|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
|
Quote:
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
Quote:
Una CPU per console la fai una volta, sei a posto per 4/5 anni e, soprattutto, ne vendi decine di milioni di esemplari. Di contro, i processori per PC hanno una vita brevissima (un anno quando va bene) e ne vendi molto pochi (rispetto a quante console si vendono). Di qui le differenze enormi di prezzo e tecnologia. Pape |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Roma
|
guardate che secondo me sottocosto non significa che la console costa 10 e viene venduta ad 8, ma che la console costa 10 alla microsoft, dvrebbe essere venduta a 20 ma la si vende ad 11-13 con ricarichi minimi che fanno sembrare l'investimento poco proficuo all'occhio di una normale azienda.
L'uscita della console a quel prezzo competitivo va considerata tenendo presente anche quelli che saranno gli abbassamenti di prezzo nel corso dei prossimi anni: In questo momento la microsoft ha costi di produzione elevati e costi stratosferici per il lancio. Tra meno di un anno i componenti per costruire la console scenderanno di prezzo perchè obsoleti rispetto a quelli di normale produzione per il mercato informatico di quell'istante di tempo, e calcolando la velocità con cui si sviluppano le tecnologie elettroniche-informatiche, la percentuale di abbassamento dei costi di produzione della console sarà sicuramente superiori rispetto a quella di diminuizione del prezzo di acquisto da parte del consumatore. Per cui la strategia microsoft secondo me è la seguente: 1)Cercherà di vendere più macchine possibili e conseguentemente più giochi possibile nel periodo di lancio per promuovere il marchio "XBOX360", utilizzando come strategia quella di vendere consolle con prezzo molto appetibile per una tecnologia "nuova" che coproi prezzi di produzione ma che non copre nè ammortizza quello che è il marketing (pubblicità - promozioni - eventi) necessario per inserire un prodotto NUOVO in un mercato competitivo 2)Una volta ottenuta una soddisfacente base di console vendute e un altrettanto soddisfacente diffusione del marchio, procederà con abbassamenti di prezzo non troppo significanti per il semplice consumatore, necessari solo per infastidire la concorrenza che comunque non potrà competere troppo su questo fronte poichè si troverà lei (sony e nintendo in questo caso) a sua volta a sostenere i costi per il lancio di un nuovo prodotto su un mercato competitivo.Alla fine dell'anno necessario per il completo lancio della consolle sul mercato, considerando la tipologia di componenti al suo interno molto simile se non uguale a quella di un pc, la microsoft si troverà con prezzi di produzione bassissimi, i consumatori con un prezzo della consolle nella media ma comunque alto rispetto a quello di produzione, e una quantità di giochi disponibili che andranno comunque a ricaricare le casse dell'azienda americana. ovvio che in entrambi le fasi, i giochi saranno comunque una delle fonti primarie di ricarichi da parte di microsoft, che infatti vengono e verranno venduti con prezzi di superiori alla media (60€ circa) Per cui bisogna considerare che OGGI la consolle viene venduta con una tecnologia attuale ad un prezzo molto basso agli occhi di un normale utente PC, ma tra un anno (qualcosa di più, qualcosa di meno, dipende molto pure dalla concorrenza) l'utente consolle si troverà costretto a pagare caro una tecnologia ormai obsoleta (o comunque davvero molto poco competitiva) superata sotto qualsiasi frangente da quella di qualsiasi pc prodotto nello stesso periodo futuro.
Sordatino a.k.a. Quelo Ho venduto/scambiato con successo aPaso74, AK47, AleAme, Prezioso84, Ckone, Nemios, yoyo83, Rhadamanthis, pitusman, mickscores, Gadducci, zeropage, 29Leonardo, Falcao3, BlackCerberus, Holly86, sesshoumaru, Lukkkka, Jimmy41, vittorio130881, Trick*, techmania, glabro76, dottorcapone; Ho comprato con successo da musodatopo, mynol, ^Christof^; |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
|
se uno gioca come me in rete non c è storia "pc senza pensarci"
gioco a dod ,call of duty2,ecc. ecc. certo se giochi a fifa o giù di lì allora prendi una una di quelle macchinette infernali
cooler master Elite 430 Nero .- ali: COOLER MASTER Silen t Pro 850W Modulare-madre: ASUS P8P67 EVO DDR3 S1155 ATX -procio:INTEL CORE I5-2500K con cooler master V6GT- memor:CORSAIR VENGEANCE DDR3 4GBX2 1600 DUA-hd:HDD WD VELOCIRAPTOR SATA III 600GB 10,000 RPM -sch. video:ASUS NVIDIA ENGTX570 |
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
io dico solo che mi sono rotto le p***e di come sta andando avanti il mercato videoludico dei pc e devo ammettere che la cosa mi dispiace parecchio.
Ci stanno prendendo in giro certo finche' ci sono i fanboy e i mentecatti che cambiano schede video,processori ogni due mesi fanno anche bene da un certo punto di vista. Prima si overcloccava per necessita' nn per fare punti ai benchmark o per fare gli sboroni con gli amici,oggi come oggi si spende piu' per l'overclock che per i componenti hardware Ad esempio il mercato delle schede video imho ultimamente sfiora il ridicolo nn e' possibile sentire gente con delle 7800 e varie che si deve prendere incazz. e rogne varie per vedere girare fluidamente i giochi,o scalarli in dx7 ma stiamo scherzando! dico solo una cosa OTTIMIZZAZIONE questa e' quella che manca da un paio di anni a oggi nel settore videoludico per pc! Ultima modifica di Marx01 : 08-01-2006 alle 19:04. |
|
|
|
|
|
#46 | |
|
|
Quote:
mi dici che rispetto alle console vengono venduti meno cpu, è certamente così per un modello di cpu solo, ad esempio # vendite AthlonXp 2200, ma non per la sua intera gamma quindi # vendite cpu basate su architetture Athlon-AthlonXp, tanto sono assai simili e la innovazione è poco notevole, in fin dei conti gli athlon-athlon xp si vendevano abbastanza bene fino a 18 mesi fa. Un caso in cui calza di più il tuo ragionamento è il chipset ati: sicuramente la ati fornirà più gpu alla microsoft di quante ne venderà nel mercato pc. Ati ha dichiarato che il chipset fornito per la nuova xbox è simile alla radeon X1xxx, ora perchè non pensare che la ATI negli ultimi 18 mesi ha sviluppato la sua soluzione per console soprattutto attraverso le risorse, la tecnologia e conoscenze acquisita tramite il mercato pc. Io 4 mesi fa ho comprato una radeo 9800 pro a 120 euro cioè forse nemmeno tanto quanto la microsoft paga il sua gpu X1900XT like high-end console solution. La mia è una scheda di 3 anni fa e questo mi rode non poco. OT. GMC? la rivista? |
|
|
|
|
#47 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#48 | |
|
|
Quote:
IMHO in fin dei conti basterebbero 25-30 fps |
|
|
|
|
#49 | |
|
|
Quote:
Invece IMHO hai tutta la ragione nel caso dei chipset grafici. OT. grande rivista la vostra saluti e compliemnti alla reda... il primo num che comprai penso che conteneva la recensione di Blade Runner... poi mi ricordo anche quella con la recensione del mitico BG (attualmente gli avreste dato ancora 7?) Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 08-01-2006 alle 23:03. |
|
|
|
|
#50 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
|
entro ora nel tread
e non sono stato a leggerlo tutto ma che xbox360 io dico di aspettare almeno fino all estate e prendere un buon pc poi xbox alive a me fa pena poi ce a chi piace tipo in cod 2 non permette di scegliere modalita e mappe
|
|
|
#51 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
|
[/quote]
si-si nessuno guadagna nulla... però alla fine quelli che hanno prodotto le parti salienti delle console i soldi li hanno avuti e io proprio di quelli sto parlando se non si era capito!!!! non microsoft e sony ma le aziende che producono i microprocessori. io non credo che IBM e ATI debbano aspettare le game-royalties dalla microsoft.[/quote] ma scusa nn capisco il tuo discorso.Compra anche tu da ati lo stesso numero di gpu che le compra MS e vedrai che ti faranno dei prezzi da urlo! L'han detto e ridetto e lo dice anche il tipo della nintendo,MS fa una politica commerciale che NESSUN ALTRA AZIENDA si può permettere. poi molto probabilmente tra una anno in giro si vedranno molte + xbox360(e quindi R500) che nn x1800xt.ragion per cui la x1800xt costerà comunque di +. infine il mercato delle vga >250 euro è di nicchia rispetto alle vendite pc in genere.I prezzi per questi acquirenti sono calibrati in base a quanto "hanno passione" di spendere,imho
|
|
|
#52 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ciano di Zocca (Sperduto tra le colline modenesi)
|
ma pesate bene
xbox360 400 euro circa 10 giochi tra i 50 e i 60 euro 500 o 600 euro cioe alla fine costa come un pc ma fa molte meno cose
|
|
|
#53 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Pape |
||
|
|
|
|
|
#54 | |||
|
|
Quote:
Cmq il ragionamento "prendo tot milioni e mi fai uno sconto" va bene solo considerando che che oltre la ATI c'è anche la iNvidia a cui la MS avrebbe potuto rivolgersi quindi la cosa diventa: "prendo tot milioni e mi fai uno sconto altrimenti...". Ho tutta l'impressione che la concorrenza tra i due produttori in questo caso sia più efficace che nei confronti del nostro mercato utenti singoli. Qui Ati e invidia hanno MOLTA più possibilità di gioco (e poi sono solo in due...). Nel caso della fornitura a MS IMHO prezzi più bassi e concorrenziali perchè effettivamente si tratta di un appalto molto importante e sono costretti a fare prezzi più bassi.. Quote:
Quote:
|
|||
|
|
|
#55 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
sei azionista microsoft o sony? |
|
|
|
|
|
|
#56 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: MiLaNo
|
Sono stato un sostenitore del game su pc per 15 anni e da qualche mese (6) ho cambiato sponda.
La motivazione di questa mia scelta è dettata da 2 fattori principalmente: - Soldi - Sbattimenti SOLDI: - Un buon pc per gamers (e per buono intendo BUONO) costa un botto di soldi. Una volta speso questo botto di soldi dopo 1 anno gia' fai fatica a far girare i giochi nuovi come si deve ( e non dite di no perchè sareste dei bugiardi). - I giochi per pc appena usciti costano leggermente meno dei giochi per la 360 (mediamente 10 - 12 euro meno) quindi il risparmio è irrisorio, se devo spendere 50 euro non mi muore il gatto se ne spendo 60. SBATTIMENTI: - Per giocare come si deve devi trovare le periferiche giuste, non puoi prendere la prima scheda video a caso e sbatterla nel case. - Per giocare come si deve perdi le ore a trovare le combinazioni giuste a livello di impostazioni grafiche/sonore, i vari "compromessi" per avere la grafica migliore ma allo stesso tempo non far scattare il gioco. Poi magari, dopo 3 ore di prove trovi la soluzione giusta, fai due schemi bene e lo schema dopo è uno scatto unico (Cal of duty II docet). CONCLUSIONE: - Sara' che sto fuori casa per lavoro 12 ore al giorno. - Sara' che il poco tempo libero che ho per giocare non lo voglio passare a Installare, Disinstallare, Settare, Provare ecc. - Sara' che son saturo dei continui cambiamenti nel campo pc, saturo di vedere giochi uscire che per giocarli al max dettaglio devi avere due 7800 in sli e magari scatta lo stesso perchè il gioco è fatto col cu*o (Most Wanted docet). - Sara'... sara'... ma voglio solo inserire un supporto, prendere il joypad e giocare... ormai il pc lo uso per fare tutto tranne che giocare.
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
Città: Trento
|
Quote:
se ti piacessero i simulatori ad esempio non avresti scelta, dovresti usare il pc se giocassi a pes5 e a pop mi prenderei una console pure io |
|
|
|
|
|
|
#58 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' un caso in cui il riotorno d'immagine puo' essere talmente elevato (grazie ad R500 usato come esempio di capacità tecnologica) da spingerla ad accettare la commessa per condizioni (anche economiche) "extraordinarie". poi come si diceva prima la ottima e potente x1800xt finisce nei pc di migliaia di power user pc invece x360 dovrebbe finire in milioni di salotti. Insomma si tratta anche di prodotti "strategicamente" diversi.
"I Vitelli dei romani sono belli!" Ultima modifica di ironmanu : 09-01-2006 alle 13:35. |
|
|
|
|
|
|
#59 |
|
Senior Member
|
per quanto riguarda il 3d invece io propongo la seguente considerazione/domanda:
NN si puo' giocare con x360,sfruttando la risoluzione a cui puo' arrivare, su un monitor per pc (e che dunque si avrebbe già)???? così nn i sarebbe di certo obbligati a giocare su un hdtv parecchio costoso. Per quelli che nn giocano a titoli prettamente pc-isti (strategici,simulaz.,ecc).. potrebbe essere una buonaidea puchè impoarino ad usare a dovere il pad con gli fps! Poi se per qualcuno è imprescindibile il divano e il 42" allora no!
|
|
|
#60 | |||
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
|
Quote:
Quote:
Quote:
In verita' le console nascono per essere collegate ad una televisione (normale, lcd, retroprioezione etc...). Si contano sulle dita di una mano gli esempio in senso contrario e cioe' : il dreamcast e l'xbox 360 che erano progettate anche per essere usate su un monitor pc.
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:16.