|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Sono ottimi hard disks certamente, ne ho uno anche io e ne sono soddisfatto; solo che costano un macello per metterne quattro in un raid; penso che prenderei, come ho già detto, dei cavair RE; certamente i dischi singoli non avrebbero il seek del raptor, ma in matrix raggiungono i 7,8ns, un risultato di tutto rispetto e pari a quello del mio raptor; inoltre offrirebbero più capacità, anche se questa è di interesse secondario.
Comunque non dico assolutamente che siano dischi inadatti, se uno può permetterseli sono veloci e molto affidabili, niente da dire. Peccato costino come un sistema scsi, che stavo valutando in questi giorni; ma senza pci-x ho valutato che diviene inutile, avendo un'ampiezza di banda limitata.
|
|
|
#42 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
|
|
|
|
|
|
#43 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
Quote:
Ultima modifica di Grave Digger : 03-09-2007 alle 13:44. |
|
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
quindi a questo punto escluderei i raptor, ora mi resta una scelta: quanti HD mettere? sarei indeciso tra 4 e 6...
dite che valga la pena metterne 6? |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
|
su controller integrato o su controller dedicato????l'ich8r per esempio supporta max 4 hd in raid,idem per l'ich7r....l'ich9r non ricordo,devo cercare....
|
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
conta che la scheda madre dovrebbe essere o x38 o al massimo p35... poi non sò... la dedicata stavo capendo che conviene evitarla per il problema della banda massima, aggirabile solo comprando schede dedicate molto costose...
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Certo i pci-express costano un capitale purtroppo; assurdo... a 3-4 anni dall'uscita dello standard pciexpress....
Comunque dai, ancora un po' e gli slot pci andranno in pensione, almeno spero. Comunque appunto ho valutato che un sistema scsi per usarlo con pci a 32 bit non conviene. Per quanto riguarda il numero di dischi, direi che 4 bastano, se il controller ne gestisce 6 meglio, ma ho paura che se anche lo fa in ppratica i vantaggi si riduucano a causa dell'aumento delle operazioni necessarie. Per il tipo di dischi, confermo il cavair RE come un ottimo disco da usare su sistemi raid, molto migliore di qualunque altro 7200 giri. Comunque volendo c'è un modo per aggirare il limite di 4 hard disks: i raid sono annidabili: tu crei due raid 0 da 3 dischi l'uno e poi li metti in raid 0..............
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
|
Quote:
per il discorso dell'annidamento non credo che servirebbe, è più complesso di 6 HD che sono semplicemente in raid 0 |
|
|
|
|
|
|
#49 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Spero che sia il posto esatto per postare.
Il problema non e mio, ma di un mio amico, prima dell'estate ha fatto assemblare un computer piuttosto potente con 4 hard disk samsung modello hd501lj, sono del taglio di 500 gb, interfaccia sata 3 Gbps, 7200 rpm, 16 mb di cache L'assemblatore gli ha chiesto in che configurazione raid voleva metterli, e il mio amico a digiuno completo di computer e informatica in generale, gli ha detto quella migliore e piu performante. Il tizio gli ha messo cosi la raid 0. Morale sta sera mi telefona disperato..... che non va piu nulla, accende il computer e il bios non vede piu gli hard disk, e chiede di indicare un altra periferica per avviare il sistema (windows vista ultimate 32 bit). Di questo argomento non ne so molto, non avendo mai fatto una configurazione raid, ma ho letto che se parte un solo disco in questa catena, vanno persi tutti i dati, cioe il mio amico si sarebbe fottuto 2 tera di dati. E vera questa cosa, oppure esiste un modo per recuperare tutti i dati? Cioe un sistema fai da te, perche oltretutto il negozio dell'assemblatore in cui aveva fatto montare il computer, non esiste piu (cioe c'era prima della chiusura delle ferie, solo che adesso sembra essersi volatilizzato). Oppure deve rivolgersi ad una ditta specializzata nel recupero dati (cioe quelle con la cleaning room), e di certo tirando fuori una barcata di soldi.... alla fine 2 tera non sono proprio broccoletti. Venice |
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
|
Quote:
non ha fatto un raid 5,quindi nessuna parità |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Quindi 2 tera si sono disintegrati..... e il caso che porta il computer in un altro negozio scopre quale sia il disco rotto, e poi si fa mettere raid 5. Un particolare che mi ha detto e che prima di spegnere il computer, ha sentito dal case un rumore metallico che sembrava il verso di un falco..... poi ha riaccesto sta sera e nulla se non il bios... Certo che sto assemblatore ha avuto un grande cervello a impostargli una roba del genere, e comunque il computer l'aveva preso a giugno...... ma puo un disco fisso da 500 giga usurarsi in questa maniera in cosi poco tempo? venice |
|
|
|
|
|
|
#52 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Catania
|
patrtizione
ciao a tutti. posseggo un hd seagate barracuda sata 2 da 320gb e vorrei chiedervi se la partizione dello stesso porta quali e quanti vantaggi, a differenza del raid.
|
|
|
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Member
|
partizione
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#55 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Member
|
partizione
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#58 |
|
Member
|
partizione
be', visto che il mio hd (seagate barracuda sata2 320gb) e' abbastanza capiente avrei pensato di fare una partizione da 100 gb x il so ed il resto x il back up....ma se mi consigli 35 gb so ed il resto backup faro' cosi'.....
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
comunque l'unico errore dell'assemblatore è stato quello di non aver avvertito il tuo amico dei rischi che correva, ma alla fine ha semplicemente esaudito le richieste... IMHO
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:09.