perché lì è ripido: sono 60 gradi. Abbiamo aspettato mattina. Cercavamo di non addormentarci, io chiamavo uno che era un po’ più sotto da solo, se si addormentava cadeva giù per conto suo. Chiedevo aiuto anche agli altri. Ma non mi muovevo, stavo lì fermo e scaldavo le gambe a lui perché lui aveva più freddo di me.

A un certo punto a furia di chiamare, sulla mia destra, guardando la parete da sotto, ho visto che è arrivato wilco, che è il capo degli olandesi. Mi ha detto qualcosa, ma il mio inglese fa schifo. Gli chiesto da dove era arrivato. Mi ha fatto un po’ segno ma non ci capivamo, poi c'era un venticello bastardo e dopo un po' si è coperto tutto.

Intanto Jesus è andato a fare pipì verso la sinistra, dove era un sul ripido e mi ha detto “cammina Marco”. Vado, guardo giù in questo canale e vedo le corde fisse che spariscono dal seracco. Piano piano da là in cima guardo giù... ce ne sono giù in tre appesi: quei tre che erano partiti prima e che non si sentivano più. Quando li abbiamo visti partire abbiamo detto questi qui sono morti, sono andati. E invece erano ancora lì. Allora ci siamo calati io e Jesus. Ho tento il soccorso ma eran giù a testa in giù, non è così semplice, se raddrizzavi uno si stortava l'altro. Un casino, ma ci provavo.

Dopo verso le 3 e mezza ho guardato su, ho visto 4 sherpa forti nepalesi. Han continuato loro. Ho dato un guanto d’alta quota all’ultimo alpinista in fondo a questo canale, era senza guanti, perché nella gran botta ha perso roba, anche uno scarpone e una custodia. L’unica cosa che ho potuto fare è stato dargli un guanto. Non ne avevo più, non ne potevo più.
Sono sceso giù, ho fatto il mio traverso, sono sceso dal Collo di bottiglia e in fondo sento un primo gran boato. Mi giro e 400 metri sopra vedo una cascata che esce dal seracco e sotto due scarponi. Li ho riconosciuti: era Jesus. Accidenti.

Sono sceso ancora un pezzettino e mi sono addormentato, crollato. Nel frattempo è arrivato Pemba e mi ha svegliato. Mi ha dato l’ossigeno, e mi ha portato verso campo 4. Se non era per lui stavo per morire.

Quando stavamo raggiungendo campo 4, ho sentito un’altra grande botta, una roba infernale. Si era staccata un’altra fetta di seracco. Ce n’erano otto su. Ci hanno superati due sherpa e ha preso una bombola d’ossigeno in testa e un pezzo di ghiaccio. E lì lo sherpa mi ha coperto come una leonessa che protegge un suo leoncino. Mi ha protetto fino in tenda e poi è andato ancora fuori a cercare gli altri, a cercare Wilco.

La discesa è stata devastante, soprattutto l’ultimo tratto. Ma il momento peggiore è stato sinceramente quando ho visto saltar fuori dal seracco gli scarponi di Jesus, del mio amico. E poi lassù quando sono arrivati gli sherpa e io provavo il soccorso. Ho fatto di tutto ma non riuscivo a raddrizzarli e portarli a casa. In veste di soccorritore sono sentito una nullità, inutile.
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Old 05-08-2008, 23:00   #55
GUSTAV]<
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Ecco il racconto, ancora molto confuso, di Marco Confortola, finalmente al campo base. Di tutte le spedizioni sul gigante in quei giorni si sono salvati in 3...

http://www.montagna.tv/?q=node/8264

Quell'inferno sul K2: il racconto di Confortola
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BERGAMO -- "Mi sono spostato verso sinistra, dove il pendio era un po' più ripido, ho guardato giù e ho visto che le corde fisse sparivano nel seracco. Piano piano da là in cima ho guardato giù. Ho visto che c'erano tre persone appese. Erano i tre che erano partiti poco prima". Un drammatico racconto quello che Marco Confortola ha fatto al telefono pochi minuti fa ad Agostino Da Polenza. L'alpinista ha rievocato gli eventi della tragica notte tra l'1 e il 2 agosto.


“Sono nella tenda, ho ritrovato tutti. Ho ritrovato Roby, i nostri cuochi. Ho ritrovato Mario Panzeri che è venuto a trovarmi e mi ha accompagnato sul ghiacciaio fino al base. Io sto bene, per fortuna ho la testa bella dura. L’unico problema è che adesso mi fanno male i piedi. Sono stato sette giorni su quella montagna. E’ dura. E’ stato tremendo.

Il giorno della cima, siamo partiti in tanti da campo 4. Vado a memoria, c’erano cinque coreani, poi io e Roby, 4 norvegesi, 5 olandesi saliti dalla Cesen, 4 serbi dall’Abruzzi, altri sherpa e portatori pakistani di diverse spedizioni.

Siamo arrivati un po’ tardi in cima. Il problema è stato il materiale tecnico, sul collo di bottiglia e soprattutto sopra. Prima sembrano tutti professori e invece poi tanti o non sono capaci o non vogliono. Si era deciso che in quel punto lì avrebbero tracciato 5 sherpa nepalesi e invece poi c’erano avanti altri.

Hanno montato un chiodo corto sul traverso, appena si sono appoggiati è venuto via. Poi andavano messi 2-300 metri di corda, ma una corda valida anche se pesa un po’. Invece hanno messo la corda dei pakistani. Non voglio fare il diavolo della giustizia ma è stato un disastro. Erano 100 metri di una roba di plastica che non serve nemmeno a legare fieno. C’era misto un po’ delicato, roccia e ghiaccio, non hanno calcolato bene pesi e carichi ed è volato via tutto.

Insomma, quando sono arrivato in vetta erano le 19 circa. Ero insieme agli olandesi. Guardavo l’orologio, continuavo a guardarlo, eravamo in ritardo. Ho fatto quattro foto di numero e poi siamo scesi. Il problema è che nello scendere, nessuno aveva le bandierine come avevamo concordato. Io le avevo nello zaino ma non bastavano. E così durante la notte, un po’ stanchi, un po’ storditi perché eravamo saliti senza ossigeno… è successo il disastro.

Anzi, in realtà ne sono successi vari. Io sono sceso giù, ero uno degli ultimi, ero sopra il grosso seracco. C’era Gerard davanti, il mio amico, io lo chiamavo Jesus. Gli ho detto stai un po’ fermo perché ho sentito un rumore, poi un po’ di casino, e abbiamo visto partire tre coreani sul ripido. Erano circa le otto e mezza di sera. Poi silenzio assoluto, non si sentiva più niente. Ho detto a Jesus stiamo fermi, è buio non facciamo i fenomeni, c’è il rischio di saltar fuori da un balcone che si chiama seracco pensile, facciamo passare la notte. Lì ho chiamato Agostino.

Io e Jesus abbiamo fatto giù due buchi, due sedie perché lì è ripido: sono 60 gradi. Abbiamo aspettato mattina. Cercavamo di non addormentarci, io chiamavo uno che era un po’ più sotto da solo, se si addormentava cadeva giù per conto suo. Chiedevo aiuto anche agli altri. Ma non mi muovevo, stavo lì fermo e scaldavo le gambe a lui perché lui aveva più freddo di me.

A un certo punto a furia di chiamare, sulla mia destra, guardando la parete da sotto, ho visto che è arrivato wilco, che è il capo degli olandesi. Mi ha detto qualcosa, ma il mio inglese fa schifo. Gli chiesto da dove era arrivato. Mi ha fatto un po’ segno ma non ci capivamo, poi c'era un venticello bastardo e dopo un po' si è coperto tutto.

Intanto Jesus è andato a fare pipì verso la sinistra, dove era un sul ripido e mi ha detto “cammina Marco”. Vado, guardo giù in questo canale e vedo le corde fisse che spariscono dal seracco. Piano piano da là in cima guardo giù... ce ne sono giù in tre appesi: quei tre che erano partiti prima e che non si sentivano più. Quando li abbiamo visti partire abbiamo detto questi qui sono morti, sono andati. E invece erano ancora lì. Allora ci siamo calati io e Jesus. Ho tento il soccorso ma eran giù a testa in giù, non è così semplice, se raddrizzavi uno si stortava l'altro. Un casino, ma ci provavo.

Dopo verso le 3 e mezza ho guardato su, ho visto 4 sherpa forti nepalesi. Han continuato loro. Ho dato un guanto d’alta quota all’ultimo alpinista in fondo a questo canale, era senza guanti, perché nella gran botta ha perso roba, anche uno scarpone e una custodia. L’unica cosa che ho potuto fare è stato dargli un guanto. Non ne avevo più, non ne potevo più.
Sono sceso giù, ho fatto il mio traverso, sono sceso dal Collo di bottiglia e in fondo sento un primo gran boato. Mi giro e 400 metri sopra vedo una cascata che esce dal seracco e sotto due scarponi. Li ho riconosciuti: era Jesus. Accidenti.

Sono sceso ancora un pezzettino e mi sono addormentato, crollato. Nel frattempo è arrivato Pemba e mi ha svegliato. Mi ha dato l’ossigeno, e mi ha portato verso campo 4. Se non era per lui stavo per morire.

Quando stavamo raggiungendo campo 4, ho sentito un’altra grande botta, una roba infernale. Si era staccata un’altra fetta di seracco. Ce n’erano otto su. Ci hanno superati due sherpa e ha preso una bombola d’ossigeno in testa e un pezzo di ghiaccio. E lì lo sherpa mi ha coperto come una leonessa che protegge un suo leoncino. Mi ha protetto fino in tenda e poi è andato ancora fuori a cercare gli altri, a cercare Wilco.

La discesa è stata devastante, soprattutto l’ultimo tratto. Ma il momento peggiore è stato sinceramente quando ho visto saltar fuori dal seracco gli scarponi di Jesus, del mio amico. E poi lassù quando sono arrivati gli sherpa e io provavo il soccorso. Ho fatto di tutto ma non riuscivo a raddrizzarli e portarli a casa. In veste di soccorritore sono sentito una nullità, inutile.
RIP
nella speranza che in futuro non accadano più tragedie come queste,
e che si riesca ad imparare dagli errori commessi..
GUSTAV]< è offline  
Old 06-08-2008, 00:45   #56
momo-racing
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mio Dio che inferno
momo-racing è offline  
Old 06-08-2008, 04:01   #57
Senza Fili
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Originariamente inviato da 'GUSTAV
nella speranza che in futuro non accadano più tragedie come queste,
la soluzione e' semplice: evitare certi sport, ci sono tanti altri sport interessanti e molto meno pericolosi da praticare
Senza Fili è offline  
Old 06-08-2008, 13:15   #58
momo-racing
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mi domando sinceramente come sia stato possibile che la formula1 e il motociclismo siano arrivati fino ai nostri giorni. Voglio dire, leggete i commenti che ci sono in questa discussione. Ora pensate che fino agli anni 80 praticamente la morte in formula1 era all'ordine del giorno, faceva parte del gioco, e la formula1 era seguita da milioni di persone, mentre l'alpinismo è comunque un fenomeno molto di nicchia.
Se ad ogni incidente anche un decimo degli spettatori si fosse lanciato in "poteva stare a casa sua" "dovrebbero smettere tutti di correre" e via dicendo, ci deve essere voluto molto coraggio e polso d'acciaio per riuscire a portare avanti la baracca contro tutto e tutti. Ma forse semplicemente erano altri tempi e c'era un altra mentalità.
momo-racing è offline  
Old 06-08-2008, 13:22   #59
Redux
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Mi è capitato di leggere, l'anno scorso, "Aria sottile" di Kracauer e "Everest 1996. Cronaca di un salvataggio impossibile" di Bukreev e De Walt, che raccontano il disastro sull'Everest del 1996 da due punti di vista diversi, e sentendo le cronache delle vicende del K2 di questi giorni ho trovato molti punti di contatto: sfortuna, momento sbagliato, errori umani, desiderio di tentare la vetta anche se le condizioni non sono ottimali.
Quel che è certo è che sopra gli 8 mila non c'è spazio per gli errori e che anche guide esperte, in certi casi molto esperte, possono commettere l'errore della vita e provocare, o consentire che avvenga, il disastro.
Redux è offline  
Old 06-08-2008, 13:24   #60
Redux
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che c'è da capire? ci sono delle persone che muoiono perchè continuano a rischiare la vita per dire di essere stati sulla cima di una montagne e sento parlare di sfortuna, che c'è da capire?
meglio stare seduti su un divano a mangiare patatine e guardare la partita: così nessuno dovrà mai preoccuparsi di venirci a recuperare

certi uomini sono fatti per le sfide e non perchè siano dei cazzoni, ma perchè sono arsi da un sacro fuoco che io non ho e che invidio loro.
Redux è offline  
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