Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2008, 17:22   #41
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
Si tratta delle licenze OEM, valide soltanto su una macchina e - in teoria - non trasferibili.

In realtà Vista adotte politiche di risparmio energetico molto più aggressive che quelle di XP, di default.
La modalità simile allo stand-by (lo stand-by ibrido) è molto simile all'ibernazione ed effettivamente, su hardware recente, il consumo residuo è minimo. In alternativa (io lo preferisco) si può disabilitare lo stand-by ibrido: in tal caso il pc va in stand-by dopo tot minuti e, dopo altri tot minuti di inutilizzo va in ibernazione e si spegne del tutto.

È facile.
L'hardware moderno consuma quasi sempre meno di quello vecchio (fatta eccezioni per le schede video in quadruplo SLI, magari... ), anche se offre prestazioni migliori. Il fatto pesante/non pesante non influisce molto: se la Ram è "piena" o meno il suo consumo non cambia. Vista però implementa una gestione del risparmio energetico molto più oculata dei precedenti Windows, per cui almeno in teoria può permettere consumi più ridotti.
Posso confermare empiricamente che sul portatile la batteria durava 2 ore e mezza con XP e su Vista, impostando il profilo energetico più conservativo, dura una decina di minuti in più. Non è un salto in avanti incredibile, ma è già qualcosa...
quei 10 minuti si potrebbero perdere facilmente con un processo che occupa 2-5% sulla cpu
Old 12-05-2008, 17:28   #42
FLINKO
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: siracusa
mi sembra il tempo in cui usci xp e molti continuavano a difendre a spada tratta i vari 98 o 2000.
tra un pò avremo tutti vista è al prox uscita tutti a lamentarsi.
Per quanto riguarda le aziende: dove lavoravo io ancora usavano il 98 e al rinnovo dei pc hanno preso quelli con xp.
scelta assurda ma dettata dai tecnici dei pc che piuttosto che scontrarsi con i problemi di adattamento a vista hanno preferito usare un os già collaudato.
MaRaUdEr!!!,Lacio78,Calipso,Artual,Sebyweb,blackxunah,DexTer82,J3X,marcus58,DerfelCadarn,stesio54,nandorona,sycret_area..
FLINKO è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:34   #43
Pentium Devvi
Member

Iscritto dal: Oct 2006
boh ma nn capisco, ma siete bambini o cosa???
se avete da fare delle critiche su vista, o su qualsiasi altra cosa , bisonga priam di tutto averlo provato come si deve, poi bisonga dire perchè non piace o che cosa non va....
io di cose che nn vanno nn ne ho trovata nessuna...
anzi a me il sitema è risultato sicuramente + stabile...windows xp , dopo l'uso frequente di tutti i giorni, cominica a impallarsi sempre di +...cosa che in vista non ho assolutamente notato...
poi con i computer con una buona ram è ancora meglio , infatti vista ha la funzione di memorizzare nella ram i programmi + usati, comrpesi quelli di avvio....
a me dopo 1 o 2 settimane si era stabilizzato, e andava velocissimo...
niente da dire a vista, su un pc moderno sec me per ora nn c'è di meglio
Pentium Devvi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:39   #44
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
consumi

Non comprendo dove starebbe la riduzione di consumi se i produttori di portatili hanno dichiarato che un portatile X con Xp ha durata di 3 ore e con Vista 2,5 ore.
Old 12-05-2008, 17:42   #45
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da Pentium Devvi Guarda i messaggi
boh ma nn capisco, ma siete bambini o cosa???
se avete da fare delle critiche su vista, o su qualsiasi altra cosa , bisonga priam di tutto averlo provato come si deve, poi bisonga dire perchè non piace o che cosa non va....
io di cose che nn vanno nn ne ho trovata nessuna...
anzi a me il sitema è risultato sicuramente + stabile...windows xp , dopo l'uso frequente di tutti i giorni, cominica a impallarsi sempre di +...cosa che in vista non ho assolutamente notato...
poi con i computer con una buona ram è ancora meglio , infatti vista ha la funzione di memorizzare nella ram i programmi + usati, comrpesi quelli di avvio....
a me dopo 1 o 2 settimane si era stabilizzato, e andava velocissimo...
niente da dire a vista, su un pc moderno sec me per ora nn c'è di meglio
io l'ho usato per un mesetto!
continui crash..poca compatibilità...per non parlare dell'avvio di durata epica
(con xp il sistema diventa usabile dopo 50-55sec, con vista ci metteva 2 minuti buoni per caricarsi)...cpu sempre alta ...I GIOCHI girano peggio che su xp ..continuo?
Old 12-05-2008, 17:44   #46
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da matteo1 Guarda i messaggi
Non comprendo dove starebbe la riduzione di consumi se i produttori di portatili hanno dichiarato che un portatile X con Xp ha durata di 3 ore e con Vista 2,5 ore.
ma poi...i consumi sono dati dall'utilizzo del hardware e vista consuma + risorse rispetto a xp(su questo siamo d'accordo?).....2+2...
Old 12-05-2008, 17:48   #47
pegasoalatp
Member

L'Avatar di pegasoalatp

Iscritto dal: Mar 2003
Città: Basso Piemonte - Alto Monferrato ---> Olanda
Quacuno conosce qualche grande azienda che sia passata a Vista ? Io no.......
pegasoalatp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 17:51   #48
matteo1
Senior Member

L'Avatar di matteo1

Iscritto dal: Jun 2005
Città: in lombardia
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
ma poi...i consumi sono dati dall'utilizzo del hardware e vista consuma + risorse rispetto a xp(su questo siamo d'accordo?).....2+2...
infatti
Old 12-05-2008, 18:09   #49
TROJ@N
Bannato

L'Avatar di TROJ@N

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Monkey World
@Roman91:

che su nf4+amd che su p35+duo non ho avuto alcun problema....
che 32bit che 64bit, che ddr1 che ddr2....forse nei tuoi continui crash vista centra poco o nulla....
TROJ@N è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:13   #50
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Iscritto dal: Aug 2004
Quote:
Originariamente inviato da sinergine Guarda i messaggi
nel forum di silentpcreview avevo trovato una serie di prove per un pc muletto/mediacenter sempre acceso
Testato con diversi SO (Vista/XP/distro linux che non ricordo) e incredibilmente Vista era quello che consumava meno.
Portami un link. Le parole non bastano.
Sarei felice di ricredermi.

Quote:
Originariamente inviato da Lck84 Guarda i messaggi
In realtà Vista adotte politiche di risparmio energetico molto più aggressive che quelle di XP, di default.
La modalità simile allo stand-by (lo stand-by ibrido) è molto simile all'ibernazione ed effettivamente, su hardware recente, il consumo residuo è minimo. In alternativa (io lo preferisco) si può disabilitare lo stand-by ibrido: in tal caso il pc va in stand-by dopo tot minuti e, dopo altri tot minuti di inutilizzo va in ibernazione e si spegne del tutto.
Una policy più ristrittiva si può impostare anche sotto XP o altro sistema operativo. Il consumo invece costante anche facendo operazioni semplici, di risorse (e non intendo la ram, ma bensì di cicli di sistema) fa durare meno le batterie o in alternativa, comporta un utilizzo maggiore di corrente.
Esempio pratico: sotto WinXP con il desktop sono per il 99% del tempo fra il 2 ed il 5% di utilizzo cpu, ovviamente con lo speedstep (o relativo AMD) il processore viaggia a 1GHz, contro i 2.4GHz di default di quando sotto Vista sono sempre al 20-30%.
Sfrutta di più le memorie e tutto il reparto formato dai vari chipset.
Non solo: la modalità AERO, abilitata di default nei sistemi anche di fascia bassa (ma non bassissima) consumano parecchi Watt per le schede video discrete.

Quote:
L'hardware moderno consuma quasi sempre meno di quello vecchio (fatta eccezioni per le schede video in quadruplo SLI, magari... ), anche se offre prestazioni migliori.
Questo non è vero, consuma di meno se non si sta lavorando, apparte quell'orrida architettura NetBurst le cpu dei tre maggiori competitor sono sempre state poco avide in termini massimi. Ma anche gli ultimi Phenom e quad core Intel non scherzano

Quote:
Posso confermare empiricamente che sul portatile la batteria durava 2 ore e mezza con XP e su Vista, impostando il profilo energetico più conservativo, dura una decina di minuti in più. Non è un salto in avanti incredibile, ma è già qualcosa...
Guarda a me dura esattamente mezz'ora in meno: ho un dual boot con tanto di sistemi operativi licenziati (due oem in pratica).
Non ho invece fatto ancora prove con SuSE (la distro che preferisco per il mobile) aspetterò la rel.11 definitiva.

Insomma ragazzi, non esiste un caso universale, ma è indubbio che una policy corretta del risparmio non basta se un OS poi azzoppi la macchina in quanto ad occupazione di risorse.
Old 12-05-2008, 18:16   #51
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da matteo1 Guarda i messaggi
Non avevo visto il tuo commento. Si avevo letto anche io quel documento, se non erro era stato divulgano da Lenovo.

Edit: si è proprio quello, ecco il link: http://www-900.ibm.com/lenovoinfo/cn...0/feature.html

In italiano:
http://www.dinoxpc.com/News/news.asp...+di+Windows+XP

Molti utenti che hanno installato Windows Vista al posto di Windows XP sul proprio notebook hanno lamentato una minore durata delle batterie causata da uno sfruttamento maggiore dell´hardware da parte del nuovo sistema operativo Microsoft. E questo nonostante lo stesso produttore abbia affermato che Vista è in grado di far risparmiare sulla bolletta dell´ENEL.

A dare una certa voce di ufficialità a quelle che potrebbero sembrare delle leggende metropolitane è arrivata Lenovo, che oggi produce e vende i notebook della serie ThinkPad. L´azienda ha pubblicato una tabella con alcuni benchmark realizzati utilizzando un ThinkdPad X300 con batterie completamente cariche sul quale è stato installato sia Windows XP che Windows Vista.

Configurazione Durata della batteria (ore) Peso notebook (kg)
XP Vista
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Nessuna unità ottica 4,3 3,3 1,33
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Masterizzatore DVD 4,3 3,3 1,42
Batteria 6 Cell Li-Ion, Nessuna unità ottica 6,5 4,9 1,42
Batteria 6 Cell Li-Ion, Masterizzatore DVD 6,5 4,9 1,51
Batteria standard 3 Celle LiPolymer, Batteria aggiuntiva 3 Celle LiPolymer 7,5 5,6 1,50
Batteria 6 Cell Li-Ion, Batteria aggiuntiva 3 Celle LiPolymer 10 7,5 1,59

Dalla tabella emerge chiaramente un dato: Windows Vista presenta consumi mediamente più elevati del 25% rispetto a Windows XP, qualunque configurazione in termini di batteria venga usata. Questo segna ancora un altro punto in favore del "vetusto" Windows XP!

Fonte: Lenovo
Old 12-05-2008, 18:37   #52
dateme_un_nick
Senior Member

L'Avatar di dateme_un_nick

Iscritto dal: Apr 2005
Città: del lampredotto :P
Quote:
Originariamente inviato da Roman91 Guarda i messaggi
io l'ho usato per un mesetto!
continui crash..poca compatibilità...per non parlare dell'avvio di durata epica
(con xp il sistema diventa usabile dopo 50-55sec, con vista ci metteva 2 minuti buoni per caricarsi)...cpu sempre alta ...I GIOCHI girano peggio che su xp ..continuo?

a me dipiace per i tuoi crash ma..ti posso assicuarre che io nn ne ho avuti nemmeno uno... vista ultimate 64 bit ..reattivo al massimo veloce e usabile immediatamente al riavvio.... o tolta la modalità ibernazione ci gioco praticamente a tutto e nn noto nessuna differenza io nn riesco a capire perche venga bisfrattato in questo malo modo
dateme_un_nick è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:44   #53
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da dateme_un_nick Guarda i messaggi
a me dipiace per i tuoi crash ma..ti posso assicuarre che io nn ne ho avuti nemmeno uno... vista ultimate 64 bit ..reattivo al massimo veloce e usabile immediatamente al riavvio.... o tolta la modalità ibernazione ci gioco praticamente a tutto e nn noto nessuna differenza io nn riesco a capire perche venga bisfrattato in questo malo modo
queste che ho detto sono solo le esperienze brutte!
poi certe cose di vista mi piacciono pure!
ad esempio il programmino di gestione audio(il parchetto d'installazione è lo stesso..ma per vista dà 1 programma..per xp un'altro )
la grafica! gli effetti!! (però non hanno niente a che fare con gli effetti di linux )
poi è comodissimo il cerca file sul start!(e anche abb. veloce)
Old 12-05-2008, 18:45   #54
bigbeat
Senior Member

L'Avatar di bigbeat

Iscritto dal: May 2005
Ma non ho capito una cosa...

In che data finirà il supporto a Windows XP e perciò dovremo tutti obbligatoriamente passare a Vista (o altro OS)? Cioè, in che data cesseranno di rilasciare aggiornamenti anche per XP?
aprile 2009 (supporto mainstream)
oppure
aprile 2014 (supporto esteso)?
bigbeat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:49   #55
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da bigbeat Guarda i messaggi

In che data finirà il supporto a Windows XP e perciò dovremo tutti obbligatoriamente passare a Vista (o altro OS)? Cioè, in che data cesseranno di rilasciare aggiornamenti anche per XP?
oppure
se non erro il supporto gratuito finirà nel 2009
Old 12-05-2008, 18:53   #56
+Benito+
Senior Member

L'Avatar di +Benito+

Iscritto dal: Feb 2002
microsoft si sta tirando la zappa sui piedi, non si stanno rendendo conto che il mercato hardware si sta differenziando e invece di produrre vista per i pc e i notebook potenti e un clone di xp alleggerito per subnotebook e palmari evoluti, che non ci metteranno molti anni ad arrivare, puntano tutto su vista, un baraccone esoso e generalmente inutile.
Fossi in loro starei molto attento a questa cosa, il giorno che linux abbandonerà lo status di "os migliore" (che ne sta causando la mancata diffusione, grazie a chi lo sviluppa che è benemerito ma non ha capito che agli utenti non gliene frega niente di chi lo sviluppa e perchè ma solo l'usabilità) e coinvolgerà qualche software house di giochi, vista potrebbe essere in difficoltà.
+Benito+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 18:58   #57
Roman91
Senior Member

L'Avatar di Roman91

Quote:
Originariamente inviato da +Benito+ Guarda i messaggi
microsoft si sta tirando la zappa sui piedi, non si stanno rendendo conto che il mercato hardware si sta differenziando e invece di produrre vista per i pc e i notebook potenti e un clone di xp alleggerito per subnotebook e palmari evoluti, che non ci metteranno molti anni ad arrivare, puntano tutto su vista, un baraccone esoso e generalmente inutile.
Fossi in loro starei molto attento a questa cosa, il giorno che linux abbandonerà lo status di "os migliore" (che ne sta causando la mancata diffusione, grazie a chi lo sviluppa che è benemerito ma non ha capito che agli utenti non gliene frega niente di chi lo sviluppa e perchè ma solo l'usabilità) e coinvolgerà qualche software house di giochi, vista potrebbe essere in difficoltà.
èé..la vedo difficile per i giochi su un s.o. no profit..intendi?
Old 12-05-2008, 19:00   #58
bollicina31
Senior Member

L'Avatar di bollicina31

Iscritto dal: May 2006
Città: milano
scusate ma io dabasso ho un windows xp SP2 oem originale imballato e mai attivato.
Se decidessi di attivarlo sul mio nuovo ( futuro ) pc tra 6 mei Si attiverebbe o no???????????
grazie per la risposta.
bollicina31 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:00   #59
decaban
Senior Member

L'Avatar di decaban

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Cagliari
una cosa è certa...non esiste nessun incremento prestazionale installando il service pack 1 in vista!!! questa è la cosa che più mi manda in bestia...se penso che con 2 giga di ram xp volava e invece ho già in programma l'upgrade
decaban è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2008, 19:02   #60
Hal2001
Senior Member

L'Avatar di Hal2001

Quote:
Originariamente inviato da bigbeat Guarda i messaggi

oppure
Dal 2009 non ci saranno più aggiornamenti, solo patch critiche per la sicurezza. Dal 2014 neanche più queste.

Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
HONOR svela il nuovo Watch 5 Pro e le cu...
MacBook Air 15'' con chip M4 in super of...
Apple ha perso un altro manager della di...
Quantic Dream cambia volto: Spellcasters...
Glen Schofield vuole realizzare Dead Spa...
Electronic Arts: lavoratori e sindacati ...
iPad Pro con M5: ecco quanta memoria uni...
L'app desktop di Messenger sarà d...
Così Amazon userà energia ...
Amazon espande Haul: nuovi prodotti e ma...
Google DeepMind e Commonwealth Fusion Sy...
Scontro tra bici elettriche su Amazon: H...
Sfida tra due super scope elettriche: Li...
Il vero Android come l'ha pensato Google...
Rondo avvia la più grande batteri...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP