Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo
Abbiamo provato per diversi giorni una new entry del mercato italiano, la Gowow Ori, una moto elettrica da off-road, omologata anche per la strada, che sfrutta una pendrive USB per cambiare radicalmente le sue prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-07-2008, 18:20   #41
Frosty86
Member

Iscritto dal: Jun 2008
Niente di che, la solita 260.
Gli incrementi prestazionali sono proporzionali all'oc, roba del tipo "chi fa da se fa per 3".
Comunque non credo avrà mercato. Se già quella base è ingiustificatamente costosa questa è proprio fuori...
Frosty86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:37   #42
Ginger79
Bannato

Iscritto dal: May 2004
Qui si dimostra che una comune GTX260 (con un piccolo OC) è sempre superiore (in alcuni casi di molto) alla HD 4870.
Se pensiamo che in media le HD4870 si OC molto meno in quanto già tirate di fabbrica... mentre le GTX260 salgono anche di altri 100Mhz rispetto a questa AMP è chiara la superiorità di Nvidia su tutti i fronti (tranne il prezzo).

In questi giorni mi sto godendo Devil May Cry 4 (giocone!) ed osservando i grafici noto una differenza ABISSALE tra le 2 schede: 57fps per la 4870 e 80fps per la GTX260 AMP.

A questo punto comincio a ricredermi e a tornare sui miei passi nonchè a fare una riflessione: perchè mai Nvidia non ha proposto queste GT200 a frequenze superiori visto che ci arrivano senza sforzi e scalano decisamente meglio della concorrenza??

Da questa recensioni si evince che una semplice GTX280 portata ad esempio a 700/1500/2300 (Ultra280 ??) potrebbe essere più performante di un Crossfire di 4870 (dunque anche della futura 4870 X2) senza far fatica.

Se i prezzi per Nvidia dovessero scendere di altri 30-40€ sarebbero ancora dolori per AMD perchè in quanto a prestazioni non c'è storia.

Ora so che spenderei volentieri 250€ per una GTX260 (che potrei portare a 700/1500/2200 senza problemi) per avere quasi le stesse prestazioni di una GTX280 reference.
Ginger79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:43   #43
Frosty86
Member

sinceramente non vedo il senso del tuo discorso...tutte le schede si possono occare.
Se prendo una 4870 ci piazzo ancora 100mhz sul core e 100 sulla ram (bada bene che corrispondono a 400mhz) siamo daccapo, e 100mhz le prendono tutte, tutti quelli che hanno preso la 70 sono arrivati tranquillamente al fondo della colonnina permessa dai catalit, 800,appunto...
HA, si, in quanto prestazioni non c'è proprio storia, senza dubbio...(ma per piacere...)
Old 11-07-2008, 18:44   #44
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da Ginger79 Guarda i messaggi
Qui si dimostra che una comune GTX260 (con un piccolo OC) è sempre superiore (in alcuni casi di molto) alla HD 4870.
Se pensiamo che in media le HD4870 si OC molto meno in quanto già tirate di fabbrica... mentre le GTX260 salgono anche di altri 100Mhz rispetto a questa AMP è chiara la superiorità di Nvidia su tutti i fronti (tranne il prezzo).

In questi giorni mi sto godendo Devil May Cry 4 (giocone!) ed osservando i grafici noto una differenza ABISSALE tra le 2 schede: 57fps per la 4870 e 80fps per la GTX260 AMP.

A questo punto comincio a ricredermi e a tornare sui miei passi nonchè a fare una riflessione: perchè mai Nvidia non ha proposto queste GT200 a frequenze superiori visto che ci arrivano senza sforzi e scalano decisamente meglio della concorrenza??

Da questa recensioni si evince che una semplice GTX280 portata ad esempio a 700/1500/2300 (Ultra280 ??) potrebbe essere più performante di un Crossfire di 4870 (dunque anche della futura 4870 X2) senza far fatica.

Se i prezzi per Nvidia dovessero scendere di altri 30-40€ sarebbero ancora dolori per AMD perchè in quanto a prestazioni non c'è storia.

Ora so che spenderei volentieri 250€ per una GTX260 (che potrei portare a 700/1500/2200 senza problemi) per avere quasi le stesse prestazioni di una GTX280 reference.
le differenze resteranno sempre risicate...i 50-60 euri che le separano non sono risicati invece...e fare 50fps o farne 60 è la stessa cosa, meglio aver risparmiato il cinquantone...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 18:49   #45
Frosty86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
le differenze resteranno sempre risicate...i 50-60 euri che le separano non sono risicati invece...e fare 50fps o farne 60 è la stessa cosa, meglio aver risparmiato il cinquantone...
Concordo, a parte il cinquantone che si sa, per il fanboy servono a pagare la marca io non vedo differenze pestazionali, anzi, una 4870 è e resta più veloce di una 260,certo, di un niente, ma tanto è. Quindi è normale ch una versione occata dell'altra riesca a ripigliarla e superarla, ma quasto non ha senso perche anche l'altra si puo overcloccare a sua volta. Quindi, imho è aria fitta, o fumo negli occhi come preferite.
Old 11-07-2008, 18:53   #46
michelgaetano
Senior Member

L'Avatar di michelgaetano

Iscritto dal: Jun 2007
Città: まったく、必要なのか? Trattative: 40
Quote:
???

Eh?

Ma se le architetture sono diverse? E dove sono i tuoi test sull OC delle 4870?

I soliti partigiani -_-;;;
michelgaetano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 19:04   #47
Ginger79
Bannato

Forse non ci siamo capiti. Non ho detto che la 4870 da oggi fa schifo... in quanto resta un ottima scheda ed un best buy nella sua fascia di prezzo.. tuttavia, dopo l'attenta lettura di questa recensione, mi sono ricreduto sulla GTX260 (scheda che inizialmente mi aveva deluso e non poco) e sto seriamente considerando l'ipotesi di acquistarla per sostituire l'ottima 8800GTS 320Mb in mio possesso da secoli.

Ho basato il mio ragionamento sul fatto che in OC la GTX260 dimostra chiaramente di scalare da paura (quel potenziale nascosco di cui parlavo al suo debutto è venuto a galla tutto) e dimostra altresì come l'unico errore di Nvidia sia stato quello di presentare una nuova GPU (GT200) a frequenze ben inferiori a quelle che il chip può raggiungere.

Se trovo qualche test in rete di una 4870 OC e di una GTX260 OC (e parlo di OC manuali da schede reference) capirete meglio di cosa parlo.

Ultima modifica di Ginger79 : 11-07-2008 alle 19:09.
Old 11-07-2008, 19:15   #48
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Forse non ci siamo capiti. Non ho detto che le 4870 da oggi fa schifo... in quanto resta un ottima scheda ed un best buy nella sua fascia di prezzo.. tuttavia, dopo l'attenta lettura di questa recensione, mi sono ricreduto sulla GTX260 (scheda che inizialmente mi aveva deluso e non poco) e sto seriamente considerando l'ipotesi di acquistarla per sostituire l'ottima 8800GTS 320Mb in mio possesso da secoli.

Ho basato il mio ragionamento sul fatto che in OC la GTX260 dimostra chiaramente di scalare da paura (quel potenziale nascosco di cui parlavo al suo debutto è venuto a galla tutto) e dimostra altresì come l'unico errore di Nvidia sia stato quello di presentare una nuova GPU (GT200) a frequenze ben inferiori a quelle che il chip può raggiungere.

Se trovo qualche test in rete di una 4870 OC e di una GTX260 OC (e parlo di OC manuali da schede reference) capirete meglio di cosa parlo.
Senza v-mod la HD4870 raggiunge gli 840Mhz come minimo, cioè il 12% di OC. Scala linearmente allo scalare delle frequenza, perciò è circa il 5% più lenta di una GXT280 a default (prendendo come riferimento la rece di hwupgrade che dice che una HD4870 è il 17% più lenta di una GTX280). Con la pencil v-mod si raggiungono tranquillamente i 950Mhz e oltre però a quello frequenza è consigliabile un raffreddamento a liquido. Quando parli di 750Mhz per la GTX260 ti riferisci con o senza v-mod?
Old 11-07-2008, 19:18   #49
Frosty86
Member

Quote:
Forse non ci siamo capiti. Non ho detto che la 4870 da oggi fa schifo... in quanto resta un ottima scheda ed un best buy nella sua fascia di prezzo.. tuttavia, dopo l'attenta lettura di questa recensione, mi sono ricreduto sulla GTX260 (scheda che inizialmente mi aveva deluso e non poco) e sto seriamente considerando l'ipotesi di acquistarla per sostituire l'ottima 8800GTS 320Mb in mio possesso da secoli.

non si dice "must buy" ?
Comunque, è normale se nvidia l'avesse fatto si sarebbe dato la zappa sui piedi perche avrebbe dovuto vendere a 150-200€ in meno una scheda molto vicino alla top di gamma, ha fatto la stessa cosa con la 8800gt, ma almeno la gtx era già una anno che vendeva...

Ultima modifica di Frosty86 : 11-07-2008 alle 19:20.
Old 11-07-2008, 19:20   #50
Frosty86
Member

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Senza v-mod la HD4870 raggiunge gli 840Mhz come minimo, cioè il 12% di OC. Scala linearmente allo scalare delle frequenza, perciò è circa il 5% più lenta di una GXT280 a default (prendendo come riferimento la rece di hwupgrade che dice che una HD4870 è il 17% più lenta di una GTX280). Con la pencil v-mod si raggiungono tranquillamente i 950Mhz e oltre però a quello frequenza è consigliabile un raffreddamento a liquido. Quando parli di 750Mhz per la GTX260 ti riferisci con o senza v-mod?
io lascerei perdere le vmod...alla fine per guadagnare cosa? un minchia-% per dire adesso manca mezzo minchia-% in meno alla 280 che costa il doppio? imho, meglio tere temperature accettabili e fare qualche mhz in meno...
Old 11-07-2008, 19:24   #51
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frosty86 Guarda i messaggi
non si dice "must buy" ?
Comunque, è normale se nvidia l'avesse fatto si sarebbe dato la zappa sui piedi perche avrebbe dovuto vendere a 150-200€ in meno una scheda molto vicino alla top di gamma, ha fatto la stessa cosa con la 8800gt, ma almeno la gtx era già una anno che vendeva...
Si può dire in entrambi i modi... in base alla sfumatura che vuoi dare.

Ultima modifica di Ginger79 : 11-07-2008 alle 19:29.
Old 11-07-2008, 19:28   #52
Frosty86
Member

Quote:
No... si dice Best buy.
bho io ho sempre sentito dire must buy
Old 11-07-2008, 19:31   #53
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Frosty86 Guarda i messaggi
bho io ho sempre sentito dire must buy
Ti ho già risposto sopra...

Must buy= Da comprare assolutamente

Best buy= Ottimo affare (come Big deal)
Old 11-07-2008, 19:34   #54
Frosty86
Member

Quote:
Ti ho già risposto sopra...

Must buy= Da comprare assolutamente

Best buy= Ottimo affare (come Big deal)
ha ok! Comunque il succo è sempre quello
Old 11-07-2008, 19:35   #55
Ginger79
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da Marko91 Guarda i messaggi
Quando parli di 750Mhz per la GTX260 ti riferisci con o senza v-mod?
Mai parlato di 750Mhz (leggi meglio)

Ad ogni modo senza alcuna modifica ma agendo solo su NTune si prendono (rock solid) i 700/1500/2400 (per GPU/SP/RAM)

... le V-mod lasciamole stare...
Old 11-07-2008, 19:38   #56
thecatman
Bannato

L'Avatar di thecatman

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
scusate,non mi ricordo più se qua è applicabile il discorso hybrid power x via dei caonsumi. grazie
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 19:58   #57
Marko91
Senior Member

L'Avatar di Marko91

Iscritto dal: Aug 2005
Quote:
Mai parlato di 750Mhz (leggi meglio)
Hai detto che in OC si raggiungono tranquillamente 100Mhz in più rispetto a questa AMP! che è a 650Mhz. Ti sarai sbagliato...

Ultima modifica di Marko91 : 11-07-2008 alle 20:00.
Marko91 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 20:04   #58
nonikname
Senior Member

L'Avatar di nonikname

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Atlantide (AT)
INUTILE.....

Ogni Vga overclokkata dal costruttore , se non ha un dissipatore migliore o un qualche valore aggiunto è perfettamente inutile , specie se le freq proposte sono facilmente ottenibili dall'utente....

La 4870 per la fascia alta è imbattibile (prezzo/prestazioni) attualmente...
Nella fascia media la 9800gtx e la 4850 se la giocano ma propendo per la 9800GTX , dato che alla ati si sono dimenticati di fornire alla serie 4800 un profilo temp/rpm degno di questo nome..
Le gt200 a 55nm dovrebbero uscire qualche settimana dopo le 4870x2.. quindi scenderanno ancora i prezzi sia ATI che nVIDIA !!
Dovessi cambiare VGA aspetterei dopo l'estate...anche se detto da un negoziante suona un pò strano!

P.S. chissà come mai nessuno si è chiesto il perchè di uno shader clock così conservativo nelle GT200... la risposta l'avrete fra 1 mese e 2 settimane..
nonikname è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-07-2008, 20:29   #59
elevul
Senior Member

L'Avatar di elevul

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Bassano del Grappa
Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
P.S. chissà come mai nessuno si è chiesto il perchè di uno shader clock così conservativo nelle GT200... la risposta l'avrete fra 1 mese e 2 settimane..
Ultra280 in arrivo, insomma...
Old 11-07-2008, 20:45   #60
M4R1|<
Senior Member

L'Avatar di M4R1|<

Iscritto dal: Jul 2006
inanzitutto bella recensione e soprattutto mi è piaciuta la comparativa finale, cioè quella della "somma" delle perfromace.
cmq a parte la recensione della vga di lugio si evidenzia come cmq la 4870 sia superiore alla gtx 260 (entrambe a default) e anche se di poco è sconsigliabile nvidia visto proprio il prezzo più alto....

Quote:
Originariamente inviato da appleroof Guarda i messaggi
ovviamente voi non potete scriverlo, ma questo conferma per l'ennesima come le schede oc di fabbrica, qualunque esse siano, sono solo una fregatura per l'utente

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_gtx260.aspx

cmq interessanti le prestazioni della gtx260 oc, ma se consideriamo che anche la 4870 si occa, siamo sempre lì: la differenza di prezzo anche tra schede default rende ancora preferibile la 4870, imho

http://www.trovaprezzi.it/prezzo_sch...he_hd4870.aspx
cmq quoto in pieno!

Quote:
Originariamente inviato da Evangelion01 Guarda i messaggi
Sarà, ma imho a certe risoluzioni l' AA diventa marginale, la differenza non è così evidente. A parte questo la gtx 260 per essere competitiva dovrebbe costare come la 4870. Attualmente non vedo alcun motivo per preferirla a quest' ultima, la differenza di prezzo è troppo elevata. Mi chiedo quando si deciderà nvidia a abbassare i prezzi.
aspetta ancora un po' perchè deve spennare un po' di polli/oem per riprendersi dal tonfo che ha avuto in borsa.....
http://finance.google.com/finance?q=Nvidia

alza la scala ad almeno 1 gg per quadratino

Quote:
Originariamente inviato da gianni1879 Guarda i messaggi
no nn lo è
credo che asus rifilerà poche amp a molti utonti visto che cmq avviene come ei tempi di g80 gts cioè questi salivano esattamente come le versioni occate di fabbrica....

Quote:
Originariamente inviato da michelgaetano Guarda i messaggi
???

Eh?

Ma se le architetture sono diverse? E dove sono i tuoi test sull OC delle 4870?

I soliti partigiani -_-;;;
cmq la 4870 da alcuni test dimostra di scalare linearmente con il clock del core....

Quote:
Originariamente inviato da nonikname Guarda i messaggi
Ogni Vga overclokkata dal costruttore , se non ha un dissipatore migliore o un qualche valore aggiunto è perfettamente inutile , specie se le freq proposte sono facilmente ottenibili dall'utente....

La 4870 per la fascia alta è imbattibile (prezzo/prestazioni) attualmente...
Nella fascia media la 9800gtx e la 4850 se la giocano ma propendo per la 9800GTX , dato che alla ati si sono dimenticati di fornire alla serie 4800 un profilo temp/rpm degno di questo nome..
bisogna solo aspettare i driver che facciano funzionare il powerplay cioè gli 8.7 whql

Quote:
Le gt200 a 55nm dovrebbero uscire qualche settimana dopo le 4870x2.. quindi scenderanno ancora i prezzi sia ATI che nVIDIA !!
Dovessi cambiare VGA aspetterei dopo l'estate...anche se detto da un negoziante suona un pò strano!

nn so chi siano le tue fonti ma da quello che si dice in giro forse per novembre si vedrà gt200 a 55nm
e per le frequenze ci sono 2 risposte:
1) contenere i consumi e le temp in full load
2) un grafico che avesse "frequenza desiderata" sulle ascisse e "$ per testare il silicio" sulle ordinate avrebbe un andamento simile al quadratico (ovviamente crescente ), capisci cosa intendo?
siccome nvidia si era sicuramente resa conto che le cose nn sarebbero andate come nel 2007 ha deciso di abbassare il più possibile i costi di ogni singolo chip, cioè già ogni gt200 + pcb gli costa ~110$ figuriamoci se avessero alzato ancora le frequenze, per poi far pagare una gtx260 magari altri 50/60€ in + di adesso (per nn parlare della 280) nn ha senso anche se si è prestazionalmente superiori..... infatti si ha una quasi comune opinione di gt200 (data senza ombra di dubbio dal prezzo...)

Twitter - LinkedIn
M4R1|< è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con 3D V-Cache per la fascia media AMD Ryzen 5 7500X3D: la nuova CPU da gaming con ...
Obbligati ad acquistare una scheda madre...
GTA VI su PC? La data non c'è, ma...
Monopattini elettrici, a un anno dal dec...
Tesla Robotaxi, autista di sicurezza si ...
Samsung Galaxy S26: svelate le combinazi...
Microsoft Ignite: arriva Edge for Busine...
OPPO e Lamine Yamal uniscono sport e tec...
Microsoft, NVIDIA e Anthropic siglano un...
SpaceX potrebbe comunicare alla NASA rit...
Scoperte cavità sotterranee scava...
OnePlus anticipa l'arrivo di due nuovi p...
DJI lancia Osmo Action 6: la prima actio...
NASA: conferenza stampa sulla cometa int...
Ex CEO di TSMC passa a Intel: aperta un'...
Gigabyte X870E Aorus Elite X3D, una moth...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian