|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#41 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: viareggio
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#42 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: iPineto
|
Quote:
Mi dicono altresì che in futuro tutti i sistemi operativi gireranno virtualizzati grazie ai processori. Mi dicono inoltre che (credo e non ne sono sicuro) che al momento non esiste nulla di tutto ciò se non a livello teorico (tranne forse su Linux). Infatti ci sono i processori (sbaglio o proprio in questi giorni stanno uscendo? così mi sembra d'aver letto) ma manca il software per sfruttare questa caratteristica o no? Inoltre le prima applicazioni saranno in ambito server quindi niente per i PC comuni. Speri forse che la Microsoft sfrutti questa caratteristica? Mah può darsi io non ho sentito nulla su vista che ne parli ma lieto d'esser smentito. Restano 2 piattaforme Linux e MacOS. Entrambe ci punteranno sicuramente. Mi dicono che la tua risposta non ha un grande senso visto che non ho scritto rivoluzione: "Apple porta il verbo informatico sulla Terra: la virtualizzazione" (oooooooohhhhh... echi di persone incredule). Bensì è un semplice indizio di dove Apple stìa puntando e che ha un'arma in mano non da poco. Il triplo boot. Cosa che nessun altro PC può fare legalmente. E forse (ma ne dubito) non potrà mai fare. Se poi di triplo boot non si parla ma sarà virtualizzazione integrata in MacOSX o Windows funzionante come X11 funziona attualmente su OSX o proprio 2 sistemi in parallelo... chi lo sà? Io non ho le competenze adatte neanche per immaginarlo... |
|
|
|
|
|
|
#43 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
ZDNet ha fatto un tet a tet tra OS X e Win su una macchina PC. Indovinate chi ne esce vincitore:
http://reviews.zdnet.co.uk/software/os/0,39024180,39235916,00.htm anche se ancora in versione definitiva? |
|
|
|
|
|
#44 |
|
Senior Member
|
Tra l'altro provato anche su di un AMD X2 4800+ ... non dico altro.
|
|
|
|
|
|
#45 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
agli sviluppatori è stato un agg del dev kit per testare la funzione di "aggiornamento SW"....
in genere viene rilasciato quando si è vicini alla GM... per cui... |
|
|
|
|
|
#46 |
|
Senior Member
|
x neverloser:
hai presente come gira os9 su osx? ossia Classic? penso che la macchina "virtuale" verrà implementata in maniera simile ovviamente IMHO |
|
|
|
|
|
#47 |
|
Senior Member
|
http://reviews.zdnet.co.uk/software...39235916,00.htm
azz... gia' postato :| nella pag. precedente
|
|
|
|
|
|
#48 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Quote:
Quando fu presentato il PowerMac G5, gli analisti (sempre loro, gli espertoni Non per negligenza degli sviluppatori, quanto per buon senso: far funzionare i G5 sempre a 64 bit avrebbe comportato mediamente un notevole calo prestazionale. Ecco perché Apple s'è guardata bene di rilasciare una versione di OS X "full 64 bit". Quindi il passaggio dai 64 bit /PPC ai 32 bit/x86 non è affatto una mossa sbagliata, tenendo in considerazione tutto ciò. E' sbagliata perché, al contrario dei PowerPC, passando da x86 a x86-64 i benefici prestazionali sono notevoli, perché si tratta di un'architettura sostanzialmente diversa e che introduce notevoli migliorie (non soltanto l'estensione a 64 bit di registri e indirizzi, quindi).
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#49 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Attualmente il limite per le applicazioni (normali), s.o. e driver è comunque di 4GB TOTALI, il che vuol dire che: - non si possono avere 4GB di memoria per applicazione (sarebbe ottimo sfruttare più di 4GB almeno in questo modo); - la memoria oltre i 4GB viene utilizzata come cache dal s.o..
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
|
#50 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
|
Quote:
I G5 fanno girare i normali programmi a 32bit alla stessa velocità di quelli scritti a 64bit, tanto che a differenza di altre architetture come dici tu non c'e' nessun vantaggio a fare girare il codice a 64bit se non per avere un indirizzamento maggiore di memoria. Quindi 32 o 64 bit per i g5 sarebbe la stessa cosa dal punto di vista prestazionale, ecco perché OSX è interamente a 32 bit anche se è possibile comunque fare girare programmi a 64 bit ma senza interfaccia grafica che rimarrebbe a 32bit. Il passaggio a intel non è semplicemente un problema di processore ma di ottenere un pacchetto completo migliore (chipset) dal punto di vista prezzo/prestazioni e del risparmio energetico, problema molto importante per la Apple non soltanto per il settore dei notebook ma anche per la produzione di macmini e degli iMac. |
|
|
|
|
|
|
#51 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#52 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jun 2004
|
Quote:
Quello che dici tu lo faceva Panther (il 10.3). |
|
|
|
|
|
|
#53 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#54 |
|
Member
|
Secondo me queste voci sbagliano. A parte il fatto che in casa Apple tra presentazione e consegna c'è una bella differenza
L'iMac perchè lo hanno appena aggiornato e il G5 ha ancora qualche margine di crescita, il Powerbook perchè sarebbe sprecato con Yonah, meglio aspettare Merom. Semmai vedrei bene Yonah nei MacMini e negli iBook. Poi seguiranno gli iMac e infine i Powerbook con Merom. Per i Powermac e gli XServer, che credo saranno gli ultimi ad essere aggiornati per garantire loro stabilità di piattaforma, spero montino gli Xeon.
|
|
|
|
#55 | ||
|
Member
|
Quote:
Conta inoltre che intel può spuntare prezzi migliori di IBM a causa della enorme produzione che ha e che oltre alle cpu da pc intel produce processori ARM che sono ottimi mi palmari, iPod o cellulari. E visto che Apple vorrebbe un iPhone... Quote:
|
|
|
|
|
#56 | ||||||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Quote:
Sono comunque dei vantaggi rispetto all'architettura a 32 bit. Se non vengono sfruttati è perché non sempre vanno bene. Anzi. Quote:
Quote:
Quote:
||||||
|
|
|
|
|
#57 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Questo: "Se l'applicazione gestisce l'indirizzamento a 64 bit si possono anche avere dei benefici accedendo a più di 4GB di memoria (dipende dal tipo di codice, ovviamente)." Addirittura me l'hai anche quotato!
|
|
|
|
|
|
#58 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Sei sempre il solito fanboy.
||
|
|
|
|
|
#59 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Quote:
E perchè?
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 17 years!! DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ |
|
|
|
|
|
|
#60 |
|
Senior Member
|
Perché il G5 in modalità a 64 bit non offre nient'altro che registri dati a 64 bit e indirizzi a 64 bit. Questo vuol dire che:
1) il context switch passando da un processo/thread a un altro richiede più tempo (i dati da salvare/caricare sono di più, visto che quasi tutti i registri occupano il doppio dello spazio); 2) i puntatori occupano il doppio dello spazio; questo vuol dire che è richiesto più tempo per il loro caricamento/salvataggio richiede più tempo; inoltre occupando più spazio viene ridotto il numero di dati da caricare nelle cache dati, e quindi è più facile che si verifichino dei cache miss; poiché i puntatori sono molto utilizzati, puoi immaginare quanto questo possa inficiare le prestazioni (infatti è IL fattore che determina in buona sostanza il loro calo in questo caso).
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:40.

17 years!!