Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2007, 17:38   #41
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Ma a me sta cosa la dissero a scuola guida
Qui a Casalecchio c'è un parcheggio completamente a pagamento (con almeno una trenitina di posti liberi vicino) e un paio no.
A Bologna (e anche a Rimini ho notato sta cosa) ne mettono solo uno libero per ovviare a sta cosa .
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 17:40   #42
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Iscritto dal: Jun 2000
Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Quote:
Originariamente inviato da Ileana
Ma a me sta cosa la dissero a scuola guida
Qui a Casalecchio c'è un parcheggio completamente a pagamento (con almeno una trenitina di posti liberi vicino) e un paio no.
A Bologna (e anche a Rimini ho notato sta cosa) ne mettono solo uno libero per ovviare a sta cosa .
veramente la legge parla di numero proporzionale. quindi ce ne vuole più di uno per essere in regola
Old 09-01-2007, 17:46   #43
Ileana
Member

L'Avatar di Ileana

Iscritto dal: Jan 2006
Città: casalecchio di reno
Quote:
Originariamente inviato da ALBIZZIE
veramente la legge parla di numero proporzionale. quindi ce ne vuole più di uno per essere in regola
Davvero ci vuole il numero proporzionale?

bene
Mi chiedete perchè non posso prendere sul serio questa Europa? Perchè il grado di sviluppo e maturità dei cocomeri va determinato in modo congruo e l'indice rifrattometrico della polpa, misurato al centro della polpa, nella sezione massima normale dell'asse deve essere uguale o superiore all'8° brix.
Ileana è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2007, 18:07   #44
Feric Jaggar
Member

Iscritto dal: Jan 2005
Città: 100% caciocavallo pride
Quote:
a) si fanno? e dove? con quali soldi, visto che dovrebbero essere gratuiti? per chi? ci credo che quelli a pagamento si fanno (se si fanno) c'è il ritorno di denaro.

b) rendo gratuite le striscie blu e per te non cambi a nulla in termini di traffico? sapendo che non si paga, quante pendolari tornerebbero alla macchina? magari una per automobilista. ed il residente, quanti giri di palazzo dovrebbe fare prima di trovare posto?
Mi sembra che da dati recenti risulti che nel Lazio ci siano mediamente 66 auto per 100 abitanti. Praticamente, un'auto per ogni persona in grado di guidarla.

Partendo da questo dato di fatto, come si deve regolare un Comune? Atteso che nessuna città, che non sia californiana, è concepita per la circolazione simultanea, o quasi, di questo parco macchine (abbiamo pur sempre 2000 anni di storia e di urbanistica alle spalle, i "ruderi" non sono soltanto quella cosa che impedisce di costruire parcheggi, sono la radice della nostra memoria; per chi ancora apprezza queste cose...), che cosa si deve fare in concreto per non finire tutti in un gigantesco ingorgo, e per venire incontro alle esigenze un po' di tutti?

Ci sono due strade:

- la prima, è considerare la circolazione privata e il parcheggio un diritto fondamentale, da tutelare prioritariamente; la leva fiscale quindi per gli interventi per la creazione di parcheggi viene fatta ricadere sull'intera collettività, sotto forma di ICI e altre tasse.

- la seconda, che la circolazione privata ed il parcheggio sono considerati un bene che se si usa moderatamente è gratis per tutti, se invece non basta più per numero dei mezzi, si sottopone a misure fiscali un po' per orientare le scelte dei cittadini (faccio pagare parcheggi che erano gratuiti), un po' per creare nuove risorse per la viabilità (nuovi parcheggi, ma a pagamento)

Personalmente vado a lavorare in autobus, benchè l'auto mi sia più comoda. Purtroppo l'autobus non può volare e rimane negli ingorghi con le auto. Andare a piedi, poi, salendo e scendendo dall'autobus, in una città a misura di automobile è molto pericoloso.
Sono personalmente indispettito dal fatto di dover pagare il parcheggio, quando sono io a dover usare l'auto, per parcheggiare in posti che una volta erano gratuiti, ma devo dire che una volta per me quei parcheggi erano off-limits, oggi invece riesco a trovare qusi sempre un posto. Parlo di parcheggiare davanti all'ospedale o per andare in uffici pubblici, non di giretti per lo shopping.

Andare in centro in auto, una volta non era un lusso; purtroppo però ora è diventato un lusso, semplicemente perchè le città non sono concepite per questo numero di automobili. E allora questo lusso si preferisce farlo pagare, non beninteso in modo che qualcuno non vada in auto, ma perlomeno in modo di responsabilizzarlo un po'. Dal momento che noialtri si capisce solo la leva fiscale, gli appelli al civismo cadono sempre nel vuoto. Poi ovviamente i soldi rastrellati dovrebbero andare in direzione della soluzione dei problemi, non dovrebbero essere usati per il gemellaggio con Boomboonga, ma tant'è; come sono spesi i soldi del nostro Comune è una cosa che dovremmo tenere presente, quando una volta ogni cinque anni facciamo finta di interessarci alla politica locale. Dopo, è inutile protestare. Tanto per fare un esempio, il Comune di Firenze nel 2004 ha speso 24 milioni di euro per le "consulenze"; visto che il suo sindaco ha la presidenza dell'Anci, beh, la musica è questa. Nondimeno, ha avuto mi sembra i soliti 2/3 dei voti... automobilisti fiorentini, dove eravate???

Una volta potevo andare in bicicletta in certi posti, oggi non è più possibile a meno di non voler rischiare la vita, e quindi devo aggiungere la mia auto alle altre. E pago anch'io per parcheggiare.
Old 09-01-2007, 18:22   #45
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Città: di origine, di nascita, di residenza, di domicilio, di lavoro: Roma...però nel cuore c'è solo l'INTER!
Beh, non è che io godo a mettere le monetine dentro il bussolotto, tornare indietro con lo scontrino e stare in giro con l'orologio per vedere se sforo.

però, però, se questo sistema mi permette di trovare posto con più facilità, le poche volte che vado in centro con l'auto, se riesco a respirare meno zozzerie perchè qualcuno in questo modo non prende l'auto, e se quelli che non prendono l'auto così facendo velocizzano il trasporto pubblico, la medicina mi sembra meno amara.

poi, di sprechi, di abusi, se ne può parlare fino alla noia.
Old 10-01-2007, 09:52   #46
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da Onisem
Fa giurisprudenza ma non è il codice, un altro giudice potrebbe interpretarla diversamente. Io per un parcheggio non rischierei.
Come no? Certo che è presente nel Codice e se non ricordo male è uno dei primi articoli del codice della Strada.
Inoltre questi ricorsi vengono fatti al Giudice di Pace...dubito che vada contro una sentenza della Corte di Cassazione
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 09:59   #47
Fabiaccio
Senior Member

L'Avatar di Fabiaccio

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Utente bestemmiatore: occhio! Cittadino del mondo, spesso a Ge. Fankazzista scelto, di umore tendente al grigio scuro, possessore di: Dc/PS2/XBOX/360 I like gnocca ;). Mr.OT. Goodbye Perozzi :( Finalmente DEPOLITICIZZATO! ;)
da quello che ho capito però non sono incluse le ZTL... quindi qua a Genova sta sentenza non cambia un gatso
Fabiaccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 10:07   #48
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

anche nell'articolo viene riportato:

Quote:
Per quanto riguarda la zona nella quale posteggiava l'avvocato Gavino S., il comune di Quartu non ha mai dimostrato che tale area rientrasse, quanto meno, nella zona "A" ossia tra quelle di rilevante interesse urbanistico.
quindi si potrebbe parlare di colpevole incuranza del comune più che di ragione piena dell'automobilista. almeno a provarci!

a questo punto ha fatto bene il multato.
Old 10-01-2007, 10:12   #49
radiovoice
Senior Member

