|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
|
Credo di sì.
Questa cosa non la sapevo. Comunque resta il fatto che uno stato giusto dovrebbe parlare solo nella sua lingua imho
|
|
|
#43 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Non ti pare abbastanza assurdo? Quote:
E' la dimostrazione del fatto che la coercizione non porta mai al risultato sperato. Comunque, sono convinto che il tempo avrà ragione di questo inutile localismo (come anche di tutti gli altri).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
||
|
|
|
|
|
#44 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Vigevano (PV)
|
Quote:
Quote:
Per pura conoscenza: sono per un sedicesimo (
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
Rivedere i trasferimenti anche dalle parti di Bolzano. Poi vediamo se si degnano di parlare e capire l'italiano.
Tanto poco un uomo si interessa dell'altro, che persino il cristianesimo raccomanda di fare il bene per amore di Dio. (Cesare Pavese) "Sono un liberale di destra, come potrei votare uno come Berlusconi?" Marcello Dell'Utri, fondatore del partito Forza Italia, è stato condannato per mafia. |
|
|
|
|
|
#46 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Quote:
p.s. fosse per me estenderei per tutta Europa una lingua unica, e le lingue nazionali le declasserei a lingue quasi esclusivamente parlate
|
|
|
|
#47 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Londra (Torino)
|
Quote:
Peccato che non la vedremo, ma capitera'. E molto probabilmente non sara' l'italiano. e magari capitera' anche con le nazioni stesse. Abbiamo inziato con l'integrazione economica, forse continueremo anche con quelle politica e linguistica. Ma il sud-Tirolo dove vorrebbe andare? In Germania o Austria? Ma poi sono cosi' sicuri che li vogliono? E sono cosi' sicuri che se anche li volessero non andrebbero a fare la fine dei Terroni degli altri? Per quanto mi riguarda questa scelta la potrebbero fare tutti. Perche' si vuole costringere un gruppo di persone che non vuole restare? Se un'ampia maggioranza (ampia ampia direi) volesse davvero staccarsi, ma che se ne vadano no? Quali implicazioni ci sono? Io sarei liberista anche in questo campo. Se tutti ragionassero cosi' magari perderemmo il SudTirolo, ma potremmo guadagnare di nuovo l'Istria. Vabbe', non tenete in considerazione... sono solo parole buttate al vento senza necessita' di risposta.
Se pensi che il tuo codice sia troppo complesso da capire senza commenti, e' segno che molto probabilmente il tuo codice e' semplicemente mal scritto. E se pensi di avere bisogno di un nuovo commento, significa che ti manca almeno un test. Ultima modifica di gugoXX : 03-06-2008 alle 18:47. |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Bolzano
|
Lasciate perdere 'sti discorsi con Sparrow, è inutile. Per loro il Sudtirolo fa parte dell'Austria e noi italiani siamo gli invasori da buttare fuori a calci in
. Non chiedetegli se è (o si sente) italiano, la risposta è scontata. In quanto all'autodeterminazione: ma manco per l'anima del ca@@o che in realtà vorreste tornare sotto l'Austria, avete dei privilegi tali da perdere che la usate solo come spauracchio per ottenere di più da Roma.... A proposito: vogliono le scuole separate perchè (secondo loro) corrono il rischio di venire "assimilati" (cit.)
Ultima modifica di shingo : 03-06-2008 alle 18:42. |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Il bilinguismo può essere un vezzo tollerato (cartelli stradali, toponomastica e poco altro..), non certamente un diritto garantito, tanto da pretendere scuole tedesche monolingua. Ricordo ancora come fui accolto anni fa dalla Sig.ra Pescollderung, proprietaria di un albergo di La Villa (Stern, La Ila) in Val Badia: arrivammo sotto un violento acquazzone, e lei: "ho saputo che anche in Italia essere brutto tempo". Così non ci siamo.
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). Ultima modifica di LucaTortuga : 03-06-2008 alle 18:54. |
|
|
|
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
|
Chissà come mai tutti i soldi che ricevono non li citano mai eh
Bolzano è in Italia, si parla italiano, il tedesco è optional Cioè, non mi sembra una cosa tanto difficile
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Città: La Capitale
|
Ma gli immigrati cee ed extracee che vengono a vivere a BZ quali scuole preferiscono?
|
|
|
#53 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Paris
|
Quote:
Io non so cosa darei per poter essere venuto su bilingue. E' una botta di culo per quelli che crescono con doppia lingua, doppia cultura. Non li capisco proprio in altoadige... avrbbero l'occasione di guadagnarci e fanno attentamente in modo che tutti ci perdano |
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Napoli
|
Ma io infatti direi di ridare direttamente l'altoadige all'Austria.. niente referendum, niente più autonomia, niente più privilegi per i simpatici tedeschi altoatesini, che diventerebbero degli austriaci come tutti gli altri. Naturalmente nel trattato di cessione all'Austria bisognerebbe prevedere precisi diritti per gli italiani che attualmente ci abitano (bilinguismo toponomastico in tutta la provincia, insegnamento dell'italiano in tutte le scuole ecc..), i quali diventerebbero grazie ad essi i veri privilegiati della situazione.
La media degli italiani è un ragazzo di seconda media, è a loro che devo parlare. (Berlusconi, 10.12.04) Ultima modifica di gourmet : 03-06-2008 alle 19:20. |
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Bannato
|
Quote:
C'è gente che è grazie ai soldi austriaci è riuscita a studiare all'università a Innsbruck o Vienna. noi non ci faremo assimilare di sicuro. E soprattutto lo stato italiano non può toccare lo statuto di autonomia visto che è uno degli unici statuti tutelato da Italia, Austria e ONU, nati dai famosi accordi "DeGasperi-Gruber" Cmq si vede che non avete altri argomenti visto che vi ho fatto svariati esempi di popolazioni di lingua e cultura differente che vivono all'interno di altri stati nazionali, vedi Catalogna in Spagna, Ticinesi in Svizzera ecc... In Catalunya la lingua ufficiale è il catalano quindi sono ancora più evoluti... |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | ||
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2003
Città: MI
|
Quote:
Si parla di Austria, il Südtirol vorrebbe l'annessione all'Austria. Quote:
Che vengano a farlo a Napoli, Roma o Milano che li trovate in una pozza. |
||
|
|
|
|
|
#58 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Bannato
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:40.

. Non chiedetegli se è (o si sente) italiano, la risposta è scontata. In quanto all'autodeterminazione: ma manco per l'anima del ca@@o che in realtà vorreste tornare sotto l'Austria, avete dei privilegi tali da perdere che la usate solo come spauracchio per ottenere di più da Roma.... A proposito: vogliono le scuole separate perchè (secondo loro) corrono il rischio di venire "assimilati" (cit.)

nei tuoi sogni forse