Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7
FRITZ!Repeater 1700 porta il Wi-Fi 7 dual-band nelle case connesse. Mette a disposizione fino a 2.880 Mbit/s su 5 GHz e 688 Mbit/s su 2,4 GHz, integrazione Mesh immediata via WPS con FRITZ!Box e funzioni smart come MLO per bassa latenza. Compatto, plug-and-play e pronto per il futuro, è la soluzione ideale per chi vuole coprire ogni angolo senza cavi o complicazioni
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica
La Fondazione Chips-IT ha presentato a Pavia il piano strategico 2026-2028 per rafforzare l'ecosistema italiano dei semiconduttori. Con un focus su ricerca, design, talenti e infrastrutture, la Fondazione punta a consolidare il ruolo dell'Italia nel Chips Act europeo, sostenendo innovazione, collaborazione industriale e sovranità tecnologica.
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud
Al Museo Alfa Romeo di Arese, Nutanix ha riunito clienti, partner ed esperti per .Next On Tour Italia e per mostrare come l’infrastruttura hybrid multicloud possa diventare il fondamento dell’innovazione, con una piattaforma capace di unificare applicazioni tradizionali, moderne architetture cloud-native e nuovi scenari basati sull’intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-08-2007, 14:53   #41
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Fil9998 Guarda i messaggi
PER QUALE DIAMINE DI MOTIVO SI CONTINUA AD INDIRIZZARE I NIUBBI VERSO *BUNTU???
penso perchè per il momento sono la maggioranza, e senza nessuna obiettività tirano acqua al prorpio mulino.
Quote:
perchè soprattutto consigliare ai niubbi ubuntu come "facile" ??
nell'insieme è facile.....ma una delle tante e non la più facile.
Quote:
parrebbe più logico che KDE sia più niubbo.friendly per chi viene da windows. o no?
pienamente d'accordo
Quote:
mandriva e suse han tools grafici, un partizionatore dei dischi all'installazione ed in generale dell provcedure di installazione e di gestione per ogni particolare del sistema che ubunto e molte altre distro solo si sognano.
vero, ma forse per il carattere commerciale di chi ci sta dietro, non tirava tanta simpatia dell'allora utenza più radicale di linux.
ubuntu è arrivata nel momento giusto, quando riviste informatiche specializzate, quasi al soldo di $m incominciavano a riempirsi la bocca e a riempire
le teste con questo linux-buntu, aggiungi comunque il gran personaggio che ci stava dietro, il resto è marketting.
Quote:
Spesso viene chiesta una distro "leggera" per pc datati .. perchè si consiglia xubuntu invece di una DSL, una puppy, una slax, una zenwalk, una vector linux che sicuramente son più prestanti ??
penso perchè per il momento sono la maggioranza, e senza nessuna obiettività tirano acqua al prorpio mulino.
Quote:
ed in generale ad identificare con ubuntu ed in particolare gnome il mondo linux??
mi quoto
Quote:
Originariamente inviato da seppia
qunado GNU/LINUX-ubuntu sarà una scelta come win o mac, spero che i più giovani non credano di aver
scoperto l'acqua calda, ma che le radici partono da molto lontano.
si parlava dell'albero genealogico di Linux:
http://nonplusx.files.wordpress.com/...imeline-75.png
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:06   #42
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Iscritto dal: Mar 2005
Città: Ravenna
@ maurinO_o

Tirare acqua al proprio mulino, parli come se gli Ubuntiani volessero assimilare il resto del mondo Linux e diventarne padroni incolnstrastati.

Ma va la......

Ti faccio una domanda: mettiamo che te usi Mandriva, sai tutto di Mandriva, riesci anche a usarla per portare fuori il cane al posto tuo, ma non sai moltissimo di altre distro, se un amico ti chiede un consiglio gli dici Mandriva, così se hai problemi puoi aiutarlo, o, Ubuntu che se ha problemi non ne hai un'idea?

Ecco, gira la domanda al contrario e capirai che il tirare acqua al proprio mulino non c'entra nulla, o comunque non con l'accezione che sembra avere nel tuo post
Old 01-08-2007, 15:17   #43
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
Quanto al perchè non ho iniziato con Debian?

Fondamentalmente l'anzianità del software della stable, e il fatto che per un niubbo l'idea di usare qualcosa di "Testing" o "Unstable" mi faceva abbastanza paura sinceramente; inoltre mi è stata consigliata da un amico piuttosto competente e mi sono fidato.....poi come ho detto è stato amore al primo apt-get
Io ho iniziato con Mandrake, ed è stato amore al primo urpmi (e urpmi è altrettanto potente quanto apt-get di Debain - nb di Debian, non di Ubuntu).
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
ilsensine è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:18   #44
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Iscritto dal: Jan 2001
Quote:
io spero che almeno metà degli utenti neo linuxiani provino debian e scoprano che non ha NULLA di più difficile di ubuntu. NULLA tranne il fatto di non essere LIVECD...
beh se gia' pensi al fatto che debian non ha un partizionatore che ti permette di non perdere i dati, vedi cosa puo' scegliere un utente alle prime armi...
poi debian e' piu' "vecchia" di ubuntu come parco software... per usare debian su un desktop sei quasi costretto (o lo sarai fra qualche mese) ad usare testing o sid.

Quote:
ma c'è sempre Knoppix (debian LiVE ed installabile) !! che almeno ha riconoscimento hardware da paura e kernel non patchato anche con gli script dei "pizzini" di Riina...
gia'...
nella foto son quello simpatico... l'altro e' |Stan|
eclissi83 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:28   #45
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
Originariamente inviato da eclissi83 Guarda i messaggi
beh se gia' pensi al fatto che debian non ha un partizionatore che ti permette di non perdere i dati
Eh?
andeqs pc, r1, #147456; blpl 0xff8dd280; ldrgtb r4, [r6, #-472]; addgt r5, r8, r3, ror #12
Old 01-08-2007, 15:32   #46
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
io penso che hanno avuto una bella idea a farci stare tutto in un live-cd. in questo modo puoi giochicchiarci un pò prima di installarla e l'installazione è più amichevole. oltretutto non ho mai sopportato le installazioni che ti chiedono 20 volte di cambiare cd.. ormai la banda larga ce l'hanno tutti, se vuoi qualcosa lo installi dopo. per questi motivi mi è capitato di consigliarla ad alcuni neofiti, ma anche perchè ha un discreto riconoscimento hardware.

ps. debian non ha un'installazione amichevole e out-of-the-box richiede spesso l'uso della console
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 15:36   #47
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Eh?
eh si mio caro...
ma non ce l'ha nemmeno slackware se e' per questo :P
Old 01-08-2007, 15:37   #48
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

Quote:
Originariamente inviato da k0nt3 Guarda i messaggi
iormai la banda larga ce l'hanno tutti, se vuoi qualcosa lo installi dopo.
per lo stesso motivo sarebbe possibile rendere disponibile una live-dvd... ormai un masterizzatore dvd e' praticamente a costo irrisorio...

ciao
Old 01-08-2007, 15:43   #49
k0nt3
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
per lo stesso motivo sarebbe possibile rendere disponibile una live-dvd... ormai un masterizzatore dvd e' praticamente a costo irrisorio...

ciao
boh per me è sempre più comodo usare internet.. non me ne sono mai fatto un granchè dei cd di installazione (per questo uso cd/dvd riscrivibili)
alla fine quello che contiene il cd di ubuntu è più che sufficiente come sistema base, non vedo perchè ingrandire l'installazione
EDIT: in realtà potrebbero aggiungere il supporto a più lingue nella live!
k0nt3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 16:04   #50
mccarver
Senior Member

L'Avatar di mccarver

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Modena
Quote:
eh si mio caro...
Giuro che Debian Etch ridimensiona le partizioni
mccarver è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 16:04   #51
ilsensine
Senior Member

L'Avatar di ilsensine

Quote:
eh si mio caro...
Ho reinstallato un sistema Etch qualche gg fa...ho dovuto dirgli io di formattare le partizioni, altrimenti lasciava i dati preesistenti...
Old 01-08-2007, 16:09   #52
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
beh se gia' pensi al fatto che debian non ha un partizionatore che ti permette di non perdere i dati
Sono d'accordo con Ilsensine, con debian Etch e Ubuntu ridimensioni benissimo le partizioni senza perdere dati per fare spazio a linux

Se non è così.....beh allora il mio portatile non lo sa visto che Win (che prima occupava ovviamente tutto il disco) va benissimo e non ha perso una virgola

Oppure se intendevi altro spiegati meglio allora, perchè così come lhai detta è una cavolata :P
Old 01-08-2007, 16:21   #53
eclissi83
Senior Member

L'Avatar di eclissi83

chiedo venia ma l'ultima volta che l'ho fatto su un sistema dove c'erano gia' delle partizioni ed ho cercato di ridimensionare quelle preesistenti l'ho dovuto fare con parted (netinstall di etch testing di qualche tempo fa)..

ultimamente installo solo macchine nuove

chiedo di nuovo venia...
Old 01-08-2007, 16:43   #54
dupa
Senior Member

L'Avatar di dupa

Iscritto dal: Jan 2002
Città: Napoli
io la primo distro che avevo provato era stata la slackware 3.0
era ficosa
Old 01-08-2007, 17:19   #55
maurinO_o
Registered User

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Cobra78 Guarda i messaggi
@ maurinO_o
Tirare acqua al proprio mulino, parli come se gli Ubuntiani volessero assimilare il resto del mondo Linux e diventarne padroni incolnstrastati.
non possono per ovvi motivi, in più ho la sensazione che il pallone ubuntu si stia sgonfiando mepis e qualche blog mi rafforzano questa sensazione.

Quote:
Ti faccio una domanda: mettiamo che te usi Mandriva, sai tutto di Mandriva, riesci anche a usarla per portare fuori il cane al posto tuo, ma non sai moltissimo di altre distro, se un amico ti chiede un consiglio gli dici Mandriva, così se hai problemi puoi aiutarlo, o, Ubuntu che se ha problemi non ne hai un'idea?
hai ragione! ho messo una parolina di troppo dando per scontato che gli utenti ubuntu avessero un'esperienza più ampia di linux
maurinO_o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 18:28   #56
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da maurinO_o Guarda i messaggi
non possono per ovvi motivi, in più ho la sensazione che il pallone ubuntu si stia sgonfiando mepis e qualche blog mi rafforzano questa sensazione.
Ma sinceramente penso che nemmeno vogliano, a parte i soliti fanboy col cervello in pappa, ma quelli ci sono dappertutto, chi crede il contrario è un illuso.

Quote:
hai ragione! ho messo una parolina di troppo dando per scontato che gli utenti ubuntu avessero un'esperienza più ampia di linux
C'è chi ce l'ha e c'è chi non ce l'ha, non siamo tutti informatici/programmatori e non tutti abbiamo il tempo materiale di provare più di una distro; tempo fa volevo proporre un referendum per avere lr giornate di 48 ore così da aver più tempo libero da dedicare al cazzeggio col pc, ma purtroppo sarebbe una votazione da fare a livello mondiale, e poi non so come si potrebbe convincere la terra a ruotare più lentamente.

Ultima modifica di Cobra78 : 01-08-2007 alle 18:33.
Cobra78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 18:55   #57
R4iDei
Senior Member

L'Avatar di R4iDei

Iscritto dal: Jul 2002
Come va di moda consigliava va di moda anche spalarci merda addosso a quanto pare...

Se Ubuntu è la più usata è perchè è quella che attrate il numero maggiore di persone tutto qua.
E in un mondo come quello gnu/linux, a differenza di quello windows o mac, non me la sentirei proprio di dire che succede per qualche motivo differente dal fatto che sia un'ottima distribuzione
R4iDei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 18:57   #58
MrAsd
Senior Member

L'Avatar di MrAsd

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Piacenza - Bergamo
Quote:
Originariamente inviato da ilsensine Guarda i messaggi
Non prendete il thread di Fil9998 come una critica, la domanda è semplice: cosa ha Ubuntu di veramente diverso e particolare dalle altre distro?
A mio parere perché è Debian ma con un ciclo di rilascio abbastanza veloce, con software sufficientemente aggiornato seppure a volte un po' instabile (diciamo una via di mezzo tra testing e sid) e notevole semplicità nell'installare quelle cose che fanno a pugni con brevetti e gpl ma che ormai sono quasi indispensabili (non fatemeli elencare ormai li conoscono tutti) . In sostanza è quello che sarebbe dovuta essere Debian se non si fosse un po' persa per strada gli utenti desktop (che ovviamente su forum come questi sono la maggioranza assoluta) a causa dell'eccessiva burocrazia nella sua struttura e nel suo essere molto "conservatrice" in termini di versioni dei pacchetti. Chiaramente se si parla di server la situazione si ribalta totalmente...

Poi ovviamente, come qualcuno ha già detto, il marketing è stata la ciliegina sulla torta: cd gratis spediti ovunque, sviluppatori pagati, presenze e sponsorizzazioni qui e là...
Old 01-08-2007, 18:58   #59
mykol
Senior Member

di diverso non so, di meglio nulla direi, visto che la maggior parte delle discussioni sui forum sono per problemi con ubuntu.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-08-2007, 19:09   #60
Cobra78
Senior Member

L'Avatar di Cobra78

Quote:
Originariamente inviato da mykol Guarda i messaggi
di diverso non so, di meglio nulla direi, visto che la maggior parte delle discussioni sui forum sono per problemi con ubuntu.
Questo non è un metro di paragone valido, o comunque non completamente: è ovvio che più una distro è usata e quindi più saranno in proporzione le persone che han problemi con quella distro (statistica elementare), se poi ci aggiungiamo che in proporzione agli utilizzatori totali di una distro, i niubbi sono più su ubuntu che su altre, e i niubbi sono quelli che più facilmente han problemi, eccoti dimostrato che quanto da te citato non è assolutamente un metro di paragone valido, il che non vuol dire che hai detto una cosa sbagliata, ma che la motivazione addotta è totalmente inconsistente.

è quasi come se io andassi nel forum di supporto di, che so, Ngi e dicessi "Ma cavolo qui tutti quelli che postano han problemi, che Porvider di m.", in realtà trattandosi di un forum di supporto è ovvio che ci posta chi ha problemi e non gli altri.
 Rispondi

FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce Wi-Fi 7 FRITZ!Repeater 1700 estende la rete super-veloce...
Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei chip. Il piano e la partnership EssilorLuxottica Fondazione Chips-IT, l'Italia alla riscossa nei ...
Nutanix: innovazione, semplicità e IA al centro della strategia hybrid multicloud Nutanix: innovazione, semplicità e IA al ...
Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il notebook gaming 'budget' che non ti aspetti Lenovo LOQ 15i Gen 10 (15IRX10) alla prova: il n...
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
La crisi delle memorie colpirà an...
I giovani russi non ci stanno: ondata di...
Dal sogno della guida autonoma al fallim...
Antitrust UE: maxi multa da 72 milioni a...
Il futuro dei chip è verticale: R...
Accenture e Anthropic insieme per aiutar...
Fino a 360 GB su un vetro grande come un...
tado° porta il bilanciamento idrauli...
Metallo liquido o solido? Entrambi, cont...
iPhone 17 Pro Max in offerta su Amazon: ...
A Taranto divieto di bici, e-bike e mono...
Scopa elettrica lava e aspira come una t...
SumUp continua a crescere ed espande l'o...
Volkswagen ID.Polo: da 25.000 euro, in q...
iPhone Fold: le ultime indiscrezioni sug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian