Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scienza e tecnica

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025
Siamo andati a Londra per partecipare a Current 2025, la conferenza annuale di Confluent. Il tema al centro dell'evento era l'elaborazione dei dati in tempo reale resa possibile da Apache Kafka, una piattaforma open source pensata proprio per questo. Si è parlato di come stia cambiando la gestione dei dati in tempo reale, del perché sia importante e di quali siano le prospettive per il futuro
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni
A Madrid SAP rilancia sulla visione di un ecosistema integrato dove app, dati e AI generano un circolo virtuoso capace di affrontare l’incertezza globale. Joule diventa l’interfaccia universale del business, anche oltre il perimetro SAP
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero
Una delle realtà a maggiore crescita nel mondo dell'elettronica di consumo, Hisense Group, affonda le sue radici nella storica città portuale di Qingdao, famosa per la sua birra. Ed è proprio qui il centro nevralgico dell'espansione mondiale dell'azienda, che sta investendo massicciamente in infrastrutture e ricerca per consolidare ulteriormente la propria leadership tecnologica.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 07-09-2006, 15:15   #41
gigio2005
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: prov di NA
Quote:
Originariamente inviato da Lucrezio
Il problema è che Alex dà la risposta giusta ad una domanda impropria: ovvero critica la domanda!
Lui non cerca di dare una definizione "pratica", ma dà una definizione "scientifica"
come tutti noi...
tuttavia il 3d nasce per cercare una risposta "pratica" ad una domanda dignitosissima altro che impropria....
gigio2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 15:19   #42
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Originariamente inviato da gigio2005
come tutti noi...
tuttavia il 3d nasce per cercare una risposta "pratica" ad una domanda dignitosissima altro che impropria....
Dignitosissima, in quanto serve a chiarire l'equivoco di fondo dal quale la domanda stessa nasce
Old 07-09-2006, 18:25   #43
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Iscritto dal: Jul 2001
Ue! Io sono il re della dignità!
CMQ quello che gigio mi dice non mi convince, magari a voi altri si, ma a me no.

CMQ vedrò di postare le stesse domande degli ultimi 3D direttamnete nei newsgroups di fisica, li bazzicano i Prof., magari la loro esperienza illuminerà la via di chi è ancora interessato a 1 sano confronto e NON alla "sagra del saputello" per come l'avete presa!

Ogni riferimento a nick e luoghi è puramente casuale.

Ultima modifica di Matrixbob : 07-09-2006 alle 18:27.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 18:37   #44
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
giusto... la forza elettrica e' generata da un campo elettrico...il quale e' generato da...........da?.......
Mah io so che E è definito in funzione di Fe & q e non il contrario.

Quote:
seconda cosa: le conosciamo le definizioni, l'amico tuttavia forse voleva sapere la definizione "non definizionistica" di forza...e al di la' di dire "un'interazione tra masse/cariche" non vedo altra soluzione....
come gia' detto il problema fondamentale e' un altro...
Magari è come per l'Elettrone e per il Fotone.
Sappiamo ocme si comportano, ma non sappiamo come sono fatti.
La famosa dualità che tutti sottolineano, non è altro che 1 modello matematico a cui noi ci rifacciamo durante gli esperimenti specifici.

Ultima modifica di Matrixbob : 07-09-2006 alle 18:50.
Matrixbob è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 07-09-2006, 18:38   #45
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Quote:
errato...l'energia E' lavoro...
e' la forza invece ad essere un qualcosa che puo' produrre lavoro...
Questo è errato perchè la definizione di F in meccanica classica è quello che tutti sanno, ed il lavoro è 1 definizione derivata dal concetto di forza ed è la formula che tutti sanno.
L'energia potenziale invece è 1 funzione scalare in funzione dello spazio definibile in campi conservativi, dove ho forze conservative che si rifanno al concetto di lavoro.
Se l'energia fosse lavoro allora qualche giro IMHO salterebbe.

Quote:
cmq x dare la definizione "pratica" di cosa sia la Forza devi pensare che alla fin fine OGNI fenomeno fisico (ad esempio una persona che spinge una cassa) e' riconducibile ai concetti di MASSA e CARICA ELETTRICA....
Ci sono scuole di pensiero tra i fisici che parlano proprio dello sbagliare nel ricondursi sempre + al infinitesimo per dimostrare fenomeni, tra questi mi pare Bohr.
Quote:
quindi la domanda giusta non e' che cos'e' la "forza"....ma: cos'e' la CARICA ELETTRICA? e cos'e' la MASSA?

risposta:
boh
Questa sarà 1 delle asserzioni che porterò ad esame nei NG.
Old 07-09-2006, 19:14   #46
gigio2005
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Matrixbob
Mah io so che E è definito in funzione di Fe & q e non il contrario.

Quote:
Magari è come per l'Elettrone e per il Fotone.
Sappiamo ocme si comportano, ma non sappiamo come sono fatti.
La famosa dualità che tutti sottolineano, non è altro che 1 modello matematico a cui noi ci rifacciamo durante gli esperimenti specifici.
quoto
Old 07-09-2006, 19:16   #47
gigio2005
Senior Member

Quote:
Questo è errato perchè la definizione di F in meccanica classica è quello che tutti sanno, ed il lavoro è 1 definizione derivata dal concetto di forza ed è la formula che tutti sanno.
L'energia potenziale invece è 1 funzione scalare in funzione dello spazio definibile in campi conservativi, dove ho forze conservative che si rifanno al concetto di lavoro.
Se l'energia fosse lavoro allora qualche giro IMHO salterebbe.

Ci sono scuole di pensiero tra i fisici che parlano proprio dello sbagliare nel ricondursi sempre + al infinitesimo per dimostrare fenomeni, tra questi mi pare Bohr.

Questa sarà 1 delle asserzioni che porterò ad esame nei NG.
scrivo ma non mi hai capito...sicuramente mi saro' espresso male
Old 07-09-2006, 20:09   #48
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Mi son dimenticato di dire che il premio x il più saputello è la partecipazione a:
Pupe e secchioni

Sito italiano qui

LOL
Old 07-09-2006, 20:14   #49
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

La domanda causa di questo 3D è stata sottomessa a:

it.scienza.fisica
free.it.scienza.fisica

... il primo moderato ed il secondo no.
Old 08-09-2006, 01:04   #50
fsdfdsddijsdfsdfo
Registered User

Iscritto dal: Sep 2002
il thread è molto lungo, diventa difficile anche leggerlo. Vorrei fare però una digressione.

Esistono tre stadi della materia comuni: Solido, liquido e gassoso.

Alcuni studiosi però preferiscono divedere la materia per forze.

Quindi abbiamo uno stadio: Solido-liquido-gassoso, in cui la Forza elettrodebole si manifesta in tutta la sua potenza a vari livelli. Tutte le forze sono presenti con una loro carica. La forza elettrodebole si manifesta con la creazione di atomi neutri e molecole.

Plasma comune: L'energia cinetica media (Km) è talmente alta da superare quella elettrodebole. Non esistono quindi atomi neutri ne molecole, la forza elettrodebole non ha carica, tant'è che il plasma è opaco alla luce.

Plasma forte: la Km è talmente alta da superare la forza forte. Assistiamo quindi a continue fusioni e fissioni nucleari. Le particelle viaggiano libere.

Plasma gravitazionale: teorizzazione quasi senza senso, che cerca di prevedere il comportamento della materia quando la Km è a valori paragonabili a quelli della luce. In questo caso parlare di forza gravitazionale ha poco senso dato che è ancora oscuro il comportamento della gravità alla velocità della luce.

Esiste poi una cosa ancora prima degli stati normali ed è il condensato di Bose-Einsten. Difficile però dargli una collocazione.
fsdfdsddijsdfsdfo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-09-2006, 10:56   #51
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ma questo Plasma:
http://it.wikipedia.org/wiki/Plasma_%28fisica%29

... a me ricorda quella sfera che vendono i negozi x ragazzi o le bancarelle cinesi, dove se gli avvicini una mano compare 1 scarica + intensa verso il centro.

Ho reso l'idea?!

E' quella? Dubito seriamente!

Se non lo è che cos'è quella?!
Old 08-09-2006, 11:38   #52
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Stanno arrivando le prime risposte sui newsgroup, qualcuno la pensa come Alex.
Old 08-09-2006, 12:34   #53
Lucrezio
Senior Member

L'Avatar di Lucrezio

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Trento, Pisa... ultimamente il mio studio...
Quote:
Stanno arrivando le prime risposte sui newsgroup, qualcuno la pensa come Alex.
Mi sembra ragionevole che sia così
Old 11-09-2006, 23:10   #54
Matrixbob
Senior Member

L'Avatar di Matrixbob

Ecco i weblinks ai newsgoups su cui ho postato la stessa domanda del forum:

http://groups.google.it/group/free.i...nk=gschg&hl=it
http://groups.google.it/group/it.sci...nk=gschg&hl=it

così se volete vedere le altre risposte x completezza siete serviti.
 Rispondi

La rivoluzione dei dati in tempo reale è in arrivo. Un assaggio a Confluent Current 2025 La rivoluzione dei dati in tempo reale è ...
SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza artificiale guida app, dati e decisioni SAP Sapphire 2025: con Joule l'intelligenza arti...
Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggio di Hisense da Qingdao al mondo intero Dalle radio a transistor ai Micro LED: il viaggi...
Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows, oggi? Scenari, dubbi e qualche certezza Meglio un MacBook o un PC portatile con Windows,...
realme GT7: un "flaghsip killer" concreto! La recensione realme GT7: un "flaghsip killer" concr...
Una domenica bestiale Amazon: LG OLED, s...
DJI Mini 4 Pro Fly More Combo: drone leg...
realme GT 7T: display da 6000 nit, poten...
Ancora qualche pezzo per il portatile Le...
TV OLED LG Serie C4 2024: immagini da ci...
Smartwatch Amazfit in sconto: Active 2 a...
Router e ripetitori AVM FRITZ! da 30€ su...
Adulting 101: i corsi per imparare come ...
Blue Origin ha lanciato con successo la ...
L'amministrazione Trump ha ritirato la c...
La NASA potrebbe chiudere le missioni OS...
Trump vieta anche la vendita di software...
Le migliori offerte del weekend Amazon: ...
Dreame L40 Ultra a 699€, prezzo shock: v...
AMD Radeon RX 9060 XT: fino al 31% pi&ug...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian