|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
|
Parafrasando le parole di Jack Folla: "I bambini sono cattivi"
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
Quoto! Se era di carattere debole andava aiutato.
![]() |
#44 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
|
Comunque il bullismo a scuola io mi ricordo che c'era anche 20 anni fa. Anche io non credo che a portarte al fattaccio sia solo "qualche presa in giro" (anche perché qui probabilmente ci sono vessazioni continue, come diceva giustamente qualcuno), ma un insieme di cose, che combinate insieme possono arrivare a risultati drammatici.
In queste situazioni, da una parte ci può essere un ragazzino già fragile, poi educato in un modo che lo spinge a voler essere "qualcosa di più", quindi un carattere lo porta ad essere isolato dai compagni e preso di mira; allo stesso tempo il ragazzino non è capace di difendersi, né trova supporto in famiglia, né altrove (facilmente non ha amici o pochi), quindi il peso della situazione lo deve reggere tutto da solo... sul suo carattere fragile. La situazione lo renderà ancora più fragile, insicuro e depresso; sempre di più. Ovviamente se i compagni sono particolarmente crudeli ed aggressivi (perché a loro volta provenienti da una famiglia difficile o genitori discutibili eccetra), la cosa peserà ancora di più. Il ragazzino andava aiutato e supportato psicologicamente e forse anche affettivamente (che non vuol dire affatto dargli ragione); i compagni andavano sensibilizzati (e la scuola qualcosa potrebbe fare IMHO) e anche i genitori (questi però, come si diceva, non sempre ascoltano, riguardo al comportamento dei propri figli), anche quelli del ragazzo fragile. Insomma credo che bisognerebbe agire su più fronti, non ridurre il tutto a facili giudizi come "era un debole" o viceversa "erano gli altri che erano cattivi".
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: molto vicino
|
Purtroppo in questa società se non ti sai far valere la gente si approfitta di te.
Condolianze alla famiglia.
![]() |
#47 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
Azz, io sono del posto e non ne sapevo niente.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
ISCHIA - Due ragazzi ed una ragazza, compagni di classe del quattordicenne che si è suicidato la settimana scorsa, a Ischia, sono stati segnalati alla procura per i minori con l'accusa di violenza privata. Il ragazzo, studente del liceo classico Scotti, si è impiccato; il suo corpo è stato trovato in un terreno vicino alla casa nella quale viveva con la famiglia.
La polizia ha sentito nei giorni scorsi alcuni compagni di classe del ragazzo, accompagnati dai rispettivi genitori: dagli interrogatori sarebbero emersi episodi di bullismo, soprattutto legati a minacce rivolte al quattordicenne morto suicida e ad altri ragazzi della stessa scuola. Secondo indiscrezioni raccolte dall'agenzia Ansa, il titolare dell'inchiesta, il pubblico ministero del tribunale dei minori di Napoli, Valeria Rosetti, ha già disposto una perizia calligrafica su un biglietto che riportava frasi ingiuriose nei confronti del ragazzo suicida. Il biglietto è stato trovato tra le schede per l'elezione del rappresentante nel consiglio di classe, carica alla quale il ragazzo si era candidato senza ricevere neanche un voto. Secondo le prime ricostruzioni, che tengono conto sia della testimonianza della madre del ragazzo che di quelle dei compagni, il giovane sarebbe stato più volte deriso dai compagni per la sua "eccessiva bravura", testimoniata dalla media del 9 conseguita in diverse materie. Fra le "accuse" degli altri alunni del quinto ginnasio, anche il fatto che il loro compagno volesse entrare sempre in classe, anche nei giorni di sciopero. Da quanto si apprende, la madre aveva già in passato informato gli insegnanti dello stato di disagio nel quale il figlio viveva. (5 novembre 2007) http://www.repubblica.it/2007/10/sez...enunciati.html ECCO che avevo detto? Sta venendo fuori che altro che prese in giro, come prevedibile c'è stato bullismo, e pure pesante (le minacce), e NON solo verso quel ragazzo. Quindi una situazione gravissima. Chissà quanti ragazzi di quella scuola hanno subito danni psicologici forse irreversibili per colpa delle minacce e del bullismo della stessa gentaglia impunita e crudele che ha infierito su questo ragazzino 14 enne. Avanti e spero che giustizia sia fatta, e riguardo ai bulli non mi interessa se sono minorenni, sono capaci di intendere e volere ed è giusto che paghino per le loro responsabilità e, se la giustizia riuscirà a provarlo, crimini. Ma, purtroppo, ho paura che tutto si risolva nel nulla.... Anche se la vita del povero ragazzo si è spenta e non si potrà più recuperare ormai - le denunce bisognava farle prima idealmente, ma non dò la colpa a nessuno perchè so quanto è difficile agire in quei contesti simil "mafiosi", e magari non essere creduti o aizzare ancora di più i bulli e provocare ulteriori vendette - magari si salveranno le vite di altre possibili vittime. Ultima modifica di sander4 : 05-11-2007 alle 16:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
Eh ma per qualcuno è selezione naturale.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Vercelli
|
Quote:
Da un articolo di giornale che parla genericamente di minacce, sapendo quanto i giornalisti siano inclini a "piegare" i fatti verso il lato sensazionalista, deduci che la situazione era addirittura "gravissima"? Parli di "danni psicologici irreversibili"? Conflittualità e sopraffazione fanno parte della vita, prima o poi tutti ci passano, è del tutto fisiologico nonchè "formativo". A chi capita a scuola, a chi durante il servizio militare, a chi sul lavoro. Prima di lanciarmi in proclami catastrofici, vorrei sapere in che consistevano esattamente queste "minacce". Allo stato attuale delle cose, mi sembra più corretto indagare sulla situazione psicologica pregressa del ragazzino, magari cercandone le cause nell'ambiente famigliare (madre).
"Personalmente non ho nulla contro chi crede in un Dio, non importa quale. Sono contrario a chi pretende che il suo Dio sia l’autorità che gli permette di imporre delle restrizioni allo sviluppo e alla gioia dell’umanità" (Alexander S. Neill, «Summerhill», 1960). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
Città: Reggio Emilia
|
A volte da piccoli si riesce ad essere davvero pedanti e cattivi,senza coscienza quasi.
![]() |
#52 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Bastia Umbra (PG)
|
Quote:
Quote:
![]()
:: Il miglior argomento contro la democrazia è una conversazione di cinque minuti con l'elettore medio :: Ultima modifica di eraser : 06-11-2007 alle 17:12. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
|
Quote:
Ad oggi la ringrazio per avermi insegnato a rispettare il prossimo e a non prendere in giro la gente.
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:54.