L'Avatar di radiovoice

Iscritto dal: Oct 2004
Città: Vicenza
tra le altre cose occorre considerare che tale classificazione deve essere esistente prima della contestazione dell'infrazione
non potendola dare in via successiva con effetto retroattivo...
radiovoice è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 12:46   #50
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
a) si fanno? e dove? con quali soldi, visto che dovrebbero essere gratuiti? per chi? ci credo che quelli a pagamento si fanno (se si fanno) c'è il ritorno di denaro.

b) rendo gratuite le striscie blu e per te non cambi a nulla in termini di traffico? sapendo che non si paga, quante pendolari tornerebbero alla macchina? magari una per automobilista. ed il residente, quanti giri di palazzo dovrebbe fare prima di trovare posto?
a) si fanno negli stessi posti di quelli a pagamento.
Non capisco perchè per costruire posteggi sotterranei a pagamento c'è posto mentre per una struttura analoga no
Con i soldi che i cittadini GIA' versano per la manutenzione delle strade e dei parcheggi (inesistente), con i soldi che NON si versano ai privati per la gestione di quelli a pagamento (ti dice nulla il PUP ? Soldi pubblici per parcheggi privati...), con i soldi del comune (dei cittadini) che vengono stornati dalla viabilità per far quadrare i bilanci

b) ma le macchine GIA' le usano.
Ma davvero pensi che ci sia qualcuno che non usa l'auto per i parcheggi ?
Chi ci và al lavoro la deve usare (e questa è un ulteriore motivazione per non vessare i cittadini), che la usa per diporto GIA' ora ci và in giro.
Non credo servano dimostrazioni per questo, basta vedere quali sono i quartieri più trafficati ed a che ora si registrano i picchi di traffico.
Il punto è che il residente deve avere il posteggio quanto chi arriva (peraltro la distinzione tra residente e "esterno" non mi piace, sono tutti cittadini).
Non si devono litigare il posto a suon di bollini: è una guerra tra poveri..
Old 10-01-2007, 14:44   #51
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Originariamente inviato da evelon
b) ma le macchine GIA' le usano.
Ma davvero pensi che ci sia qualcuno che non usa l'auto per i parcheggi ?
io da quando ci sono i park a pagamento non sono più venuto al lavoro con la mia auto. prima mi capitava 2-3 volte la mese.
mentre quelle 2-3 volte che andavo al centro era impossibile trovare un posto, ora, non dico che sia facile, ma almeno ci sono più possibilità.

Quote:
Chi ci và al lavoro la deve usare (e questa è un ulteriore motivazione per non vessare i cittadini),
questo è tutto da dimostrare. per raggiungere il lavoro ci sono diverse soluzioni. non mettiamo la scusa dei mezzi insufficienti perchè anche se è vero, la maggior parte di noi non la usa a prescindere e parlo io che conosco gli usi dei miei colleghi pur lavorando a 500 metri dalla metro

Quote:
Il punto è che il residente deve avere il posteggio quanto chi arriva (peraltro la distinzione tra residente e "esterno" non mi piace, sono tutti cittadini).
Non si devono litigare il posto a suon di bollini: è una guerra tra poveri..
tra il residente, il lavoratore e chi parcheggia per fare shopping, il primo ha precedenza su tutti: mi sembra il minimo. per quanto anche per i residenti è sempre più impossibile parcheggiare.
Old 10-01-2007, 16:35   #52
evelon
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
Città: Roma
Quote:
io da quando ci sono i park a pagamento non sono più venuto al lavoro con la mia auto. prima mi capitava 2-3 volte la mese.
mentre quelle 2-3 volte che andavo al centro era impossibile trovare un posto, ora, non dico che sia facile, ma almeno ci sono più possibilità.
Beh, la tua abitudine non può far media...
I dati diffusi dal comune parlano di un parco auto circolante costante o in leggero aumento quindi direi che le auto circolano ugualemente
(i dati li ho sentiti al TGR)

Quote:
questo è tutto da dimostrare. per raggiungere il lavoro ci sono diverse soluzioni. non mettiamo la scusa dei mezzi insufficienti perchè anche se è vero, la maggior parte di noi non la usa a prescindere e parlo io che conosco gli usi dei miei colleghi pur lavorando a 500 metri dalla metro
?
Non usa l'auto a prescindere ?
Scusa ma non capisco.

Quote:
tra il residente, il lavoratore e chi parcheggia per fare shopping, il primo ha precedenza su tutti: mi sembra il minimo. per quanto anche per i residenti è sempre più impossibile parcheggiare.
Perchè ?
Il residente ci abita, il lavoratore ci lavora, chi arriva ci passeggia.

Non mi piace che i diritti dei cittadini in questo campo dipendano da chi ci abita o da chi si và a svagare...
In linea di massima sono d'accordo con te ma ritengo fondamentale il concetto che la città è di chi ci vive e quindi se la deve godere anche per andare a passeggiare a fare shopping.
Old 10-01-2007, 16:45   #53
ALBIZZIE
Senior Member

L'Avatar di ALBIZZIE

Quote:
Beh, la tua abitudine non può far media...
I dati diffusi dal comune parlano di un parco auto circolante costante o in leggero aumento quindi direi che le auto circolano ugualemente
(i dati li ho sentiti al TGR)

?
Non usa l'auto a prescindere ?
Scusa ma non capisco.

Perchè ?
Il residente ci abita, il lavoratore ci lavora, chi arriva ci passeggia.

Non mi piace che i diritti dei cittadini in questo campo dipendano da chi ci abita o da chi si và a svagare...
In linea di massima sono d'accordo con te ma ritengo fondamentale il concetto che la città è di chi ci vive e quindi se la deve godere anche per andare a passeggiare a fare shopping.
1. sono le auto a roma che aumentano, ovvio che in proporzione aumentano anche nel centro di roma.

2. il contrario: anche avendo la metro a 2 passi, preferisce arrivare in auto. ovviamente 1 auto per un impiegato. ho diversi esempi sotto gli occhi.
altri, come me, hanno cercato altri modi per arrivare.

3. ti posso venire incontro, rispettando i diritti dei residenti, sarei possibilista su un certo numero di parcheggi liberi ma solo con disco orario max 1-2 ore. guarda come sono buono, va.
Old 10-01-2007, 16:59   #54
Riordian
Senior Member

L'Avatar di Riordian

Iscritto dal: Mar 2006
Città: Genova
Quote:
Originariamente inviato da Fabiaccio
da quello che ho capito però non sono incluse le ZTL... quindi qua a Genova sta sentenza non cambia un gatso
Beh non è proprio così pensa alle Zone: Foce, Carignano, Castelletto, Tutto il centro, praticamente sono tutte zone blu, non sono ZTL queste al massimo alcune erano ZSL prima dell'introduzione della Blu Area.
Mi aspetto comunque del vie di uscita da parte del comune con qualche mastrusso.

Già leggendo oggi i giornali Roma e Torino si dicono tranquille per i loro parcheggi rientrando nei casi previsti, solo Milano pare aver ammesso che ci saranno problemi.
Vedremo Genova
Riordian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2007, 17:29   #55
Brand
Utente sospeso

L'Avatar di Brand

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
A napoli i giornali titolano: parcheggi gratis per tutti!

In realtà è vero, le strisce bianche sono, dico rare per precauzione, ma io credo ormai inesistenti.

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Ultimo giorno di Black Friday: ecco le o...
Le pubblicità stanno arrivando su...
Ultimo giorno di Black Friday: droni DJI...
Elon Musk: 'AI e robotica sono la chiave...
Wi-Fi superveloce anche in giardino? FRI...
Ogni richiesta a ChatGPT consuma quanto ...
Nuova Renault Clio, primo test: ottimo f...
CD Projekt conferma che l'uscita dei tit...
Black Friday Amazon: accessori auto e av...
Addio al notch anche su iPhone 17e: ecco...
Ultimo giorno di Black Friday: GPU, CPU,...
Ultimo giorno di Black Friday: super sco...
In piena transizione elettrica, Lotus ag...
Ultimo giorno di Black Friday: robot asp...
Il Natale segna l'ingresso di Geely in I...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian