|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
perchè? cosa c'è nel file passwd? niente di speciale |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
|
Quote:
In effetti il file passwd si accede regolarmente per controllare la home degli utenti (come detto giustamente qualche post sopra) e non c'e' probabilmente da insospettirsi se un software lo vada a leggere. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
|
cerchiamo di fare chiarezza
Purtroppo oggi Hardware Upgrade ha preso un grande abbaglio e con lui tanti lettori che poi hanno fatto presto a scagliarsi contro Linux tanto per partito preso (poi dicono che lo facciamo noi con MS).
Sono utente Linux e betatester ufficiale di Skype per Linux dalla v1.3 Innanzi tutto skype legge /etc/passwd e non il file scritto sull'articolo e in ogni caso alcune considerazioni: 1) in tutte le distro moderne in QUESTO file non c'e' alcuna password! 2) se fate la stessa prova con altri programmi di IM anche open source accedono al medesimo file, ma di quelli in questo caso non se ne parla mai 3) se skype che gira con privilegi da utente potesse vedere il file delle password che necessita privilegi di root allora linux avrebbe dei grossi problemi, ma cosi' non e', il file e' illeggibile con semplici permessi da utente e comunque le password sono criptate e non in chiaro 4) ci sono chiamate delle librerie QT che leggono tale file in automatico, skype usa le qt, 1+1? 5) se uno fa ls -l dalla console gia' sta leggendo da tale file, ed e' un puro comando di listing di file 6) stiamo parlando di un abbaglio preso da slashdot e purtroppo pero' tutti ci stanno cascando a cascata, possibile che nessuno piu' abbia del senso critico? 7) sono sempre stato un sostenitore dei prodotti open source, son sicuro che Skype non e' la soluzione ideale, pero' funziona bene e mi piace, in questo caso veramente si e' voluti scagliarsi contro gratuitamente e questo non e' giusto Ora io sto parlando non da betatester ufficiale, chiaro che so gia' la posizione ufficiale di Skype, ma non posso dirla perche' sono sotto NDA, quando uscira' il comunicato ufficiale potro' parlarne. Per il momento le cose da fare: 1) non credere a tutte le cose che vi propinano 2) se non conoscete andateci con i piedi di piombo, alcuni commenti su Linux che ho letto sono a dir poco dei pregiudizi messi li' su due piedi tanto per fare polemica gratuita, consiglio a tali persone di installarlo e cominciare ad usarlo e poi dopo 1 anno parlarne, prima fanno solo delle figure molto ma molto magre
Il mio case prima della "cura" --> Il mio case...dopo! .oO (Firefox Myths) Myths Oo. Ultima modifica di Cimmo : 27-08-2007 alle 20:35. |
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
|
propongo Wengophone!
A causa dei miei scrausissimi computers sono dovuto passare ad un programma alternativo: wengophone.
Io ho la versione per windows (non ho ancora il coraggio di mettere su linux...) e devo dire che funziona bene e occupa molta meno cpu. Con skipe mi scattavano i giochi, con questo no. Ovvio che si perdono i contatti di skipe. Di sicuro però è possibile collegarsi msn e icq con un po di impostazioni. Date un okkiata oh espertissimi utenti! http://www.wengophone.com/index.php/mp_download_wp_lin |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Senior Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#49 |
Senior Member
|
Secondo campo. Dopo la username, se c'è un asterisco l'utente non ha password (oppure ha una password non valida).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di k0nt3 : 27-08-2007 alle 21:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Per ricapitolare : Utente senza password, asterisco in /etc/passwd e punto esclamativo in shadow. Utente con password, x in /etc/passwd e password criptata in shadow. Facile no ? EDIT, non avevo letto bene, hai una x anche per gli utenti senza password in /etc/passwd ed un punto esclamativo in shadow. Ok, allora mi sbagliavo e pure di grosso. Ultima modifica di plagio : 27-08-2007 alle 21:11. Motivo: mi sbagliavo |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 | |
Senior Member
|
Quote:
!! o campo vuoto in shadow significa che non c'è la password comunque sia io ho x dappertutto in passwd ![]() Ultima modifica di k0nt3 : 27-08-2007 alle 21:14. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2007
|
mi aggiungo al pianto di tutti (conscio del fatto che /etc/passwd non contiente alcuna password) aggiungndo :
ma quelli di skype che se ne fanno delle mie passowrd ? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#54 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
IL problema non è /etc/password, ma i profili di firefox! Perché dovrebbe accedere ad essi?? perfino ai plugin, cose da matti....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Quote:
state parlando di cose che non sapete e date per scontato che quello che hanno scritto e' vero...
![]() |
![]() |
#56 |
Junior Member
|
santa pazienza
Ma possibile che se quattro niubbi in un forum cominciano a sparare stupidate si scateni una cosa del genere?
Tutto è nato da un utente che utilizzando apparmor si è accordo che Skype accedeva a passwd e ai file di firefox. L'accesso a passwd è perfettamente lecito ed è USO COMUNE della stragrande maggioranza dei programmi. Chiuso, non state a farvi seghe mentali. L'accesso ai file di firefox sicuramente è utilizzato per ricercare la presenza dei plugin di skype e di configurazioni. Anche in questo caso sono dozzine i programmi che lo fanno. E anche in questo caso i dati sensibili di firefox sono crittati. Questa storia è una bufala, serve solo a fare un titolo. E' in piedi da giorni e giorni sul forum skype. Se proprio volete preoccuparvi chiedetevi cosa fa Skype SULLA VOSTRA LINEA. Sul quel fronte davvero ci sarebbe da preoccuparsi, visto che fino ad oggi nessuno (che io sappia) è riuscito a decifrare completamente quello che il programma fa. Usando skype si mette sul PC un software con un protocollo completamente oscuro, crittato, soggetto a protezioni anti-debug, protezioni anti-tampering, una scatola nera che potrebbe fare quello che vuole... Vi state agitando per il sugo che brucia e c'è la casa in fiamme.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
uno fra i tanti
Per quelli che dicono: VOI LINUXIANI
certo che ci spaventiamo! Se poi un virus dovesse arrivare a Linux, Capperi! Che sfaiga! Anche se non è come su win, tempo 3 minuti e spargi veleno via mail. E io di win ne ho 7 in ufficio. Per quelli che dicono: LE PASSWORD! OH NOO! Mi pare di leggere che si tratta di una lettura sui dati dei plug in di firefox. Non credo sia così grave al momento. Comunque, speriamo in un plugin per wengo o altri client. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#58 |
Junior Member
|
passwd
provate pure voi con strace
pidgin konqueror opera accedono tutti a passwd, come il 99% dei programmi linux che facciano qualcosa di concreto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Bannato
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
|
ma fatemi capire ...perchè i programmi open source non fanno di queste cose??
per capire , mai usato Linux (non mi serve) |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
Ok ecco spiegato l'arcano, non sapevo dell'esistenza di un plugin ufficiale per firefox, ergo la solita bufala.
Comunque il mio pensiero su Skype non cambia di certo. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:04.