Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-03-2008, 11:57   #41
FastFreddy
Senior Member

L'Avatar di FastFreddy

Iscritto dal: Aug 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Trabant Guarda i messaggi
Io invece li ho investiti per comprarmici una casa a Roma, guarda un pò ...

E non c'è giorno che passa che non li benedica (e qui la faccina ci sta tutta)
Buon per te che ne hai, c'è chi non arriva manco a comprarcisi un garage...
La mia config: Asus Z170 Pro gaming, Intel i5 6600k @4.5Ghz, cooler master 212x, corsair vengeance 8Gb ddr4 2133, SSD sandisk ultra II 480Gb, Gainward GTX960 4Gb, Soundblaster Z, DVD-RW, ali Corsair CX750M, Case Thermaltake Suppressor F31
FastFreddy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 11:59   #42
er-next
Senior Member

L'Avatar di er-next

Iscritto dal: Jul 2003
Città: FG-BA
Quote:
Originariamente inviato da trallallero Guarda i messaggi
e mo ? Roma cche parla de se stessa, c'è da fidasse, te lo manno a dì
evidentemente non sai cos'è il bilancio sociale di mandato.. e che è redatto secondo una direttiva del ministero della funzione pubblica.. e che lo redige il comune (come tutti i bilanci) e non il mago zurlì..
ho concluso con: Beep Beep - bagluca - ShaDe - alenter - djlorenz - Gordon Freeman - mariotanza - ciufoligo - johnny185 - scarano76 - lamerone - Boxer2 - fabiuxx - Sakurambo - gianpixel - alstare84 - nickluck - ziodamerica - ReDBouL - Coop - Keffo - sv4 - niko0 - shin82 - daikengorobot - patafrana - OcTaGoN - Shippo - Bladexx - superman79 - Fran123 - cos1950 - Xidius - cdere - daygo - 2fst4rc - maxcarra - almus! - Juliàn Carax - e non ne aggiungo più...
er-next è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 12:02   #43
Dj Ruck
Senior Member

L'Avatar di Dj Ruck

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Calabria - Emilia Romagna
Quote:
Beh, se vuoi avere un posto al sole, questo ha il suo costo (e io sono arrivato anche a 900€ prima di comprare), certo Roma non è per tutti ...
ahhhhhhh...ora il discorso va bene
Dj Ruck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 12:04   #44
_fefe_
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
non c'è bisogno, grazie

Ho vissuto fuori Roma per tanti anni, poi son dovuto scappare prima di compiere qualche atto criminale.
Ho cambiato il semiasse della macchina ben 2 volte per colpa dei crateri sulle strade (poi ho scoperto che avrei potuto denunciare il comune).
io ho scoppiato una ruota di notte rischiando un frontale, e insieme a me altri 3. Dopo 2 ore che aspettavamo i Pizzardoni (vigili) li abbiamo minacciati di andare ai giornali se fosse successo un incidente grave. Inutile dire che 2 giorni dopo la buca non c'era più

Quote:
non c'è bisogno, grazie
In cambio però ho ritenuto giusto evitare di pagare le varie multe a quelle sanguisughe fancazziste, multe che non son poi mai arrivate e questo la dice lunga sulla burocrazia della provincia.

Per non parlare del campo nomadi di Ciampino, dei romani e la loro bestemmia usata ormai come intercalare, del "son ignorante e me ne vanto", dei mezzi "pubblici" fuori Roma che passano quando e come vogliono (per fare Torva Fiumicino mi fecero cambiare il bus 3 volte perchè tutti rotti) ...
pensa che ormai ero talmente incazzato coi mezzi che quando salivo sul "pullman" ficcavo dentro l'obliteratrice un pezzo di cartone così se saliva il controllore (ne avrò visti 5 in 6 anni) dicevo: è rotta.
Questo solo per l'impossibilità di far valere i miei diritti di cittadino truffato.

Quando arrivi ad una situazione del genere è meglio andarsene
si ma fuori Roma è un conto e ci può anche stare (ma anche no ).
io dico che succede anche a Roma, pure al centro
i ragazini rom che giocano a nascondino nelle aule all'università mentre c'è lezione col professore che è costretto a interrompersi, e poi derubano gli studenti con i coltelli o rubando le borse nelle aule (e parlo di roma 3 a viale Marconi: non è periferia)... autisti del bus che fanno "pause" di 30 min. al capolinea di piazza S. Giovanni (che stà dentro le mura) e se provi a dirgli "MEZZORA!?!" ti rispondono "aoh ma mica te poi lamentà!"
_fefe_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 12:09   #45
AtenaPartenos
Senior Member

L'Avatar di AtenaPartenos

Iscritto dal: Feb 2007
Città: messaggi precedenti 4955
Quote:
Originariamente inviato da _fefe_ Guarda i messaggi
io ho scoppiato una ruota di notte rischiando un frontale, e insieme a me altri 3. Dopo 2 ore che aspettavamo i Pizzardoni (vigili) li abbiamo minacciati di andare ai giornali se fosse successo un incidente grave. Inutile dire che 2 giorni dopo la buca non c'era più

si ma fuori Roma è un conto e ci può anche stare (ma anche no ).
io dico che succede anche a Roma, pure al centro
i ragazini rom che giocano a nascondino nelle aule all'università mentre c'è lezione col professore che è costretto a interrompersi, e poi derubano gli studenti con i coltelli o rubando le borse nelle aule (e parlo di roma 3 a viale Marconi: non è periferia)... autisti del bus che fanno "pause" di 30 min. al capolinea di piazza S. Giovanni (che stà dentro le mura) e se provi a dirgli "MEZZORA!?!" ti rispondono "aoh ma mica te poi lamentà!"
Sei di centro destra?
Perché oltre ogni ovvia comprensione delle tue sacrosante osservazioni, non c'è assoluta parvenza di confronto: Roma fa schifo, e punto. Poi però, bisogna calarsi nella realtà: e un pò di realismo porterebbe a notare che le aziende nascono male anche al nord, che si evade anche al nord, che i campi nomadi li costruiscono anche a milano e che i servizi publici svalvolano anche a milano.
Della metro A che passa ogni 3 min non parla mai nessuno, per esempio; anzi prima AN sosteneva pure che la metro era inutile e che avrebbero fatto tutto in superficie su ferro!
Old 31-03-2008, 12:24   #46
DonaldDuck
Senior Member

L'Avatar di DonaldDuck

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Cittadino di un mondo libero dalla spazzatura
Quote:
a me nun me manca manco 'n pò!

ma io son zingaro inside
Beh ma per chi ci nasce è differente , le radici ( non lo sceneggiato ) non si dimenticano. Incontrai qualche difficoltà iniziale d'ambientamento ma almeno non subisco più litigi condominiali , il supermercato aperto in un cortile interno delimitato da soli edifici e parcheggi riservati con due uniche rampe d'accesso ( e vorrei sapere chi maledizione gli diede la licenza!!) di cui una proprio sotto il naso, le variazioni cervellotiche della viabilità ( qualcuno pensava di snellire il traffico ), i mezzi pubblici per recarmi al lavoro...etc. Meglio che non descriva il frutto del nostro investimento , 270 mq coperti. Certamente con qualche sacrificio, vivendo però in santa pace per cavoli miei. Ognuno ha il proprio spazio.
Affari conclusi: topogatto, BoBBazza, skorpion2, Ricky68, aleforumista, antarex, titave, gonfaloniere, Paramir, Liqih, stefocus, biagimax101, Torregiani, cajenna, s5otto, flu, enricobart, Sinclair63, Jeppo71, LucaAL, ercagno, tomejerry1974, oxone, tetsuya31, X1l10on88. Seccature da: diabolikoverclock; danyrace
DonaldDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 13:31   #47
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da DonaldDuck Guarda i messaggi
Beh ma per chi ci nasce è differente , le radici ( non lo sceneggiato ) non si dimenticano. Incontrai qualche difficoltà iniziale d'ambientamento ma almeno non subisco più litigi condominiali , il supermercato aperto in un cortile interno delimitato da soli edifici e parcheggi riservati con due uniche rampe d'accesso ( e vorrei sapere chi maledizione gli diede la licenza!!) di cui una proprio sotto il naso, le variazioni cervellotiche della viabilità ( qualcuno pensava di snellire il traffico ), i mezzi pubblici per recarmi al lavoro...etc. Meglio che non descriva il frutto del nostro investimento , 270 mq coperti. Certamente con qualche sacrificio, vivendo però in santa pace per cavoli miei. Ognuno ha il proprio spazio.
270mq? A Roma te li sogni!!!
Old 31-03-2008, 13:32   #48
_fefe_
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da AtenaPartenos Guarda i messaggi
Sei di centro destra?
Perché oltre ogni ovvia comprensione delle tue sacrosante osservazioni, non c'è assoluta parvenza di confronto: Roma fa schifo, e punto. Poi però, bisogna calarsi nella realtà: e un pò di realismo porterebbe a notare che le aziende nascono male anche al nord, che si evade anche al nord, che i campi nomadi li costruiscono anche a milano e che i servizi publici svalvolano anche a milano.
Della metro A che passa ogni 3 min non parla mai nessuno, per esempio; anzi prima AN sosteneva pure che la metro era inutile e che avrebbero fatto tutto in superficie su ferro!
per la vertà non seguo molto le vicende politiche ma osservo quello che è la vita intorno a me
Roma non fa schifo, ma ha molti problemi da risolvere prima di pensare all'auditorium o al bioparco. Del nord non parlo perchè non lo conosco (a parte il trentino ma li "ce fanno neri" come organizzazione).

vuoi che parlo della metro A di Roma? la mia ragazza ha dovuto far causa (e l'ha vinta) per un incidente finito al prontosoccorso causato dal sovraffollamento della linea A perchè era troppo tempo che non passava La metro A la prendo tutti i giorni e ti dico che i treni passano anche ogni 90 secondi ma ne passano 2 o 3 così (e quando capita sono vivibili) e poi aspetti anche 5 minuti che per una metro è decisamente troppi. Pensa che alla stazione Termini in 2-3 minuti si riempie di gente la banchina tanto da creare fila pure sulle scale (parlo dell'ora di punta). Perchè non passano sempre ogni 90 secondi in certi orari? perchè la metro è gestita dagli stessi che gestiscono i bus che non rispettano gli orari!
perchè un treno non occupa tutto lo spazio della banchina usando dei sistemi di frenata automatici? Potrebbe portare più gente avendo 1 o 2 vagoni in più... e invece no!
poi se mi dici che hanno migliorato qualcosa mettendo le porte automatiche dove se non hai il biglietto non entri, sono d'accordo e dico pure era ora che pagassero tutti. Ma ora che tutti pagano quando avremo un servizio decente? i soldi li prendo no?
In superficie esisteva un accordo con le ferrovie per sfruttare le linee che passano all'interno della città (le linee FMx) con lo stesso biglietto dei bus. Beh questo accordo è saltato giusto quest'anno (i risultati di W.V.).

Ultima modifica di _fefe_ : 31-03-2008 alle 13:36.
Old 31-03-2008, 14:04   #49
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Iscritto dal: May 2006
Città: Wursteland
Quote:
Originariamente inviato da LUVІ Guarda i messaggi
Bravo.
Danneggiamento intenzionale di mezzi pubblici, pagati dalla comunità.
E danneggiamento degli altri cittadini intenzionati ad obliterare il loro biglietto.

LuVi
bene, quindi ?

Quote:
Originariamente inviato da er-next Guarda i messaggi
evidentemente non sai cos'è il bilancio sociale di mandato.. e che è redatto secondo una direttiva del ministero della funzione pubblica.. e che lo redige il comune (come tutti i bilanci) e non il mago zurlì..
Quelli sono numeri e tante belle parole
Old 31-03-2008, 14:04   #50
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
per la vertà non seguo molto le vicende politiche ma osservo quello che è la vita intorno a me
Roma non fa schifo, ma ha molti problemi da risolvere prima di pensare all'auditorium o al bioparco. Del nord non parlo perchè non lo conosco (a parte il trentino ma li "ce fanno neri" come organizzazione).

vuoi che parlo della metro A di Roma? la mia ragazza ha dovuto far causa (e l'ha vinta) per un incidente finito al prontosoccorso causato dal sovraffollamento della linea A perchè era troppo tempo che non passava La metro A la prendo tutti i giorni e ti dico che i treni passano anche ogni 90 secondi ma ne passano 2 o 3 così (e quando capita sono vivibili) e poi aspetti anche 5 minuti che per una metro è decisamente troppi. Pensa che alla stazione Termini in 2-3 minuti si riempie di gente la banchina tanto da creare fila pure sulle scale (parlo dell'ora di punta). Perchè non passano sempre ogni 90 secondi in certi orari? perchè la metro è gestita dagli stessi che gestiscono i bus che non rispettano gli orari!
perchè un treno non occupa tutto lo spazio della banchina usando dei sistemi di frenata automatici? Potrebbe portare più gente avendo 1 o 2 vagoni in più... e invece no!
poi se mi dici che hanno migliorato qualcosa mettendo le porte automatiche dove se non hai il biglietto non entri, sono d'accordo e dico pure era ora che pagassero tutti. Ma ora che tutti pagano quando avremo un servizio decente? i soldi li prendo no?
In superficie esisteva un accordo con le ferrovie per sfruttare le linee che passano all'interno della città (le linee FMx) con lo stesso biglietto dei bus. Beh questo accordo è saltato giusto quest'anno (i risultati di W.V.).
Diciamo che la tua posizione, giustamente critica, rappresenta BENE l'italiano medio: sempre critico (e potrebbe essere positivo) mai collaborativo, intelligente, attivo, partecipe.
Io ti descrivo l'isola felice (ROMA) in cui vivo io:
prendo la metro tutti i santi giorni, e in 3 anni 2 soli stop PESANTI. Metro ogni 3 minuti, 35 minuti effettivi per percorrere da capolinea a vecchio capolinea, aria condizionata, tornelli, abbonamento annuale scontato (70 € di risparmio e in più una "curiosa" carta di credito prepagata).
Poi ti dico che dal piano rialzato e felice nel quale vivo noto malcostumi abbastanza "evidenti", te ne riassumo alcuni:
1) stazione roma termini:
-) nessuno è disposto ad attendere il treno successivo (che di solito sosta in attesa nella precedente stazione, e spesso ha + posti liberi)
-) nessuno cerca di raggiungere la banchina in corrispondenza dei vagoni ANTERIORI, che a TERMINI sono spesso meno pieni
-) nessuno all'interno della metro fa passare entrare
-) nessuno all'interno cerca di avere un comportamento "educato" (non fa rumore, non ti sfoglia il giornale sulle spalle, non accavalla le gambe, non si regge alla sbarra urtandoti la testa, non si sbaciucchia, parla ad alta voce, ascolta MP3 a volume alto)
-) uscire qualche minuto prima invece che assaltare il treno in stazione come fosse l'ultimo disponibile per non essere licenziati
-) preparare l'abbonamento "prima" di arrivare al tornello, e non far fare fila ed intasare tuttop perché la tesserina è ben nascosta nella borsetta (addebitando le colpe ai tornelli lenti e inaffidabili)
... e tanti altri...

Cercando di non fare quanto appena descritto mi consente di:
fruire della metro AGEVOLMENTE, non avere problemi, arrivare puntuale, leggere libri e quotidiani.

Ma io vivo in un'isola felice, ho un piedistallo che mi permetre di vedere tutto e meglio.

I vagoni attualmente occupano interamente alcune stazioni, per questo si aspetta ad inserire nuovi vagoni.
L'attuale CONVOGLIO nuovo della A, per tua informazione, porta un numero di passeggeri molto superiore ai vetusti convogli della metro di parigi o di londra; ma li l'educazione (dei conducenti e DEI PASSEGGETI) consente di ritenere un servizio fatisciente "EFFICIENTE".

Poi ROMA fa schifo, è piena di extracomunitari, sporca, inaffidabile, senza parcheggi, ed incredibilmente "costosa" quando devi acquistare una casa.

arrivare puntuale

Ultima modifica di AtenaPartenos : 31-03-2008 alle 14:07.
AtenaPartenos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 14:30   #51
_fefe_
Senior Member

Quote:
Diciamo che la tua posizione, giustamente critica, rappresenta BENE l'italiano medio: sempre critico (e potrebbe essere positivo) mai collaborativo, intelligente, attivo, partecipe.
Io ti descrivo l'isola felice (ROMA) in cui vivo io:
prendo la metro tutti i santi giorni, e in 3 anni 2 soli stop PESANTI. Metro ogni 3 minuti, 35 minuti effettivi per percorrere da capolinea a vecchio capolinea, aria condizionata, tornelli, abbonamento annuale scontato (70 € di risparmio e in più una "curiosa" carta di credito prepagata).
Poi ti dico che dal piano rialzato e felice nel quale vivo noto malcostumi abbastanza "evidenti", te ne riassumo alcuni:
1) stazione roma termini:
-) nessuno è disposto ad attendere il treno successivo (che di solito sosta in attesa nella precedente stazione, e spesso ha + posti liberi)
-) nessuno cerca di raggiungere la banchina in corrispondenza dei vagoni ANTERIORI, che a TERMINI sono spesso meno pieni
-) nessuno all'interno della metro fa passare entrare
-) nessuno all'interno cerca di avere un comportamento "educato" (non fa rumore, non ti sfoglia il giornale sulle spalle, non accavalla le gambe, non si regge alla sbarra urtandoti la testa, non si sbaciucchia, parla ad alta voce, ascolta MP3 a volume alto)
-) uscire qualche minuto prima invece che assaltare il treno in stazione come fosse l'ultimo disponibile per non essere licenziati
-) preparare l'abbonamento "prima" di arrivare al tornello, e non far fare fila ed intasare tuttop perché la tesserina è ben nascosta nella borsetta (addebitando le colpe ai tornelli lenti e inaffidabili)
... e tanti altri...
guarda che io non ho mai parlato di blocchi totali o guasti dei convogli (che possono succedere e succedono inevitabilmente quando uno ha più fretta così si incaxxa meglio) ne della maleducazione della gente ne del fatto che i treni nuovi siano meglio di quelli vecchi (cosa che condivido), ma 3 minuti all'ora di punta quando la metro è proggettata per 90 secondi significa che funziona a metà. Il fatto che potrebbe esserci 1 vagone in più su ogni treno significa non sfruttare la piena capacità. Poi è meglio di qualche anno fa? Si! Ma a me sembra un lavoro fatto a metà. Poi se tu ti siedi al capolinea e non hai la vecchietta che ti infila un gomito nelle costole pur di entrare, buon per te. Per me è lo stesso sulla linea B, ma ciò non toglie che chi sale a Piramide debba sgomitare, anche perchè se aspetta il treno successivo lo trova come quello che ha lasciato andare.

Quote:
Cercando di non fare quanto appena descritto mi consente di:
fruire della metro AGEVOLMENTE, non avere problemi, arrivare puntuale, leggere libri e quotidiani.

Ma io vivo in un'isola felice, ho un piedistallo che mi permetre di vedere tutto e meglio.

I vagoni attualmente occupano interamente alcune stazioni, per questo si aspetta ad inserire nuovi vagoni.
L'attuale CONVOGLIO nuovo della A, per tua informazione, porta un numero di passeggeri molto superiore ai vetusti convogli della metro di parigi o di londra; ma li l'educazione (dei conducenti e DEI PASSEGGETI) consente di ritenere un servizio fatisciente "EFFICIENTE".

Poi ROMA fa schifo, è piena di extracomunitari, sporca, inaffidabile, senza parcheggi, ed incredibilmente "costosa" quando devi acquistare una casa.

arrivare puntuale
anche io arrivo puntuale, ma uso la macchina per arrivare alla metro se no dovevo partire 30 minuti prima. Roma non è solo la linea A ma l'insieme dei trasporti, che non ci fanno fare certo bella figura coi turisti che visitano la città più bella del mondo, dei servizi offerti ai cittadini (il call center del comune ad es. risponde spesso in modo differente alla stessa domanda), delle strade (che manco nel terzo mondo sono così), la pulizia (le discariche che dicevo prima) e molto altro.

e poi piantala di dire che la MIA città fa schifo

Ultima modifica di _fefe_ : 31-03-2008 alle 14:38.
Old 31-03-2008, 14:51   #52
Trabant

Mi è venuto in mente anche quest'altra situazione.

Un paio di anni fa dovevo fare il cambio di residenza passando da Napoli a Roma, ho visto in quale ufficio dovevo andare e il mio era in zona Laurentino, quella dei ponti , per cui conoscendo la zona ritenuta abbastanza malfamata e reduce delle esperienze napoletane, ci sono andato preparato ad affrontare code interminabili, calca e spintoni, afa insopportabile in mezzo ad una folla di gente incazzata e urlante.

Sono entrato e ... meraviglia uffici nuovi di pacca, aria condizionata, una 20ina di sportelli con eliminacode tipo poste, ho preso il numerino, sono entrato nell'ufficio dove un'impiegata mi ha fatto accomodare mentre segnava tutti i dati, in mezzora tutto fatto. Dopo qualche giorno il vigile è venuto a fare la verifica e tutto si è completato.

Lì ho poi fatto anche la carta di identità, ci sono andato alle 8:30 del mattino pensando di passarci tutta la mattinata, invece anche in questo caso ho preso il numerino, atteso il mio turno, consegnato le foto etc. poi ho aspettato una mezzoretta comodamente seduto nello stesso salone con aria condizionata, e prima delle 10:00 ero già fuori ...
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2008, 15:24   #53
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:

e poi piantala di dire che la MIA città fa schifo
In realtà Roma fa schifo, e questo lo penso davvero.
Ma, stranamente, da me le strade le rifanno ogni 6 mesi, la mondezza la scaricano spesso, e la discarica abusiva (nata in circa 1 anno) è stata RIPULITA' da AMA e ufficio per l'immigrazione, assieme allo sgombero di una decina di favelas, ed il tutto è stato concluso con una serie di interventi "intelligenti" atti ad evitare che si ripiazzino li subito dopo lo sgombero.

Io non prendo la metro al capolinea; per un anno sono salito e sceso a REPUBBLICA (1 fermata da TERMINI), poi per 3 anni a BARBERINI. E' una questione di principio: non riesco proprio a passare sopra alla maleducazione, all'incapacità di seguire le regole, all'incapacità di utilizzare quel minimo di buonsenso che consentirebbe di stare e vivere meglio a Roma.
chi emigra a Viterbo lo fa anche perché li, ancora, la densità abitativa è inferiore e di molto a Roma; non perché li ci sia una urbanistica migliore o un sindaco più bravo... Ma tant'è: la metropolitana di Roma viene ancora vista come un risultato del sindaco, non come un patrimonio dei romani...E finché sento AN dire che la metro è sbagliata e inutile...

Saui quanta gente non sa che i parcheggi di interscambio sono gratuiti per chi ha l'abbonamento? Sai quanta gente non sa cvhe l'abbonamento annuale fa risparmiare moltissimo? Sai quanta gente non sa che a Parigi o a Londra l'abbonamento mensile costa almeno 4 volte tanto?
Ma tant'è preferiamo lamentarci del sindaco piuttosto che di noi Romani che facciamo schifo; roma fa schifo... purtroppo!
Old 31-03-2008, 15:33   #54
strat09
Member

L'Avatar di strat09

Iscritto dal: Feb 2006
appurato che la discussione ha preso una piega decisamente larga, mi permetto di fare due appunti.
leggo, e sento, molte critiche rivolte sempre alle stesse 2 3 situazioni, ovvero: trasporti, immigrazione, costo della vita. ora lungi da me fare il paladino delle amministrazioni degli ultimi 15 anni, però vorrei invitare a far riflettere su qualche punto.

innanzitutto l'urbanizzazione degli anni 60 e 70, con lo sfacelo architettonico e sociale che si è portata dietro: abusivismo, zero servizi e zero verde. per uscire da una situazione simile o si fa come Hausmann (a dire il vero Crispi ci provò) e si demolisce e ricostruisce da zero con criterio oppure si cerca di intervenire un poco alla volta. presa la seconda strada credo che ci sia ben poco di cui lamentarsi: gli ospedali, le scuole, le ferrovie e i parcheggi non crescono nei cortili del laurentino.

c'è poi il confronto non con altre città italiane, che sono troppo diverse per dimensioni ed epoca di sviluppo, ma con metropoli europee come parigi o londra (escludo berlino perchè, ahinoi, popolata ed amministrata da "santi"). in tutta sincerità non credo che lì i trasporti, le periferie e i prezzi siano molto meglio rispetto a roma. l'unica differenza è un certo lassismo, innegabile, nei confronti degli accampamenti nomadi, e di "disagi" anche nel centro storico. anche se su questi punti c'è la corresponsabilità della questura.

capitolo costi: riprendo l'esempio delle case, e credo che non ci sia nulla da contestare. se i prezzi salgono e soprattutto se c'è domanda vuol dire che a qualcuno vivere a Roma piace o serve. io ho preso casa 2 anni fa, ricevo mensilmente lettere delle agenzie immobiliari che offrono anche maggiorazioni del 10-15% sul prezzo d'acquisto. si commenta da sè.

Roma, nel suo insieme di metropoli, offre opportunità irripetibili in altri centri: di lavoro, con commercio e terziario in continua espansione, di istruzione e ricerca, di eccellenza sanitaria.
ma anche di cultura, con l'immenso patrimonio ereditato e con continue novità nell'arte (maxxi, macro), musica (auditorium, casa del jazz), eventi collettivi ed accessibili a tutti (notte bianca, festa del cinema). inutili? direi di no, e spero che non ci sia necessità di dilungarsi in una discussione sulla morale e sull'etica pubblica.
Old 31-03-2008, 15:41   #55
_fefe_
Senior Member

Quote:

Un paio di anni fa dovevo fare il cambio di residenza passando da Napoli a Roma, ho visto in quale ufficio dovevo andare e il mio era in zona Laurentino, quella dei ponti , per cui conoscendo la zona ritenuta abbastanza malfamata e reduce delle esperienze napoletane, ci sono andato preparato ad affrontare code interminabili, calca e spintoni, afa insopportabile in mezzo ad una folla di gente incazzata e urlante.

Sono entrato e ... meraviglia uffici nuovi di pacca, aria condizionata, una 20ina di sportelli con eliminacode tipo poste, ho preso il numerino, sono entrato nell'ufficio dove un'impiegata mi ha fatto accomodare mentre segnava tutti i dati, in mezzora tutto fatto. Dopo qualche giorno il vigile è venuto a fare la verifica e tutto si è completato.

Lì ho poi fatto anche la carta di identità, ci sono andato alle 8:30 del mattino pensando di passarci tutta la mattinata, invece anche in questo caso ho preso il numerino, atteso il mio turno, consegnato le foto etc. poi ho aspettato una mezzoretta comodamente seduto nello stesso salone con aria condizionata, e prima delle 10:00 ero già fuori ...
Si, quell'ufficio è stato rifatto da poco, lo dovevi vedere prima...
comunque la fama della zona se la sono guadagnata tutta.
Old 31-03-2008, 15:43   #56
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:

Zona quella dei ponti, a ridosso di Via Pavese e via Laurentina, tra campi nomadi, caserme, e molti molti uffici.
Avevano pure fatto o detto che avrebbero fatto qualcosa per quella zona.
Old 31-03-2008, 15:45   #57
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
Ma, stranamente, da me le strade le rifanno ogni 6 mesi, la mondezza la scaricano spesso, e la discarica abusiva (nata in circa 1 anno) è stata RIPULITA' da AMA e ufficio per l'immigrazione, assieme allo sgombero di una decina di favelas, ed il tutto è stato concluso con una serie di interventi "intelligenti" atti ad evitare che si ripiazzino li subito dopo lo sgombero.

Io non prendo la metro al capolinea; per un anno sono salito e sceso a REPUBBLICA (1 fermata da TERMINI), poi per 3 anni a BARBERINI. E' una questione di principio: non riesco proprio a passare sopra alla maleducazione, all'incapacità di seguire le regole, all'incapacità di utilizzare quel minimo di buonsenso che consentirebbe di stare e vivere meglio a Roma.
chi emigra a Viterbo lo fa anche perché li, ancora, la densità abitativa è inferiore e di molto a Roma; non perché li ci sia una urbanistica migliore o un sindaco più bravo... Ma tant'è: la metropolitana di Roma viene ancora vista come un risultato del sindaco, non come un patrimonio dei romani...E finché sento AN dire che la metro è sbagliata e inutile...

Saui quanta gente non sa che i parcheggi di interscambio sono gratuiti per chi ha l'abbonamento? Sai quanta gente non sa cvhe l'abbonamento annuale fa risparmiare moltissimo? Sai quanta gente non sa che a Parigi o a Londra l'abbonamento mensile costa almeno 4 volte tanto?
Ma tant'è preferiamo lamentarci del sindaco piuttosto che di noi Romani che facciamo schifo; roma fa schifo... purtroppo!
stavolta ti quoto

Infatti io me ne sono scappato perchè esausto dei romani, che sono il vero problema di Roma.
Ma ciò che si deve provare, prima di parlare bene o male di Roma, è vivere in posti come Torvaianica, lavorare dentro Roma e andare al lavoro coi mezzi. Allucinante.

Per non parlare del semplice provare ad andare a Pomezia o anche solo Torvaianica centro quando vivi a Campo Ascolano. Li non è solo colpa dei romani (anche perchè ne son rimasti pochi son tutti stranieri, solo d'estate arrivano in massa da Roma e rompono le palle) ma anche e soprattutto della pessima gestione del servizio pubblico. Roba che se non hai il biglietto
devi farti 2 km a piedi per andarlo a comprare e facilmente il bar li ha finiti.
E poi pregare che passi l'autobus. E poi pregare che si fermi alla fermata (successo veramente più di una volta).
Li che fai quando i carabinieri ti dicono: ci porti le prove.
Continui a comprare il biglietto ?

Poi puntualmente piove e si allaga tutto, la spazzatura rimane li per settimane ...
Ma il sindaco di Roma immagino che non sia responsabile visto che Pomezia è un comune.
Old 31-03-2008, 15:47   #58
trallallero
Senior Member

L'Avatar di trallallero

Quote:
comunque la fama della zona se la sono guadagnata tutta.
ho un amico brasiliano che è stato con la famiglia per 2 anni a Laurentino 38 ...
non volevano tornare in Brasile perchè dicevano che era una zona così tranquilla
Old 31-03-2008, 15:49   #59
AtenaPartenos
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da strat09 Guarda i messaggi
appurato che la discussione ha preso una piega decisamente larga, mi permetto di fare due appunti.
leggo, e sento, molte critiche rivolte sempre alle stesse 2 3 situazioni, ovvero: trasporti, immigrazione, costo della vita. ora lungi da me fare il paladino delle amministrazioni degli ultimi 15 anni, però vorrei invitare a far riflettere su qualche punto.

innanzitutto l'urbanizzazione degli anni 60 e 70, con lo sfacelo architettonico e sociale che si è portata dietro: abusivismo, zero servizi e zero verde. per uscire da una situazione simile o si fa come Hausmann (a dire il vero Crispi ci provò) e si demolisce e ricostruisce da zero con criterio oppure si cerca di intervenire un poco alla volta. presa la seconda strada credo che ci sia ben poco di cui lamentarsi: gli ospedali, le scuole, le ferrovie e i parcheggi non crescono nei cortili del laurentino.

c'è poi il confronto non con altre città italiane, che sono troppo diverse per dimensioni ed epoca di sviluppo, ma con metropoli europee come parigi o londra (escludo berlino perchè, ahinoi, popolata ed amministrata da "santi"). in tutta sincerità non credo che lì i trasporti, le periferie e i prezzi siano molto meglio rispetto a roma. l'unica differenza è un certo lassismo, innegabile, nei confronti degli accampamenti nomadi, e di "disagi" anche nel centro storico. anche se su questi punti c'è la corresponsabilità della questura.

capitolo costi: riprendo l'esempio delle case, e credo che non ci sia nulla da contestare. se i prezzi salgono e soprattutto se c'è domanda vuol dire che a qualcuno vivere a Roma piace o serve. io ho preso casa 2 anni fa, ricevo mensilmente lettere delle agenzie immobiliari che offrono anche maggiorazioni del 10-15% sul prezzo d'acquisto. si commenta da sè.

Roma, nel suo insieme di metropoli, offre opportunità irripetibili in altri centri: di lavoro, con commercio e terziario in continua espansione, di istruzione e ricerca, di eccellenza sanitaria.
ma anche di cultura, con l'immenso patrimonio ereditato e con continue novità nell'arte (maxxi, macro), musica (auditorium, casa del jazz), eventi collettivi ed accessibili a tutti (notte bianca, festa del cinema). inutili? direi di no, e spero che non ci sia necessità di dilungarsi in una discussione sulla morale e sull'etica pubblica.
ecco è una risposta al trito e ritrito: ma pensasse prima alle buche, invece di fare la festa del cinema...
Poi però, quando si va alla sagra di non sò dove, costretti a parcheggiare a km di distanza sul ciglio della strada, son tutti contenti. Oppure nel famigerato e bellissimo TRENTINO, dove per fare la classica escursione estiva al rifugio XX o arrivi alle 07 o sei costretto a parcheggiare sui bordi del passo di montagna, dopo aver fatto file incredibili per le ostruzioni della sosta selvaggia, la mancanza cronica di parcheggi, camper lumaca ovunque, corriere/pulmann quasi sempre vuoti, frequentissimi e a rischio incastro sui tornanti stretti e lumache, e quant'altro...
Old 31-03-2008, 15:59   #60
_fefe_
Senior Member

Quote:
è la città più bella del mondo: nessun'altra ha i monumenti e la storia che abbiamo noi!!! Lo penso davvero!

Quote:
ci abiterà qualcuno di "importante" . Daqvanti alla villa di Rutelli all'eur è sempre tutto perfetto e pulito e chi sono carrubba dapertutto (forse perchè i romani "glie vonno menà" )

Quote:
non so cosa dice AN e non me ne importa nulla, quello che so sono i fatti che vedo ogni giorno.
So che mi vergogno quando una delegazione di funzionari dei trasporti pubblici di tutto il mondo ha detto: non ce ne andiamo solo perchè è Roma, ma è uno scandalo che in quasta città si tenga un convegno mondiale sul trasporto pubblico.
So che spacco la macchina ogni giorno sulle buche e faccio la fila ai semafori mal gestiti o in stradine che prima erano "autostrade".
La maleducazione? sono daccordo con te, ma che ci vuoi fare c'è ovunque (anche se a Roma è un'arte )

Quote:
vuoi mettere che nelle città che hai citato puoi fare a meno della macchina e dei relativi costi (parlo per sentito dire)? Chi spende di +? io che pago l'abbonamento + la macchina o loro che pagano solo l'abbonamento? sai quanti abbonamenti ci faccio i 10.000€ della macchina? poi Londra è una città cara a prescindere, ma hanno anche altri stipendi.

mo' chiudo che vado fare la lotta sulla linea A
 Rispondi

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
ECOVACS DEEBOT MINI a 199€: prezzo pi&ug...
Codice rosso in casa OpenAI: priorit&agr...
AWS rinnova lo stack dell'IA: Trainium3,...
AWS entra nell'era degli agenti: il keyn...
Roscosmos: inventario a bordo della ISS ...
Arduino viene acquisita da Qualcomm e ca...
Un razzo spaziale Arianespace Vega C ha ...
Terra Next dà il via a Scale-Up P...
Il veicolo riutilizzabile ESA Space Ride...
Un Mousepad per mirare meglio: uno youtu...
Tokyo Electron sotto accusa: Taiwan cont...
L'ESA sta cercando alternative all'utili...
iliad TOP 250 PLUS e TOP 300 PLUS: valan...
FRITZ! a Sicurezza 2025: connessioni WiF...
I 18enni di oggi non fanno più la...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP