|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#41 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 1999
|
Mah.. anche io tifo per l'italiana Ciare ma c'è da dire che l'altra marca presa di riferimento in questo tread offre una gamma prodotti più ampia ed economica.
La mia scelta? Ho quasi deciso per comprare due Jamo S 406 già belle e pronte, nuove si trovano a meno di 100 €... |
![]() |
![]() |
![]() |
#42 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: pogliano
|
ciao ragazzi...
innanzitutto complimenti per i vostri impianti... dopo aver letto il 3d adesso vi chiedo aiuto... per un sistema con 2 casse piu subwoofer piu relativi amplificatori etc quanto è necessario spendere? io ascolto principalmente hard rock e hip hop per cui mi servirebbero componenti che suonassero bene con questi 2 generi... il sistema finirebbe quindi salone e avrebbe come sorgente un pc...per cui mi serbvirebbero tt i componenti dal pc in poi...se è il caso anke componenti del pc(ec scheda audio)... grazie
![]() |
#43 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: (VI)
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#44 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Roma
|
Un consiglio....... 2 woofer Ciare HW250 (100 euro entrambi) 2 tweeter Monacor DT28N (50 euro entrambi) oppure 2 tweeter Swan TN25 (25 euro entrambi....secondo me suonano meglio dei monacor) ti fai una cassa chiusa da 260 litri e crossover a 2000hz, con i swan non devi fare neanche la cella di attenuazione per pareggiare la differenza di sensibilità tra woofer e tweeter.
Oppure ti fai un bass reflex da 560 litri accordato a 18Hz con un raccordo lungo 5cm e largo 10cm, sempre crossoverato a 2000Hz.
Barton 2500+_Asus A7N8X del._256mb x3 pc3200_Radeon 9200 128mb_Cntr scsi 29160_Hd Maxtor 60Gb_Hd scsi 10k 18Gb_Lunasiato_ 500w_ audio Creamware Scope SP.Vendo casse ProLink ![]() ![]() Ultima modifica di cicciociccio : 26-11-2007 alle 12:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#45 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
|
Riporto dalle tenebre il thread
![]() Vorrei cercare di riesumare queste casse, (strappate al compattatore della rumenta ![]() ![]() Inoltre farei un pò di sperimentazione pratica; ma questo in seguito. Problema: ne funziona solo una e l'altra ha preso dell'umido nella parte bassa e il cono grosso non funziona. Allora, un pò di foto: le casse: [IMG] ![]() cono non funzionante: [IMG] ![]() Domanda: cosa è e a cosa serve quel "cosino" che si vede? E' possibile che sia la causa del non funzionamento? Se riusciamo ad aggiustarle, poi arriveranno le domande sulla costruzione dello chassi ![]() ![]()
![]() |
![]() |
#46 |
Bannato
|
Eheh... anche io ci sono passato in questa fase di prove e sperimentazioni, iero però ero più teorico e poco pratico, ho capito che con il mio budget non arrivavo lontano ed allora ho desistito.
Va bene... tu vuoi procedere? Ti dico la mia... 1. Ad occhio chassis e altoparlanti non sono granchè, probabilmente saranno state un paio di casse abbinate ad uno stereo di fascia bassa. 2. Acqua... beh, spero per te che non abbia fatto danni, se non ha impregnato troppo il legno dello chassi attuale potresti continuare ad utilizzare quello. 3. Cassa non funzionante: non funziona nessun altoparlante? (tweeter, medio e woofer?) se non funziona nessuno dei tre controlla i cavi ed eventualmente se c'è un crossover controllane il funzonamento (non chiedere a me come fare, al max potrei dirti di aiutarti con un tester, nulla di più) 4. il coso è un condensatore (vedi con il tester se funziona, se passa corrente, attento alla polarità giusta) 5. cambiare chassi non è cosa da poco, ogni diffusore è progettato per uno specificato volume, se proprio vuoi cambiarlo cerca di ricostruire un volume allineato con quello attuale, idem per condotto per il bass reflex buon lavoro |
![]() |
![]() |
![]() |
#47 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() 2) lo chassi non esiste più; però l'ho misurato prima di distruggerlo 3) non funziona il woofer; crossover, non ce ne 4) lo scopo del condensatore? 5) prima di rifarlo uguale, vorrei sperimentare (Per capire devo fare San Tommaso) Domani faccio un pò di prove. L'idea, sarebbe quella di accoppiarle con le sorelle maggiori e farne due di quattro.
![]() |
![]() |
![]() |
#48 | |
Bannato
|
Quote:
2) bravo 3) se non funziona solo il woofer allora credo proprio sia partito, a meno che il condensatore non crei problemi, prova ad eliminarlo e vedi se funziona, se funziona rimetti un condensatore con lo stesso carico o meglio ancora leggi la 4 4) il condensatore è il più "fesso" dei filtri passa basso, cioè fa passare solo determinate frequenze da 0 ad X herz, se vedi che è il condensatore a dare problemi prendi in considerazione l'idea di costruire un crossover. Considera anche che se vuoi utilizzare più altoparlanti collegandoli tra loro, in serie o in parallelo che sia, cambiano le caratteristiche di impedenza, e quindi dovresti cambare anche condensatore o eventuale crossover. 5) prima di sperimentare procurati qualche programma che ti simula la risposta dei bassi (non ricordo i nomi, gira sui forum di fai da te audio e vedrai che trovi qualcosa), avresti bisogno delle caratteristiche degli altoparlanti, specifiche tecniche che non hai, puoi approssimarle, incrociare le dita, e sperare che vadano bene quelli approssimati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#49 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Se noti anche nella foto, è messo in modo da filtrare il segnale che viene rinviato al tweeter, il woofer non è filtrato in alcun modo..... Per l'autore del thread il consiglio è di lasciare perdere, un paio di casse così le trovi al mercatone a 25€, se vuoi autocostruire qualcosa di meglio, ci sono diversi progetti in giro per il web, ti consiglio di seguire uno di questi, e considera che in un diffusore la parte più critica è proprio il crossover se vuoi un suono corente, altrimenti si tratta solo di mettere insieme 2 altoparlanti come capita.......(come nel caso delle casse che hai postato che hanno un woofer non filtrato e un minimo filtro per il tweeter probabilmente messo lì solo a protezione di questo e senza alcun calcolo serio per quanto riguarda l'allineamento e l'incrocio col woofer)
![]() |
![]() |
#50 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
Se vi interessa potete leggere una guida, tutta farina del mio sacco, che scrissi qualche anno fa sulla progettazione e costruzione dei box subwoofer per auto. La guida rimane valida anche per la costruzione di box a due vie ovviamente scegliendo le prime due tipologie di caricamento (cassa chiusa o reflex).
http://digilander.libero.it/tarivor Come già consigliato da qualcunaltro, consiglio anche io a chi fosse intenzionato ad autocostruirsi dei diffusori acustici, a guardarsi i progetti Ciare vista la buona qualità della componentistica, del rapporto qualità prezzo e delle enormi difficolta che avreste a progettare un filtro crossover dedicato. http://www.ciare.com/consumer/guide_progetti_home.htm PS: In ogni caso, comunque, usate legno MDF per il mobile... risparmierete soldi e avrete milgiori risultati ![]()
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 15-07-2008 alle 12:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#51 | |
Senior Member
|
Quote:
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#52 |
Senior Member
|
![]() ...esperimenti di adolescente... - ...casse da mercatone a 25€... ![]() Quei progetti Ciare, potrebbero venirmi bene, peccato che non dicano anche il costo per ogni progetto. ![]()
![]() |
![]() |
#53 | |
Bannato
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#54 | |
Senior Member
|
Quote:
http://www.digitex.it/listini.html oppure il piccolo ma bellissimo negozio Audiokit di Aprilia http://www.audiokit.it/ITA/Frames/pr...onetotale1.htm I link che ti ho dato sono solo per farti un'idea ma per me erano dei veri e propri riferimenti. Ormai sono un fuori dal giro da un bel pò ma su internet i diffusori Ciare sono diffusissimi ed è facilissimo trovarli con sconti sostanziosi rispetto al listino ( http://www.ciare.com/consumer/cataloghi_listini.htm )
Reflex Body -> Canon Eos 40D ** Canon Eos 350D Hacked Modern Lenses -> Canon EF-S 18-55is ** Canon EF 50mm F1.8 II ** Canon 70-200 F4L IS USM Vintage Lenses -> Jupiter 9 85F2 ** MC Pentacon auto 135F2.8 ** Tair 11A 135F2.8 ** MC Jupiter 37A 135F3.5 ** Jupiter 21M 200F4 Ultima modifica di Tarivor : 16-07-2008 alle 09:42. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#55 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Fortezza Bastiani - Villettopoli del Nord-Est
|
Altoparlanti da pianale... da mettere in una cassa! Meglio reflex o cassa chiusa?
In soffitta ho degli altoparlanti della Sony, ellittici coassiali a tre vie da 6x9 pollici (più o meno 15x23 cm) che erano montati a pianale sulla mia precedente auto. Adesso vorrei usarli per realizzare dei diffusori acustici, per uso "da battaglia", e mi stavo chiedendo se era meglio metterli in sospensione pneumatica o in cassa reflex. Non chiedetemi i valori Thiele/Small, che se gli avessi non sarei qui a porvi la questione...
la questione è: gli altoparlanti a pianale praticamente lavorano in aria libera, perché alla fine il pianale è come se fosse un dipolo. Questa condizione di funzionamento si avvicina di più al reflex o alla sospensione pneumatica? E sopratutto... perché? Non voglio perdemi a far conti, perché senza parametri procederò in modo abbastanza empirico, però per lo meno vorrei partire dalla soluzione costruttiva più adatta. Per curiosità ho provato a vedere i parametri di altoparlanti ellittici della stessa misura della Ciare, e risulta che questi sono molto adatti ad una cassa reflex. Che questo possa valere anche per i miei altoparlanti?
Ultima modifica di Satviolence : 28-08-2008 alle 14:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#56 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: verona
|
scusate sto leggendo un po' l'interessante discussione e ho una domanda: il volume della cassa si può scegliere a piacere? so che il reflex va scelto sulla base della frequenza di risonanza del woofer e del volume, ma quest'ultimo è vincolato ad altri parametri?
PC: FOSCONN N570SM2AA...Athlon 64 X2 5600+...6GB DDR2 Kingston...9800GT/512Mb...2 Maxtor 320-500 GB...LG 915FT Plus...Microsoft Windows 7 Ultimate MAC: Macbook...White...2GHz...2Gb...250Gb...MAC OSX Snow Leopard |
![]() |
![]() |
![]() |
#57 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Le formule non le ricordo più a memoria, ma credo sia facile trovarle in rete. Per inciso, è normale che 2 woofer dalle caratteristiche diverse, richiedano valori diversi sia come volumi che come condotti, e che alcuni non siano o siano meno adatti di altri ad essere accordati in relfex....
![]() |
![]() |
#58 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
Quote:
la tua domanda mi mette un po' di sana malinconia, a pensare quando anch'io facevo le stesse. E' una bella passione, questa, molto tecnica, vivibile su tanti livelli, un po' come succede coi PC (si può assemblare, si può progettare, si può moddare... ci sono mille modi diversi per divertirsi). Passo alla tua domanda. Il volume si sceglie a piacere, entro dei limiti, ma avendo in mente cosa si vuole ottenere. In altre parole ogni coppia Fb (frequenza di accordo, quella data dalla lunghezza del condotto) e Vb (volume di carico) identifica un "allineamento" con ben precise caratteristiche che - se vuoi - possiamo "sciorinare". Il punto di partenza è costituito dalle caratteristiche del woofer che vuoi accordare: queste si chiamano "Parametri di Thiele e Small", dal nome dei mostri sacri (due signori appassionati di Fisica ![]() Veniamo al lato pratico. Come puoi procedere? Ti servono i dati di cui sopra, quindi marca e modello del woofer e... un catalogo da cui prelevarli; un software di simulazione. Per chi inizia il più gettonato è WinISD, ovviamente gratuito. Beh, mi fermo qui: se vuoi continuiamo. E dire che stavo qui a chiedere consigli sul Delphi e - toh - trovo appassionati... della nostra passione. Che piacere! ![]() Ciao, Valerio |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#59 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Alessandria
|
Do una uppa sta a questa vecchia conversazione per sapere e oltre me, qualcun altro é interessato all'autocostruzione dei diffusori.
Io sto iniziando a buttare su un progettino con prodotti Ciare i principali candidati sono: HW250 o HW251N HM130 o HM500 HT236 o HT269
AsRock Fatal1ty H97 Killer - Intel I7 4790 - 2x8gb DDR3 Crucial Ballistix Tactical 1600 cl8 - MSI GTX 1660 - Creative Sound Blaster Audigy 2 - SSD Samsung 840 EVO 250gb - HHD Toshiba 2000GB - Cooler Master N400 - Corsair CX600M - Samsung SyncMaster245B D3: abe77#2296 Ultima modifica di il divino : 21-12-2014 alle 12:14. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:01.