|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Livorno
|
-
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: altamura
|
Forse non hai capito che la religione cattolica impone la sofferenza, nella sofferenza loro trovano dio.
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Quote:
Voi state offendendo tutte quelle straordinarie persone che non si sono fermate di fronte a grossi problemi del figlio. Perché non lo andate a dire a loro che stanno sprecando il loro tempo ? |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Cmq tutta questa vicenda è disgustosa, è incredibile dove arriva il fanatismo dell'ideologia (o meglio della religione), sono arrivati a togliere la patria potestà ai genitori come se fossero dei deviati. Il bello che questo comportamento sta diventando sempre + normale, ci si attacca ad un principio e lo si rende assoluto, senza fermarsi davanti a niente neanche davanti alle libertà delle altre persone. Mi chiedo cosa arriveranno a fare di questo passo.
|
|
|
#45 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Quote:
io non offendo nessuno per il semplice fatto che non obbligo nessuno ad abortire o ad applicare l'eutanasia . nel caso di quel neonato invece la volontà dei genitori è stata sovvertita da quella di un medico , a differenza dei genitori di bambini con handicap che hanno potuto scegliere se tenerli oppure no. il giorno in cui obbligheranno le persone ad abortire o a morire allora potrai dire di essere offeso ... non ora. |
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
|
Anche se per te non esiste, non vuol dire che non esista, scusa il gioco di parole, è un po' come l'inferno o il paradiso, se gli altri non ci credono non vuol dire che magicamente non esistono. E cmq avessero anche il parere del bambino potrei anche capire, anche se non giustificherei cmq che un medico tolga la vita in maniera volontaria, ma in questo caso c'erano altri che decidevano al posto suo, e non lo accetto, a seconda delle idee dei genitori vive o muore. e non mi sembra giusto.
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 1999
Città: Como
|
Quote:
Ma della povera creatura che soffrirà per quanto riusciranno a farlo sopravvivere interessa a qualcuno?
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Sant'Angeles-Lodi
|
Quote:
Qui non si parla di una persona che se sopravvive puo' condurre una vita normale, ma di una persona che se sopravvive magari deve sopportare decine di interventi, e comunque e' condannato a danni permanenti e morte precoce.
"E' un lodo che potrebbe essere chiamato lodo Orwell; lodo “Fattoria degli animali”. Ricordate forse che nella “Fattoria degli animali” c’era una specie di animali più uguali degli altri. Erano i maiali." cit.:Marco Travaglio Questa non è la destra, questo è il manganello. Gli italiani non sanno andare a destra senza finire nel manganello - Montanelli |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Il problema è che tu dai alla sofferenza un valore negativo, invece essa ha un valore positivo.
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
Cvd
|
|
|
#53 |
|
Senior Member
|
Secondo te soffre di più a vivere o a morire e a non poter stare con i propri cari? Come si può paragonare la sofferenza con la morte, che è la cosa peggiore che esista? A mio parere solo se è il diretto interessato a chiedere di morire, si deve agire in tal senso. In quel caso è ovvio che viene meno anche il suo stesso interesse. Ma se quel bambino da grande magari esprimeva l'intenzione di vivere e di voler sopportare le sofferenze, pur di vivere, voi gli e lo avreste negato? Si vive una volta sola.
Ultima modifica di Unrue : 19-07-2008 alle 16:19. |
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Enna : urbs inexpugnabilis
|
si potrebbe fare qulache legge , invece che le solite leggi pro silvietto
|
|
|
|
|
|
#55 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: pistoia
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
Come tutti sanno anche la Chiesa ammette situazioni nei quali è non c'è nulla di male nello "staccare la spina" per esempio al fine del prelievo degli organi...
Io sostengo allora che se nessuno, tranne Dio o la natura stessa, ha facoltà di vita di morte su nessuno, allora io mi permetto di discutere anche della "facoltà" che Stato e Chiesa riconoscono nel sospendere la ventilazione e l'alimentazione assistita in pazienti in come irreversibile e con encefalogramma piatto (ma a cuore battente, quindi ancora VIVI scientificamente, la morte implica la putrefazione).. ..anche un comatoso attaccato ad una macchina alla fine si "spegne" autonomamente nonostante le macchine alle quali viene attaccato, eppure l'intervento "esterno" lo si fa (con o senza lo scopo di prelevare gli organi, cosa che io potrei anche non volere per me), insomma si fa un gran parlare di "eutanasia", ma di fatto in Italia le "spine" vengono staccate eccome e legalmente e col consenso della Chiesa, quella DI FATTO non è forse una eutanasia? |
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
il bello è che i bravi cattolici che danno un valore alla sofferenza sono poi i primi a non volerla... se pensi veramente che sia giusto far soffrire un bambino per anni e vederlo morire giovanissimo allora il sadico sei te (e chi la pensa come te) e non chi vuole staccare subito la spina e far fare alla natura il suo corso. il bello poi è che la chiesa e i suoi adepti sono per la tecnologia e la medicina al limite solo quando si tratta di tenere in vita delle creature senza più speranza ma solo per principio, il loro principio.. quando si tratta di studiare di fare ricerca proprio per prevenire problemi come questi e per aiutare veramente le persone sono sempre i primi a lanciare anatemi... che gentaglia... |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Bannato
Città: Paris
|
Quote:
![]() http://www.lastampa.it/redazione/cms...4908girata.asp La lettera di una donna 48enne costretta a letto dalla malattia MARINA GARAVENTA Caro Direttore, sono Marina Garaventa, ho 48 anni e sono, più o meno, nella stessa situazione in cui era Piergiorgio Welby: come lui, ho il cervello che funziona benissimo, diversamente da lui, posso ancora usare le mani e la mimica facciale. Come ho seguito il caso Welby, esprimendo la mia opinione, ho seguito il caso, ben più grave del mio, di Eluana Englaro e mi sono «rallegrata» della sentenza che ne sanciva la conclusione, sperando che nessuno si permettesse di intromettersi in un caso così delicato e personale. Non avevo la benché minima intenzione di dire o scrivere alcunché fino all’altra mattina alle 7 quando, ascoltando i primi notiziari, ho sentito tante «cazzate» che mi sono decisa a dire la mia. Io sono abituata a esprimere opinioni, dare giudizi e consigli solo su cose che conosco bene e che ho vissuto personalmente e mi piacerebbe tanto che tutti si regolassero così, evitando di aprire la bocca per dare aria a sentenze basate su mere teorie filosofiche e moral-religiose. Con queste parole mi riferisco, in particolare, alle recenti «sortite» di alcuni personaggi noti che, in un delirio di onnipotenza, dicono la loro, scrivono lettere patetiche e organizzano raccolte pubbliche di bottiglie d'acqua: le bottiglie, a Eluana, non servono perché sia l'acqua sia la nauseabonda pappa che la tiene in vita e che anch'io ho provato per mesi, le arriva attraverso un sondino. Bando quindi ai simbolismi di pessimo gusto di Giuliano Ferrara, stimato giornalista, e al paternalismo di Celentano, mio cantante preferito. In quanto al mio esimio concittadino, il Cardinal Bagnasco, sarebbe cosa buona e giusta che, prima di esprimersi su quest'argomento, avesse la bontà di spiegarci perché a Welby è stata negata la messa e, invece, il «benefattore» della Magliana, Renatino De Pedis, è sepolto in una nota chiesa romana. A questo punto, però, siccome neppure a me piace fare della teoria, propongo a questi signori di prendersi un anno sabbatico e offrirlo a Eluana: passare con lei giorni e notti, lavarla, curarle le piaghe, nutrirla, farla evacuare, urinare, girarla nel letto, accarezzarla, parlarle nell'attesa di una risposta che non verrà mai. Sono disponibile anche a mettermi a disposizione per quest'esperimento ma, devo avvisare tutti che, per loro sfortuna, io sono sicuramente meno docile di Eluana e se qualcuno, chiunque sia, venisse per insegnarmi a vivere, lo manderei, senza esitazione, «affanc...». A sostegno di quanto detto finora, aggiungo che, nonostante io non possa più camminare, parlare, mangiare, scopare e quant'altro, amo questa schifezza di esistenza che mi è rimasta e mai ho avuto il desiderio di staccare la spina del respiratore che mi tiene in vita. Nonostante tutte le mie limitazioni, io ho una vita intensissima: scrivo su alcuni giornali locali, tengo un blog (www.laprincipessasulpisello.splinder.com), ho un'intensa vita di relazione e, in questo periodo, sto promovendo un mio libro che narra di questa mia splendida avventura. («La vera storia della principessa sul pisello», Editore De Ferrari , Genova). Sicuramente qualcuno penserà che voglio farmi pubblicità e, in un certo senso, è vero: io voglio, per quanto posso, dar voce a tutti quelli che sono nella mia condizione e non sanno o non possono dire la loro. Parliamoci chiaro: i malati come me, come Welby ed Eluana, sono già morti! Sono morti il giorno in cui il loro corpo ha «deciso» di smettere di funzionare e hanno ricevuto dalla tecnologia, che io ringrazio sentitamente, l'abbuono, il regalo di un prolungamento dell'esistenza. Ma come tutti i regali, anche questo vuol essere contraccambiato con merce altrettanto preziosa: una sofferenza fisica e morale che solo una grande forza di volontà può sopportare. Nel momento in cui il gioco non vale più la candela il paziente deve poter decidere quando e come staccare la spina. Lo Stato deve garantire la miglior vita possibile a questi malati, tramite assistenza, supporti tecnologici e contributi ma non può arrogarsi il diritto di decidere della loro vita sulla base di astratti principi etici, molto validi per chi sta col culo su un bel salotto, ma che diventano assai stucchevoli quando si sta nel piscio. Eluana non può più decidere ma chi le è stato vicino, nella gioia e nella sofferenza, chi l'ha conosciuta e amata non può dunque decidere per lei, mentre possono farlo persone che, fino a ieri, non sapevano neppure che esistesse? Io sono pronta a chiedere umilmente perdono se questi signori mi diranno che, nella loro vita, si son trovati in situazioni come la mia o come quella di Eluana e delle nostre famiglie ma, francamente, non credo che la mia ammenda sarà necessaria. Per chiarire meglio la mia situazione rinvio al link di un video: http://video.google.it/videoplay?doc...65010478046915 Concludo ringraziandola e sperando che voglia dare voce anche a me che parlo con cognizione di causa e non per fare della filosofia. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quello è un tuo pensiero (e di qualche altra persona), non ha valore assoluto ma solo relativo e personale.
|
|
|
#60 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quale valore, e in quale contesto?
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:06.