|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
|
Tutte le cpu hanno bug piu' o meno gravi. Basti per esempio vedere i workaround evidenziati dal kernel linux.
Questo ha fatto scalpore perche' se ne sono accorti tardi e non si sono organizzati per tempo a metterci una toppa. Eh si, e' proprio cosi', non e' solo il software ad avere bug. |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova
|
Sinceramente voglio vedere dopo tutte queste news chi compra a cuor leggero questo stepping di Phenom.
Passi un processore modesto... ma almeno doveva essere bug free a questo punto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
Se fosse x alcuni commenti di questo forum
sembrerebbe che le aziende falliscano e rinascano così come nulla fosse. Per fortuna la realtà degli ultimi anni si è dimostrata non essere così. AMD ne ha fatti parecchi di errori nella sua storia, eppure ce la ritroviamo viva e vegeta. Nvidia con i GForce 5 sembrava dovesse capitolare in un attimo. E così non è stato, ovviamente, aggiungerei. Intel con i P4 stufetta sembrava dovesse cedere quote di mercato a 4 cifre
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Tutte le CPU sono buggate ma questo BUG è grosso come gli insetti di Starship Troopers: nessuno dei BUG presenti nelle CPU in commercio comporta una perdita di prestazioni del 10-20%.
AMD ormai ha toccato il fondo, ora può solo risalire (spero). |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ciliegina sulla torta:
http://www.behardware.com/news/9259/...estimated.html The TDP of Opterons underestimated AMD has recently very discretely raised the TDP of "Barcelona" Opterons. A document published at the release of these processors mention a TDP of 120 Watts for the Opteron SE, 95 Watts for the Opteron, and 68 Watts for the Opteron HE. The latest update of the same document titled The Truth About Power Consumption Starts Here states a respective 137 Watts (+14%), 115 Watts (+21%) and 79 Watts (+16%)for the same Opteron SE, standard and HE. Strangely enough, the ACP (Average CPU Power) remains unchanged. It therefore seems that the Barcelona not only has problems in increasing in frequency, the launch of the Phenom 9700 set at 2.4 GHz was delayed, but they also produce more heat than expected. In addition, AMD sold processors with under estimated TDPs on the professional market. We can hope in practice this won’t cause any real problems in servers or supercalculators, but in markets where credibility and reliability are crucial, this type of news is not necessarily to the benefit of AMD’s image... Quando io affermai questa cosa, forse perchè nel thread sbagliato, forse perchè taluni non volevano crederci, mi costò una sospensione (!) Eppure, a quanto pare ... ;-) Quote:
So che fino al K7 (Athlon), compreso, i processori AMD ne erano sprovvisti, che in K8 (Athlon64) la funzionalità fosse buggata, e a quanto leggo ora, dovrebbero averla finalmente implementata proprio con i K10 (Phenom)... ma certo che se il workaround porta un deficit prestazionale di 5%-10%-15%-20% (e a quanto pare non è neppure possibile caricarlo tramite tutte le schede madri, dipende dallo spazio in Mbit del chip BIOS), non è un gran vantaggio. Ultima modifica di MiKeLezZ : 05-12-2007 alle 12:47. Motivo: piccolo refuso K7-K8-K10 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
![]() il bug del pentium veniva fuori facendo una certa divisione (che non ricordo qual'era), dava un numero sbagliato e scusa se è poco...
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Feb 2006
|
secondo me il difetto più grave dei phenom è il tdp. se è accettabile che le cpu siano più lente di quelle intel (dopotutto ci sono anche altri interessi oltre alla velocità), sul consumo avevano promesso molto e mi sembra che i risultati siano abbastanza deludenti, correggetemi se sbaglio.
Ultima modifica di licarus : 05-12-2007 alle 13:01. |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Bannato
Iscritto dal: May 2004
Città: Sicily™ Trattative:Innumerevoli
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
sinceramente senza babbìo,Gattuso dovrebbe calciare le natiche di Ruiz e soci...
se siamo in questo vicolo cieco è per colpa loro e della loro indifferenza....... non ci si venga a lamentare se in futuro non sarà così facile aggiornare il pc,in regime di monopolio(cosa lecita per carità,chi lavora meglio raccoglie i frutti)i prezzi cresceranno del 30% una tantum su ogni fascia...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Non è che Intel sia meglio. Guardate questa smpatica lista di bug del Core Duo, redatta dall'autore del kernel di FreeBSD:
http://www.geek.com/images/geeknews/2006Jan/core_duo_errata__2006_01_21__full.gif |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: non ti interessa
|
Eccomi caro
![]() Quote:
In ogni caso ci sono alcuni test (hmmm... forse uno solo o un paio) dove il phenom a 2.4 ghz è più veloce di un core 2 quad a 2.67 (fonte: l'articolo recente su hwupgrade), in pochi è affiancato e in molti sta più o meno dietro. Considerando che qualche sgarro a livello architetturale c'è, tipo la L3 che quasi vanifica il controller integrato e che nel contempo ci sono anche margini di miglioramento, aspetterei a dirla tutta. Poi c'è anche un'altra problematica legata alla L3 che, quando verrà corretta, dovrebbe fornire un 5-10% in più di prestazioni a parità di clock. Bisognerebbe discutere su cosa sia per te una risposta faziosa e cosa è un fanboy... non dovrei proprio risponderti, visto che stai agendo da provocatore, ma dal momento che mi hai citato personalmente, posso tranquillamente dire che non ho mai esasperato le lodi di nessuno, al contrario ho sempre detto quello che pensavo (e in questo mi ritengo onesto) lungi dal farmi cogliere dall'hype (sia su core che su phenom) da bimbominkia, e per questo ti sfido a trovare un solo post (vecchio o nuovo che sia) in cui abbia mai detto che phenom sarebbe stato più veloce, migliore dei core, o altre falsità... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
![]() ftp://download.intel.com/design/mobi...T/31407917.pdf ftp://download.intel.com/design/proc...s/31327807.pdf |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
La domanda - semplicissima - è: qualcuno nei test ha MAI riscontrato questo bug? Ovvero:
Quote:
Seconda considerazione: quale cosa migliore - viste le prestazioni inferiori rispetto ad Intel - di dire che ciò è imputabile ad un errore hardware (probabilmente inesistente o non così importante)? Nel frattempo gli ingegneri vengono frustati a sangue per preparare i 'nuovi' B3 (e secondo me avranno cose molto differenti rispetto ad una semplice correzione del bug). Tre: se un bug può essere risolto via bios, vuol semplicemente dire che la soluzione esiste già e che quindi non si ha un vero 'bug'. Dubito fortemente che una correzione del genere si possa trasformare in un incremento del 10-20% come sembrerebbe dire il 'reparto marketing' di AMD... Che AMD abbia fatto degli errori è possibile (e lo dimostra Phenom): di sicuro non si sono messi in un angolino a piangere come sperano i fan di Intel. Ne riparleremo con le 'nuove' CPU di Intel Nehalem (con 7 differenti versioni -> 7 differenti possibilità di avere dei bug -> quanti chipset dovranno inventarsi?) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Member
Iscritto dal: Sep 2003
|
Mi autocorreggo - non ho trovato nessun modo di editare il commento
Quote:
PS: ho appena letto su http://techreport.com/discussions.x/13724 (non so se si può postare) che: 1. il bug può essere corretto attivando o disattivando l'opzione via bios (se e quando verrà supportata dai produttori) 2. è logico ritenere che la correzione la applico SOLO se ho dei problemi, altrimenti non attuo l'aggiornamento oppure lo disabilito (tramite il programma di Overclocking come previsto da AMD) 3. Il problema *sembra* legato alla velocità di FSB-L3: metterla non sembra servire (ergo si spiega perchè le prossime versioni di due-tri core sembrano offrire la possibilità di NON avere una cache di 3 livello). Vediamo come va a finire. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
A parte bug e non bug, c'è da levarsi il cappello davanti ad una AMD per aver anticipato Intel nel realizzare un quad core nativo.
Certo, fosse stato bug-free e iperperformante al primo colpo, avremmo potuto gridare al miracolo, pazienza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Sembra tutto confermato e purtroppo come nelle peggiori ipotesi:
http://techreport.com/articles.x/13741/4 Da persona che apprezza la concorrenza non posso che sostenere AMD ma ultimamente è quasi insostenibile. Comincio a sperare fortemente che Samsung o IBM la comprino, onestamente non mi sembrano più in grado di reggere il passo, e guardate che non è tanto Intel che è andata fortissimo, ribadisco, da K8 a K10 sono passati 4 anni risultato: aumento IPC circa 20%, scalabilità in frequenza sembrerebbe analoga (speriamo!...). Decisamente deludente. Sono stufo di ripetere dai AMd forza AMD vedrai che domani andrà molto meglio.... sempre domani? |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Calmi Giovani CAlmi
che sti guai qualche annetto fa li ha attraversato anche Intel quando non sapeva che pesci prendere x contrastare il buon passo usl mercato di Amd con l'uscita dell'athlon e dell'athlon xp. AMD si sta facendo prendere la mano e sta trascurando il cosidetto "lavoro fatto x bene". Abbiate fiducia perche bisogna averne in un'azienda come AMD che si propone e che sopratutto evita che ci sia un monopolio in campo CPU, cosa che invece accade in ambito software. Gli studenti della CEPU li avevano anche in INTEL qualche anno fa. Ciao a tutti |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:12.