Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-12-2005, 14:02   #1
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Audi, a Le Mans correra' con un diesel

Si chiama R10 ed è uno dei progetti sportivi più ambiziosi del mondo: una vettura diesel per correre la 24 Ore di Le Mans, non una gara, ma "la" gara. La sfida è lanciata dall'Audi, che ovviamente non punta solo a correre la storica gara francese, ma possibilimente a vincerla. E già perché la nuovissima R10 manda in pensione la ormai leggendaria R8, un mostro da gara che negli ultimi sei anni ha vinto
61 delle 77 gare a cui ha partecipato.

La presentazione ufficiale della R10 è avvenuta in diretta, sul web, a questo indirizzo, (http://www.audi.de/audi/de/de2/erleb...sport/r10.html)
ma va detto che per il gruppo Volkswagen c'è in ballo qualcosa di molto più importante di un evento sportivo: la possibilità di dimostrare al mondo intero la propria schiacciante supremazia in fatto di tecnologia diesel. Il che, visti i tempi che corrono (ormai in molti mercato si vendono più vetture a gasolio che a benzina), si tratta di conquistare la leadership tecnologica assoluta.

Il motore è un 5500 V12 da 650 Cv e oltre 1.100 Nm di coppia e promette meraviglie: consumi bassissimi e poco uso del cambio, due vantaggi enormi nelle corse di durata. Non mancano neanche due filtri antiparticolato, a testimonianza di come per la R10 sia importante portare avanti la sperimentazione sul fronte dei turbodiesel.

La sfida, insomma, è lanciata. C'è solo da vedere ora chi la raccoglierà.
(13 dicembre 2005)
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:04   #2
torgianf
Senior Member
 
L'Avatar di torgianf
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: reggio emilia ma napoletanissimo,non spedisco a chi non spedisce
Messaggi: 33319
che vadano a ffanculo loro e il naftone
torgianf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:09   #3
Fradetti
Bannato
 
L'Avatar di Fradetti
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
Messaggi: 1941
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
che vadano a ffanculo loro e il naftone
concordo
Fradetti è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:16   #4
Harvester
 
Messaggi: n/a
ci avevo aperto un 3d stamattina....ma vabbè
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:17   #5
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da Harvester
ci avevo aperto un 3d stamattina....ma vabbè

scusami, non lo avevo visto....
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:18   #6
Franz73
Member
 
L'Avatar di Franz73
 
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Messaggi: 50
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
che vadano a ffanculo loro e il naftone

perche' mai?

e se vincesse?
Franz73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:22   #7
davidon
Senior Member
 
L'Avatar di davidon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
Quote:
Originariamente inviato da torgianf
che vadano a ffanculo loro e il naftone
no vi prego, fate commenti meno tecnici e competenti, senò non riusciamo a stare dietro al thread


Quote:
Originariamente inviato da Harvester
ci avevo aperto un 3d stamattina....ma vabbè
stesso errore fato da me un paio di ore fa, il tuo thread si era mimetizzato
ma visto l'interesse che sta suscitando la notizia... meglio un thread vuoto

ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:38   #8
Spazius
Senior Member
 
L'Avatar di Spazius
 
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Selvazzano D. (PD) Auto: Honda Civic ED7
Messaggi: 2031
__________________
Athlon 64 3000+ - DFI Lanparty nF4 - 2x 512MB ddr 3200 GeIL - Maxtor DiamondMax+ 9 60 e 200 GB - PowerColor Radeon X800XL 256 Mb - ali chieftec 420W - DVD LG 16x48x - master. asus 52x24x52 - alice 4 MB in fast
...right on the edge of Do or Die...
Spazius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 14:58   #9
Marteen1983
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2005
Città: [Basso Piemonte]
Messaggi: 3202
Ma perché tutti contro il Diesel?

Perché fa moda? Come prima faceva moda averlo TDI?



Cercate di essere costruttivi!
Marteen1983 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:02   #10
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983


Cercate di essere costruttivi!
SEEEEEEE ...di sicuro tutti i fanatici le tireranno i piedi...anche se dovesse essere un' auto vincente...tale sarà la maledizione lanciata da i benzinari "felici" possessori di un 1.0 8v che dubito che si metterà in moto
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:04   #11
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
vogliono dimostrare talmente tanto la supremazia dell loro diesel, che infatti stanno diventanto gli unici col tdi..


son curioso di vedere come se la cava.. se parte davanti è avvantaggiata per le fumate che bloccheranno i nemici
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:05   #12
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
vogliono dimostrare talmente tanto la supremazia dell loro diesel, che infatti stanno diventanto gli unici col tdi..


son curioso di vedere come se la cava.. se parte davanti è avvantaggiata per le fumate che bloccheranno i nemici
spero che nn sia un pompa iniettore...xchè altrimenti son dei caxxoni...dal 2007 migreranno al CR
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:06   #13
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da 85kimeruccio
vogliono dimostrare talmente tanto la supremazia dell loro diesel, che infatti stanno diventanto gli unici col tdi..


son curioso di vedere come se la cava.. se parte davanti è avvantaggiata per le fumate che bloccheranno i nemici
No...ha il FAP
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:09   #14
davidon
Senior Member
 
L'Avatar di davidon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
Quote:
Originariamente inviato da Marteen1983
Ma perché tutti contro il Diesel?
Perché fa moda? Come prima faceva moda averlo TDI?

Cercate di essere costruttivi!
magari perchè non potendo sfruttare l'immancabile OLD per rendere meno navigabile il forum ci si affida subito al tormentone dei naftoni
ma visto che stile e buon gusto vanno messi in mostra fanculizziamo pure (senza portare UNA sola argomentazione) la casa costruttrice che ha dominato Le Mans da tanti anni a qusta parte

evviva il forum, evviva la sezione of topic

vorrei precisare (così chiudo per sempre questo mio ot) che non lo faccio perchè mi piace attirarmi antipatie, ma semplicemente perchè sono un po' esasperato dal modo con cui sono condotte le discussioni
e non mi piace prendere atto che ogni santa volta che il bacino di utenza di un servizio si espande esponenzialmente (come il nostro forum negli ultimi anni) la qualità debba puntualmente andare a farsi benedire

ciaobye

PS qualcuno ha letto quale sarà il primo impegno cronometrato di questa R10?
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.

Ultima modifica di davidon : 13-12-2005 alle 15:11.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:12   #15
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da davidon
magari perchè non potendo sfruttare l'immancabile OLD per rendere meno navigabile il forum ci si affida subito al tormentone dei naftoni
ma visto che stile e buon gusto vanno messi in mostra fanculizziamo pure (senza portare UNA sola argomentazione) la casa costruttrice che ha dominato Le Mans da tanti anni a qusta parte

evviva il forum, evviva la sezione of topic

vorrei precisare (così chiudo per sepre questo mio ot) che non lo faccio perchè mi piace attirarmi antipatie, ma semplicemente perchè sono un po' esasperato dal modo con cui sono condotte le discussioni
e non mi piace prendere atto che ogni santa volta che il bacino di utenza di un servizio si espande esponenzialmente (come il nostro forum negli ultimi anni) la qualità debba puntualmente andare a farsi benedire

ciaobye

PS qualcuno ha letto quale sarà il primo impegno cronometrato di questa R10?
Nn tocchiamo questo tasto...cmq attendo con ansia...ripeto nn vincerà solo x le maledizioni lanciate...x ilr esto sarà molto competitiva.
Vorrei capire se va a Pompa iniettore come credo o a Common Rail...come dubito
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:16   #16
matteo1986
Senior Member
 
L'Avatar di matteo1986
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: .........Roma......... Trattative: 74
Messaggi: 2324
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Nn tocchiamo questo tasto...cmq attendo con ansia...ripeto nn vincerà solo x le maledizioni lanciate...x ilr esto sarà molto competitiva.
Vorrei capire se va a Pompa iniettore come credo o a Common Rail...come dubito
E' un Common Rail. Dicono anche che le pressioni di iniezione saranno più elevate di qualsiasi motore diesel mai prodotto da Audi, quindi maggiori anche degli iniettori-pompa.

Quote:

The heart of the Audi R10 is a completely new V12 TDI engine with a cubic capacity of 5.5 litres – the maximum permitted at Le Mans. Audi ventures into previously unexplored diesel-engine terrain with power exceeding 650 hp and torque of more than 1100 Newton metres from the V12 power plant.

“This engine is the specifically most powerful diesel there is in the world and, up until now, the biggest challenge that Audi Sport has ever faced in its long history,” explains Ulrich Baretzky, Head of Engine Technology at Audi Sport. “There has never been anything remotely comparable. We started development with a clean sheet of paper.”

The V12 TDI used in the R10 is the first Audi diesel engine with an aluminium crank case. The cylinder-bank angle is 90 degrees. The V12 TDI has, like Audi production car engines, four valves per cylinder and twin overhead camshafts. The fuel induction is made by a modern “Common Rail System”. The injection pressure easily exceeds the 1600 bar achieved in production cars. The ignition pressures also reach values never previously seen in any Audi engine.

The engine’s power and the high torque are available to the driver practically from idling speed – a speciality of diesel technology, to which the Audi drivers must now become accustomed. The usable power band lies between 3000 and 5000 revs per minute.
__________________
[PC]AMD Phenom 9850 Black Edition @3GHz Vcore default | Zalman CNPS9700 NT | Gigabyte GA-MA790FX-DQ6 | 2x1GB G.Skill DDR2 1066 | Sapphire HD3870 512MB | Audigy 2 ZS | Pioneer DVR-110D | Maxtor 200GB SATA | Skystar 2 | Enermax 485W | Samsung CLP-510 | Chieftec Dragon Big Tower | Creative Inspire P580 [PocketPC] ETEN glofiish X500 Le mie trattative - VENDO
matteo1986 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:16   #17
davidon
Senior Member
 
L'Avatar di davidon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
Quote:
Originariamente inviato da JENA PLISSKEN
Nn tocchiamo questo tasto...cmq attendo con ansia...ripeto nn vincerà solo x le maledizioni lanciate...x ilr esto sarà molto competitiva.
Vorrei capire se va a Pompa iniettore come credo o a Common Rail...come dubito
non ho idea, ma anche io punterei 1€ sull'iniettore-pompa

ciaobye

EDIT
come volevasi dimostrare, ho perso 1€
meno male che non gioco al superenalotto

ciaobe
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:28   #18
davidon
Senior Member
 
L'Avatar di davidon
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: EUROPA > Bologna
Messaggi: 1734
notevole anche l'impiego dell'alluminio, che in un diesel non mi sembra così scontato
certo che i piloti ne dovranno fare di km per abituarsi, ma è anche probabile che scoprano presto i vantaggi in guidabilità
... poi non so ... io sono fiducioso .... e CURIOSO di vedere come va

ciaobye
__________________
Turion ML-34 / Travelstar E7K100 60GB / 1024 + 256 MB PC3200 / X700 mobility 128MB / Logitech diNovo Cordless for Notebooks / Sony Trinitron 500PS 21" CRT / Creative Audigy 2 NX / Altec Lansing ADA995 THX / Fastweb fibra
È la storia, non colui che la racconta.
davidon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:35   #19
JENA PLISSKEN
Senior Member
 
L'Avatar di JENA PLISSKEN
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prov. BA
Messaggi: 6934
Quote:
Originariamente inviato da matteo1986
E' un Common Rail. Dicono anche che le pressioni di iniezione saranno più elevate di qualsiasi motore diesel mai prodotto da Audi, quindi maggiori anche degli iniettori-pompa.
ah grazie...credo che utilizzeranno gli iniettori piezoelettrici x una > precisione di iniezione...x il resto è tutto d' alluminio...mmmh sui diesel "piccoli" ci sta alla grande...chissà su questo bestione...cmq almeno nn si sono dati la classica zappa sui piedi...hanno optato x il CR.
Staremo a vedere
__________________
Auto : ""GUNDAM"" @ RR"":...sempre MOOOLTO W.I.P.
JENA PLISSKEN è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-12-2005, 15:51   #20
85kimeruccio
Senior Member
 
L'Avatar di 85kimeruccio
 
Iscritto dal: Aug 2003
Città: Milano - Amsterdam - Los Angeles
Messaggi: 14484
i piezo cmq ci saranno anche sui prossimi mj
__________________
Canon 5dmk2 and some stuff | www.IsmaeleBulla.com | www.TheArea.it
85kimeruccio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Disney+ cambia: arriva Hulu, ma il servi...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:24.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v