|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Mola di Bari (BA)
|
4 HD raid 0
Avrei intensione per il pc che ho in progetto, di mettere 4 HD in raid 0, però mi chiedo: il controller della scheda madre è in grado di gestire tutti questi dati? che mi consigliate? grazie in anticipo per le risposte
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
Azz... ami il rischio
Ma di che mb e dischi si parla? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
per il rischio no problem, tanto conto di usare un HD esterno per salvare una copia dei dati; per i dischi penso di usare dei 7200 normali ( non ho ancora deciso il modello) o 4 raptor da 74 Gb se i soldi me lo permettono...
per la scheda madre conta o una al top di adesso o comunque una con X38... Aggiornamento:ripensandoci mi chiedo se valga davvero la pena prendere dei rapdor al posto degli HD normali.... che dite? Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 29-08-2007 alle 21:06. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Non possiamo dirti a priori se il controller della tua scheda madre supporta RAID con 4 dischi, perché non sono tutti uguali
Dovresti leggere il manuale della scheda madre stessa o cercare su internet le specifiche di quel controller Eventualmente puoi provare se il bios del controller ti consente di configurare 4 dischi nello stesso RAID |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
|
Ciao!
Ti do questo consiglio: prendi una scheda madre con chipset intel P35 o X38, che abbia southbridge ich9r (la r sta per raid). Con questa potrai gestire il tuo volume al meglio (sempre a meno di controller dedicati con ram e procio propri). Come dischi prendi 4 (o anche 5-6, ti costano comunque meno dei 4 raptor)western digital cavair RE (raid edition), sono dischi ottimizzati per il funzionamento in raid, e danno risultati tremendamente superiori agli altri 7200 all'interno di volumi raid. Prendili da 250Gb, il taglio minimo. Su questi dischi crei, tramite il matrix storage di intel, un volume raid di dimensioni ridotte a circa 64Gb o più se ne hai bisogno. Il volume avrà un seek comunque molto basso (meno di 8ns), perché occuperà su ogni disco i primi 16Gb di 2250, dunque la parte estremamente esterna (scusa la cacofonia) del disco. Inoltre ogni disco avrà solo 16Gb da spaziare per accedere ai dati, dunque comunque il seek ci guadagna. Ovviamente se tu mettessi in raid la totalità di ogni disco (raid da 1Terabyte) non vedresti variazione nel seek... Sulla rimanenza dei dischi mettici un raid 5 per l'archiviazione dei dati. Sarà veloce e sicuro. Personalmente evito i dischi esterni, all'interno del case sono più al sicuro, oltre che più veloci. Ciao!
|
|
|
#8 |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
|
altrimenti segui il consiglio di papafoxtrot.
se usi 5-6 dischi puoi fare il raid5 sui dischi interi. e poi partizionare come suggerito in modo da lasciare la partizione di sistema all'inizio |
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Tutti bei discorsi, ma a mio avviso molto teorici
Prima di tutto per mettere 6 dischi ci vuole l'alimentatore adeguato e soprattutto ci vuole lo spazio (oltre alle ventole per raffreddare) Poi tutti si buttano su configurazioni estreme con prostettive di transfer rate da fantascienza, ma.... il bus del controller non lo considera nessuno? Un controller PCI 32 bit ha un limite massimo (teorico) di 133 MB/s, in pratica spesso la banda si satura già intorno ai 110 Inutile progettare motori potentissimi se l'auto non ha la carrozzeria adeguata e soprattutto se il carburatore è piccolo |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Infatti io parlavo di banali cavair RE (che sono dei sata2) da attaccare al southbridge della scheda madre...
Comunque per mettere sei dischi basta un bel case, tipo un big tower serio oppure fra i più tamarri e dedicati al gaming, il thermaltake armor della serie "grande". Anche lo staker ad esempio, prendendo un cestello addizionale. Per quanto riguarda la mia proposta, non era di fare un semplice raid 5 e partizionarlo, bensì di sfruttare appieno il matrix storage e creare due volumi raid distinti sugli stessi dischi: un raid 0 all'inizio dei dischi, di piccole dimensioni, che avrà un bassissimo seek, perché utilizzerà solo i primi giga di ogni hdd, ed un raid 5, comunque molto veloce e sicuro, sul resto dei dischi. Eventualmente questi due volumi, che all'atto dell'installazione di windows e da un software di gestione delle partizioni verrebbero identificati come due volumi distinti, coem avere due dischi, potrebbero essere partizionati seondo le esigenze. Consiglio 6 cavair RE perché costano decisamente meno di 4 raptor, sarebbero molto più grandi (70 euro per i 250Gb), avrebbero un ottimo seek sul raid 0, perché essendo grandi questo occuperebbe solo le prime traccie del disco, sulla periferia più esterna, e avrebbero un transfer rate molto maggiore, perché sono ottimizzati per il raid, e in caso di accessi multipli si rivelano un 200% più veloci di dischi tradizionali quali i cavair se, i seagate, e gli stessi raptor. Per l'alimentatore, basterebbe qualcosa di abbastanza potente, come un ocz700w (che si trova sui 140 euro) o un corsair 620w. Ciao a tutti!
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
grazie a tutti per i vostri interessantissimi consigli, ma partiamo dal principio:
1)per il case punterei al Coolermaster cosmos 1000 2)per l'alimentatore sono indeciso tra un corsair hx 620w o un enermax infiniti 650w 3)sarei molto interessato a 4 HD da 15k ma non mi fido tanto di ebay (i soldi che ho sono contati, se mi fregano posso dire addio al raid e dover andare su un solo HD...) e poi è quasi impossibile trovarne in offerta 4 uguali... 4) il partizionamento è già in programma, ma puntavo solo sul raid 0 per le prestazioni pure del trasferimento di grossi dati, e di usare il semplice HD esterno per copiare ogni tanto i dati importanti... mantre con il raid 5 perderei in prestazioni... 5) per la scheda madre andrò su un x38 se riesco ad attendere, altrimenti vado sul p35... credo di aver risposto a tutti, vediamo cosa ne pensate Ultima modifica di VIKKO VIKKO : 31-08-2007 alle 16:52. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
Ciao, volevo consigliarti di lasciar stare i 4 scsi in raid, non perché non siano ottimi, anche a me attirano molto, ma perché già con due hai superato il limite della banda passante dello slot pci al quale attaccheresti il controller.... FACESSERO UNA MOBO CON PCI-X MALEDIZIONE!!!!!!!!!!!
Prendi 6 cavair RE e sei veloce lo stesso; come ti suggerivo usa il matrix storage per creare un raid che occupi solo i primi cilindri dei dischi, guadagnando in seek.
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
e mi consigli di scartare anche i 4 raptor per lo stesso motivo della banda massima? |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
No no, i cavair RE sono dei sata (come i raptor) dunque li attacchi alla mobo e non hai problemi di limitazioni di banda; con 4 in raid 0 fai 300 di brust. I raotor se vuoi prendili, sono ottimi dischi (ne ho uno), ma costano un macello e secondo me se prendi con la stessa cifra più cavair RE e li metti in raid 0 vai meglio; il transfer sarebbe maggiore, e adottando il trucchetto del raid 0 ridotto all'inizio dei piatti (prendendo 10-20Gb per disco su 250 totali) guadagni moltissimo anche in seek; arrivi tranquillamente sotto gli 8ns.
Ciao!
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
ma 4 HD in raid0?????????????? cioè vuol dire che un file lo dividono in 4 e ogni parte va ad un hard disk????????
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ma non è un po' esagerato e anche inutile???? ma per quale motivo vuoi fare una configurazione del genere???
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trento
|
io ho un raid 0 di 4 raptor 74 clusterizzato a 16K,su controller ich8r...
il controller se la cava più che bene,con un transfer rate medio di 350 mb/s il sistema è davvero molto reattivo |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
|
350Mb/s di transfer medio...
Ma che ce fai con tanta velocità...
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:46.