Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1
realme e Aston Martin Aramco F1 Team si sono (ri)unite dando alla vita un flagship con chip Snapdragon 8 Elite Gen 5 e design esclusivo ispirato alle monoposto di Formula 1. La Dream Edition introduce la nuova colorazione Lime Essence abbinata al tradizionale Aston Martin Racing Green, decorazioni intercambiabili personalizzate e una confezione a tema F1, intorno a uno smartphone dall'ottima dotazione tecnica con batteria da 7000mAh ricaricabile a 120W e isola fotografica intercambiabile
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2007, 17:55   #41
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Verona /=\ Scaligera Joined Since: Nov. '01 Blahblah... Certo certo!!!
Oddio, al di là del discorso prezzi, io valuterei come vengono calcolati quei consumi in ciclo combinato, mi spiego meglio:

un'auto a benzina per esprimere i CV che dichiara ha bisogno di girare alto, ergo i consumi sono ben maggiori di un ciclo combinato nel quale si fanno strani giochetti per ridurre i consumi.

Un'auto diesel invece già a bassi regimi offre una potenza decisamente elevata mantenendo i consumi su livelli contenuti.

Ergo quei calcoli dei 5 anni sono totalmente fasulli, in 3 anni ti rifai dei costi se non guidi come un nonno
Old 10-04-2007, 18:01   #42
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
perchè nell'immaginario collettivo il benzinista di turno deve partire al semaforo sfrizionando a 4000g/m?
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:02   #43
AlexB
Senior Member

L'Avatar di AlexB

Iscritto dal: Jul 1999
Quote:
Originariamente inviato da 3NR1C0 Guarda i messaggi
Oddio, al di là del discorso prezzi, io valuterei come vengono calcolati quei consumi in ciclo combinato, mi spiego meglio:

un'auto a benzina per esprimere i CV che dichiara ha bisogno di girare alto, ergo i consumi sono ben maggiori di un ciclo combinato nel quale si fanno strani giochetti per ridurre i consumi.

Un'auto diesel invece già a bassi regimi offre una potenza decisamente elevata mantenendo i consumi su livelli contenuti.

Ergo quei calcoli dei 5 anni sono totalmente fasulli, in 3 anni ti rifai dei costi se non guidi come un nonno

ammesso che sia corretto il tuo ragionamento (peraltro abbastanza condivisibile)

1) nn ho possibilità di dimostrare l inesattezza/inattendibilità dei consumi dichiarati
2) 3 anni te parono pochi ??? Certo sempre meglio di 5...ma...
Old 10-04-2007, 18:05   #44
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
perchè nell'immaginario collettivo il benzinista di turno deve partire al semaforo sfrizionando a 4000g/m?
Con un 1600 benza di 115CV fidati che la voglia di girare alto ti viene subito anche perchè ai bassi è morta, diverso il discorso per un diesel.

Quote:
Originariamente inviato da AlexB Guarda i messaggi
ammesso che sia corretto il tuo ragionamento (peraltro abbastanza condivisibile)

1) nn ho possibilità di dimostrare l inesattezza/inattendibilità dei consumi dichiarati
2) 3 anni te parono pochi ??? Certo sempre meglio di 5...ma...
1)I conti sui consumi si fanno alla pompa, non sulla carta e di gente con il 1.600cc che è sempre a rifornire ne conosco a bizzeffe

2) 3 anni non sono pochi, ma se l'auto la tieni 10 ? Conviene o no?

P.S: giusto per riportarti un piccolo dato io con il mio 1900 con un pieno faccio mediamente 900km, per un mesetto circa ho usato un 1600 benza con diversi cv in meno e non riuscivo ad arrivare a 700 (stessa modello di auto per capirci). I dati sul ciclo combinato erano piuttosto falsati anche in quel caso

Ultima modifica di 3NR1C0 : 10-04-2007 alle 18:10.
3NR1C0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:11   #45
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
Con un 1600 benza di 115CV fidati che la voglia di girare alto ti viene subito anche perchè ai bassi è morta, diverso il discorso per un diesel.
ho avuto per 5 anni un 1400cc su 1000kg e tranne quando tiravo stavo sempre sotto i 3000g/m
Old 10-04-2007, 18:14   #46
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
ho avuto per 5 anni un 1400cc su 1000kg e tranne quando tiravo stavo sempre sotto i 3000g/m
Appunto, stile di guida "nonno" , ma l'avevo menzionato sopra, io non riuscirei mai a girare così basso con un benza senza addormentarmi
Old 10-04-2007, 18:17   #47
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

a 3000giri in terza ero a cira 80km/h direi che per l'uso cittadino sono già tanti, non so se tu vai in città a 100?
Old 10-04-2007, 18:21   #48
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
a 3000giri in terza ero a cira 80km/h direi che per l'uso cittadino sono già tanti, non so se tu vai in città a 100?
Ah, io la uso poco in città, prevalenza extraurbano e autostrada... ma anche l'autore del 3d la usa per spostamenti di lavoro
Old 10-04-2007, 18:32   #49
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

e allora a 130 in quinta ero a 130.. sei solito andare anche di più?
Old 10-04-2007, 18:37   #50
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
e allora a 130 in quinta ero a 130.. sei solito andare anche di più?
Il rapporto dei consumi a 130km/h è ben superiore a quello di un calcolo in ciclo combinato. A velocità "autostradale" un diesel arriva a consumare anche il 30% in meno di un benzina (basti pensare al diverso regime di rotazione), ma poi ripeto, basta guardarsi un po' in giro sui forum di auto per capire quanto si fa con un pieno se hai un benza
Old 10-04-2007, 18:42   #51
Senza Fili
Senior Member

L'Avatar di Senza Fili

Iscritto dal: Sep 2006
Città: La Capitale
Quote:
Il rapporto dei consumi a 130km/h è ben superiore a quello di un calcolo in ciclo combinato. A velocità "autostradale" un diesel arriva a consumare anche il 30% in meno di un benzina (basti pensare al diverso regime di rotazione), ma poi ripeto, basta guardarsi un po' in giro sui forum di auto per capire quanto si fa con un pieno se hai un benza
Ieri in autostrada, in sesta, con la mia macchina (1.6 benzina), in sesta, il cb istantaneo segnava 5,3 L/100 km, a 120 km/h...quindi questi consumi spaventosi, a meno che uno non guidi da matto, non li ho mai visti...
Senza Fili è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 18:59   #52
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Senza Fili Guarda i messaggi
Ieri in autostrada, in sesta, con la mia macchina (1.6 benzina), in sesta, il cb istantaneo segnava 5,3 L/100 km, a 120 km/h...quindi questi consumi spaventosi, a meno che uno non guidi da matto, non li ho mai visti...
Non so che auto hai (peso? cx? pneumatici?), bisogna paragonare motorizzazioni di uno stesso modello però altrimenti non ne usciamo, cerca di capirmi.

Io a 120km/h per dirti sto a 4,7 circa e non ho una sesta... ti lascio immaginare se ce l'avessi (la mia quinta non è lunga, anzi).
Old 10-04-2007, 19:22   #53
ninja750
Senior Member

L'Avatar di ninja750

Quote:
che consumi di meno non c'è dubbio, ma non è che il diesel vada ad aria, con la mia 206 ho fatto anche 870km con 50lt..

Quote:
Io a 120km/h per dirti sto a 4,7 circa e non ho una sesta... ti lascio immaginare se ce l'avessi (la mia quinta non è lunga, anzi).
non è così scontato che consumi di meno con marce lunghe
Old 10-04-2007, 19:36   #54
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
che consumi di meno non c'è dubbio, ma non è che il diesel vada ad aria, con la mia 206 ho fatto anche 870km con 50lt..
Sì, anch'io ho superato i 1000, ma ho un 1.900 e 1400kg di peso sotto il culetto

Quote:
non è così scontato che consumi di meno con marce lunghe
No, è vero, dipende dalla curva di coppia, ma io a 120km/h sono a 2500rpm circa, non in coppia max... se fossi a 2000rpm t'assicuro che consumerei meno
Old 10-04-2007, 19:46   #55
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
il diesel può anche consumare meno, ma fino a cilindrate medie (diciamo fino a 2000) non consuma così tanto meno del benza, e mediamente il prezzo d'acquisto è sensibilmente più ampio...poi ci sono casi limite, ma in genere è così...poi naturalmente al salire della cilindrata un diesel ha ancora consumi umani, un benza no (la mia 4.4 piu dei 5/6km/l non fa)...
il discorso consumi dichiarati non ha senso, i produttori stanno larghi anche con le diesel dichiarando consumi sensibilmente piu bassi dei reali...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 19:54   #56
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
il diesel può anche consumare meno, ma fino a cilindrate medie (diciamo fino a 2000) non consuma così tanto meno del benza, e mediamente il prezzo d'acquisto è sensibilmente più ampio...poi ci sono casi limite, ma in genere è così...poi naturalmente al salire della cilindrata un diesel ha ancora consumi umani, un benza no (la mia 4.4 piu dei 5/6km/l non fa)...
il discorso consumi dichiarati non ha senso, i produttori stanno larghi anche con le diesel dichiarando consumi sensibilmente piu bassi dei reali...
Guarda, è tutto in proporzione, quindi il discorso che fai tu non è granchè valido.

Inoltre il mio discorso sul dichiarato se ci rifletti ha un senso, in quanto nei consumi del benzina stanno molto più bassi di giri rispetto alla coppia max, nei diesel invece cercano di girare proprio in coppia max o poco sotto
Old 10-04-2007, 20:01   #57
Onisem
Senior Member

L'Avatar di Onisem

Iscritto dal: Jan 2005
Il diesel è più caro pure per RCA e manutenzione complessiva. Poi se dici che il 1.6 Alfa consuma abbastanza ti si può pure credere, ma il resto sarebbero tentativi di vendere una cosa per un'altra. L'impianto a gas poi spazzerebbe via ogni variabile residua a favore del diesel.
Onisem è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 20:05   #58
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Guarda, è tutto in proporzione, quindi il discorso che fai tu non è granchè valido.

Inoltre il mio discorso sul dichiarato se ci rifletti ha un senso, in quanto nei consumi del benzina stanno molto più bassi di giri rispetto alla coppia max, nei diesel invece cercano di girare proprio in coppia max o poco sotto
per i consumi le sparano grosse per tutte le motorizzazioni, c'è poco da fare...
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2007, 20:08   #59
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Onisem Guarda i messaggi
Il diesel è più caro pure per RCA e manutenzione complessiva. Poi se dici che il 1.6 Alfa consuma abbastanza ti si può pure credere, ma il resto sarebbero tentativi di vendere una cosa per un'altra. L'impianto a gas poi spazzerebbe via ogni variabile residua a favore del diesel.
Anzitutto parlo per esperienza, non devo vendere niente a nessuno, questo mi pare ovvio.

Impianto a gas? Conveniente, ma estremamente logorante, autonomia di neppure 300km/pieno e dislocazione sul territorio approssimativa. I contro non li vogliamo mai considerare giusto? Io personalmente non farei mai pieno 2 volte la settimana.

RCA più cara? Dipende dai CV fiscali in principal luogo, ed in ogni caso dalla classe in cui sei, più scendi, meno differenza c'è.

Manutenzione più cara? Un tagliando ogni 20000km quanto pensi ti possa realmente costare in più di esercizio?
Old 10-04-2007, 20:11   #60
3NR1C0
Senior Member

L'Avatar di 3NR1C0

Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
per i consumi le sparano grosse per tutte le motorizzazioni, c'è poco da fare...
Sì, ma sto cercando di portarti su un ragionamento che si basa sulla differenza tra i trucchetti usati per dichiarare i consumi e le reali esigenze di tutti i gg.
Il consumo dichiarato del diesel si discosta meno dal reale per motivi principalmente architetturali dei propulsori, con i benzina il discorso è diverso, dovresti guidare sempre a regimi che non garantirebbero nessun tipo di prestazioni. Non so se riesco a rendere l'idea.

Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
Scoperto grande ''filamento cosmico'' do...
Il razzo spaziale cinese Landspace Zhuqu...
Micron uccide Crucial e dice addio agli ...
Il cosmonauta Oleg Artemyev non sar&agra...
Samsung conferma il nuovo Exynos 2600: p...
Una tecnologia spaziale verrà uti...
Anche a Bergamo controlli sulle e-bike: ...
Mario Kart World, con l'ultimo aggiornam...
Oracle apre una seconda Region per il cl...
Euro NCAP 2026, cambiano completamente i...
In Russia centinaia di Porsche diventano...
Gli operatori mobile italiani offrono se...
realme GT 8 Pro in promo lancio con 100€...
Autostrade, dal 2026 arrivano i rimborsi...
Carenza di memoria flash NAND e prezzi a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian