|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2001
Città: Bari
|
Quote:
-Costo: nonostante gli incentivi, gli impianti GPL costano comunque, il che porta il prezzo finale dell'auto T-JET più vicina al prezzo della M-JET -Peso: la bombola non pesa 2 KG e l'auto risulterà comunque leggermente sbilanciata, oltre al fatto che un maggior peso fisso in auto vuol dire un maggior consumo fisso per l'auto, anche se piccolo -Autonomia: non è solo una questione di "comodità" il fatto di avere maggiore autonomia, ma esistono altri fattori: con il GPL non avrai un'autonomia superiore ai 300-400 KM, circa la metà rispetto ad un MJET, che significa dover fare più spesso rifornimento. Questo, unito al fatto che la rete di distribuzione GPL è molto meno fitta rispetto al diesel, significa non solo dover fare più KM per fare rifornimento rispetto a benzina/diesel, ma anche doverli fare più spesso ![]() -Ingombro: una persona compra la G. Punto che ha TOT volume nel porta bagagli. Beh, dopo aver messo l'impianto GPL, tale volume diventa TOT-volume della bombola -Messa a punto: come per tutte le auto che non nascono con l'impianto GPL già fatto, gli impianti after-market spesso danno qualche problemino almeno agli inizi. Alla fine potrebbe tradursi in qualche seccatura iniziale di troppo. Detto chiaramente: se uno fa non troppi KM, ha il distributore GPL vicino casa, se ne frega del porta bagagli e degli eventuali problemi iniziali post-installazione dell'impianto GPL, allora va bene. Negli altri casi forse non ne vale la pena prendersi il T-JET, almeno se esiste un razionale ragionamento basato sui costi/benefici. Se poi uno lo compra perché gli piace sentire il suono del motore a 6000 rpm, allora tutti i ragionamenti decadono ed alla fine "il cuore ha sempre ragione" ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quote:
Benza: 6.6 l/100Km (15.15 Km/l) da fonte http://www.prezzibenzina.it/ Costo Diesel: 1,264 €/l Costo Benza: 1,356 €/l Quindi con una percorrenza annuale di 25000Km: Spesa di Diesel: 1454 € Spesa di Benza: 2237 € Differenza di spesa: 783€ Differza di prezzo (secondo l'utente: 1600€), quindi non ci va meno di un anno per recuperare la spesa, ma anzi, ci vanno quasi 2 anni e mezzo (se la situazione rimane immutata). Ma visto che il costo del diesel si allineerà sempre di più rispetto a quello della benza per poi superarlo sicuramente (legge Domanda ed Offerta), visto che i tagliandi del diesel costano di più, visto che l'assicurazione su un diesel è più cara, per iniziare a recuperare il costo iniziale, ci avrebbero più di 3 anni. Ora, percorrendo 25 mila km annuali, quanto pensi di tenere una macchina? 4 o 5 anni, non di più, perchè in caso contrario, la porti fino alla morte (sai, vendere un usato con + di 100.000km alle spalle inizia a farsi pesante). Ora, alla luce di tutto questo, sei disposto a tirare fuori ora 1600€ in più, per rivedere un risparmio esiguo fra + di tre anni? E quando inizierai a risparmiare, da lì ad un anno, non dovrai iniziare a guardarti in giro per cambiare l'auto (quindi il risparmio iniziale e lo sforzo iniziale di tirare fuori i 1600€ in +, vanno farsi benedire?). Poi, fatevi i vostri calcoli, ma io resto convinto che sia solo una dieselmania la vostra... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: MILANO - SARONNO (VA)
|
Quote:
![]() Vai di T-jet!!!!!!!! ![]()
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
Visto che sei bravo a fare i conti, se l'auto la tieni 6 anni per cambiarla quando avrà fatto 150.000km, puoi facilmente notare che il diesel ti fa risparmiare circa 3500€. Questo senza contare che se cominci a fare più di 25K all'anno con il benzina ti dissangui, con il diesel il risparmio è ancora maggiore. Per ultimo, vendi fra 6 anni una macchina a gasolio o una macchina turbo benzina con 150.000km, e dimmi se ce la fai ![]() Io ho preso la macchina 5 anni fa, faccio grossomodo quei km, e il ragionamento all'epoca fu il medesimo, e le obbiezioni di chi mi diceva di prendere il benzina erano le stesse che stai facendo tu. Risparmi solo 700€ all'anno, poi il gasolio supererà la benzina perchè adesso costano quasi uguale....... eppure son passati 5 anni, la macchina a gasolio mi è costata 1500€ in più, in questi 5 anni ho fatto 118K km, ho risparmiato circa 2500€ rispetto ad aver comprato un benzina, e ho una macchina a gasolio con 120.000km che se ne farà altri 80.000, la stessa cosa non l'avrei potuta fare con un benza.
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 18-11-2007 alle 14:55. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Torino
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
|
Quote:
Non ti credere che i discorsi che stai facendo ora sul costo del carburante non si facessero 5 anni fa, io sono qua che aspetto ancora oggi di vedere il prezzo del diesel superare quello della benzina. Per quanto riguarda il discorso usato. Ho fatto (giusto per averne un'idea) un giro su autoscout, per vedere quanto erano le valutazioni per la mia auto. Impostando come anno il 2002, come chilometraggio fra 90.000 e 100.000km. unica differenza: benzina vs diesel. Richiesta media benzina: 4.400€. Richiesta media diesel: 6.500€. Certo, poi bisogna vedere se trovi chi la compra a questi prezzi, ma è lo stesso discorso sia per diesel che benzina. A benzina c'erano 3 auto in vendita, a gasolio 2. Ancora convinto che il benzina tenga l'usato meglio del diesel? Per assurdo, la differenza di prezzo sul nuovo l'ho già recuperata con gli interessi per la sola super-svalutazione della versione a benzina, e non sto calcolando il risparmio con il carburante. L'auto prevedo di venderla fra 4 anni, ti dirò com'è andata ![]()
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! Ultima modifica di riaw : 18-11-2007 alle 15:17. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
cazzo hai speso solo 14000... per una gpunto 1.4 tjet sicuramente un buon affare...
se penso che 2 anni fa come terza macchina abbiamo preso una 206 1.6 Hdi da 110 cavalli mi mangio quasi le mani di aver speso 15000... vabbe pero con cerchi da 16 e clima automatico... |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Agrate B.za (MB)
|
Quote:
Inoltre gli intasamenti non avvengono se si fa abbastanza spesso un po' di autostrada... e spero bene che chi fa 25.000 km annui non se li faccia tutti in città...
![]() |
![]() |
#49 | |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2007
Città: New Jersey
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
vai di T-Jet
![]() |
#51 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
non so da dove tirate fuori che il mj 90cv fa 20 km/l, io ce l'ho da marzo 2006 e ho fatto finora 81.000 km e il computer di bordo mi da sempre un consumo medio di 15-16 km/l, a meno che non girate tutti su statali a velocità codice e senza traffico
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: vicenza
|
si peccato che i km/L siano quasi la metà
![]() |
#54 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Bannato
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
|
ho ovviamente esagerato,ma i consumi,checcè se ne dica,sono molto diversi.l
![]() |
#57 | |
Bannato
|
Quote:
2) In città i consumi sono praticamente allineati inoltre a freddo il diesel consuma persino di più. 3) In definitiva la differenza, seppur percepibile, viene ampiamente compensata dal minor esborso iniziale e dal maggior piacere di guida del tjet. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#60 |
Bannato
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:49.