|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
|
Quote:
vedi tu di crescere e di avere minimo minimo UNA laurea prima di parlare... non sei nenanke in grado di ribattere ai miei argmenti ke devi passare sul piano personale... au revoir
|
|
|
|
#42 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
A me non interessa nulla, ma la cosa crea problemi. Tnks |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
ma vi rendete conto state dicendo che chi ha simpatia per il crocifisso e di centro destra e per chi no e di centro sinistra ????
Io sono daccordo a togliere i crocifissi dai luoghi publici perche sono publici e statali ..L'italia e si o no un paese laico ? Se L'italia non lo e' allora dobbiamo prendere letteralmnte qualsiasi cosa che la chiesa dice e chiede non prestando importanza magari per persone che sono tutto tranne che cattoliche ! |
|
|
|
|
|
#44 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Roma
|
Quote:
non è una questione di piacere o meno, vanno tolti per laicizzare veramente lo stato. a me se devo essere sincero non danno fastidio, ma se a qualcuno da fastidio non ci si deve proprio porre il problema. se il prete viene a dare conforto in ospedale (giusto o sbagliato che sia) chi non è d'accordo non riceverà il suo conforto, non credo (e non spero) venga a benedirti a forza in alcuni ospedali già ci sono psicologi in reparti "delicati". sono mosche bianche, ma questo è un altro problema che prescinde dalla religione. nei paesi del nord europa sono una realtà molto diffusa, spesso c'è il supporto psicologico per il malato e per i parenti... cmq per chi afferma che i cattivi comunisti (io non sono di sinistra...) porteranno con queste azioni il male in italia, ricordo che in tutti i paesi civili europei non esiste una religione di stato (che di fatto abbiamo in italia) e una diffusione di simboli religiosi così ampia come da noi; tuttavia vivono in maniera civile e spessisimo molto più civile che da noi. Una croce nel seggio non porta civilità o valori, ma chi la vuole a tutti costi è, al contrario, portatore di quell'integralismo religioso all'italiana... ovvero, guai a chi tocca il crocifisso da scuola di mio figlio e poi va a messa 2 volte l'anno... |
|
|
|
|
|
|
#45 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#46 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Perchè tu non stai parlando di seggi elettorali, tu stai parlando di LUOGHI PUBBLICI in generale, e la cosa è alquanto preoccupante |
|
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2001
|
non mi crea problemi la presenza del crocifisso.
mi crea qualche perplessità che a qualcuno crei qualche problema. mi crea notevoli perplessità che qualcuno li voglia tenere per forza. Insomma è già li fa parte dell'arredamento non credo cambi qualcosa. Ma se qualcuno vuol sostenere che DEVE stare li appeso, beh si prepari a fornire più che valide spiegazioni... |
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Amministratore
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Luino (VA)
|
Quote:
Condivido |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Quote:
Il problema me lo creano le prepotenze di chi lo vuole appendere o di chi lo vuole togliere, se c'è, non vedo perchè doverlo togliere per forza, così come se non c'è, non vedo perchè doverlo appendere per forza, si potrebbero lasciare le cose come stanno senza sempre pretendere di far valere i propri capricci.
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Marcon - VE (in trasferta a Ferrara)
|
Quote:
la domanda secondo me è: "perchè metterlo?" piuttosto che "perchè toglierlo?"
|
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
|
il problema sarebbe di facile soluzione:
eliminare ogni simbolo religioso dai luoghi pubblici e lasciare la religione come una cosa personale e non pubblica. non vedo cosa ci sia di male o di strano. |
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
sì, la prossima campagna di B. sulla sicurezza sarà:"più crocifissi per tutti!!" ma per favore, siamo nel 2006... |
|
|
|
|
|
|
#55 | |
|
Registered User
Iscritto dal: Oct 2005
|
Quote:
Sta di fatto che c'e' troppa confusione (e contradditorieta' nelle sentenze) su questo argomento. Quella che manca e' la chiarezza, non sarebbe opportuno stabilire una volta per tutte se si possono continuare a tenere nei luoghi pubblici o meno (magari con un referendum?), senza arrivare ai soliti aspri contrasti e opinioni divergenti, si puo' tenere non si puo' ma forse boh chissa'..., Non sarebbe meglio decidere definitivamente se si puo' esporre o meno il crocefisso, e poi tutti devono adeguarsi a quel che dice la legge? Non credo ci siano poi molte altre soluzioni per mettere la parola fine a questa stressante diatriba, se non quella eventuale di integrare al crocifisso i simboli delle altre religioni, dato che quella del crocifisso sta diventando una questione all' ordine del giorno. Se non si trova una soluzione al "problema" questi poco piacevoli e aspri contrasti sul crocefisso con ogni probabilita' continueranno ad aumentare, si continuera' ad andare avanti coi battibecchi, col "ho ragione io e non tu", ecc. Ultima modifica di rastaban : 10-04-2006 alle 11:29. |
|
|
|
|
|
|
#56 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: palermo
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#57 |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
trovo che qualsiasi simbolo religioso deve essere lasciato FUORI dalla vita pubblica!!!!!!
lo vuoi? te lo appendi al collo o te lo appendi in camera tua! |
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
questi contrasti sono giustamente destinati ad aumentare... secondo me è positivo, sta nascendo una consapevolezza da parte dei cittadini che prima non c'era. si è sempre di più a chiedere la laicità dello stato e sono sempre di più le persone che non vedono di buon occhio le ingerenze cattoliche. un papa ricoperto d'oro che prende i tuoi soldi e predica la povertà inizia ad essere un controsenso che in molti non sono più disposti ad accettare. ben vengano quindi gli screzi e i battibecchi, sono sintomo di non assopimento. |
|
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
|
Quote:
Concordo, questa storia che è un simbolo di pace universale fa oramai ridere i polli, e siccome non siamo di fronte ad una chiesa che accetta la laicità dello stato e dei cittadini ma anzi sta ogni 2 minuti a sindacare su tutto quello che avviene nella vita politica e pubblica e trama nelle retrovie, ritengo che anche un insignificante crocefisso sia da eliminare dagli uffici pubblici, a casa tua o nel tuo negozio ci metti quello che ti pare. Quando ci furono i primi casi, anch'io dissi, ma guarda dove si vanno ad attaccare, che male farà un crocefisso, ma quando poi ho visto che quando viene tolto scattano addirittura le ispezioni ministeriali significa che c'è qualcosa che non va. Ricordo inoltre che ad oggi, il crocefisso negli uffici pubblici NON è previsto dalla legge. |
|
|
|
|
|
|
#60 | |
|
Senior Member
Città: PV Milano Nord
|
Quote:
ma io non mi ci identifico....così come altri si identificano in altri simboli... ciò non toglie che è sbagliato IMPORLO!!! ci sono collanine tanto belle con il crocifisso......che la gente se le compri |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:39.