Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Fotografia digitale > Mondo Compatte e Bridge > Compatte digitali - Consigli per gli acquisti

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza
Motorola edge 70 porta il concetto di smartphone ultrasottile su un terreno più concreto e accessibile: abbina uno spessore sotto i 6 mm a una batteria di capacità relativamente elevata, un display pOLED da 6,7 pollici e un comparto fotografico triplo da 50 MP. Non punta ai record di potenza, ma si configura come alternativa più pragmatica rispetto ai modelli sottili più costosi di Samsung e Apple
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026
Sono molte le novità che ASUS ha scelto di presentare al CES 2026 di Las Vegas, partendo da una gamma di soluzioni NUC con varie opzioni di processore passando sino agli schermi gaming con tecnologia OLED. Il tutto senza dimenticare le periferiche di input della gamma ROG e le soluzioni legate alla connettività domestica
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop
Molte le novità anticipate da ASUS per il 2026 al CES di Las Vegas: da schede madri per processori AMD Ryzen top di gamma a chassis e ventole, passando per i kit di raffreddamento all in one integrati sino a una nuova scheda video GeForce RTX 5090. In sottofondo il tema dell'intelligenza artificiale con una workstation molto potente per installazioni non in datacenter
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2006, 01:11   #41
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

Iscritto dal: Nov 2002
io sono posessore di una fz20
Old 27-01-2006, 17:41   #42
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Fiano Romano (Roma - Nord)
E ora ti sparo qualche domandina allora

A parte gli scherzi, oggi con mia madre siamo andati a vedere l'FZ5 e l'FZ20... Entrambe sembrano ottime, la 20 me la immaginavo veramente molto più grossa invece me la impugno perfettamente senza difficoltà, la 5 è quasi troppo piccola per le mie manone Peccato che non abbiamo potuto vederle accese entrambi (in compenso ho tenuto in mano pure l'FZ30 da 650€, ma quella è davvero "troppo" ). Comunque a mia madre è piaciuta l'idea della messa a fuoco manuale quindi credo che opteremo per la FZ20... Ora devo vedere se c'è qualche inferiorità rispetto alla FZ5 come scatto continuo o velocità di scatto ma abbiamo quasi deciso praticamente...

VENDO VARIA ROBA AMD INTEL sk370 skA-462 MOBO VGA TNT2 Ultra ecc
p233 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2006, 23:41   #43
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

in effetti la ghiera elettronica per la messa a fuoco manuale è una figata
per quanto riguarda la fz5, lei ha un pulsante sul corpo in piu, ma dal altro lato pure uno in meno,sul corpo ha un pulsante in piu mi pare quello per passare da una modalita di stabilizazione di immagine all'altra, invece la fz20 ha il pulsante sull obbiettivo per passare da messa a fuoco automatica a manuale , ma ne ha uno in meno sul corpo hehe

comunque pure io a parte la messa a fuoco manuale tramite ghiera ho preso la fz20 a causa delle dimensioni maggiori, la fz5 era troppo picolla per me
Old 27-01-2006, 23:46   #44
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Ma mi stai prendendo in giro coi giochetti di parole o è puro caso che hai scritto tutto in quel modo?

Insomma, 'sta "ghiera elettronica per la messa a fuoco manuale" è una cosa buona, si? Per il pulsante in più in meno in più lasciamo stare dehihi

A parte gli scherzi, è scomoda la mancanza di un pulsante sul corpo della FZ20? (sempre se ho capito bene )

P.S. Avresti mica qualche foto, anche poco riuscita, da mostrare?

Ultima modifica di p233 : 27-01-2006 alle 23:49.
Old 28-01-2006, 00:12   #45
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

allora non che i pulsanti non ci siano sul corpo della fz20 è solo che nella parte superiore di esso ne ha solo uno di pulsante per passare tra le varie modalita di shoot continuo!!

di foto non riuscite ne ho parrecchie(dai scherzo sono tutte capolavori )

ma ti mostro qualcuna che è uscita abbastanza bene

spero che tu le trovi carine perlomeno
Old 28-01-2006, 00:42   #46
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Beh oddio, dire carine è abbastanza riduttivo... Cazz son spettacolari! Dì la verità - hai preso le migliori eh Comunque mica ho capito se la messa a fuoco manuale sia una figata o no In ogni caso mi sa che c'avremo da divertirci un bel po', sia io che mia madre, con questa FZ20... Io vengo da una MV1 Fuji (quella della Esso, la prima, a forma di una videocamera digitale, 1,3MP e basta ) e mia madre che non ha mai adoperato una digitale almeno un pochettino più seria della Fuji (solo macchinette a rullino, abbastanza buone tra l'altro). Guardate che "foto" con la MV1...

Che ISO tieni di solito tu? Guardando le foto a dimensioni originali un po' di rumore lo intravedo... Però tipo a 50% son splendide...

Old 28-01-2006, 01:55   #47
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

si lo ametto

per quanto riguarda le foto postate da te apparte la qualita della macchina usata sono stupende, con la tua futura fz20 usciranno na meraviglia vedrai!!
Old 28-01-2006, 18:40   #48
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Comprata si si si Che palle però caricare la batteria 12 ore la prima volta... Se non fosse per quella mi sarei messo a giocarci appena uscito dal negozio

Old 28-01-2006, 19:16   #49
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Teramo
non ti servirà la ghiera del fuoco, poichè hai un mirino elettronico, per cui non riusciresti a capire quando efettivamente il soggetto è perfettamente a fuoco.
morph_it è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 01:31   #50
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

si puo utilizzare invece e anche bene secondo me dato che c'e l'aiuto per la messa a fuoco manuale, l'area centrale di cio che si sta inquadarando viene ingrandita li si capisce quando è a fuoco e quando no girando la ghiera
Old 29-01-2006, 21:34   #51
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

perdonami, ma mi pare tu non abbia le diee chiare.
Se usi l'aiuto, tanto vale usarla in Auto. In ogni caso non ti serve a nulla. Se la fotocamera non riesce a mettere a fuoco in auto, anche l'aiuto sarà sballato.
Inoltre anche se ingrandita, la parte centrale, sul display elettronico non avrai comunque la sicurezza di una perfetta messa a fuoco. Questo di giorno, figurati con poca luce.
Old 29-01-2006, 22:04   #52
YordanRhapsody
Senior Member

L'Avatar di YordanRhapsody

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Gualdo Tadino, Perugia
per aiuto presumo intendesse la porzione centrale ingrandita!
ad ogni modo c'è l'utilità (minima in quanto l'AF della pana è veramente veloce e preciso), ma c'è...
come sugli obiettivi delle reflex, gli AF sono portentosi, ma a volte, in particolari situazioni, faticano a mettere a fuoco per bene, così usi l'MF...
non è semplice, ma per chi ha manualità con queste cose presumo sia comodo avere la messa a fuoco manuale
YordanRhapsody è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-01-2006, 22:44   #53
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

mha, secondo me non vi rendete conto di quello che dite.
Va bene che è meglio di niente, ma questo plus te l'hanno fatto pagare. E ti assicuro che non lo userai se non le prime volte per divertimento.
Figuriamoci se per ogni scatto impieghi 5min. solo nelle impostazioni e mettere a fuoco...dai, non diciamo sciocchezze. L'ingrandimento centrale non è altro che un ingrandimento dei pixel, non hai nessuna definizione in più, quindi non vedo dove sia l'aiuto.
Va bene fare i fighi con le due ghiere, ma almeno non fatele passare per una cosa fondamentale in una compattona.
In caso di poca luce come fai?
in caso di un oggetto che si muove (e non parlo di un auto di formula uno)?
...
Old 29-01-2006, 23:33   #54
YordanRhapsody
Senior Member

non sto dicendo che è una cosa fondamentale, infatti per me non è di alcuna utilità e tra la fz20 e la fz5 sceglierei la seconda! ma non puoi dire che è inutile!
la parte ingrandita non è un ingrandimento di pixel, ma una parte realmente più definita! c'è anche sulla mia canon a80, quindi so di cosa parlo!
se fosse solo un ingrandimento sei pixel allora, ad esempio, un solo pixel sarebbe rappresentato da 4, e quindi niente miglioramento
in realtà la parte ingrandita è semplicemente la parte centrale zoomata, ricorda che stiamo facendo una foto da 5000000 di pixel, quel che vedi a schermo è solo una versione con meno pixel della foto che andrai a scattare, quindi la parte zoomata non è altro che la porzione centrale rappresentata con più pixel, quindi c'è un aumento di dettaglio, non elevatissimo ma sufficiente per definire con una certa chiarezza se la foto è a fuoco o no!
ora se il fuoco manuale sia utile o meno è soggettivo, te l'ho detto per me non lo è, ma magari per qualcun altro si...
Old 29-01-2006, 23:34   #55
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

beh no l'aiuto c'e si vede molto meglio se stai mettendo a fuoco o meno con i pixel ingranditi o zoomati che siano hehe (edit) se hai l'occasione provalo pure te poi sul fatto che non la si utilizzi molto la messa a fuoco manuale vabbe quello è vero pero ha la sua utilita quando vuoi fare giochi di sfocagine o giu di li e le rare volte quando l'af si incanta il che capita raro ma capita e in quelle occasione il manuale è utile, comunque sul fatto che non sia indispensabile non ci piove, dato che neanche lo abbiamo mai sostenuto

pero la fz20 di ghiera ne ha una sola eh

ps. ah comunque yordan bel chiarimento

Ultima modifica di krumbalende : 29-01-2006 alle 23:40.
krumbalende è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2006, 00:18   #56
morph_it
Senior Member

L'Avatar di morph_it

Atenzione, non voglio dire che il fuoco manuale non serve.
Anzi, nelle reflex è un vantaggio non da poco, anche per i motivi che hai citato.
Voglio dire che non è usabile su una compatta dotata di mirino elettronico.

Inoltre la storia dell'ingrandimento non mi quadra comunque, poichè se il mirino è di 115000px, anche dopo l'ingrandimento sarà di quella dimensione nonostante tu riesca a visualizzare più informazioni.
Old 30-01-2006, 00:27   #57
krumbalende
Senior Member

L'Avatar di krumbalende

a me col ingrandimento comunque viene bene mettere a fuoco manualmente
Old 30-01-2006, 00:32   #58
YordanRhapsody
Senior Member

immagina di prendere la foto originale di 5000000 di pixel e ridimensionarla a 115000, hai ottenuto l'immagine nel tuo EVF con una notevole perdita di risoluzione
la porzione centrale ingrandita, non sono quei 1000 pixel centrali che occupano più spazio (e quindi risultano più grandi), ma è in realtà la porzione centrale di un'immagine più grande, come se prendessi i 2000 pixel centrali dell'immagine originale rappresentata con 230000pixel (anziché con 115000)!
hai quindi una risoluzione doppia...
ora so di nn essere stato molto chiaro, ma sono abbastanza stanco... prova a capire ciò che ho scritto, spero di esserti stato d'aiuto
Old 31-01-2006, 22:56   #59
p233
Senior Member

L'Avatar di p233

Quello che dite sulla messa a fuoco manuale è vero - si usa molto raramente, però può tornare molto utile in casi particolari... Comunque sia, gran bella macchina questa qua... Io e mia madre stiamo scoprendo un mondo nuovo! C'è da imparare ad usarla bene e sfruttare tutte le impostazioni e regolazioni ovviamente, però già ora escono gran belle foto... E la cosa bella è che praticamente ci sono mille modi di fare fotografie diverse nonostante che il soggetto sia sempre quello Bello bellooo...

Rispondi

Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che non rinuncia a batteria e concretezza Motorola edge 70: lo smartphone ultrasottile che...
Display, mini PC, periferiche e networking: le novità ASUS al CES 2026 Display, mini PC, periferiche e networking: le n...
Le novità ASUS per il 2026 nel settore dei PC desktop Le novità ASUS per il 2026 nel settore de...
Le novità MSI del 2026 per i videogiocatori Le novità MSI del 2026 per i videogiocato...
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
CoopVoce lancia le sue prime offerte 5G:...
Rivoluzione The Elder Scrolls Online: un...
Lo strapotere cinese è evidente c...
GeForce RTX 6000: niente SUPER e attesa ...
Anche gli Stati Uniti puntano il dito co...
È cinese la prima (enorme) pala e...
A Pechino è record di giorni con ...
Lenovo al CES 2026: Qira, IA ambientale ...
Le sette startup italiane che ridefinisc...
Philips Hue SpatialAware: la configurazi...
Sport & Lifestyle: performance, dati...
Le novità HP al CES 2026 tra AI P...
Gigabyte propone OLED per tutti con lumi...
Musk contro OpenAI, la guerra arriva in ...
Nuovi desktop e laptop ASUS: la sicurezz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian