|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Genova
|
non volevo vantarmi
Per me la cosa forse è stata più semplice perchè sono arrivato ai 18 con l'esigenza di avere un auto (abito a casadidio) e perchè sono sempre stato attratto dalle macchine. Forse anche il girare per 2 anni in scooter prima della patente B in ogni condizione di tempo mi ha portato ad avere un amore incondizionato per la guida al calduccio di un abitacolo.
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Quote:
Comunque la strada più "formativa" sotto questo punto di vista è la salita per Madesimo.. si sono vissute scene epiche sul tratto finale dei "mitici" 30 tornanti Ormai la strada la conosco a memoria, ma lì quando nevica la strada si blocca sempre perchè qualcuno (magari col gippone con le PZero nero Uno dei sogni della mia vita rimane fare quella strada con Una Impreza o una Evo
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
Dopo un pomeriggio di sole partenze le ho migliorate leggermente ma ancora molto male quelle in salita...
Oggi un altro paio di giri discretamente bene, anche se l'agitazione continua a farmi brutti scherzi, sono andato nel panico senza capirci più un caxxo e mi sono incasinato con ripetuti spegnimenti del motore nello stesso posto Continua cmq quella schifosa sensazione Sceso dalla macchina non volevo più riprenderla al ritorno, anche se era andata tutto sommato bene, ma poi visto che ero costretto l'ho fatto comunque, sono consapevole che posso riuscirci come chiunque e sono anche consapevole della caxxata che sia guidare, lo pensavo fin dall'inizio, ma se ti prende quello che ti prende diventa come un blocco e se nessuno ti da una spinta, da solo non ti viene la ben che minima voglia di andare avanti. Il bello è che molto prima di prendere la macchina in mano dici "si ce la faccio!" ma quando sei dentro è tutto diverso, a ogni metro può esserci un pericolo, gente che cammina in mezzo alla strada, perdersi un cartello, andare lungo, dimenticarsi di frenare, sbagliare una determinata manovra, l'assenza della striscia longitudinale, speri solo di non beccare la situazione che ti fregherà. Visto che poi non sono in pista non è che posso rilassarmi e pensare soltanto alla strada Quelli che ci tirano come se non gli fregasse niente di tutto quello che gli sta attorno e compiono sorpassi azzardati o tutto quello che gli passa nella mente saranno diversi da me o no? ![]() Allora a sto punto dico, sarà che sono così prudente da evitare persino la stessa guida? O cos'altro? Qui mi dicono che va bene, ci vuole esercizio, ma non lo so proprio come andrà a finire Domani intanto seconda ora con la scuola guida, ho già l'ansia, spero almeno di non fare nuovamente il pirla facendo spegnere un diesel
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia Ultima modifica di morpheus85 : 03-07-2006 alle 20:24. |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Como
|
Vai tranquillo, te l'hanno già detto: è tutto normale. Più guide fai, meglio andrai in futuro. Che la macchina ti spaventi un pò è cosa buona e giusta, il rispetto per il mezzo è fondamentale. Cmq, vedrai che arriverai all'esame sapendo fare lo stretto indispensabile per passarlo, ma non saprai ancora guidare. Tu pensa che ho la patente da sette anni, ho fatto centinaia di migliaia di chilometri con almeno quattro macchine differenti e tutt'ora mi rendo conto che di cose da imparare ne ho a secchiate. E probabilmente non finirò mai di imaprare.
Per quanto ti riguarda, la prossima volta che ti si spegne la macchina, tira una bestemmia, fatti una risata e riparti senza complessi di alcun genere, tieni conto che di solito le macchine della schola guida hanno la frizione in pappa. Il mio consiglio è quello di prendere l'auto di famiglia, meglio se è un benzina, infilarti in qualche parcheggio grande del supermercato quando è chiuso e stare lì ore e ore a fare partenze, pure sulle rampe così provi anche le partenze in salita, inversioni, parcheggi, cambi di traiettoria e il corretto uso delle frecce. Non complessarti, per la tua esperienza, paro paro, ci son passato pure io, ma ora quando prendo la macchina è sempre un divertimento, abbi solo pazienza. d! |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
un consiglio un po rude..
quando fai le partenze nn mollare la frizione di colpo.. quando mollandola piano piano senti che la macchina tira rimani li col piede sopra e dai gas, quando senti che la macchina si muove la molli pian piano..
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Ma questa "sensazione strana" che ti senti è più paura di far danni o è paura di non cavartela?
Perchè cmq sono 2 paure che andranno via con l'esperienza (è chiaro che non devi mollare)... Se è paura di far danni quella ce l'abbiamo tutti all'inizio (è ovvio che anche uno con 40 anni di esperienza se sale su una macchina nuova un po' di timore ce l'ha...), se è paura di non cavartela pensa che ti passerà quando diventi cosciente che la macchina fa quello che le dici di fare...Una volta consapevole di ciò sarà tutta discesa |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: 100 metri dal mare
|
Io ho guidato un po' di mesi, pero' sempre con quell'ansia addosso proprio come la tua e ho fatto pure guide lunghe, di notte, 300km, senza problemi... Pero' quella sensazione ce l'avevo sempre addosso,sempre paura di buttare sotto qualcuno.. Quello che proprio mi dava molto fastidio e ansia era il traffico.. Ho smesso di guidare..
Ciao ! |
|
|
|
|
|
#48 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: 127.0.0.1
|
Io l'ho spenta un fracco di volte la diesel, e ho fatto qualcosa come 15 guide. Eppure adesso me la cavicchio. Vai tranquillo.
Intel Core 2 Duo E6420 | 2x1 GB Team Group XTreem PC6400 CL4 + 2x2 GB Corsair XMS2 | Gigabyte P35C - DS3R | XFX nVidia GeForce 8800 GTS 640 MB Extreme Edition | Western Digital Raptor 74GB | Samsung HD153WI 1,5 TB | NEC ND-4551A | Seasonic S12 600W | Coolermaster Stacker STC-01 Black | Acer AL1916w. ~ Trattative positive: 30 negative: 1 (Insane_Tech) |
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Sono appena tornato dalla guida... Se la parte che riguarda l'uso dei comandi inizia a migliorare (meno spegnimenti) e anche vero che la parte psicologica è rimasta tale e quale. Paura di farmi male proprio per un caxxo, far danni manco, tanto la macchina è della scuola ![]() Togliendo queste due cose che sicuramente non centrano cercherò di spiegare che cosa mi prende: L'agitazione compare molto prima di guidare, dopo che sono partito passo ad uno stadio successivo che non riesco a spiegare. Ad esempio oggi su strada completamente sconosciuta non ho visto un semaforo, perchè stavo guardando l'incrocio, me ne sono accorto voltandomi verso sinistra, infatti mi chiedevo perchè ci eravamo fermati? Va be che era un po messo alla babbo però perderselo non è molto normale... Stessa cosa mi era successa con la prima guida, sulle strisce non ho "visto" una vecchina Che esca fuori dalla mia visuale mi sembra una cosa un po strana, secondo voi è normale? Un'altra cosa, oggi ho sfiorato un incedente per colpa di un imbecille che entrato in una stradina secondaria mentre ero in procinto di attraversare la strada ha fatto retromarcia così senza pensarci due volte, non so quanto abbia freanto io o l'istrutture, cmq reazione nulla, neanche uno spavento, è normale anche questo? Nessuna incazzatura niente di niente. Se adesso prendessi la macchina senza nessuno a fianco farei sicuramente qualche caxxata di questo tipo perchè immerso in questa strana condizione faccio cose senza senso, può per caso ricollegarsi ad una perdita di concentrazione? Una sorta di staccamento dalla realtà?, l'istruttore ti dice cosa devi fare e tu lo fai, ma se non ci fosse è probabile che andrei nel panico. Da fuori uno che mi vede ad esempio lo stesso istruttore può dire, questo sbaglia queste cose ma superandole può andare benissimo in strada, io ci andrei un po cauto su questa cosa, vorrei senzaltro vederci più chiaro, perchè in teoria so quello che devo fare davanti ad una qualsiasi situazione ma sulla strada e come se non avessi mai studiato nulla. Io ho paura che non sia una cosa tanto normale e superabile soltanto con l'esercizio...
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Meno seghe mentali, ti han già detto tutti che è normale!
Io alla prima guida sono entrato contro senso in rotonda.....
Guardate il sorriso, guardate il colore, come giocan sul viso di chi cerca l’amore: ma lo stesso sorriso, lo stesso colore, dove sono sul viso di chi ha avuto l’amore? La sofferenza è una promessa che la vita mantiene sempre. |
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Cioè, se non vedi un semaforo o una vecchina che ti attraversa |
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non credo sia legata a questo, se metti sotto qualcuno e perchè non sai affrontare quella determinata situazione, a meno che il pedone non spunti fuori dal nulla ma allora saranno anche caxxi sui, per questo non mi faccio problemi. La sensazione è più particolare, non riesco bene a inquadrarla. Ieri con mio padre siamo andati in una stradina strettissima, ho sfiorato due macchine, si è incaxxato di brutto e mi ha anche minacciato... Ma non mi ha fatto ne caldo ne freddo Dovevo reagire e invece niente, "tranquillo" come se non fosse successo nulla.
..illusioni, capricci della percezione! Temporanei costrutti del debole intelletto umano che cerca disperatamente di giustificare un'esistenza priva del minimo significato e scopo.. NON TRATTATE CON ironia |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Ma guarda che la parte "meccanica" non è un problema, quella la si impara per forza anche se ho avuto problemi per differenza tra i due veicoli utilizzati: C2: frizione infinita che devo spingere con tutta la gamba e freno sensibilissimo infatti era per quello che inchiodavo... Zx: frizione normale, posso tenere piantato il piede a terra e fare solo gioco di caviglia inoltre il freno è morbido. A parte questo ho ancora problemi con il cambio perchè non so qundo cambiare ma non lo considero un problema...
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La vecchina invece era sulla corsia di sinistra e sicuramente stavo guardando la mia corsia di destra per non accorgermene e non agire sui comandi anche dopo che l'istruttore mi diceva di frenere...
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Azz 15 guide, mio padre non vuole sganciare, e ci credo, 22 € a guida è veramente da ladri...
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Dopo c'era un cantiere.. e visto che i pali costano..
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
Appena finita un'altra guida su Zx...
Se tralasciamo il fatto di aver bagnato completamente il sedile almeno è la prima volta che non mi si è spenta Ho riscontrato problemi con il tappetino che mi scivola sotto i pedali, e questo non è bello Sto prendendo confidenza con il veicolo ma è un altro quello dell'esame
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Mestre (VE)
|
Quote:
inatti in tutto ne ho fatta una gratis (che ti danno quando ti iscrivi) e 3 a pagamento perchè praticamente mi hanno obbligato a farle...
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:09.