Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello
AMD ha aggiornato l'offerta di CPU HEDT con i Ryzen Threadripper 9000 basati su architettura Zen 5. In questo articolo vediamo come si comportano i modelli con 64 e 32 core 9980X e 9970X. Venduti allo stesso prezzo dei predecessori e compatibili con il medesimo socket, le nuove proposte si candidano a essere ottimi compagni per chi è in cerca di potenza dei calcolo e tante linee PCI Express per workstation grafiche e destinate all'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-08-2007, 19:45   #41
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
perchè ad esempio io non uso IE e se non leggesse le impostazioni da FF non riuscirebbe ad usare il proxy automaticamente
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:05   #42
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da plagio Guarda i messaggi
Nessuna distribuzione ti obbliga a mettere password. Basta fare "useradd pippo" da root per creare un account pippo senza password
io dicevo in fase di intallazione.. poi se non ci tieni alla tua sicurezza sono fatti tuoi
Quote:
Li ho letti i commenti su slashdot, infatti intendevo che e' assurdo che un programma di chat/im legga il file passwd. Skype deve spiegare questo comportamento al piu' presto.
perchè? cosa c'è nel file passwd? niente di speciale
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:20   #43
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Iscritto dal: May 2004
Città: Italia
Quote:
io dicevo in fase di intallazione.. poi se non ci tieni alla tua sicurezza sono fatti tuoi

perchè? cosa c'è nel file passwd? niente di speciale
Quello che intendevo e' che dal file passwd si puo' capire se esiste un account privo di password. Tutto qua'.

In effetti il file passwd si accede regolarmente per controllare la home degli utenti (come detto giustamente qualche post sopra) e non c'e' probabilmente da insospettirsi se un software lo vada a leggere.

[LEGiT] ioz
plagio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:25   #44
sirus
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
Quote:
Quello che intendevo e' che dal file passwd si puo' capire se esiste un account privo di password. Tutto qua'.

In effetti il file passwd si accede regolarmente per controllare la home degli utenti (come detto giustamente qualche post sopra) e non c'e' probabilmente da insospettirsi se un software lo vada a leggere.
Anche perché è molto probabile che lo faccia in seguito alla chiamata di funzione delle glibc che hanno funzioni apposite che ritornano informazioni sugli utenti che vengono recuperate in seguito alla lettura di quel file e di altri.
sirus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:31   #45
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Iscritto dal: Jan 2001
Città: California
cerchiamo di fare chiarezza

Purtroppo oggi Hardware Upgrade ha preso un grande abbaglio e con lui tanti lettori che poi hanno fatto presto a scagliarsi contro Linux tanto per partito preso (poi dicono che lo facciamo noi con MS).

Sono utente Linux e betatester ufficiale di Skype per Linux dalla v1.3
Innanzi tutto skype legge /etc/passwd e non il file scritto sull'articolo e in ogni caso alcune considerazioni:

1) in tutte le distro moderne in QUESTO file non c'e' alcuna password!
2) se fate la stessa prova con altri programmi di IM anche open source accedono al medesimo file, ma di quelli in questo caso non se ne parla mai
3) se skype che gira con privilegi da utente potesse vedere il file delle password che necessita privilegi di root allora linux avrebbe dei grossi problemi, ma cosi' non e', il file e' illeggibile con semplici permessi da utente e comunque le password sono criptate e non in chiaro
4) ci sono chiamate delle librerie QT che leggono tale file in automatico, skype usa le qt, 1+1?
5) se uno fa ls -l dalla console gia' sta leggendo da tale file, ed e' un puro comando di listing di file
6) stiamo parlando di un abbaglio preso da slashdot e purtroppo pero' tutti ci stanno cascando a cascata, possibile che nessuno piu' abbia del senso critico?
7) sono sempre stato un sostenitore dei prodotti open source, son sicuro che Skype non e' la soluzione ideale, pero' funziona bene e mi piace, in questo caso veramente si e' voluti scagliarsi contro gratuitamente e questo non e' giusto

Ora io sto parlando non da betatester ufficiale, chiaro che so gia' la posizione ufficiale di Skype, ma non posso dirla perche' sono sotto NDA, quando uscira' il comunicato ufficiale potro' parlarne.

Per il momento le cose da fare:
1) non credere a tutte le cose che vi propinano
2) se non conoscete andateci con i piedi di piombo, alcuni commenti su Linux che ho letto sono a dir poco dei pregiudizi messi li' su due piedi tanto per fare polemica gratuita, consiglio a tali persone di installarlo e cominciare ad usarlo e poi dopo 1 anno parlarne, prima fanno solo delle figure molto ma molto magre

Ultima modifica di Cimmo : 27-08-2007 alle 20:35.
Cimmo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:32   #46
IlNiubbo
Senior Member

L'Avatar di IlNiubbo

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Padova
propongo Wengophone!

A causa dei miei scrausissimi computers sono dovuto passare ad un programma alternativo: wengophone.

Io ho la versione per windows (non ho ancora il coraggio di mettere su linux...) e devo dire che funziona bene e occupa molta meno cpu. Con skipe mi scattavano i giochi, con questo no. Ovvio che si perdono i contatti di skipe. Di sicuro però è possibile collegarsi msn e icq con un po di impostazioni.

Date un okkiata oh espertissimi utenti!

http://www.wengophone.com/index.php/mp_download_wp_lin
IlNiubbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 20:47   #47
k0nt3
Senior Member

Quote:
scusa ma come si farebbe a capirlo?
poi in effetti c'è una maniera più semplice per scoprire se la password è vuota... provarla
Old 27-08-2007, 20:55   #48
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da gabriweb Guarda i messaggi
Ma linux al contrario di windows non era il sistema operativo tanto osannato per la sicurezza offerta?
infatti nessuno legge alcuna password, HWUP ha preso un pesce da aprile in ritardo e tutti dietro come pecoroni
Old 27-08-2007, 20:55   #49
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Quote:
scusa ma come si farebbe a capirlo?
poi in effetti c'è una maniera più semplice per scoprire se la password è vuota... provarla
Secondo campo. Dopo la username, se c'è un asterisco l'utente non ha password (oppure ha una password non valida).

[LEGiT] ioz
Old 27-08-2007, 21:01   #50
k0nt3
Senior Member

Quote:
Secondo campo. Dopo la username, se c'è un asterisco l'utente non ha password (oppure ha una password non valida).
io ho "x" su tutti gli utenti, cioè sta tutto scritto nel file shadow (anche per gli utenti senza password il campo è vuoto, mentre c'è l'asterisco se l'utente è disabilitato)

Ultima modifica di k0nt3 : 27-08-2007 alle 21:09.
Old 27-08-2007, 21:07   #51
plagio
Senior Member

L'Avatar di plagio

Quote:
io ho "x" su tutti gli utenti, cioè sta tutto scritto nel file shadow (anche per gli utenti senza password c'è un ! nel file shadow)
Infatti il punto esclamativo nell'/etc/shadow vuol dire che l'utenza non ha password.
Per ricapitolare :
Utente senza password, asterisco in /etc/passwd e punto esclamativo in shadow.
Utente con password, x in /etc/passwd e password criptata in shadow.

Facile no ?

EDIT, non avevo letto bene, hai una x anche per gli utenti senza password in /etc/passwd ed un punto esclamativo in shadow. Ok, allora mi sbagliavo e pure di grosso.

[LEGiT] ioz

Ultima modifica di plagio : 27-08-2007 alle 21:11. Motivo: mi sbagliavo
Old 27-08-2007, 21:12   #52
k0nt3
Senior Member

Quote:
Infatti il punto esclamativo nell'/etc/shadow vuol dire che l'utenza non ha password.
Per ricapitolare :
Utente senza password, asterisco in /etc/passwd e punto esclamativo in shadow.
Utente con password, x in /etc/passwd e password criptata in shadow.

Facile no ?

EDIT, non avevo letto bene, hai una x anche per gli utenti senza password in /etc/passwd. Ok, allora mi sbagliavo e pure di grosso.
si anche io mi ero sbagliato sull'interpretazione del ! in shadow.. a quanto pare è equivalente al * (o almeno io non so la differenza) cioè utente disabilitato
!! o campo vuoto in shadow significa che non c'è la password
comunque sia io ho x dappertutto in passwd sarebbe utile sapere se lo fanno tutte le distro

Ultima modifica di k0nt3 : 27-08-2007 alle 21:14.
Old 27-08-2007, 21:30   #53
tyrellcorp
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
mi aggiungo al pianto di tutti (conscio del fatto che /etc/passwd non contiente alcuna password) aggiungndo :
ma quelli di skype che se ne fanno delle mie passowrd ?
tyrellcorp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 22:52   #54
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
IL problema non è /etc/password, ma i profili di firefox! Perché dovrebbe accedere ad essi?? perfino ai plugin, cose da matti....
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-08-2007, 23:10   #55
Cimmo
Senior Member

L'Avatar di Cimmo

Quote:
Originariamente inviato da Jon_Snow Guarda i messaggi
IL problema non è /etc/password, ma i profili di firefox! Perché dovrebbe accedere ad essi?? perfino ai plugin, cose da matti....
ripeto:
state parlando di cose che non sapete e date per scontato che quello che hanno scritto e' vero...
Old 28-08-2007, 00:00   #56
jimjams
Junior Member

santa pazienza

Ma possibile che se quattro niubbi in un forum cominciano a sparare stupidate si scateni una cosa del genere?

Tutto è nato da un utente che utilizzando apparmor si è accordo che Skype accedeva a passwd e ai file di firefox.

L'accesso a passwd è perfettamente lecito ed è USO COMUNE della stragrande maggioranza dei programmi. Chiuso, non state a farvi seghe mentali.

L'accesso ai file di firefox sicuramente è utilizzato per ricercare la presenza dei plugin di skype e di configurazioni. Anche in questo caso sono dozzine i programmi che lo fanno. E anche in questo caso i dati sensibili di firefox sono crittati.

Questa storia è una bufala, serve solo a fare un titolo. E' in piedi da giorni e giorni sul forum skype.

Se proprio volete preoccuparvi chiedetevi cosa fa Skype SULLA VOSTRA LINEA. Sul quel fronte davvero ci sarebbe da preoccuparsi, visto che fino ad oggi nessuno (che io sappia) è riuscito a decifrare completamente quello che il programma fa.

Usando skype si mette sul PC un software con un protocollo completamente oscuro, crittato, soggetto a protezioni anti-debug, protezioni anti-tampering, una scatola nera che potrebbe fare quello che vuole...

Vi state agitando per il sugo che brucia e c'è la casa in fiamme....

jimjams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 00:00   #57
budspanzer
Member

L'Avatar di budspanzer

Iscritto dal: Jan 2005
uno fra i tanti

Per quelli che dicono: VOI LINUXIANI
certo che ci spaventiamo! Se poi un virus dovesse arrivare a Linux, Capperi! Che sfaiga! Anche se non è come su win, tempo 3 minuti e spargi veleno via mail.
E io di win ne ho 7 in ufficio.
Per quelli che dicono: LE PASSWORD! OH NOO!
Mi pare di leggere che si tratta di una lettura sui dati dei plug in di firefox. Non credo sia così grave al momento. Comunque, speriamo in un plugin per wengo o altri client.
Ciao
budspanzer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 00:07   #58
jimjams
Junior Member

passwd

provate pure voi con strace

pidgin
konqueror
opera

accedono tutti a passwd, come il 99% dei programmi linux che facciano qualcosa di concreto...
jimjams è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 00:35   #59
indio68
Bannato

L'Avatar di indio68

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Albisola - Savona
ma fatemi capire ...perchè i programmi open source non fanno di queste cose??
per capire , mai usato Linux (non mi serve)
indio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-08-2007, 03:08   #60
Jon_Snow
Senior Member

L'Avatar di Jon_Snow

Iscritto dal: Sep 2006
Ok ecco spiegato l'arcano, non sapevo dell'esistenza di un plugin ufficiale per firefox, ergo la solita bufala.

Comunque il mio pensiero su Skype non cambia di certo.
Jon_Snow è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiettore laser 4K per il cinema ovunque Hisense M2 Pro: dove lo metti, sta. Mini proiett...
Il rover NASA Perseverance ha ''raccolto...
NASA e ISRO hanno lanciato il satellite ...
Switch 2 ha venduto 5,82 milioni di cons...
Assassin's Creed Black Flag Remake: le m...
Cosa ci fa una Xiaomi SU7 Ultra alle por...
Promo AliExpress Choice Day: prezzi stra...
Nostalgico, ma moderno: il nuovo THEC64 ...
AVM avvia la distribuzione di FRITZ! OS ...
Super offerte Bose: le QuietComfort a me...
Epic vince (ancora) contro Google: Andro...
Sconti nuovi di zecca su Amazon: 27 arti...
Un'esplorazione del 'lato oscuro' di Fac...
Apple ha venduto 3 miliardi di iPhone da...
Grandi sconti oggi sugli spazzolini elet...
Reddit sfida Google: vuole diventare il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian