Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-12-2005, 08:58   #41
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
io continuo a non capire cosa vi frega di come funziona il vostro motore....
diesel? benzina? gas? elettrico? a idrogeno? nucleare? wankel?

ma quando il motore a combustine interna sarà (speriamo presto) tramontato che farete?

a me interessano solo le prestazioni: potenza, coppia, consumi, progressione... per il resto potrebbe anche andare a sterco! anzi... magari andasse a sterco... sai che risparmio!
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 08:59   #42
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Strada in Chianti, Firenze
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Ma io non vi capisco, a Le Mans vince chi arriva primo, non chi ha il motore con il rombo più bello o che sale più di giri
E poi se guardate il video sul sito di Audi c'è una parte con la R10 in pista... si sente solo il soffio delle turbine in pratica
Io ero ironico!
Old 14-12-2005, 09:22   #43
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep
Una macchina sportiva è anniluce lontana dal solo rumore di un motore, anche il mio tosaerba fà un baccano della madonna e pure non ha ancora corso a le mans, forse dovrei poi avete mai sentito il rumore di un TDI preparato? Figuriamoci che basta il 4 cilindri per far baccano pensate a un V10.
E con questo chiudo dato che per la maggior parte delle persone la sportività di un veicolo dipende dal rumore non dalle doti dinamiche, dal'erogazione ecc

poi se qualcuno ha un minimo di cervello per spiegarmi la differenza di erogazione e il perchè il v10 diesel audi è così snobbato possibilmente accendendo un attimo il cervello mi fà un gran piacere.
Hai frainteso, non parlavo di rumore o baccano in generale, ma di un diverso utilizzo dei motori, non ho nemmeno messo in dubbio l'efficacia in gara dei diesel, anzi per me potrebbe vincere anche tutte le gare e il mio discorso non cambierebbe, come hanno detto altri utenti, le sensazioni sono molto diverse e per questo molto personali e non credo si possa discutere su questo.

Se poi vogliano dirla tutta, sono anche contrario al rumore per rumore inteso in senso lato, odio con tutte le forze i truzzi che girano con gli scarichi diretti solo per il gusto di fare baccano e magari hanno in 1100 da 50CV.......

Comunque sia, se AUDI ha percorso questa strada è perchè ha visto che c'è la possibilità di ottenere dei risultati e non sarò io a criticare questa scelta.
Old 14-12-2005, 09:35   #44
JENA PLISSKEN
Senior Member

L'Avatar di JENA PLISSKEN

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Quote:
Originariamente inviato da Fradetti
io guido tutti i giorni un 1.3 Mjet (che è il diesel + moderno che ci sia).... per sportività era molto meglio il 1.0 a carburatori della mia vecchia panda
proprio questo è il problema...confondere il rombo con le prestazioni ...alla fine è di gran lunga + performante la tua mj...

Le auto sono sportive in quanto hanno prestazioni e comportamento su strada elevati...NN in quantio a benza e basta(UFF)...una cosa è il sound abbinato ad un motore esagerato e ben altro è il sound abbinato ad un motorino su una macchina che definire chiodo è poco (discorso generico!)
è un po' come quando passo dalla 146 junior alla mia...sulla prima ti esalti x il sound ma poi leggi il tachimetro e vai manco a 100 all' ora...in autostrada diventi sordo tanto è elevato il num di giri a 130 ...entro nella mia...nn si sente un tubo e stai già a 130 senza manco accorgertene...in autostrada poi nn ne parliamo ...purtroppo questa è l'amara realtà...fosse stata almeno 2.0 la 146 ( da rivedere pure)...allora si che ne valeva la pena...ma su auto piccole il sound è tutto fumo e niente arrosto...ti superano pure a piedi ...come dire ci si esalta x nulla

Tirando le somme direi che x sportiva NN si intende ASSOLUTAMENTE un' auto con un motre a benza troppo piccolo...anzi lì scadiamo quasi nel ridicolo ...devi tirare come un pazzo ( e consumare come un pazzo) x afre quaelloc he fa un piccolo diesel sonnecchiando

Su questo forum c'è gente che possiede una 3000gt o una Supra, quelle sono auto SPORTIVE...quelli li capisco eccome

Ultima modifica di JENA PLISSKEN : 14-12-2005 alle 09:38.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 09:37   #45
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
Ma io non vi capisco, a Le Mans vince chi arriva primo, non chi ha il motore con il rombo più bello o che sale più di giri
E poi se guardate il video sul sito di Audi c'è una parte con la R10 in pista... si sente solo il soffio delle turbine in pratica
Concordo...cmq ripeto l'a uto 2° me ha tutte le carte x vincere...il problema sarà la maledizione che i soliti fanatici le tireranno appresso...
Old 14-12-2005, 09:41   #46
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Concordo...cmq ripeto l'a uto 2° me ha tutte le carte x vincere...il problema sarà la maledizione che i soliti fanatici le tireranno appresso...
Old 14-12-2005, 09:42   #47
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teogros
..e forza Milan...anche dopo un 2005 a dir poco Nefasto...pure il derby ci voleva
Old 14-12-2005, 09:45   #48
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
..e forza Milan...anche dopo un 2005 a dir poco Nefasto...pure il derby ci voleva
Magari il 2006 andrà meglio! (peggio è difficile! )

Passa nel cl'an ogni tanto!
Old 14-12-2005, 09:51   #49
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da teogros
Magari il 2006 andrà meglio! (peggio è difficile! )

Passa nel cl'an ogni tanto!
mi ripropongo sempre di farlo
Old 14-12-2005, 11:03   #50
teogros
Senior Member

L'Avatar di teogros

http://www.gff-gmbh.net/projekte/kunden/audi/dsl.asx

Vi sembra il rumore di un diesel "normale"?
Old 14-12-2005, 11:51   #51
aceto876
Senior Member

L'Avatar di aceto876

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Seregno (MI): Grappeggia (ora non c'è più) e Dell'Orto Carburatori(mortacci, pure quello hanno levato), avete presente?
Quote:
Originariamente inviato da davidon
notevole anche l'impiego dell'alluminio, che in un diesel non mi sembra così scontato
certo che i piloti ne dovranno fare di km per abituarsi, ma è anche probabile che scoprano presto i vantaggi in guidabilità
... poi non so ... io sono fiducioso .... e CURIOSO di vedere come va

ciaobye
Mah sull'alluminio non mi pronuncio, però il fatto che i piloti debbano abituarsi è sicuro. Sui vantaggi di guidabilità mi permetto di esprimere i miei dubbi. Anche perchè in corsa non credo si sfruttino i bassi regimi. Poi il fatto che sto motore renda dai 3000 ai 5000 giri equivale a un benzina che rende dai 6000 ai 10000. Quindi non mi pare che ci sia una zona sfruttabile più ampia. Mi chiedo come siano le limitazioni per la potenza previste (le bride saranno più strette o più larghe rispetto a una pari categoria a benzina?)

Tornando alla vettura in sè io dico che è un'ottima idea. I bassi consumi possono essere l'arma vincente. Ma probabilmente se la caveranno bene anche nei tempi sul giro. Inoltre è una buona vetrina teNnologica
aceto876 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:21   #52
Fast&Furious
Senior Member

L'Avatar di Fast&Furious

Iscritto dal: Jan 2005
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio

son curioso di vedere come se la cava.. se parte davanti è avvantaggiata per le fumate che bloccheranno i nemici

Fast&Furious è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:27   #53
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Comunque, giusto per puntualizzare, guardatevi il video, di fumate nere non ce n'è nemmeno l'ombra
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:34   #54
lucadeep
Senior Member

L'Avatar di lucadeep

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Versilia
Quote:
Originariamente inviato da aceto876
Mah sull'alluminio non mi pronuncio, però il fatto che i piloti debbano abituarsi è sicuro. Sui vantaggi di guidabilità mi permetto di esprimere i miei dubbi. Anche perchè in corsa non credo si sfruttino i bassi regimi. Poi il fatto che sto motore renda dai 3000 ai 5000 giri equivale a un benzina che rende dai 6000 ai 10000. Quindi non mi pare che ci sia una zona sfruttabile più ampia. Mi chiedo come siano le limitazioni per la potenza previste (le bride saranno più strette o più larghe rispetto a una pari categoria a benzina?)

Tornando alla vettura in sè io dico che è un'ottima idea. I bassi consumi possono essere l'arma vincente. Ma probabilmente se la caveranno bene anche nei tempi sul giro. Inoltre è una buona vetrina teNnologica

In corsa si sfruttano i regimi che si hanno, di sicuro si scala meno poi dipende dalla mappatura che ha sopra e dal cambio, per il resto è pari pari ad un benzina
Old 14-12-2005, 12:44   #55
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:

edit

Ultima modifica di ironmanu : 14-12-2005 alle 12:48.
ironmanu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 12:46   #56
ironmanu
Senior Member

L'Avatar di ironmanu

Iscritto dal: May 2002
Città: S.Maria di Sala (VE)
Quote:

vero però nn so,una coppia molto elevata da trasmettere richiede alberi con diametro superiore ed in generale il diesel necessita di una costruzione più "robusta" dunque è più pesante di un benza di pari potenza.. Forse il vantaggio di carburante è molto alto,nn saprei...
Old 14-12-2005, 13:24   #57
JENA PLISSKEN
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da ironmanu
vero però nn so,una coppia molto elevata da trasmettere richiede alberi con diametro superiore ed in generale il diesel necessita di una costruzione più "robusta" dunque è più pesante di un benza di pari potenza.. Forse il vantaggio di carburante è molto alto,nn saprei...
in effetti gli oragn meccanici saranno sottoposti a superlavoro...staremo a vedere
Old 14-12-2005, 13:28   #58
Jaguar64bit
Senior Member

L'Avatar di Jaguar64bit

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Mi
Quote:
Originariamente inviato da lucadeep

Sportività=alti rpm

Come ti spieghi che in F1 i costruttori di motori fanno a gara a chi produce il motore con più alti RPM possibile ?

vedi che le cazzate non le pensano gli altri.
Jaguar64bit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:41   #59
matteo1986
Senior Member

L'Avatar di matteo1986

Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit
Come ti spieghi che in F1 i costruttori di motori fanno a gara a chi produce il motore con più alti RPM possibile ?

Scusa, ma mi pare che si stiano confondendo un po' gli argomenti.
In F1 si usano motori aspirati ed è normale che per avere maggiore potenza debbano anche avere un numero maggiore di giri al minuto, non potendo aumentare i valori di coppia come con i sovralimentati. Ma si tratta di una questione di potenza vera e propria, non di sportività come dicevate pochi post più su. Se si usassero motori turbo questa necessità verrebbe meno, pur avendo potenze uguali o maggiori...stessa cosa per i diesel...
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-12-2005, 13:51   #60
andreasperelli
Senior Member

L'Avatar di andreasperelli

Iscritto dal: Feb 2001
Quote:
Originariamente inviato da Jaguar64bit

perché alzare i giri è uno dei possibili sistemi per aumentare la potenza massima di un motore AL PARI di aumentare la coppia.

Poi a tutti piace sentire un motore che girà alto... ma NON c'entra nulla con le prestazioni.
Switch
andreasperelli è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Samsung è sempre più prota...
ChatGPT ha pregiudizi politici? Ecco cos...
Un solo iPhone rubato ha portato alla sc...
Xiaomi 17 Ultra sta arrivando: ecco come...
Il Motorola Edge 70 non ha più se...
Alcuni Galaxy S26 utilizzeranno il chip ...
Amazon, ecco i super sconti del weekend:...
Scovare un bug di sicurezza sui disposit...
Offerta Amazon su NordVPN: proteggi 10 d...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI in offerta su...
Scope elettriche Tineco in offerta su Am...
Offerta Amazon sui robot EUREKA J15 Ultr...
Chrome disattiverà automaticament...
Tornano tutti e 4 i colori disponibili p...
Super sconto su iPhone 16: Amazon abbass...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian