|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
Quote:
quindi sono complessivamente identici. cambia... LCD ---> meno costoso <= 32'' LCD ---> angolo di visuale stretto. PLASMA ---> meno costoso > 32'' PLASMA ---> angolo di visuale piu largo. poi le altre caratteristiche... NERO, COLORE, VELOCITA', dipendeono molto da marca e modello.. facciamo così?
![]() |
![]() |
#42 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
I motivi sono, che la fascia da 32 è stata abbandonata dalle case in favore degli lcd e quindi i modelli che trovi in giro, se li trovi, nn reggono il confronto con gli lcd seri. Per il resto al plasma rispetto ad un lcd ha solo vantaggi tipo angolo di visione, colori, comportamento con segnale analogico, tempo di risposta. Ha ilproblema dello stampaggio dell'immagine quindi nn è adatto ad un uso monitor pc e consuma leggermente di pù di un pari lcd
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#43 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: TV
|
molto di più... una 42'' dicono 150W LCD e ben 250W Plasma...
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2000
|
Non è vero, i plasma consumano la potenza indicata solo con immagini "bianche". In pratica il consumo dipende dai colori dell'immagine (più chiari=> più energia). Però a conti fatti (statistiche sulla luminosità dei film) il consumo è ressochè equivalente (questo ci diceva ieri un tecnico panasonic che ci ammaestrava per la promozione dei plasma-lcd Panasonic)
Ciao! |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 | |
Moderatore
Iscritto dal: Jun 2003
Città: MILANO
|
Quote:
![]()
LianLi Pc-A05FN | Gigabyte B450 AORUS PRO | Amd Ryzen 5600X | Schythe Mugen 5 Rev.b | 2*8Gb DDR4 3200MHz | RTX 4060 Ti | BE QUIET! Straight Power 11 Platinum 550W | Dell U2518D | Logitech G602 | Logitech MX Keys | LG 55CX6LA | Onkyo SE-200PCI | Empire PS-2120D Modded | My Hi-Fi | |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#46 |
Senior Member
|
In realtà ci intortava a mo di clienti...ma dalla spiegazione del principio di funzionamento dei plasma rispetto agli LCD la considerazione stava in piedi.
Saluti! |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 |
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Emilia country
|
Mah...per il consumo direi che cmq pare proprio che i plasma consumino assai di più come da tabella Tomshardware Italia allegata che riassume pregi e difetti. Ha un anno ma certi parametri sono cambiati poco (nero, consumo elettrico ecc. colori ecc.). Cmq ha ragione sacd...fino a 32 pollicioni meglio gli lcd, sui 37 c'è il dare e l'avere (Philips fa degli lcd-tv da 37" eccellenti)...dai 40 in su decisamente Plasma. La tv SD Pal si vede cmq ancora meglio su un normalissimo catodico.
http://www.tomshw.it/display.php?gui...-13#conclusion
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
![]() |
![]() |
![]() |
#48 |
Senior Member
|
Sarà, cmq quelli sono i consumi di picco riportati dietro al display...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Moderatore
|
Quote:
http://it.kelkoo.com/b/a/co_9445-tv-lcd.html Qui si parla di differenze anche del 30% in più dei plasma. Aspetto un link dove si afferma che consumano uguale come hai postato precedentemente. Grazie.
Pentium G4600 Kaby Lake e Intel e Pentium G4500 Skylake, monitor lcd-led Hp E243i Ips;i 2 pc sono assemblati con componenti ok...; il componente più importante è di gran lunga l'assoluta, straordinaria.... silenziosità! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#50 | |||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Ultima modifica di sergio83 : 30-11-2006 alle 16:54. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#51 |
Senior Member
|
Per farti contento ti riporto un link fuffologico tanto quanto il tuo
http://www.plasma-lcd-fatti.it/myths/energy-use/ E vorrei puntualizzare che Panasonic (a meno di strane politiche commerciali o diversi guadagni relativi), producendo entrambe le tecnologie, non dovrebbe avere interesse a spingere di più LCD rispetto al plasma...di più nin zò! Ultima modifica di sergio83 : 30-11-2006 alle 16:59. |
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Moderatore
|
Il fatto è che ho cercato a lungo un solo sito che riportasse il consumo equivalente tra lcd e plasma a parità di formato. Non l'ho trovato. Mentre sono tanti quelli che affermano il maggior consumo del plasma. Non è polemica, ma informazione. Non puoi fidarti della spiegazione di un tecnico...a scatola chiusa (e magari interessato). Ma tu pensi che un sito (USA) tradotto in più lingue come il Tomshardware, abbia qualche interesse a sputtanarsi dichiarando che un Plasma consuma fino al 60% in più di un lcd di pari dimensione? Il significato è uno solo. Alla fine di tot ed uguale periodo d'uso, il plasma consuma molto di più. Non vedo altre spiegazioni. Qui non si tratta di polemizzare, ma di non dare informazioni errate. Punto. Se poi mi dimostri il contrario aldilà del tecnico x
![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#53 |
Senior Member
|
Io penso solo (ma non ho nessuna prova, è solo un'impressione) che Toms non si sia messo con l'amperometro a misurare la corrente assorbita dai televisori (misura che ovviamente deve essere fatta a parità di dimensioni dello schermo). Poi magari mi potrai dimostrare tu il contrario...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Moderatore
|
Quote:
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 | |
Senior Member
|
Tratto dal link che ho inserito:
Quote:
Giusto il tuo ragionamento, non abbiamo certezze, però vorrei cercare di porre dei dubbi nella "convinzione" (forse dettata dal wattaggio riportato dietro ai pannelli????) che il plasma sia più dispendioso in termini di energia. Vorrei aggiungere che per una persona che compra uno schermo di questo genere (con l'investimento economico che comporta) il consumo energetico è l'ultima cosa che considera ![]() Anche io chiudo qui... Ciao! Ultima modifica di sergio83 : 30-11-2006 alle 17:21. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Moderatore
|
Le osservazioni tecniche in questa sezione, sono sempre le benvenute (non si può sempre parlare di...consigli per gli acquisti spesso ripetitivamente). Specie se interessanti (dopo il link postato) come questa. Magari arriveranno considerazioni ulteriori di altri utenti.
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Quote:
Quote:
![]() C'è solo una PICCOLISSIMA notazione da fare riguardo tutto ciò hai riportato, che si è dimenticata di sottolineare: non solo i Plasma, ma pure gli LCD hanno minori consumi a seconda dell'utilizzo (hanno anche opzioni di risparmio energetico)!!! OPS. ESEMPIO: Sony Bravia KDL-V40XBR1 240W teorici 90W / 175W reali Si può fare lo stesso "scaling all'indietro" per gli LCD da 37" (180W teorici) e da 32" (150W teorici), approssimando. Il confronto con i vari Plasma è, anche ammettendo per questi un consumo minore di quello teorico, semplicemente impietoso, dati i vari 350W / 420W dichiarati "teorici" (scrivo sempre "teorici", ma in realtà vanno intesi come di picco). Ma questo era chiaro, se ci si mettesse ad analizzare la tecnologia usata, gli LCD usano lampade CCFL, ad alta efficienza (sono simili a quelle "a risparmio energetico" che trovate nei supermercati). I Plasma con diagonali minori di 32" non esistono per un fatto semplicemente pratico, è economicamente impossibile fabbricarli ( ![]() I Plasma in questi ultimi mesi (anni) hanno avuto uno sviluppo tecnologico enorme, ma attualmente tutte le maggior aziende hanno limitato in modo incredibile i fondi di ricerca e sviluppo a loro rivolti, reindirizzandoli anzi verso gli LCD (che quindi ora detengono circa l'80%). Traetene le vostre conclusioni. Ultima modifica di MiKeLezZ : 30-11-2006 alle 21:34. |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#58 | |||||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Comunque ripeto, io non ho un idea precisa, ma metto in discussione il mito che i plasma consumino di più...se poi qui si vuole rimanere habituè dei miti...ben venga! Ciao! |
|||||
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
M'iscrivo alla discussione, visto che l'argomento m'interessa (indirettamente) e la domanda pare esser di moda in questo periodo:
molti amici dal portafoglio "caldo" lo chiedono (mi sa che x molti sta diventando uno status-symbol il tv a schermo gigante). Dopo aver letto il thread quoto in tutto e x tutto quanto ha affermato sacd e sopratutto la conclusione: Plasma da 37" a 42" LCD da 32" in giù. Naturalmente solo x utilizzo tv, mentre x chi ha necessità di utilizzo misto pc-console-tv andrei su LCD. Prima di documentarmi e sopratutto di andare a vedere coi miei occhi, devo ammettere che sarei stato propenso ad affermare la superiorità degli LCD. Dopo un pò di letture e giri nei centri commerciali (a proposito "ucciderei" i tecnici-commessi che si occupano delle connessioni del segnale antenna: fa veramente ca*are: riflessioni e intermodulazioni a non finire), mi sono affezionato alla qualità dei nuovi plasma ed in particolare uno di quelli che mi è piaciuto di + e che consiglierei agli amici è il Panasonic col sinto digitale terrestre incorporato. Girando x la rete ho letto di diversi test effettuati sull'argomento ed i risultati sono stati simili alle mie conclusioni personali: http://www.avmagazine.it/news/televi...-lcd_1527.html http://www.avmagazine.it/articoli/te...ifi_index.html Per quanto riguarda il consumo è vero che le differenze fra i 2 tipi alla fine sono minori nell'utilizzo "normale" rispetto ai dati di picco, ma anche lì dipende dall'uso che se ne fa: se guardo quasi esclusivamente dvd le differenze probabilmente saranno minime, visto il diminuire del consumo dei plasma nelle scene buie, ma se lo utilizzo sopratutto x la tv tradizionale (tg e programmi vari), ad illuminazione + alta, le differenze fra plasma ed lcd saranno maggiori (ma cmq contenute all'interno dei 70-80w di differenza, credo...). I consumi dipendono anche dalla marca e modello x esempio: i 42" al plasma di Panasonic e Pioneer vengono dati x 270-290w di consumo; il 40" lcd Samsung viene dato x 225w ed il 46" x 270w. Considerazione finale x i poveri come me.... dopo tutto il vedere di plasma ed lcd nelle sale dei vari magazzini di elettronica, non mi è cmq dispiaciuto vedere un film sul mio CRT Panasonic di qualche anno che ingombro a parte x vedere il doctor House fa ancora bene il suo lavoro e non mi fa ancora venir voglia di plasma o lcd. ciao EDIT2 aggiungo un link odierno ... il link l'avevo già messo...
Y4mon Ultima modifica di y4mon : 01-12-2006 alle 11:16. |
![]() |
![]() |
![]() |
#60 |
Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
Ciao a tutti.
Desiderei acquistare una tv per vederci solo dvd dalla uscita dvi o vga della scheda video del pc.In pratica la tv dovrà essere un secondo monitor.Ho già visto nella scheda video (una Radeon 9600 con 256 mb)che posso gestire 2 o più monitor e dall'uscita audio potrei attaccare le casse 5.1 (il 7.1 non mi piace e poi troppi fili in gire non mi piacciono).Ho bisogno di sapere da Voi se l'idea è buona o sto per buttare una vagonata di soldi dal momento che il monitor/tv vorrei fosse non più piccolo di 42-50 pollici. Ma dovrà essere Lcd o Plasma? Ho visto che la risoluzione degli schermi al plasma è 1024*768 mentre quella degli Lcd è superiore e la mia scheda video non la supporterebbe.Devo rinunciare all'idea o cosa? Aiuto datemi lumi,per favore. Ciao e grazie Ultima modifica di vpatamia : 20-01-2007 alle 20:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:04.