Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum
Abbiamo partecipato all'OVHcloud Summit 2025, conferenza annuale in cui l'azienda francese presenta le sue ultime novità. Abbiamo parlato di cloud pubblico e privato, d'intelligenza artificiale, di computer quantistici e di sovranità. Che forse, però, dovremmo chiamare solo "sicurezza"
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a
Abbiamo potuto mettere le mani in anteprima sul nuovo monitor MSI dedicato ai giocatori: un mostro che adotta un pannello QD-OLED da 26,5 pollici con risoluzione 2560 x 1440 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 500 Hz e tempo di risposta di 0,03 ms GtG
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro
DJI aggiorna la sua linea di droni ultraleggeri con Neo 2, un quadricottero da 160 grammi che mantiene la compattezza del predecessore ma introduce una stabilizzazione meccanica a due assi, sensori omnidirezionali e un sistema LiDAR
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-09-2006, 00:30   #41
kratilo
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2006
Devo fare un intervento breve presso un cliente e la cosa piu rapida mi sembra inserire una scheda video pci e aggiornare il driver, sperando che tutto vada bene; per questo chiedo consiglio sulla scheda adatta da usare.
kratilo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 06:06   #42
ATi7500
Senior Member

L'Avatar di ATi7500

Iscritto dal: Nov 2002
Città: Budapest
Quote:
Originariamente inviato da kratilo
Devo fare un intervento breve presso un cliente e la cosa piu rapida mi sembra inserire una scheda video pci e aggiornare il driver, sperando che tutto vada bene; per questo chiedo consiglio sulla scheda adatta da usare.
se glielo vuoi ritornare al cliente, spero gli lascerai montata la scheda pci; se ne trovi una nell'usato (anche se senza garanzia) può anche andare bene, ma se vai sul nuovo conviene il cambio di piattaforma senza alcun dubbio

bYeZ!
Old 18-09-2006, 12:24   #43
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
io ho la tua stessa mobo...ho risolto comprando qui sul mercatino una ati 7000 pci con 64 mb va benissimo riesco a vedere anke i dvd
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-09-2006, 16:34   #44
kratilo
Junior Member

Ati 7000

é questa la tua scheda video funzionante:
Ati Radeon ?
Vedo che la memoria ddr, funziona anche su un Pentium III?

Ultima modifica di kratilo : 18-09-2006 alle 16:35. Motivo: seconda domanda
Old 18-09-2006, 18:29   #45
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Ati Radeon ?
puoi metterla
Old 18-09-2006, 21:43   #46
kratilo
Junior Member

soluzioni possibili

Ringrazio tutti per le risposte.

Siccome devo risolvere a breve non posso acquistare su Ebay una scheda
Ati 7000 pci (che ha i driver adatti e che è gia testato per le directx
9.0c)
Soluzioni possibili:
1)Disinstallare il service pack 2 e sperare che in questo modo le directx
9.0c spariscano e torni una versione precedente (9b o la 8?).
2)Disattivare le accelerazione Directx (tramite il comando dxdiag...)e in
questo modo con quali conseguenze?
3)Disinstallare con un programma ad hoc (DirectX eradicator)o manualmente
come indicato in una guida) Directx 9.0c e installare quindi una versione
precedente (quale la 9b oppure la 8?)
4) Provare una di queste schede che gentilmente un amico mi metterebbe a
disposizione:texas i. p 4020gfn; matrox 618-02 (mga is mga
1064sg-d);diamond tecnologi dt0398.

Grazie in anticipo
Old 18-09-2006, 21:59   #47
gipippo
Bannato

L'Avatar di gipippo

Iscritto dal: Mar 2006
Città: ?? -- Età: 20
Quote:
Ati Radeon ?
si è proprio quella nel link...e io su questo cesso di mobo monto un p3 733mhz e va alla grande la radeon 7000
gipippo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 00:56   #48
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Iscritto dal: Sep 2004
Riepilogo del topic...

Dunque, cerco di riordinare le idee che ho maturato durante le "prove sul campo" e quelle realizzate in base alle esperienze di voi partecipanti al thread.
Sappiamo benissimo che questa Aladdin TNT2 è la sorgente di tutte le nostre noie. Passiamo ai dettagli:

Problema/sintomo: avvio incompleto/impossibilità di installare win xp sp2/effetto camicia nel monitor (bande orizzontali azzure e bianche, talune volte miste ad altri colori).
Causa: probabile incompatibilità della suddetta scheda con le DirectX 9.0x (a/b/c)
Il problema si riscontra:
1) Con Windows XP Professional (Home Edition non testato) ServicePack 1:
- nel caso in cui si installino le DirectX 9.0 (versioni a, b e c) avendo installati i driver NVIDIA Detonator 28.xx (non ci sono driver forniti in dotazione con Windows). Test eseguiti con driver Detonator 28.xx (non WHQL) e con frame buffer impostato da BIOS a 32MB.
2) Con Windows XP Professional (Home Edition non testato) ServicePack 2:
- nel caso in cui il frame buffer DA BIOS sia impostato ad un valore inferiore a 32MB.
- [NON COMPLETAMENTE ACCERTATO] nel caso in cui non si dispone dell'ultima release del firmware del BIOS installata.
- [NON ACCERTATO AL 100%] usando i driver nativi di Windows XP SP2.
Test eseguiti usando driver nativi di Windows XP SP2 e frame buffer con tutti i valori (8/16/20/32 MB).

Soluzioni:
- usare Windows XP SP1 con le DirectX 8.1 o 8.1b (che sono quelle native) e i driver Detonator 28.xx
- usare Windows XP SP2 con le DirectX 9.0x (le 9.0c dovrebbero essere native, altrimenti sono sicuramente le 9.0b) e i driver forniti con Windows, AVENDO CURA DI IMPOSTARE IL FRAME BUFFER A 32MB e di AGGIORNARE IL BIOS.
- Comprarvi una scheda video PCI (non essendo la motherboard incriminata dotata di slot AGP). Questa scelta è la mia scelta consigliata.

Possibili spunti per altre prove (per chi ne ha il tempo e/o la voglia):
- provare ad usare driver non originali NVIDIA (vedasi tutte le varianti non ufficiali).
- provare ad usare driver di altre revisioni.
- provare con WINDOWS XP SP1 ad impostare un frame buffer inferiore a 32MB.
- provare ad usare con Windows XP SP2 i driver forniti in bundle col CD della scheda madre (compatibili con Windows 2000, ATTENTI).
- provare a disabilitare TUTTE LE ACCELERAZIONI grafiche delle DirectX su Windows XP SP2 (e volendo anche SP1).
- varie idee di vostro spunto.

Questo è tutto, passo a voi la palla.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
ax89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-09-2006, 09:40   #49
kratilo
Junior Member

osservazioni

Confermo che windows xp sp1 con frame buffer a 8 MB (sic!) funzionava tutto (non avevo provato con + memoria)

Attuale situazione: situazione: windows xp pro con sp2 e directx 9.0c
Vorrei provare a disinstallare DirectX 9.0c con DirectX Eradicator oppure seguendo il metodo manuale indicato in questa guida, e dopo installare DirectX 8, ma da quanto letto devo prelevarlo dal cd di installazione altrimenti se uso un file scaricato
dalla rete non lo riconosce come originale e si rifiuta di installarlo.
Domanda: quale è l'esatta posizione di Directx 8 nel cd di installazione, come installarlo?
Old 20-09-2006, 23:50   #50
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Confermo che windows xp sp1 con frame buffer a 8 MB (sic!) funzionava tutto (non avevo provato con + memoria)

Attuale situazione: situazione: windows xp pro con sp2 e directx 9.0c
Vorrei provare a disinstallare DirectX 9.0c con DirectX Eradicator oppure seguendo il metodo manuale indicato in questa guida, e dopo installare DirectX 8, ma da quanto letto devo prelevarlo dal cd di installazione altrimenti se uso un file scaricato
dalla rete non lo riconosce come originale e si rifiuta di installarlo.
Domanda: quale è l'esatta posizione di Directx 8 nel cd di installazione, come installarlo?
Guarda, secondo me è strano che non ti faccia installare le DirectX 8.0 o 8.1b usando il package scaricato da Internet, potresti farti un bel cd custom di Windows XP SP2 "Aladdin TNT2 Edition" con nLite, mettendoci dunque le DirectX 8.0/8.1b. Prova comunque una versione di DirectX minore delle 9.0c (ad esempio le 9.0b, le 9.0) e poi, in caso di problemi, decrementi alle DX8.1b, dato che alcuni programmi necessitano almeno delle DX9 per essere eseguiti. Per quanto riguarda le DirectX 8.1 sul CD di Windows XP non SP2, esse sono contenute nella cartella I386, ma non come setup, piuttosto come singoli file che vengono copiati dal setup in fase di installazione, quindi non risulterebbe facile estrapolarle da lì. Un mio consiglio sarebbe di scaricarti la versione SDK e fare prove con quella lì. Spero di poter dare una migliore occhiata al cd di win xp quando avrò tempo per darti una risposta + certa.
Ciao.
Notebook Acer Aspire 5920G modded: Intel Core 2 Duo T9500, NVIDIA GeForce GT 240M 1 GiB DDR3, Hitachi TravelStar 7K1000 1 TB, Corsair VS 2 x 4 GiB DDR2-800, Optiarc AD-7630A & Intel 7260 AC Dual Band.
Old 22-09-2006, 15:53   #51
kratilo
Junior Member

ati 7000

Ho trovato una scheda ati radeon 7000, installati i driver e ora tutto fila.
M che fatica trovarla: ho girato almeno 10 negozi!
Old 22-09-2006, 20:45   #52
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
Ho trovato una scheda ati radeon 7000, installati i driver e ora tutto fila.
M che fatica trovarla: ho girato almeno 10 negozi!
Mi pare anche logico, visto che è vecchia di 4 generazioni, però al limite potevi anche orientarti su altro (Geffo1/2, Matrox G4x0/G5x0, Radeon 9200, Geffo FX5200 LE).
Old 30-09-2006, 17:00   #53
Massimodl
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Vittorio Veneto
scusate se mi aggiungo a questo thread ma ho acquistato lunedì su ebay un pc avente questa mobo installata.
il pc è arrivato a casa con un disco da 20gb dove installato c'era win98.
siccome il pc deve fungere da file server, ho subito messo un disco da 200gb dve ho cercato invano di installare win2000. il problema è che (a parte che vede solo 131gb ma non mi preoccupa perchè con l'utility della maxtor risolvo tutto) non riesco mai a formattare la partizione, mi dice che il disco potrebbe essere danneggiato!
ho installato per prova un disco da 10gb ma è lo stesso.
se uso partition magic riesco a creare le partizioni ma durane l'installazione del S.O. risultano danneggiate, deve formattarle e mi da errore.
ho provato anche con XP ma nulla.
il bios, dopo aver scoperto che la mobo era la M754MLTP è stato aggiornato all'ultimo disponibile, quello del 2002, ma senza alcun beneficio!

mi trovo piantato! è la prima volta in 15 anni che mi capita questo tipo di problema....
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Massimodl è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2006, 18:07   #54
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da Massimodl
scusate se mi aggiungo a questo thread ma ho acquistato lunedì su ebay un pc avente questa mobo installata.
il pc è arrivato a casa con un disco da 20gb dove installato c'era win98.
siccome il pc deve fungere da file server, ho subito messo un disco da 200gb dve ho cercato invano di installare win2000. il problema è che (a parte che vede solo 131gb ma non mi preoccupa perchè con l'utility della maxtor risolvo tutto) non riesco mai a formattare la partizione, mi dice che il disco potrebbe essere danneggiato!
ho installato per prova un disco da 10gb ma è lo stesso.
se uso partition magic riesco a creare le partizioni ma durane l'installazione del S.O. risultano danneggiate, deve formattarle e mi da errore.
ho provato anche con XP ma nulla.
il bios, dopo aver scoperto che la mobo era la M754MLTP è stato aggiornato all'ultimo disponibile, quello del 2002, ma senza alcun beneficio!

mi trovo piantato! è la prima volta in 15 anni che mi capita questo tipo di problema....
la lba a 48 bit è installabile solo da win xp sp2
Old 30-09-2006, 18:48   #55
Massimodl
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993
la lba a 48 bit è installabile solo da win xp sp2
cosa intendi dire?
se fino a l'altro ieri installavo 2000 su un celeron 300, perchè su questo no?
secondo me è un problema di parametri del bios
Ho fatto molti affari sul forum, sia acquisti che vendite, tutti a buon fine, recentemente con egio66, iuccio, velo512, 88Diablos, salsero71, MauroGerman, frapavel, mizia , Darkside,X_11,Fireyes,Andrea1970;Mike73;-Revenge-;Obelix-it;
Old 01-10-2006, 11:12   #56
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
cosa intendi dire?
se fino a l'altro ieri installavo 2000 su un celeron 300, perchè su questo no?
secondo me è un problema di parametri del bios
Non c'entra nulla col tuo problema la potenza del processore. Qui si tratta essenzialmente di due cose, cioé del sistema operativo e della scheda madre che possiedi.

Per sfruttare hard disk (al di là delle partizioni che ci sono) superiori a 137 GB devi avere la modalità Logical Block Adressing a 48 Bit anziché a 32 Bit. Questo permette al sistema operativo di potere indirizzare i blocchi che non sono compresi negli intervalli della modalità LBA 32 Bit, cioé ti permette di vedere la parte di spazio che supera i 137 GB. In merito al sistema operativo, come segnalava wizard1993, devi installare Windows XP Service Pack 2, dato che, sebbene Windows XP SP1 supporti la modalità LBA a 48 Bit, in talune circostanze come indicato da Microsoft si potrebbero verificare delle perdite di dati, e come unica soluzione è indicata l'installazione di Windows XP SP2.

Dal lato hardware, disponendo dell'ultima release del BIOS, dovresti essere tranquillo. Al massimo puoi provare a disattivare la modalità 32 bit dal BIOS, che si trova proprio nella prima voce del BIOS, che dovrebbe chiamarsi Standard BIOS Setup. Quando entri li trovi l'elenco delle periferiche connesse ai canali IDE, ed in fondo a ciascuna voce della tabella c'è una voce che dice "32 Bit Mode" o solo "32 Bit". Ogni periferica avrà, sotto tale voce, la dicitura "On" e "Off". Puoi lasciare "On" su tutte le periferiche ottiche, mentre prova sia On che Off sugli HD.
In caso di insuccesso procurati una nuova scheda madre.

P.S: Windows 2000 SP4 non supporta il Logical Block Adressing a 48 Bit. Al limite puoi metterci una bella distro di Linux (Ubuntu e/o Gentoo secondo me).

Ciao!

Ultima modifica di ax89 : 01-10-2006 alle 11:23.
Old 01-10-2006, 16:15   #57
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Quote:
Originariamente inviato da ax89
Non c'entra nulla col tuo problema la potenza del processore. Qui si tratta essenzialmente di due cose, cioé del sistema operativo e della scheda madre che possiedi.

Per sfruttare hard disk (al di là delle partizioni che ci sono) superiori a 137 GB devi avere la modalità Logical Block Adressing a 48 Bit anziché a 32 Bit. Questo permette al sistema operativo di potere indirizzare i blocchi che non sono compresi negli intervalli della modalità LBA 32 Bit, cioé ti permette di vedere la parte di spazio che supera i 137 GB. In merito al sistema operativo, come segnalava wizard1993, devi installare Windows XP Service Pack 2, dato che, sebbene Windows XP SP1 supporti la modalità LBA a 48 Bit, in talune circostanze come indicato da Microsoft si potrebbero verificare delle perdite di dati, e come unica soluzione è indicata l'installazione di Windows XP SP2.

Dal lato hardware, disponendo dell'ultima release del BIOS, dovresti essere tranquillo. Al massimo puoi provare a disattivare la modalità 32 bit dal BIOS, che si trova proprio nella prima voce del BIOS, che dovrebbe chiamarsi Standard BIOS Setup. Quando entri li trovi l'elenco delle periferiche connesse ai canali IDE, ed in fondo a ciascuna voce della tabella c'è una voce che dice "32 Bit Mode" o solo "32 Bit". Ogni periferica avrà, sotto tale voce, la dicitura "On" e "Off". Puoi lasciare "On" su tutte le periferiche ottiche, mentre prova sia On che Off sugli HD.

P.S: Windows 2000 SP4 non supporta il Logical Block Adressing a 48 Bit. Al limite puoi metterci una bella distro di Linux (Ubuntu e/o Gentoo secondo me).

Ciao!
esatto
Old 02-10-2006, 09:40   #58
Massimodl
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ax89
Ogni periferica avrà, sotto tale voce, la dicitura "On" e "Off". Puoi lasciare "On" su tutte le periferiche ottiche, mentre prova sia On che Off sugli HD.

Ciao!
grazie delle info, a dire il vero non ho proprio guardato in fondo ai parametri dei canali ide, guardo stasera appena rientro a casa!

è la prima volta che mi capitava quindi non capivo, avevo ricaricato i parametri di default del bios e quant'altro ma non voleva formattare neppure i dischi da 10gb! quindi avevo pensato a qualcosa di più grave!
certo che cambiare mobo su un pc appena preso.....
Old 03-10-2006, 20:08   #59
Massimodl
Senior Member

a livello bios ho provato sia la modalità ON che OFF in fondo alle impostazioni del bios, nessun miglioramento.
ho provato ad abilitare e disabilitare l'ultra dma mode e anche lo smart ma niente.
il bello è che sia partition magic che l'utility maxblaster mi formattano il disco, lo partizionano e tutto, poi windows mi dice che non riconosce la formattazione e deve rifarla, al termine della formattazione dice che il disco non è alimentato o se è scsi devo inserire i driver.....

a questo punto immagino sia la mobo ma è appena stata presa insieme al pc
Old 03-10-2006, 23:36   #60
ax89
Senior Member

L'Avatar di ax89

Quote:
a livello bios ho provato sia la modalità ON che OFF in fondo alle impostazioni del bios, nessun miglioramento.
ho provato ad abilitare e disabilitare l'ultra dma mode e anche lo smart ma niente.
il bello è che sia partition magic che l'utility maxblaster mi formattano il disco, lo partizionano e tutto, poi windows mi dice che non riconosce la formattazione e deve rifarla, al termine della formattazione dice che il disco non è alimentato o se è scsi devo inserire i driver.....

a questo punto immagino sia la mobo ma è appena stata presa insieme al pc
Ma assieme all'HD da 10 GB tieni anche quello da 200 GB ?
Perché se è così dovresti provare a scollegare totalmente il 200 GB. Metti la modalità SMART su Off e UltraDMA abilitato. Potrebbe comunque trattarsi anche del cavo ide, non sottovalutiamo ciò che dà l'apparenza di essere innocuo e/o "innocente"...
 Rispondi

OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI Care e DisplayPort 2.1a Un mostro da MSI: QD-OLED WQHD a 500 Hz con AI C...
DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guadagna il gimbal e molto altro DJI Neo 2 in prova: il drone da 160 grammi guada...
L'IA "seria" di Appian è diversa: inserita nei processi e rispetta dati e persone L'IA "seria" di Appian è divers...
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
AWS Transform si evolve: agenti IA per m...
I social network hanno stancato gli ital...
Star Citizen supera i 900 milioni di dol...
Netflix ha eliminato la funzione Cast pe...
L'IA è una bolla e scoppier&agrav...
Un rapporto collega i data center di Ama...
Troppa concorrenza per Cherry (quella de...
Entro il 2035 la Cina vuole costruire de...
Tineco in super sconto: ultimo giorno di...
La Cina creerà una costellazione ...
I veicoli elettrici emettono radiazioni ...
Stai per acquistare una PS5? Attento al ...
iPhone 17 Pro Max finalmente disponibile...
Apple, Sony, Bose, Beats, Sennheiser, CM...
Arriva il Raspberry Pi 5 da 1 GB, ma por...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian