Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-12-2005, 10:34   #41
Balrog
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Abissi di moria
Il logo che vedi nei giochi penso sia solo un fatto pubblicitario anche perchè sia che tu abbia una 6600gt o una x700pro ti gira praticamente tutto al massimo del dettaglio o poco sotto(ovviamente senza filtri).
Balrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 10:46   #42
DVD2005
Senior Member

L'Avatar di DVD2005

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Zena
Quote:
Originariamente inviato da webmaster22wright
Si ma non c'è stato nè un travaso tecnologico verso soluzioni inferiori nè un arretramento tangibile dei prezzi.

in effetti sembra proprio che ati e nvidia siano solo interessati alle soluzioni di fascia alta (chissà magari la fascia media ati la recupera con i volumi dei chip montati su xbox360) e come detto da molti, il progresso tecnologico è un bene per tutti, però i commenti di questa news e di quella di ieri sul R580 evidenziano come sia un bene per chie deve ancora comperare e non per chi ha appena comprato..... ma è un giro e prima o poi ognuno di noi si troverà nella situazione di poter sfruttare questo progresso.
Lian Li 011 Air Mini - Intel i5 12600k cooled by Cooler Master MasterLiquid PL240 Flux - Asus Prime Z690-P D4 - 4x16GB Corsair Vengeance 3600Mhz - MSI RTX 3070 Ventus 3X OC - Samsung SSD nvme 980 PRO 1TB - Samsung SSD 980 EVO 1TB - Corsair RM750x - LG 27GP850 - Corsair K70 - Evga X15 - Corsair HS80
DVD2005 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 10:47   #43
WarDuck
Senior Member

L'Avatar di WarDuck

Iscritto dal: May 2001
Qui nessuno ha capito che bisogna cambiare il monitor prima della scheda grafica di questi tempi... Non so voi ma io ho un 17" e certamente nn mi sogno di giocare a 1280x1024@60hz...

Il fatto sta che più aumenti la dimensione del monitor e più sale la risoluzione ottimale da utilizzare, il che vuol dire che è possibile che io a 1280x1024 su un 17" abbia una definizione maggiore rispetto ad uno con un 19" alla stessa (o sbaglio?) tralsciando per un attimo il fattore refresh.

Quindi alla fine secondo me l'acquisto della scheda grafica dev'essere proporzionale al monitor ora come ora... nn mi sognerei mai di comprare un G71 (magari pure in SLi) e poi usare un monitor 17"
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 10:59   #44
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Iscritto dal: May 2003
sarebbe interessante sapere se il G71 renderizzerà HDRfp16+AA.

E ovviamente sarà interessante valutare chi avrà avuto ragione: ati con le quad pipeline e il triplo di unità shader o nvidia con 8 pipeline tradizionali in più e rop's immutate.
andreamarra è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:02   #45
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Iscritto dal: Feb 2004
Città: Shangri-La
Quote:
Originariamente inviato da Balrog
Il logo che vedi nei giochi penso sia solo un fatto pubblicitario anche perchè sia che tu abbia una 6600gt o una x700pro ti gira praticamente tutto al massimo del dettaglio o poco sotto(ovviamente senza filtri).
Se fosse cosi allora dovrebbe starci anche il logo ati.

in ogni caso UT non ha mai avuto loghi ati, come la valve non ha mai avuto loghi nvidia. C'è anche da dire che ogni software house si fà fà mandare dagli stessi ingegneri di schede video per farsi dare dei driver per determinati effetti grafici. Almeno questo è quanto ho sentito da un fornitore di hardware che và al Cebit di berlino.
Old 30-12-2005, 11:02   #46
Balrog
Member

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Abissi di moria
una domandina

Ragazzi scusate l' ot ma secondo voi può essere arrivato il momento di aggiornare un athlon 64 3500 con un athlon x2 4200?
Qualcuno di voi ha già fatto il passaggio al dual core e se si, ha riscontrato vantaggi tangibili in alcuni programmi (vmware,pinnacle)
Balrog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:03   #47
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da andreamarra
sarebbe interessante sapere se il G71 renderizzerà HDRfp16+AA.

E ovviamente sarà interessante valutare chi avrà avuto ragione: ati con le quad pipeline e il triplo di unità shader o nvidia con 8 pipeline tradizionali in più e rop's immutate.
Vero., sarà interessante.

Ma non so' quali delle due andrà a scapito della qualità e velocità.
Old 30-12-2005, 11:05   #48
ErminioF
Senior Member

L'Avatar di ErminioF

Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Si ok ma un buon monitor, almeno crt, con meno di 200euro te lo porti a casa: per chi ha appena speso 400-500euro di scheda video non credo sia un grosso problema (non parliamo di chi ha lo sli )
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:09   #49
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
Originariamente inviato da Apple80
Vero., sarà interessante.

Ma non so' quali delle due andrà a scapito della qualità e velocità.

per quel poco che riesco a capire, quindi leggendo solo articoli che non si sa fino a quanto corrispondono a verità, la ati in R580 ha migliorato (e molto) dove r520 era indietro alla concorrenza: il numero di unità di PS. In R580 saranno tre volte tanto.
La nvidia invece pare aver migliorato dove era fortissima, ma tralasciando il discorso rop's. Ovviamente non essendo ingegnere, può essere che ciò non porti a squilibri ma a grandissime performance.

Insomma, altra bella lotta !!

Cmq credo che anche a questo giro nvidia non gestirà HDRpf16 + AA nei giochi. Personalmente, se così fosse, io questa cosa la valuterei come discriminante per l'acquisto.
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 30-12-2005, 11:11   #50
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da ErminioF
Si ok ma un buon monitor, almeno crt, con meno di 200euro te lo porti a casa: per chi ha appena speso 400-500euro di scheda video non credo sia un grosso problema (non parliamo di chi ha lo sli )
Si . in effetti un philips da 0.24 DOT, 1920 di ris., flat , 19" ,anti riflesso ..cioè il meglio che si puo' avere , lo trovi a quel prezzo. Due anni fà costavano il doppio. ora te li tirano dietro nonostante la qualità che hanno.
Old 30-12-2005, 11:17   #51
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
per quel poco che riesco a capire, quindi leggendo solo articoli che non si sa fino a quanto corrispondono a verità, la ati in R580 ha migliorato (e molto) dove r520 era indietro alla concorrenza: il numero di unità di PS. In R580 saranno tre volte tanto.
La nvidia invece pare aver migliorato dove era fortissima, ma tralasciando il discorso rop's. Ovviamente non essendo ingegnere, può essere che ciò non porti a squilibri ma a grandissime performance.

Insomma, altra bella lotta !!

Cmq credo che anche a questo giro nvidia non gestirà HDRpf16 + AA nei giochi. Personalmente, se così fosse, io questa cosa la valuterei come discriminante per l'acquisto.
si quoto in pieno. Ma poi il discorso di HDR + AA ho sentito dire che è solo una questione che sul G70 non era stato ,come dire attivato, o altre voci dicevano che potevano attivarlo mettendolo semplicemente nei driver pero' da quanto ho sentito da un programamtore il discorso era dovuto propio alla costruzione hardware ma che volendo potrbbero metterla in una prossima revisione.

Bè... se Nvidia ha avuto il coraggio di far uscire la 7800 512 solo per il gusto di dire " io sono la migliore, io sono la migliore" allora saprà già come agire.

Pero' non hanno parlato di Shader unificati , in quanto R580 invece sarà fornito. E su questo potrebbe uscirne vincitrice ati.

edito... puo' uscirne vincitrice

Ultima modifica di Apple80 : 30-12-2005 alle 11:24.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:23   #52
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
si quoto in pieno. Ma poi il discorso di HDR + AA ho sentito dire che è solo una questione che sul G70 non era stato ,come dire attivato, o altre voci dicevano che potevano attivarlo mettendolo semplicemente nei driver pero' da quanto ho sentito da un programamtore il discorso era dovuto propio alla costruzione hardware ma che volendo potrbbero metterla in una prossima revisione.

Bè... se Nvidia ha avuto il coraggio di far uscire la 7800 512 solo per il gusto di dire " io sono la migliore, io sono la migliore" allora saprà già come agire.

Pero' non hanno parlato di Shader unificati , in quanto R580 invece sarà fornito. E su questo potrebbe uscirne vincitrice ati.
ALT !

R580 NON avrà shader unificati, il salto ci sarà con R620 che avrà unità ps e vertex unificate, come l'R500 di xbox360.

Il G70 non può gestire HDRfp16 (che sarà il tipo di HDR più usato dai videogiochi, vedi l'unreal 3 engine) + AA poichè non ha unità di calcolo separate come R520 e R580. Quindi il G70 o gestisce HDRfp16, o AA. E' proprio una sua mancanza hardware che le impedisce ciò. Driver o altro, non possono far nulla. Bisogna mettere mano al progetto.

Alla nvidia non conveniva mettere mano al progetto G70 (derivato di NV40) quando entro "pochi" mesi usciranno le prime schede a shader unificati! Sarebbe stato un esborso davvero troppo esagerato e inutile.

Ah, ovviamente dico questo perchè da quel poco che ne capisco mi pare che neanche G71 riesca a gestire hdrfp16+aa, ma aspettiamo magari fek e yossarian chese intendono un pelo di più !
"Il potere non te lo dà un distintivo, o una pistola. Il potere te lo danno le bugie, grandi bugie e convincere il mondo a parteggiare per te. Se riesci a fare accettare a tutti di quello che in cuor loro sanno essere falso, li tieni per le palle..."
Old 30-12-2005, 11:27   #53
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
ALT !

R580 NON avrà shader unificati, il salto ci sarà con R620 che avrà unità ps e vertex unificate, come l'R500 di xbox360.

Il G70 non può gestire HDRfp16 (che sarà il tipo di HDR più usato dai videogiochi, vedi l'unreal 3 engine) + AA poichè non ha unità di calcolo separate come R520 e R580. Quindi il G70 o gestisce HDRfp16, o AA. E' proprio una sua mancanza hardware che le impedisce ciò. Driver o altro, non possono far nulla. Bisogna mettere mano al progetto.

fek e yossarian chese intendono un pelo di più !

emmhh.. si infatti è stato fek a dirmi che è un discorso hardware. quel fek è peggio del diavolo in persona. Le sà tutte.

Ma cavoli pensavo che il discorso del R580 che prendeva degli spunti del R500 era anche per i Shader unificati. COn tutte ste news dei chip grafici mi sto incasinando per bene.

Almeno se ne stessero un po' zitti fino ad un mese prima del lancio di un prodotto. Non fanno altro che confonderci.. 32 24 pipe 16 ROP shader unificati poi ne escono con una scheda amho di pizza, con su un po' di tutto.

Ultima modifica di Apple80 : 30-12-2005 alle 11:30.
Apple80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:31   #54
andreamarra
Senior Member

L'Avatar di andreamarra

Quote:
emmhh.. si infatti è stato fek a dirmi che è un discorso hardware. quel fek è peggio del diavolo in persona. Le sà tutte.

Ma cavoli pensavo che il discorso del R580 che prendeva degli spunti del R500 era anche per i Shader unificati. COn tutte ste news dei chip grafici mi sto incasinando per bene.
bhè, è grafico alla lionhead... !

cmq diciamo che R520 e R580 prendono da R500. Ma non per il discorso di vertex e shader unificati, ma perchè hanno una struttura di "pipeline" a metà strada tra le "vecchie" gpu ati (e le nuove nvidia, che ancora persiste con le pipeline tradizionali) e le future pipeline.

R520 e R580 sono nella scala evolutiva a metà strada, l'anello di congiunzione tra vecchie pipeline di ati e le nuove pipeline di R500 e R620 su pc.
Old 30-12-2005, 11:34   #55
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
bhè, è grafico alla lionhead... !

cmq diciamo che R520 e R580 prendono da R500. Ma non per il discorso di vertex e shader unificati, ma perchè hanno una struttura di "pipeline" a metà strada tra le "vecchie" gpu ati (e le nuove nvidia, che ancora persiste con le pipeline tradizionali) e le future pipeline.

R520 e R580 sono nella scala evolutiva a metà strada, l'anello di congiunzione tra vecchie pipeline di ati e le nuove pipeline di R500 e R620 su pc.
si R520 lo sapevo che non aveva gli shader unificati ma almeno R580 ero' più ottimista.

mmmmhh... bè. Penso che la cosa itneressante sarà con l'arrivo de R620 e il G80 che forse integreranno anche le DX10 e chissà quali altre diabolerie.

brrrrrr .... che pura... parlo di dx10 e mi viene in mente il vista.
Old 30-12-2005, 11:39   #56
Quelo76
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
Originariamente inviato da halduemilauno
e pensare che quella è la vera 7800. quella pensata fin dall'inizio.
scusa questa nn l'ho capita, stai dicendo che la 7800gtx512 è la VERA gt70 pensata fin dall'inizio???
xchè se è questo che intendi allora siamo messi veramente male
Quelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:41   #57
Apple80
Senior Member

L'Avatar di Apple80

Quote:
Originariamente inviato da Quelo76
scusa questa nn l'ho capita, stai dicendo che la 7800gtx512 è la VERA gt70 pensata fin dall'inizio???
bè come core si. Per le ram dubito. (frequenza non capacità)
Old 30-12-2005, 11:42   #58
(§) The Avatar (§)
Member

L'Avatar di (§) The Avatar (§)

Iscritto dal: Jun 2005
*yawn*
(§) The Avatar (§) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:46   #59
Quelo76
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
Quote:
bè come core si. Per le ram dubito. (frequenza non capacità)
il core?
che differenza c'è scusa tra le 2 schede? hanno core diversi?
Quelo76 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-12-2005, 11:48   #60
ivabo
Member

Iscritto dal: Jun 2004
ci tengo a farvi notare che la notizia è di inquirer quindi è da prendere con le pinze i guanti e la mascherina
ivabo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian