|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
Quote:
![]() ma in Scandinavia son 4 gatti non fa caso nessuno ![]() ![]() ![]() patriottici ? ![]() Memoria corta? ![]()
![]() |
![]() |
#42 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
Prova a vedere che cosa ti costa, negli USA, farti operare di ernia del disco.
![]() |
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Milano
|
Quote:
Io ho pagato 96 euro per una visita di controllo da un dermatologo: tempo 20 minuti (compreso il tempo per spogliarmi e rivestirmi) e il medico mi ha guardato un po' ad occhio nudo, un po' con la lente e tanti saluti! Ovviamente privatamente, perchè se andato con l'SSN dovevo aspettare 8 mesi.... cmq a cuba costa ancora meno. Però c'è gente che col gommone va in Florida.................
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#44 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
NOn vi rendete conto della fortuna che abbiamo. NOn vi rendete conto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: SV
|
Quote:
e i denti? perchè i denti sono così problematici da sistemare tramite mutua? io per fortuna ne ho sofferto poco, ma se ho mal di denti non posso aspettare settimane prendendo antidolorifici tutti i giorni. riassumendo ![]() viva la sanità pubblica, la sosterrò sempre. ma, evitando gli sprechi, bisogna investirci molto di più, perchè così com'è, imho, non è sufficiente.
![]() |
![]() |
#46 | |
Senior Member
|
Quote:
QUOTONE GLOBALE proprio quello che volevo dire io. non si discute del fatto che sia meglio avere ANCHE la sanità pubblica, ma non è la soluzione di tutti i mali (in tutti i sensi...).
CPU AMD Ryzen 7 9700X - RAM Kingston Fury Beast RGB 32GB - MB GIGABYTE X870 Eagle WIFI7 - HD 2x Kingston 2TB M.2 NVMe PCiEx 4.0 - Sk Video Asus Dual GeForce RTX 4070 Super Evo OC - Alim Antec Neo ECO Modular NE850G 850W - Dissip Cougar Poseidon Elite 360 ARGB - Case Kolink Unity Arena ARGB |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Bannato
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Nettuno (RM)
|
veramente un grande documentario, l'ho visto e mi ha particolarmente colpito, e per questo sono molto felice di essere italiano, il servizio privato è veramente con le palle, quello pubblico è buono, ma non paragonabile al primo...se paghi tanto hai tanto, se non paghi non dico che non hai niente, però hai un servizio diverso...cmq credo che bisogna lavorare per migliorare il servizio pubblico, che non è malissimo, ma si può migliorare
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
ho letto che qualcuno qua pensa che sia inconcepibile che gli americani ritengano normale non avere un servizio sanitario pubblico.
forse agli americani sembra inconcepibile che gli italiani ritengano normare avere una classe politica che è una casta intoccabile.. un magna magna generale... (per dirne una) ultima considerazione: qua la maggior parte degli utenti si dichiara soddisfatta del servizio pubblico sanitario di cui disponiamo. Mi pareva di aver letto inoltre una statistica recente in cui effettivamente risultavamo nei primi posti al mondo. Benissimo! finalmente una cosa buona! .. MA poniamo l'esempio che io faccia un documentario , basterebbe di mezz'ora, in cui faccio vedere lo stato di alcuni ospedali come era mostrato nel servizio dell'espresso di pochi mesi fa: ovvero feci per terra, via vai di persone non autorizzate, cicche dappertutto eccecc.. poi ci aggiungo qualche caso toccante come una garza dimenticata in uno stomaco.. oppure quel caso, non ricordo affatto bene, in cui l'ossigeno era contaminato ed erano rimaste un pò di pazienti... comunque i casi si trovano eccome.. bene, se faccio vedere il tutto a noi italiani, probabilmente tutti concorderemo sul fatto che questo è solamente una faccia della realtà.. ma se lo faccio vedere agli americani?? che ne penserebbero?? loro che non abitano qua e non possono far riferimento ai casi reali? Non ho visto il doc. di moore, ma credo che andrebbero confrontati più aspetti della società per dare un giudizio più realistico. Comunque la speranza di vita alla nascita in usa è 78anni (M 75,15; F 80,97), in Italia 79,94 (M 77,01; F 83,07). Svezia 80,63 (M 78.39; F 83) Germania 78.95 Effettivamente una differenza c'è.. e conferma quello che diciamo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#49 |
Bannato
|
Moore infatti ha preso solo gli aspetti positivi dei sistemi sanitari di francia, inghilterra e cuba...praticamente è andato nei migliori ospedali, a cuba sicuramente è andato al migliore e non c'è ombra di dubbio, e in inghilterra è andato in uno dei migliori così come in francia...se vieni anche in italia nei migliori ospedali probabilmente avrai lo stesso risultato...di moore non mi piace questa sorta di superficialità, ovvero vedere un ospedale per giudicarne milioni...magari in francia ci sono zone dove stanno peggio degli USA...se visiti i migliori ospedali non sei molto utile come informazione, nonostante tutto mi è piaciuto il tono satirico e provocatorio in alcune parti, e nello stesso tempo solidale verso coloro a cui hanno rifiutato cure e sono morti, in particolare mi ha colpito la storia del ragazzo che aveva un tumore ai reni, non gliel'hanno curato, ed è morto
![]() è un documentario molto interessante e da vedere...ma in america sicko è uscito o non gliel'hanno fatto uscire? |
![]() |
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
|
sono d'accordo sui limiti di un film, ma rendiamoci conto che è un film
![]() avendo due ore a disposizione e cercando di dare enfasi al problema sanità, è ovvio che Moore abbia messo in contrapposizione i casi più ecclatanti della malasanità privata americana e i migliori ospedali pubblici europei. così come nei servizi di denuncia in Italia si mostrano spesso ospedali in pessime condizioni, o inutilizzati; ma raramente di parla delle operazioni difficilissime andate a buon fine o dei salti mortali che devono fare i medici per gestire un ospedale nel migliore dei modi. quello che mi stupisce e mi indigna è che questi casi limite (se limite sono) esistono. non devono esistere e basta. l'errore umano ci sarà sempre, non posso chiedere che nessuna garza venga mai più dimenticata. ma non esiste che debba aspettare dei mesi per una TAC. e non esiste che a qualcuno, anche uno solo, sia negata una cura; sia per un cavillo che per mancanza di denaro. questa è la forza del film di Moore: portare alla luce casi sconcertanti in senso assoluto. cose che non si sarebbero mai dovute vedere o sentire, sperando che diventino solo un ricordo. e penso che il messaggio di fondo non sia tanto pubblico vs privato (anche se Michael sta sicuramente con il primo) ma quanto un incitamento al cambiamento, al miglioramento di entrambi per far si che si migliorino e con essi anche la salute delle persone. tutto imho ![]()
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
E su questo genere di faziosità, i personaggi come Moore ci marciano sopra in maniera esemplare, fanno della propaganda che definirei "fascista". E, nonostante il fine possa essere giudicato "buono" (cerchiamo di cambiare il sistema sanitario USA) ho paura che ci possa essere "deviazioni" pericolose.... Questo ostinarsi nel dividere sempre i buoni-buoni dai cattivi-cattivi, questo rappresentare il mondo in bianco e in nero, lo trovo superficiale. E se da un lato, la maggior parte delle persone riesce a distinguere la necessità narrativa di Moore (e quindi il suo prendere solo il meglio e solo il peggio), mi spaventa pensare che qcuno possa invece travisare completamenta la realtà, ritenendo che da una parte c'è solo il PEGGIO e dall'altra solo il MEGLIO. Siamo ancora alla caccia alle streghe.....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Bannato
|
e soprattutto moore contrapponendo il peggio degli USA al meglio dell'europa non serve a molto...metti due cose sullo stesso piano, gli ospedali americani alto livello e quelli europei alto livello, la differenza sta solo nel pagare, ma di servizio probabilmente è migliore quello americano...il fine è di dare una buona sanità a tutti...poi chi vuole quella al top paga, ed è un sistema perfetto, che accontenta tutti!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#53 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Cagliari
|
Quote:
![]() |
![]() |
#54 | |
Bannato
|
Quote:
hilary clinton quando il marito era presidente aveva proposto la sanità sociale, però non glielo permisero perchè vi erano troppi interessi...quindi un certo interesse per raggiungere l'obiettivo esiste ancora per fortuna, e fra un poco con un presidente democratico si darà peso al problema della sanità, e se i democratici si batteranno probabilmente ce la faranno...quindi per ora dico Forza Moore e Forza Democratici, potete realizzare il sogno americano ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
|
mi sembra una critica troppo cattiva la tua
![]() non poteva fare un film diverso da quello. non è un film sulla malasanità in generale, ma sulla malasanità privata americana. è stato astuto e ha mostrato delle situazioni limite, ma sono cumunque situazioni vere, niente di inventato (o almeno così credo). concordo sulla critica del raffronto buoni-cattivi ma, imho, lui espone il suo punto di vista e cerca di farcelo comprendere appieno. e, come dicevo prima, non poteva fare altrimenti.
![]() |
#56 |
Senior Member
|
non sono mai stato così orgoglioso di essere italiano
|
![]() |
![]() |
![]() |
#57 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Altrove (eh, magari vicino una certa base....chissà)
|
se vieni licenziato o ti licenzi dalla sanità pubblica perdi il VITALIZIO, lo sai vero? Tra bastone e carota io sono sempre per il primo ...
![]()
![]() |
#58 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
visto oggi, filmone assolutamente da vedere.
fazioso e di parte quanto si vuole, ma in certi momenti dice cose di una saggezza pura e assoluta -naturalmente, per chi sa e vuole ascoltare ![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
|
non ho capito, cosa vuoi dire?
![]() |
#60 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
mi consola sapere che non sono il solo
![]()
E' il tuo sguardo che mi fa capire cosa mi puoi fare E le tue labbra accese e accattivanti mi fanno barcollare e l'adrenalina sale! Vorrei un altro pianeta disperso per noi due è solo un modo per dirti cosa ti farei!! E' il tuo odore che mi fa impazzire ho questa strana voglia di renderti il mio cibo Ma non temere sono solo un tipo strano che vuole la tua carne in preda all'essere animale Vorrei un altro pianeta disperso per noi due e come un tuono nel cielo sparire come Dei.. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:48.